1. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3449010
    Allora... reduce dalla visione approfondita di Storm Riders, finalmente disponibile in versione italiana, eccomi qui a parlarne e a paragonarlo all'altro film di Honk Hong giunto di recente sui nostri schermi.

    Allora a prescidere dal fatto che la versione da me visionata era su VHS (purtroppo), posso comunque dire che il film si lascia vedere senza eccessivi problemi.

    Premesso che reputo La Tigre e il Dragone un titolo ECCESSIVAMENTE pompato dalla critica, posso dire che sotto molti aspetti Storm Riders va a porsi più o meno sullo stesso piano qualitativo, seppur per motivi ESTREMAMENTE differenti.

    Andiamo con ordine...

    TRAMA
    Tra i due film quello chiaramente più apprezzabile sotto questo aspetto è LTEID (che da ora chiamerò T&D), poiché il effetti la sua trama è più articolata e, soprattutto, meno scontata di quella di SR, che si basa invece sul più classico dei cliché dei manga di combattimento (Kenshiro e Super Shen sono i maggiori riferimenti).
    Di certo non bisogna aspettarsi da SR un film dotato di una buona storia e di chissà quali risvolti imprevedibili, tutto scorre liscio e prevedibile. La perfetta trasposizione delle scene e delle storie di un manga sotto forma di film, ma anche la relativa mancanza di spessore comunque a molti manga a sfondo marziale-estremo. A livello di storyline, la trama di T$D appare più "spezzata" nei suoi due filoni principali, rispetto a quella molto più lineare di SR.

    ATTORI E PERSONAGGI
    Qui i due film se la battono un poco. T&D presenta personaggi più posati e credibili, inseriti meastralmente in un contesto di credibilità storica abbastanza plausibile. Si tratta di combattenti dall'aspetto realistico, anche se dal comportamento eccessivamente spinto e come tale poco credibile. SR ospita invece personaggi più freddi ma comunque perfetti per il loro ruolo di combattenti. Pochissimo spessore è lasciato ai personaggi femminili (anzi, AL personaggio femminile, volendo...) e al "grande cattivo", effettivamente troppo scontato come carattere. Anche i due protagonisti sono effettivamente molto stereotipati, così come è il loro rapporto di amore-odio (meglio non spoilerare nulla). Praticamente inutile è anche la figura di Gelo, tristemente bistrattata fino alla fine del film. Gli attori in T&D mostrano maggiore competenza e bravura, sebbene anche i combattenti di SR facciano comunque la loro adegutata figura. Lo sforzo di recitazione tra i due film è comunque poco paragonabile, in quanto in SR gli interpreti non vengono mai chiamati a recitare in scene sentimentalmente o psicologicamente complesse. Dunque, in generale la recitazione e la presenza su schermo degli attori appare più elegante e competente in T&D.

    COMBATTIMENTI E SPETTACOLARITA'
    Uhm... in questo campo si cade decisamente sul soggettivo. In T&D i combattimenti sono basilarmente degli scontri di arti marziali coadiuvati da un bel pò di salti rocamboleschi e pochi effetti speciali. In SR si assiste ad una marea di palle di fuoco, proiettili di acqua o sangue, onde d'urto e super-mosse speciali. Cose che possono colpire persone diverse in modi diversi, per quanto la grande mole di effetti speciali di SR appare chiaramente più spettacolare (splendide alcune scene, come il "sotterramento" del povero sacerdote, ad inizio film...).


    Insomma, alla fin fine, si tratta di due pellicole atipiche, che rispecchiano un modo di fare cinema d'azione molto differente da quello occidentale. Due film estremamente differenti, che hanno in comune solo le arti marziali e l'ambientazione.

    Entrambi mi hanno deluso per aspetti diversi, e non riesco a reputarle due pellicole imperdibili o particolarmente apprezzabili. Gioca a loro favore la poca disponibilità di titoli simili sul mercato italiano, per cui vale la pena dare loro un'occhiata.

    OOOPS! Mi son dilungato un poco...

    Voi che ne pensate?
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.

  La Tigre e il Dragone VS Storm Riders

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina