1.     Mi trovi su: Homepage #3451853
    Premessa: per il momento ho giocato solo due orette, quindi il mio giudizio puo essere incompleto e impreciso.

Vorrei iniziare dalla grafica, che per questo tipo di giochi è piuttosto importante. A metà strada tra Formula One della Sony e GT3 (che resta il termine di paragone) ma direi decisamente sbilanciato verso quest'ultimo, denota alcuni tocchi molto azzeccati ed estremamente realistici come il saltellamento delle vetture e la vibrazione dell'immagine quando le ruote passano sui cordoli.
    Sebbene GT3 risuli migliore dal punto di vista grafico, bisogna rilevare che questo gioco gestisce egregiamente 22 vetture, contro le 6/4 di GT3, che presenta variabilità climatica simile a quella di GP3 e che ha una quantità di fronzoli e amennicoli - più o meno utili ai fini della giocabilità - come i pit stop e la pit lane animati. Da segalare l'effetto della nuvola d'acqua alzata dalle vetture durante le sessioni bagnate, molto simile alla polvere delle sessioni di rally di GT3 (colore escluso).
    I replay sono di buona fattura, i migliori mai visti per un gioco di F1, ma ancora relativamente "legnosi" e ben lontani dal solito inarrivabile - almeno in questo - GT3.
    Infine vorrei rilevare l'assoluta riuscita della visuale dal rollbar, o telecamera che dir si voglia. Sebbene io sia tradizionalmente legato alle visuali dal cokpit, devo dire che questa volta è talmente ben realizzata (ai limiti del televisivo) che risulta essere la mia preferita.
    Il giudizio globale è ottimo, a parte alcuni piccoli difetti del tutto trascurabili.

Il gameplay - Beh, è un gioco di formula uno quindi c'è poco da discutere: si accelera, si frena, si sterza.
    Esistono due tipi fondamentali di difficolta: la gara veloce, assolutamente arcade, dove non ci sono danni alla vettura, ne settaggi, ne qualifiche, e le gare competitive. Qui troviamo un'uleriore suddivisione in due modalita: quella normale, che risulta abbastanza simile alla gudabilità della gara veloce ma prevede i danni alla vettura e tutto cio che concerne una gara vera e propria, e la simulazione che mi ha lasciato allibito dalla difficoltà di guida, praticamente equiparbile a GP3 settato senza aiuti.
    Non ho ancora corso in modalità simulazione sul bagnato quindi non so quanto sia differente rispetto alla gara asciuta, ma se il buongiorno si vede dal mattino, credo che finire un Monte Carlo in quelle condizioni sia una vera sfida.
    Comunque la guida risulta abbastanza differente da quella di GT3. Il senso di velocità è decisamente maggiore e per percorrere le curve è necessario calibrare, a mio avviso in modo piu realistico, la sterzata e il gas.

La modalita sfida è molto interessante: trattasi di una sezione del tutto simile alle patenti di GT3, dove bisogna affrontare una certa quantità di prove di abilità, superate le quali si puo accedere ai vari gradi di difficoltà del gioco e tipi di gare, che vanno dal semplice gran premio al campinato personalizzato al campionato vero e proprio.

Il generale direi che F1 2001 è il gioco di formula uno che mi aspettavo di veder girare sulla PS2 e dopo la cocente delusione di Formula One, avevo sinceramente riposto le mie speranze.
    Ritengo che l'acqisto di questo gioco sia praticamente obbligato per tutti gli amanti di questo genere e caldamente consigliato a chi apprezza le simulazioni di guida.

Bene, ora che ho finito, EA....caccia i sordi! :D

[Modificato da maxca il 9/10/2001 16:31]
    Essere conformisti è moda. Essere anticonformisti è moda. Essere alternativi è moda. Non essere alternativi è moda.
    Esiste una categoria anche per "tutti quelli che non rientrano in una categoria".
    E allora? Non c'è soluzione? Come no? Basta fregar
  2. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3451854
    maxca ha scritto:
    Premessa: per il momento ho giocato solo due orette, quindi il mio giudizio puo essere incompleto e impreciso.

Vorrei iniziare dalla grafica, che per questo tipo di giochi è piuttosto importante. A metà strada tra Formula One della Sony e GT3 (che resta il termine di paragone) ma direi decisamente sbilanciato verso quest'ultimo, denota alcuni tocchi molto azzeccati ed estremamente realistici come il saltellamento delle vetture e la vibrazione dell'immagine quando le ruote passano sui cordoli.
    Sebbene GT3 risuli migliore dal punto di vista grafico, bisogna rilevare che questo gioco gestisce egregiamente 22 vetture, contro le 6/4 di GT3, che presenta variabilità climatica simile a quella di GP3 e che ha una quantità di fronzoli e amennicoli - più o meno utili ai fini della giocabilità - come i pit stop e la pit lane animati. Da segalare l'effetto della nuvola d'acqua alzata dalle vetture durante le sessioni bagnate, molto simile alla polvere delle sessioni di rally di GT3 (colore escluso).
    I replay sono di buona fattura, i migliori mai visti per un gioco di F1, ma ancora relativamente "legnosi" e ben lontani dal solito inarrivabile - almeno in questo - GT3.
    Infine vorrei rilevare l'assoluta riuscita della visuale dal rollbar, o telecamera che dir si voglia. Sebbene io sia tradizionalmente legato alle visuali dal cokpit, devo dire che questa volta è talmente ben realizzata (ai limiti del televisivo) che risulta essere la mia preferita.
    Il giudizio globale è ottimo, a parte alcuni piccoli difetti del tutto trascurabili.

Il gameplay - Beh, è un gioco di formula uno quindi c'è poco da discutere: si accelera, si frena, si sterza.
    Esistono due tipi fondamentali di difficolta: la gara veloce, assolutamente arcade, dove non ci sono danni alla vettura, ne settaggi, ne qualifiche, e le gare competitive. Qui troviamo un'uleriore suddivisione in due modalita: quella normale, che risulta abbastanza simile alla gudabilità della gara veloce ma prevede i danni alla vettura e tutto cio che concerne una gara vera e propria, e la simulazione che mi ha lasciato allibito dalla difficoltà di guida, praticamente equiparbile a GP3 settato senza aiuti.
    Non ho ancora corso in modalità simulazione sul bagnato quindi non so quanto sia differente rispetto alla gara asciuta, ma se il buongiorno si vede dal mattino, credo che finire un Monte Carlo in quelle condizioni sia una vera sfida.
    Comunque la guida risulta abbastanza differente da quella di GT3. Il senso di velocità è decisamente maggiore e per percorrere le curve è necessario calibrare, a mio avviso in modo piu realistico, la sterzata e il gas.

La modalita sfida è molto interessante: trattasi di una sezione del tutto simile alle patenti di GT3, dove bisogna affrontare una certa quantità di prove di abilità, superate le quali si puo accedere ai vari gradi di difficoltà del gioco e tipi di gare, che vanno dal semplice gran premio al campinato personalizzato al campionato vero e proprio.

Il generale direi che F1 2001 è il gioco di formula uno che mi aspettavo di veder girare sulla PS2 e dopo la cocente delusione di Formula One, avevo sinceramente riposto le mie speranze.
    Ritengo che l'acqisto di questo gioco sia praticamente obbligato per tutti gli amanti di questo genere e caldamente consigliato a chi apprezza le simulazioni di guida.

Nella modalità 2 Player c'è per caso l'opzione di GP3 di gareggiare mentre l'altro giocatore è controllato momentaneamente dalla CPU?

Oppure il classico split screen?
  3.     Mi trovi su: Homepage #3451857
    Sto giocando anch'io in Easy e Normale ma con gli aiuti disattivati e i danni, la variabiltà, le soste interattive e le regole FIA attivati. E' abbastanza difficile perche se non stai attentissino tamponi quello davanti a te, rompi la vettura e ti tocca tornate ai box per riparala. Oltretutto, con le norme attivate, una volta su due mi becco la penalità per velocità troppo alta ai box. In sontanza ho fatto tre Granpremi e sono sempre finito ultimo :(

Ho notato anch'io che i messaggi dal box non sono un granche, ma nel passato c'era molto di peggio.

Ho provato un po' a gareggare in simulazione ma è veramnte difficile. Non so se sbaglio qualche settaggio, ma non riesco a stare dritto. Forse è un po' esagerta come difficoltà.

Poi c'è un difetto abbastanza grave: se rompi il musetto e nello stesso giro fai un'infrazione - tipo tagliare una chicane - quando torni ai box ti fa fare lo stop and go, senza possibilità di farlo successivamente, quindi esci dai box col musetto rotto e ti fai un'altro giro a passo di lumaca. :(
    Essere conformisti è moda. Essere anticonformisti è moda. Essere alternativi è moda. Non essere alternativi è moda.
    Esiste una categoria anche per "tutti quelli che non rientrano in una categoria".
  4.     Mi trovi su: Homepage #3451858
    maxca ha scritto:

Indubbiamente gran gioco,poi io abituato alla grafica made in play1 sono rimasto allibito dalla cura dei dettagli e dal realismo impeccabile,unica pecca mi è sembrata l'intelligenza artificiale dei piloti gestiti dal computer che non esitano a investire la macchina del giocatore dando vita a incidenti stile demolition racer
  5.     Mi trovi su: Homepage #3451859
    maxlaiena ha scritto:
    Nella modalità 2 Player c'è per caso l'opzione di GP3 di gareggiare mentre l'altro giocatore è controllato momentaneamente dalla CPU?

Oppure il classico split screen?
    Non lo so, non l'ho ancora provato mi dispiace. Cmq ho visto che ci sono diverse possibilità.
  6.     Mi trovi su: Homepage #3451861
    maxlaiena ha scritto:
    OK. Magari posta un messaggio quando lo vedi.

Grazie
    Cmq se ti piace questo genere di giochi, prendilo. E' un bel gioco, imho.
  7. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3451862
    maxca ha scritto:
    Cmq se ti piace questo genere di giochi, prendilo. E' un bel gioco, imho.
    CIAO POTRESTI DARMI UN AIUTO PER LE PROVE TIPO PATENTI. IO HO NOLLEGGIATO IL GIOCO , MA ME L'ANNO DATO SENZA ISTRUZIONI.NON RIESCO A FARE NELLA SOSTA AI BOX L'INSERIMENTO DELLA MARCIA. HO PROVATO A SPINGERE TANTI TASTI MA MI DA SEMPRE FALLITO . PUOI AIUTARMI.CIAO E GRAZIE
  8.     Mi trovi su: Homepage #3451863
    ottoinpaffu ha scritto:
    CIAO POTRESTI DARMI UN AIUTO PER LE PROVE TIPO PATENTI. IO HO NOLLEGGIATO IL GIOCO , MA ME L'ANNO DATO SENZA ISTRUZIONI.NON RIESCO A FARE NELLA SOSTA AI BOX L'INSERIMENTO DELLA MARCIA. HO PROVATO A SPINGERE TANTI TASTI MA MI DA SEMPRE FALLITO . PUOI AIUTARMI.CIAO E GRAZIE
    Per inserire la marcia durante la sosta ai box devi usare il tasto R2.

Ma fai attenzione perchè devi schiacciare il tasto immediatamente, quando te lo chiede il gioco.

Il realtà mi sembra che tutto li pit-stop interattivo sia una sorta di sottogioco tipo rithm game. Devi schiacciare determinati tasti seguendo le istruzioni che ti da il gioco e tanto più rapidamente riesci a selezionare i tasti giusti, tanto più veloce è la sosta ai box.

Anche in questo frangente si nota una certa superiorità di questo gioco rispeto alla concorrenza.
  9.     Mi trovi su: Homepage #3451864
    bi555 ha scritto:
    per i volanti sai dirmi qualcosa? c'è il Force Feedback?

il modello fisico è del tipo "rotaie" dentro/fuori o la macchina va guidata, domata tipo GPL?

dove posso trovare screenshots con la visuale interna per PSX2?

ciao
    Ho il volante della Logitech ma non avendolo ancora provato con questo gioco non ti so dire. Se ho abbastanza tempo, oggi lo provo e poi ti dico qualcosa.
    Comunque credo che il force feedback sia implementato.

Il modello fisico, pur non essendo il massimo della sofisticazione, è abbastanza simulativo.
    In modalità "normale" le macchine sono abbastanza guidabili e perdonano gli errori con un buon margine, ma se non imposti bene la curva esci inesorabilmente di pista.
    In modalità "simulazione" la faccenda diventa molto più dura. La macchina diventa veramente difficile da tenere dritta. Bisogna imparare a dosare il gas alla perfezione pena il testacoda. E' una vera sfida. Io ad esempio ho provato a fare Monte Carlo settando questa modalità e mi sarò girato almeno cinque o sei volte.
    Inoltre questo gioco aggiunge un nuovo, e secondo me importante, elemento che sono i saltellamenti della vetura sulle sconnessioni della pista: ti posso garantire che avere la macchina che saltella e non riesce a stare perfettamente in traiettoria prima di affrontare in pieno la mitica EAU ROUGE di SPA (spero che si scriva cosi) è qualcosa di esltante.

In entrambi i casi comunque il modo di guidare è decisamente diverso rispetto a quello della maggior parte dei simulatori di guida, compreso GT3. Bisogna frenare, non molto a dire il vero, prima della curva una volta inserita la macchina bisogna giocare sia col volante sia col gas per mantenere la traiettoria in uscita. Quasto tipo di guida, essendo relativamente diverso dagli altri, mi ha frustrato un po' all'inizio perchè non riuscivo a fare delle curve decenti e spesso andavo sull'erba, ma una volta capito il meccanismo l'ho trovato piu appagante.

Per quanto riguarda gli screenshots della visuale dall'interno, non ti posso aiutare perchè non li ho trovati nemmeno io in rete.
    Però ti posso dare la mia impressione: è ben realizzata, si vedono il volante e le mani che lo controllano; ad ogni cambio di marcia la mano del pilota esegue correttamente il movimento corrispondente; il volante è realizzato abbastanza bene, con molti comandi (finti); la visuale della strada è molto realistica infatti, come in tutte le veisuali dal cokpit, non vedi un granche della pista e ti devi andare a cercare i riferimenti delle staccate ai bordi della pista stessa.
    Quella che invece mi ha impressionato è la visuale dal rollbar (tieni conto che in genere "aborro" queste visuali). E' talmente ben fatta che la preferisco a quella dall'interno. Inoltre grazie ad un gradioso (imho) utilizzo delle riflessioni ambientali sulla carrozzerie della vettura e sul casco del pilota, risulta la visuale di gran lunga più realistica e appagante. Ti dico che in certi momenti sembra di vedere le immagini dal camera car.

X MATLY
    Beh, che dire, si mi è piaciuto :)

[Modificato da maxca il 10/10/2001 8:51]
  10. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3451865
    maxca ha scritto:
    Per inserire la marcia durante la sosta ai box devi usare il tasto R2.

Ma fai attenzione perchè devi schiacciare il tasto immediatamente, quando te lo chiede il gioco.

Il realtà mi sembra che tutto li pit-stop interattivo sia una sorta di sottogioco tipo rithm game. Devi schiacciare determinati tasti seguendo le istruzioni che ti da il gioco e tanto più rapidamente riesci a selezionare i tasti giusti, tanto più veloce è la sosta ai box.

Anche in questo frangente si nota una certa superiorità di questo gioco rispeto alla concorrenza.
    GRAZIE PER L'AIUTO ERA PROPIO COSI. PER ORA CI HO GIOCATO 3 O 4 ORE E POSSO DIRE DI ESSERE ABBASTANZA CONTENTO NELL'INSIEME. DI GRAFICA E' MOLTO BELLO PROBABILMENTE SUPERIORE A QUELLO SONY.DI GIOCABILITA E' DISCRETA MA SECONDO ME SI POTEVA FARE MEGLIO. LA MACCHINA VA TROPPO FORTE E LE CURVE LE PUOI FARE ANCHE FRENANDO ALL'ULTIMO OVVIAMENTE NON NELLA SITUAZIONE SIMULULATIVA. IO DI GIOCHI DI GUIDA NE HO PROVATI TANTISSIMI E I MIEI PREFERITI RIMANGONO TOCA TURING E TI SEMBRERA' STRANO L'OBSOLETO FURMULA UNO 96 OVVERO IL PRIMO DELLA PSIGNOSIS (COSI CHE SI SCRIVE) OVVIAMENTE DAL PUNTO DI VISTA DELLA GIOCABILITA'.TI VOLEVO DOMANDARE SE PRENDO GLI ORI NELLE PROVE MI DA QUALCHE OPZIONE IN PIU'? SONO RIMASTO UN PO DELUSO DEL VOTO CHE HA PRESO IN SUPER CONSOLE OVVERO 7 MENTRE ANNO DATO 8 A QUELLO DELLA SONI CHE E' SICURAMENTE INFERIORE NON TI SEMBRA UN PO STRANO? PER ULTIMA COSA VOLEVO CHIDERTI QUANTO L'HAI PAGATO TE ? DA NOI COSTA 125.000 E FORSE E' PER QUELLO CHE LO SOLO NOLLEGGIATO, COMUNQUE SE LO RIMEDIO A UNA CIFRA UN PO PIU BASSA LO COMPRO SICURO ANCHE SE MI TENGO DA PARTE IL CENTONE PER MOTO GP 2 (VERAMENTE GRANDE) .CIAO E GRAZIE
  11. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3451866
    ottoinpaffu ha scritto:
    GRAZIE
    [Snip]
    Per favore, evita di scrivere tutto in maiuscolo: equivale a gridare e rende la lettura di un messaggio, in particolare di un messaggio lungo come il tuo, particolarmente difficoltosa.
    http://www.facebook.com/VITSole
  12.     Mi trovi su: Homepage #3451867
    ottoinpaffu ha scritto:
    GRAZIE PER L'AIUTO ERA PROPIO COSI. PER ORA CI HO GIOCATO 3 O 4 ORE E POSSO DIRE DI ESSERE ABBASTANZA CONTENTO NELL'INSIEME. DI GRAFICA E' MOLTO BELLO PROBABILMENTE SUPERIORE A QUELLO SONY.DI GIOCABILITA E' DISCRETA MA SECONDO ME SI POTEVA FARE MEGLIO. LA MACCHINA VA TROPPO FORTE E LE CURVE LE PUOI FARE ANCHE FRENANDO ALL'ULTIMO OVVIAMENTE NON NELLA SITUAZIONE SIMULULATIVA. IO DI GIOCHI DI GUIDA NE HO PROVATI TANTISSIMI E I MIEI PREFERITI RIMANGONO TOCA TURING E TI SEMBRERA' STRANO L'OBSOLETO FURMULA UNO 96 OVVERO IL PRIMO DELLA PSIGNOSIS (COSI CHE SI SCRIVE) OVVIAMENTE DAL PUNTO DI VISTA DELLA GIOCABILITA'.TI VOLEVO DOMANDARE SE PRENDO GLI ORI NELLE PROVE MI DA QUALCHE OPZIONE IN PIU'? SONO RIMASTO UN PO DELUSO DEL VOTO CHE HA PRESO IN SUPER CONSOLE OVVERO 7 MENTRE ANNO DATO 8 A QUELLO DELLA SONI CHE E' SICURAMENTE INFERIORE NON TI SEMBRA UN PO STRANO? PER ULTIMA COSA VOLEVO CHIDERTI QUANTO L'HAI PAGATO TE ? DA NOI COSTA 125.000 E FORSE E' PER QUELLO CHE LO SOLO NOLLEGGIATO, COMUNQUE SE LO RIMEDIO A UNA CIFRA UN PO PIU BASSA LO COMPRO SICURO ANCHE SE MI TENGO DA PARTE IL CENTONE PER MOTO GP 2 (VERAMENTE GRANDE) .CIAO E GRAZIE
    Si, confermo che le curve sono "un po' piu diritte del solito" ed il gioco è molto molto veloce, quindi risulta un pelino più arcade del dovuto, ma solo un pelino, e comunque trasmette un gran senso di velocita. Tra l'altro questo relativo "raddrizzamento" delle curve si nota più dalla vista del rollbar che dal cokpit, come nella realta, infatti se vedi i camera-car, la pista ti sembra un po' piu "dritta" della realta. In ogni caso lo preferisco di gran lunga - ma proprio tanto - a FOne.
    Sinceramente non so come abbia fatto Super Console a dare un voto piu basso. Credo che chiunque conosca i due giochi non abbia dubbi nel giudicare F12001 nettamente superiore da tutti i punti di vista.

Per quanto riguarda Toca, poi, concordo. Secondo me è nettamente meglio della serie GT. Toca2 resta a mio avviso, il miglior gioco di guida per PSX. Non sono daccordo invece per quanto riguarda FOne 96, i giochi Psygnosis non mi sono mai piaciuti.

I prezzo, haiaiaiaiaiai...si l'ho pagato 124k...un po' caro, però almeno è un bel gioco. A volte spendi gli stessi soldi e ti trovi delle schifezze....

Per quanto riguarda le patenti, mi dispiace ma non ti posso aiutare, ho tutti i miei problemi a prenderle di bronzo o, quando va bene, d'argento. Sorry.... :(

[PS2] Minirece di F1 2001

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina