1. Account abbandonato. Fade to black.  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3453723
    Ahahahahahah! Sto ridendo ancora !!
    Ma ditemi voi... GMC di Novembre: copertina a Fifa 2002 (ogni anno a novembre la copertina è sua...) vabbè... ma la recensione !? Voto finale 9 (NOVE!!!! Come Fifa 2001, del resto...) mentre due pagine dopo Commandos 2 ha preso 8 !!! E poi ci si lamenta che la EA non cambia line-up sportiva... mi spiace che gente dello Studio Vit che nell'era K non aveva peli sulla lingua oggi siano così dentro il sistema da non voler dare torti alla serie EA Sports...
    "A te t'ha rovinato il team corse" (C) 2004 AlGaloppo
  2. Account abbandonato. Fade to black.  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3453727
    Ciao Andrea, come ormai avrai appurato il thread è stato aperto da me per una perplessità che mi è sorta leggendo la tua rivista. Comìè possibile che un gioco come Fifa, ormai ritenuto da tutto il mondo ludico il peggior gioco di calcio fra tutti (l'ultimo che ricordo volentieri è World Cup 98...) riesca sia l'anno scorso che quest'anno a prendersi simili votoni? Non credo alle mazzette, sarebbe assurdo, piuttosto mi piacerebbe sapere con quale ragionamento siete arrivati alla votazione finale.
    Spero di non averti creato alcun disturbo, ti saluto cordialmente.

Dypa
  3.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3453728
    Premetto che non ho giocato a FIFA2002 tuttavia leggendo altre recensioni (OnLine o meno) 9 (su 10) mi sembra eccessivo, dato tra l'altro da una rivista il cui caporedattore scrisse diverso tempo fa proprio in qeusti lidi: "Per le recensioni stronca-giochi-di-m...a, penso che GMC abbia le votazioni più severe del mercato e abbiamo tutta l'intenzione di mantenerle."

Molti hanno inoltre tralasciato il fatto che sullo stesso numero, come ha fatto giustamente notare Dypa, un certo Commandos 2 ha preso "solo" 8. Seguendo la tesi sul 9 dato a FIFA2002 "perchè non v'è nulla di meglio in ambito PC" mi sorge spontaneo chiedermi con quali concorrenti si debba scontrare il titolo dei Pyros. Desperados forse? Star Trek Away Team? Il primo Commandos? Davvero non saprei rispondermi, considerando sopratutto che i problemi strutturali del gioco spagnolo sono certamente minori di quelli che affliggono il lavoro EA-Sports.

Mi riesce più semplice capire invece che si sono utilizzati due pesi e due misure, non certo in malafede sia chiaro ... ma questo non cambia poi molto le cose.

[Modificato da Matt il 18/10/2001 15:17]
    "Sono convinto che un Dio esista ...
    ... ma Lui è al corrente della nostra esistenza?"
  4. Account abbandonato. Fade to black.  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3453729
    Scusatemi, ormai si è detto tutto ed il contrario di tutto...
    Prima di tutto non ho MAI detto che l'ex Studio Vit sia su K, Zeta e ora con GMC non dia stroncature o non sappia fare il suo mestiere, ci mancherebbe altro (chi sono io per dirlo?) tuttavia nel mio topic iniziale scrissi che mi spiaceva come venivano trattati i titoli EA.
    Ora spiego in breve la mia tesi, e lasciamo stare mazzette o affini che nulla c'entrano nel mio discorso.
    L'anno scorso Fifa 2001 prese un bel 9 (voto che esprime, a detta GMC "Un capolavoro, un gioco che consigliamo a chiunque sia anche lontanamente interessato al genere. Un gioco che vale interamente i soldi dell'acquisto. Viene assegnato molto raramente."). Stesso voto per F1 2000 (il capostipite della serie) e stesso voto per Fifa 2002 quest'anno. Ora, visto che già così almeno per i primi due cade tutto il castello del motivo del 9 (nessuno dei 2 è un capolavoro...) già di per sè i 9 sono un tantino esagerati. Ma continuiamo...
    Nella rece di Fifa 2001 il vostro commento al 9 è stato "Bellissimo, un po' per merito di EA ed un po' perchè mancano contendenti" Ho pensato "se tolgo la mancanza di contendenti, quale sarebbe il voto reale?" E mi risposi 6, al massimo 7 (e contate che possiedo solo un PC, quindi altri giochi di calcio per console non li considero nemmeno).
    Ora vedo la rece di Fifa 2002 e ritrovo lo stesso voto con le stesse motivazioni di allora: devo pensare dunque che nulla è cambiato rispetto a Fifa 2001 e che quindi gran parte del voto al gioco deriva da due motivi:
    1) E' un gioco di calcio, ed il calcio piace al 98% del popolo
    2) Non ci sono contendenti validi
    La votazione per il gioco in sè e per sè rimane per un 60%.
    Durante l'anno mi capita spesso di sentire "perchè la EA non cambia mai radicalmente la sua struttura di gioco?" secondo me a ragione, visto che la serie Fifa ha avuto un grossissimo cambiamento passando dal '97 al '98 (inserisco anche World Cup '98, il migliore di tutta la serie). Da questo momento in poi la EA ha vissuto di rendita, tanto comunque il suo capannello di affezionati l'aveva e comunque era l'unico gioco di calcio per PC, quindi da un anno all'altro basta un cambiamento della forma delle porte e qualche miglioria grafica per giustificare l'upgrade (Fifa 99/2000).
    Secondo me non ha senso tutto ciò: se volete proprio dare un voto decente a Fifa dategli 8, ma cercate di distinguerlo da quelli che sono capolavori VERI (intendo il voto a Commandos 2 nel numero, 8...). Seguendo il vostro ragionamento, domani ho 100carte e sono indeciso tra i due gioconi del mese: Fifa2002 e Commandos2. A prescindere dal genere (ponete il caso che non faccia distinzioni, un gioco bello è BELLO anche quando mi fa avvicinare ad un genere che prima non mi apparteneva) dovrei prendere Fifa2002 e lasciar perdere Commandos. Ma non c'è qualcosa che non va in tutto questo? Se i 9 sono così rari, perchè si devono dare anche a giochi che capolavori non sono?

E non regge neanche il confronto con il 9 a Nhl 2002, perchè tranne Fifa le altre serie EA sono le migliori. E un 9 ad un capolavoro come NHL è giusto darlo. Siete stati magnifici dando 8 a Madden 2002 che fondamentalmente è lo stesso del 2001 (stessi menu ecc. cambia la grafica in-game e poco altro) con in più la pecca dei passaggi dei QB troppo facili. E' giusto sottolineare anche questo.

Tutto qui, scusate se sono stato prolisso, ma si è detto molto in questo post senza chiarire per bene il mio PDV. E non prendiamola come un fatto personale, come un "GMC vs. the World" perchè non è il caso. E' solo una mia argomentazione, opinabile come tutte, e per tale va presa. Non voglio offendere nessuno e cerco sempre di rispettare il prossimo. Volevo solo capire.

Cordialmente,
    Dypa77

[Modificato da Dypa77 il 18/10/2001 18:10]
  5. Account abbandonato. Fade to black.  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3453730
    Non per rinvangare scheletri nell'armadio (ci pensa già Giopep...:)), ma giocavo al demo di Fifa 2002 ai tempi e mi dicevano "non vale nulla, vedrai la versione finale".
    Beh, oggi ho visto la versione finale... Lungi da me dare al voto più importanza di quella che ha, ma se Fifa 2002 si è preso 9, allora Commandos 2 nello stesso numero triturando Desperados avrebbe meritato perlomeno 12... invece se si parla di calcio non c'è meglio di Fifa per PC allora gli diamo 9, se si parla di strategici tattici meglio di Commandos 2 non c'è e, dopo aver triturato Desperados (ottimo gioco) gli si da solo 8.

Continuo a non capire... :)
  6.     Mi trovi su: Homepage #3453731
    Salve gentaglia....visto che il presidente ha fatto notare questo post, voglio dare anche io la mia opinione di lettore comune di GMC...tanto mica costa qualcosa (vero?)
    Io sono stato uno di quelli che ha preso Fifa 2001 e devo dire che, nonostante come simulazione pura non sia proprio eccelsa, mi sono divertito un sacco...tanto che mi si è spaccato il cd dal troppo giocarsi (caso unico in tutto il mondo)...precisiamo che io non avevo ne Fifa 2000 ne Fifa 99.
    Ora, ho provato FIFA 2002 e devo dire che è cambiato un bel pò....secondo me, in linea di massima, la versione di quest'anno il 9 se lo merita...ha una bella grafica, database aggiornati, discreta giocabilità...ottima telecronaca (Bulgarelli e Caputi sono i migliori....forse solo Piccinini può competere)...se sommate tutto ciò vedete che il voto non sfigura più di tanto...non sarà ai livelli di ISS, ma purtroppo per PC c'è solo questo (o UEFA CHALLENGE)...quindi prendere o lasciare...

Invece Commandos 2 merita l'8 scondo me....non c'è dubbio che non sia un gioco per tutti, data la sua difficoltà...
    Neo
  7.     Mi trovi su: Homepage #3453732
    Non sarà il miglior gioco di calcio mai apparso sulla faccia della terra ma FIFA Football 2002 riesce comunque in quello che crediamo sia stato l'intento principale di chi l'ha programmato: offrire una simulazione convincente del gioco del calcio, che fosse allo stesso tempo immediata e facile da padroneggiare anche per chi non ha mai toccato un pallone in vita sua. Le opzioni ci sono tutte, le modalità sono numerose, la grafica è ottima e la colonna sonora non da fastidio (che non è un pregio, ma quasi). A questo aggiungete la faccia di Totti in copertina... che volete di più?

Questo è il commento su FIFA 2002 preso dalla recensione di Nextgame.it.....come si spiega sta storia? Dice le stesse cose che ha detto il recensore di GMC
    Neo
  8.     Mi trovi su: Homepage #3453733
    Io penso che la cosa sbagliata sia chiamare FIFA come un "simulatore" di calcio...se si vede con quest'ottica, allora è chiaro che non è il massimo, in confronto a ISS...però io penso che la maggior parte delle persone che comprano FIFA lo facciano per farsi una partitina ogni tanto....privilegiano cioè la parte ARCADE del gioco..secondo me è così...non so se avete afferrato quello che volevo dire
    Neo
  9. Account abbandonato. Fade to black.  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3453734
    Allora, dato che il thread l'ho iniziato io è giusto riprendere i concetti già espressi: a me non interessa che per un 10% il voto in una recensione, questo perchè il testo esprime più di ogni altra cosa il pensiero del redattore su un determinato gioco. Il voto in sè subentra quando è eccellente mentre il testo fa risaltare difetti tali da non poter propendere per quel tipo di voto. Ed è il caso di Fifa 2002.
    Per GMC un 9 è "un'assoluto capolavoro, un gioco per il quale valgono interamente i soldi spesi e interessante per chiunque".
    Scusate ma per fortuna che un mio amico me lo ha prestato, altrimenti se avrei speso 109.000 per Fifa 2002 mi sarei incazzato come uno sciacallo. E sono pure un patito del genere...
    Prima di Commandos non esisteva uno strategico tattico impostato in quella maniera: Commandos è stato un'assoluto capolavoro, difficile ma mai frustrante e ottimo anche per chi il genere non lo gradiva (ed è piaciuto a mio cugino che prima giocava solo a Micromachines... :)). Poi esce Desperados e il bello viene migliorato, ma con Commandos 2 si arriva al salto generazionale (possibilità di entrare negli edifici, storia più marcata, missioni molto più aperte a soluzioni diverse ecc.). Un salto che avrebbe meritato il nome CAPOLAVORO ma che, alla luce dei fatti, è solo un'ottimo gioco (cosa che in sè è assurda come frase, ma tant'è...).

Quello che non capisco ancora è il motivo del "Fifa è l'unico gioco di calcio decente su PC, è il campione delle vendite, quindi merita 9". E vabbè, allora diamolo anche alla saga di Tomb Raider perchè ha venduto milioni di copie...
    A tanti piace Fifa 2002? Diamogli 8 se proprio lo vogliamo premiare (...) ma il 9 lasciamolo ai giochi che sono DAVVERO CAPOLAVORI.

E su questo sono assolutamente d'accordo con giopep (minuscolo... :)), con il Della e con tutti quelli che vogliono un'attimo di chiarezza in questa faccenda. E lasciamo stare il discorso "i voti non servono, perchè parlarne": se ci sono e non ci piacciono, se ne parla eccome. Togliamoli, altrimenti.

Per Neo_85: guarda che per Nextgame la valutazione su Fifa 2002 sarebbe stata 7.5, fai un pò tu i calcoli...

[Modificato da Dypa77 il 27/11/2001 18:45]
  10.     Mi trovi su: Homepage #3453735
    Va beh.-..e questo che c'entra...un gioco può prendere nove anche se non è il migliore nel suo genere...e cmq l' 8 per GMC, se non erro, individua non solo un BUON GIOCO, ma anche un OTTIMO GIOCO MA RIVOLTO AGLI APPASSIONATI DEL GENERE.....e Commandos 2 è proprio questo...è bello quanto vuoi, però è difficile e alcune volte frustante, così come lo era nel primo....certo, se uno è appassionato del genere questi difetti non li vede, però ad un giocatore diciamo "comune" succede....cmq questi sono solo miei pareri....e magari sarebbe interessante sentire l'autore di quella recensione..non so se è già intervenuto (e in tal caso mi scuso) perchè ho letto vagamente il thread
    Neo
  11.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3453737
    Dypa77 ha scritto:
    Ahahahahahah! Sto ridendo ancora !!
    Ma ditemi voi... GMC di Novembre: copertina a Fifa 2002 (ogni anno a novembre la copertina è sua...) vabbè... ma la recensione !? Voto finale 9 (NOVE!!!! Come Fifa 2001, del resto...) mentre due pagine dopo Commandos 2 ha preso 8 !!! E poi ci si lamenta che la EA non cambia line-up sportiva... mi spiace che gente dello Studio Vit che nell'era K non aveva peli sulla lingua oggi siano così dentro il sistema da non voler dare torti alla serie EA Sports...
    Ti dico solo una cosa: KONAMI 4ever!!!!!! E te ne dico un'altra senn ce l'hai comprati una ps2!!!!!!!
    La vera forza di volontà è guardare negli occhi una ragazza in topless

Recensioni CAPOLAVORO...

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina