1.     Mi trovi su: Homepage #3459367
    Bo', un'arte? Non sapendo cos'è arte, dico: un gioco per ora non è assolutamente al livello di un buon film, una buon disco o un buon libro, non portando nessun messaggio, nessuna teoria, non fa riflettere insomma. E' più questione di emozione istintiva, tribale, una cosa molto "a pelle", poco "pensata". Tutto molto bello, ma 2001 di Kubrick o L'insostenibile Leggerezza dell'Essere rimangono su di un altro livello concettuale. Per quanto Mario 64 e tanti altri giochi rimangano ben impressi tra i miei ricordi più cari sotto molti punti di vista.
  2.     Mi trovi su: Homepage #3459370
    Non credo ci siano film forieri di messaggi.
    Le opere geniali sono quelle che si concludono inculcando i dubbi del regista o mostrando le sue ataviche concezioni.

I Vg sono un'espressione artistica diversa non tanto per il fattore "interagibilità",ma per l'umanizzazione dei sentimenti che viene effettuata dal fruitore stesso e non dal regista.
    Se il film è un involucro ermeticamente chiuso,dove le emozioni dei protagonisti sono già circostanziate,il vg(almeno per quanto riguarda il protagonista)estrapola l'emotività del videoplayer,attivandone la sfera sentimentale.
    E questa dicotomia fra attivo e passivo,determina l'inconciliabilità tra le due forme artistiche....presumo.
    ;)

Ciuazze
  3.     Mi trovi su: Homepage #3459371
    La mia scarsa abilità analitica mi porta a fraintendere il significato di alcuni passaggi di questo thread.
    Vorrei quindi fare una domanda preliminare, se mi consentite, diretta a Zave: dici che un videogioco non può essere paragonato ad un film, libro, quadro etc. in quanto non sarebbe portatore di un messagio.
    Il punto è questo: sei fermamente convinto che un libro, un film, un quadro sia portatore di un "messaggio"? Se sicuro che non possa darsi il caso di un quadro che non miri a trasmettere alcun tipo di "messaggio" ma che, ciò non ostante, debba essere considerato un'espressione artistica?
    E soprattutto, che cosa intendi per "messaggio"?!
    Ciao e grazie. :)
    DinamicoDuo
  4. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3459373
    volete sapere cos'è l'arte? se lo sapessi lo terrei per me.
    Tanti abbracci a chi riconosce chi l'ha detta.
    Alice sorrise: “Non ha senso tentare”, disse, “non si possono credere cose impossibili” “Direi piuttosto che non hai molta pratica”, disse la Regina, “quando ero più giovane, lo facevo sempre per mezzora al giorno. Alcune volte ho creduto fino a sei
  5. che ansia  
        Mi trovi su: Homepage #3459378
    Sono d'accordo con tutti quelli che dicono che il videog è un'arte ma non tutti lo sono. Infatti lo stesso vale per i libri (ad es. i libri harmony non sono arte) o il cinema (ad es. i film di vanzina non sono arte). Inoltre per me l'arte non deve essere portatrice di messaggi.
    Infatti un'opera d'arte come la divina commedia è tale per il mondo, le situazioni ed i temi di carattere universale che vi sono all'interno, non certo per i messaggi (piuttosto rezionari) che Dante ci vuole dare.

Concordo molto con gli esempi di arte in un videog fatta da giopep e della.

Aggiungo alla lista anche Sacrifice e Giants, i loro fantastici e strani paesaggi e la trama intrigante piena di giochi di potere (solo in sacrifice) per me sono arte.
  6.     Mi trovi su: Homepage #3459380
    zave ha scritto:
    Bo', un'arte? Non sapendo cos'è arte, dico: un gioco per ora non è assolutamente al livello di un buon film, una buon disco o un buon libro, non portando nessun messaggio, nessuna teoria, non fa riflettere insomma. E' più questione di emozione istintiva, tribale, una cosa molto "a pelle", poco "pensata". Tutto molto bello, ma 2001 di Kubrick o L'insostenibile Leggerezza dell'Essere rimangono su di un altro livello concettuale. Per quanto Mario 64 e tanti altri giochi rimangano ben impressi tra i miei ricordi più cari sotto molti punti di vista.
    Condivido in pieno...e rilancio...il videogioco è soltanto intrattenimento...più o meno curato. E attenzione : può creare dipendenza...usare a piccole dosi ;)

[Modificato da Simo75 il 1/11/2001 19:36]
    Xbox 360, Wii, PS3...tsk...Armalyte, Retrograde, The Last Ninja 2, Zak McKracken and the Alien Mindbenders...etc...non aggiungo altro!
    C64 RULEZ! :)

Il videogioco è un'arte

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina