1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3459841
    Stef, non pensi di essere stato un po troppo duro con GTA3?

voglio dire, il passaggio in cui scrivi:

[...] da Grand Theft Auto III era lecito attendere una realizzazione tecnica dello stesso livello: purtroppo, così non è stato. [...] i modelli poligonali dei personaggi soffrano di una certa spigolosità e di evidenti problemi alle articolazioni. Il vero problema legato al motore grafico del gioco riguarda la fluidità, che viaggia di solito sui 25 fotogrammi circa al secondo, scendendo ulteriormente più in basso in alcuni casi particolari.

Cioè, io posso anche capire che si faccia una critica del genere a un picchiaduro o a un qualunque gioco in cui non è necessario avere molti oggetti contemporaneamente sullo schermo, per cui tutta la potenza della console può essere usata per creare dei personaggi e degli oggetti più dettagliati; ma in questo caso la critica mi sembra esagerata, visto che si tratta di un gioco in cui si muovono e interagiscono contemporaneamente decine di macchine, persone e strutture. La DMA design, davanti alla scelta di dover sacrificare il numero di oggetti presenti contemporaneamente sullo schermo per salvaguardare il frame rate, dovendo rappresentare una città VIVA e in continuo fermento ha preferito sacrificare una certa fluidità di gioco.

Del resto non è una scelta recente, anche i primi due episodi soffrivano notevolmente di rallentamenti quando lo schermo cominciava a riempirsi di persone e automobili.

Mi è dispiaciuto abbastanza leggerlo, perchè da quello che mi è parso di capire nella recensione questo dettaglio è quello che viene considerato più pesantemente nel giudizio.

Ultimo commento, quel "Può risultare presto noioso". Non so, io ci sto giocando da quasi due settimane senza minimamente averlo a noia; credo che anche Turrican e gli altri che l'hanno acquistato siano del mio parere, ma del resto sono solo opinioni; a me sono venuti subito alla noia Final fantasy VII e Vagrant story (comprato, provato 10 minuti, scaraventato fuori dalla finestra... appro'... qualcuno lo vuole? :)

[Modificato da Cesco il 31/10/2001 21:00]
    "You can dance, you can jive, having the time of your life
    See that girl, watch that scene, dig in the Dancing Queen"
    (Abba)
  2. eccomi  
        Mi trovi su: Homepage #3459842
    Cesco ha scritto:

[...] da Grand Theft Auto III era lecito attendere una realizzazione tecnica dello stesso livello: purtroppo, così non è stato. [...] i modelli poligonali dei personaggi soffrano di una certa spigolosità e di evidenti problemi alle articolazioni. Il vero problema legato al motore grafico del gioco riguarda la fluidità, che viaggia di solito sui 25 fotogrammi circa al secondo, scendendo ulteriormente più in basso in alcuni casi particolari.

Cioè, io posso anche capire che si faccia una critica del genere a un picchiaduro o a un qualunque gioco in cui non è necessario avere molti oggetti contemporaneamente sullo schermo, per cui tutta la potenza della console può essere usata per creare dei personaggi e degli oggetti più dettagliati; ma in questo caso la critica mi sembra esagerata, visto che si tratta di un gioco in cui si muovono e interagiscono contemporaneamente decine di macchine, persone e strutture. La DMA design, davanti alla scelta di dover sacrificare il numero di oggetti presenti contemporaneamente sullo schermo per salvaguardare il frame rate, dovendo rappresentare una città VIVA e in continuo fermento ha preferito sacrificare una certa fluidità di gioco.

Del resto non è una scelta recente, anche i primi due episodi soffrivano notevolmente di rallentamenti quando lo schermo cominciava a riempirsi di persone e automobili.

Mi è dispiaciuto abbastanza leggerlo, perchè da quello che mi è parso di capire nella recensione questo dettaglio è quello che viene considerato più pesantemente nel giudizio.

Ultimo commento, quel "Può risultare presto noioso". Non so, io ci sto giocando da quasi due settimane senza minimamente averlo a noia; credo che anche Turrican e gli altri che l'hanno acquistato siano del mio parere, ma del resto sono solo opinioni; a me sono venuti subito alla noia Final fantasy VII e Vagrant story (comprato, provato 10 minuti, scaraventato fuori dalla finestra... appro'... qualcuno lo vuole? :)

le recensioni sono sempre epressione di pensieri e valutazioni personali

un gioco puo' piacere o non... e cosi' via
    l'importante e che piaccia a te...

cmq e buona consuetudine valutare piu' recensioni di piu' testate per uno stesso gioco...in modo da avere una valutazione il piuì' possibile oggettiva..
  3.     Mi trovi su: Homepage #3459844
    Cesco ha scritto:

Per completezza citerei anche tutti i passaggi iper-elogiativi della recensione...
  4.     Mi trovi su: Homepage #3459846
    Ma io non proprio non riesco a capire come:
    Con una citta'di 4kmq
    Con 73missioni ufficiali+ quelle nascoste
    COn una liberta'd'azione immensa
    Si possa dire "puo'risultare noioso"
    E allora anche Mario è noioso.
    Capisco le critiche dal punto di vista grafico ma non le critiche sulla longevita'.

[Modificato da sanguemisto il 1/11/2001 0:44]
  5. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3459847
    Cesco ha scritto:

No. Non penso di essere stato duro con un gioco che si becca un commento simile.

Sarò mica presuntuoso? Potrebbe darsi, ma per scrivere quella "roba" con ci ho impiegato due minuti, dopo aver provato il gioco per un solo pomeriggio... ^_^

GTA3 "gira" su una console che tecnicamente ha fatto vedere di meglio, e IMHO poteva venire fuori MOLTO MEGLIO di come è adesso.

La scelta della tecnologia renderware e altre scelte legate ai tempi di uscita del gioco gli hanno tarpato un pò le ali tecnicamente, e in una cosa che si chiama "recensione" mi pare il caso di farlo notare, no?

Credi davvero che PS2 non possa muovere quella grafica con maggiore disinvoltura? Se così fosse staresti davvero sottovalutando la sua potenza, secondo me.

Non ci vedo scelte degli sviluppatori: se dovevano fare delle scelte allora avrebbero eliminato le decine di fogli di giornali che appaiono a due metri dal giocatore, per esempio.

Ti posso citare, inoltre, gente (le cui idee, sia chiaro, non condivido) che reputano GTA3 ORRIBILE da guardare, al punto di non comprarlo... (e perdendosi tale popò di gioco).
    Ho letto di recensioni che lo definiscono graficamente eccellente. Io non la penso così. Tutto qui! ^_^

Sul "può risultare presto noioso", confermo in pieno quel che penso. E' un gioco che PUO' (può), soggettivamente, risultare noioso.
    Non mi pare un'affermazione lontana dalla verità.

Per il resto, ti pare davvero che il gioco sia stato giudicato troppo severamente?
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  6. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3459849
    Allora caro Stefano dimmi come "può essere noioso Gta3" con 72 missioni diverse con 3000 cose da fare con centinaia di mezzi da guidare diversi,dimmelo!!!
    Se Gta3 può essere noioso qualsiasi altro gioco può ritenersi noioso e quindi o lo si mette come difetto per tutti o hai scritto una grossa cazzata
  7.     Mi trovi su: Homepage #3459851
    GTA3 è un videogioco estremamente noioso per il semplice fatto che è carta patinata,come la maggior parte dei videogiochi che fioriscono nel vasto campo di Sony:riluce di attrattiva istantanea e incanta coloro che si fanno incantare dal suo ottuso sfoggio di violenza che fa tanto "trendy"...Ma appena raschi un pò la superficie fintamente dorata del primo impatto,realizzi chiaramente quant'è stupidotto e mal fatto(non solo d'aspetto grafico,ma di pura intelligenza intrinseca),quant'è ripetitivo,greve,ridondante,annoiante...nella sua fantastica violenza che fa tanto..."cool"...

[Modificato da DIES FASTI il 1/11/2001 2:10]
  8. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3459852
    x me invece è poco longevo,l'ho finito in 5 giorni:(
    Cmq bisogna avere dei problemi x dire che gta3 è noioso,i primi 2 capitoli lo erano in quanto le missioni erano tutte simili,i primi 2 però...

insomma io avrei preferito 200 missioni in +,e nn mi sarei mai annoiato:)

trovo noioso invece lo gironzolare x la città seminando stragi a casaccio,quello sì,quindi quelli che criticano gta3 x questo motivo si vede che nn l'hanno provato a fondo..

ah,quando uno scrive una recensione deve esprimere esclusivamente il suo parere,nn può fare un sondaggio tra i suo amici e poi scrivere una critica senza uno straccio di motivazione...xchè quel noioso nn me l'hai motivato;)

cio
  9.     Mi trovi su: Homepage #3459853
    L'impressione che ho tratto dalla recensione del Castelli, relativamente a GTA3, è ottima; credo che il giudizio sia equilibrato, ponderato, in definitiva giusto.
    Egli invita chiunque a provare almeno una volta il titolo DMA, definendolo "un'esperienza": è raro che un redattore arrivi a sbilanciarsi fino a tal punto.
    Il fatto che Castelli abbia puntato il dito verso i limiti grafici di GTA3, testimonia il fatto che egli non sottovaluta la PS2: console su cui "gira" GTA3, ma anche uno strepitoso J&D. Asserire che GTA3 è un titolo graficamente eccellente significa sminuire le ptenzialità di PS2.
    Castelli inoltre sottolinea come il gioco possa risultare noioso: in effetti non credo si tratti di un'espressione molto felice, poiché in effetti tutti i giochi -alla fine- possono esserlo.
    Ma non vedo che utilità abbiate nel "linciare" la recensione del Castelli sulla base di una simile inezia, considerando che la recensione, nel complesso, è assolutamente positiva. Certo altrove è possibile leggere commenti assai più entusiastici, ma non dimenticate che per fortuna nella Rete è possibile trovare testate che mantengono un invidiable aplomb di fronte a tutti i titoli.
    La cosa più odiosa, comunque, è rappresentata dal fatto che alcuni di voi hanno preso la palla al balzo (rappresentata da quella che poteva essere una critica costruttiva) per accusare Nextgame tutta di faziosità.
    Il bue che da del cornuto a chi?
    http://nintendarea.blogspot.com/
  10.     Mi trovi su: Homepage #3459854
    Posso soltanto dire che ovviamente credo a tutte le parole che mi avete detto...e scusatemi se non sono riuscito a tenermi dentro il mio pensiero. Del resto il conflitto d'interessi c'è (visto dall'esterno)...ma non ho mai detto che la Leader vi ha messo pressioni per trattare meglio i giochi da loro distribuiti...al massimo poteva essere una cosa istintiva per voi mostrare gratitudine sui prodotti di punta di questa società. Ma evidentemente avete la fortuna di essere totalmente indipendenti. Rimane il fatto che per me siete un pò troppo buoni (con tutti sia chiaro). :) e che il valore di un voto è fin troppo banalizzato dalla vostra redazione (del resto non siamo stupidi...lo sappiamo benissimo che un 10 dato ad un picchiaduro non va paragonato allo stesso voto assegnato ad un rpg).
    Io continuerò a leggervi perchè le recensioni e l'intero progetto è realizzato alla grande...e continuerò a nutrire la speranza che un giorno le recensioni possano tornare come sul caro vecchio zzap.

[Modificato da Simo75 il 2/11/2001 17:08]
    Xbox 360, Wii, PS3...tsk...Armalyte, Retrograde, The Last Ninja 2, Zak McKracken and the Alien Mindbenders...etc...non aggiungo altro!
    C64 RULEZ! :)
  11.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3459855
    DarkDREAMAN ha scritto:
    le recensioni sono sempre epressione di pensieri e valutazioni personali
    Voglio solo sapere il suo parere, non voglio chiedergli l'indirizzo per mandargli una Molotov a casa :D

[Modificato da Cesco il 31/10/2001 21:14]
    "You can dance, you can jive, having the time of your life
    See that girl, watch that scene, dig in the Dancing Queen"
    (Abba)

► Recensione GTA3 su Nextgame

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina