1.     Mi trovi su: Homepage #3462826
    Premetto che non voglio sactenare discussioni con questo post,voglio solo animare uno scambio di pareri amichevole.
    Ieri pensavo al discorso pirateria e di come questa danneggi oltre che le case produttrici anche l'utente onesto, visto che per una mancanza di profitti da parte della softco c'è meno interesse nelle traduzioni e conversioni dei giochi.
    E fin qui tutto come da copione.
    Poi però m i sono messo a riflettere sul discorso usato.
    Anche con l'usato il numero di acquirenti diminuicse molto, perchè c'è una persona che lo compra nuovo e quindi da i soldi ai produttori, ma dopo c'è una girandola nella quale il gioco passa da giocatore a giocatore senza nessun guadagno da parte delle Major ( a me è capitato di comprare giochi di 5° mano)

Ditemi cosa ne pensate voi

Ciao
  2.     Mi trovi su: Homepage #3462827
    asmodai79 ha scritto:
    Premetto che non voglio sactenare discussioni con questo post,voglio solo animare uno scambio di pareri amichevole.
    Ieri pensavo al discorso pirateria e di come questa danneggi oltre che le case produttrici anche l'utente onesto, visto che per una mancanza di profitti da parte della softco c'è meno interesse nelle traduzioni e conversioni dei giochi.
    Anche con l'usato il numero di acquirenti diminuicse molto, perchè c'è una persona che lo compra nuovo e quindi da i soldi ai produttori, ma dopo c'è una girandola nella quale il gioco passa da giocatore a giocatore senza nessun guadagno da parte delle Major ( a me è capitato di comprare giochi di 5° mano)

Ciao
    Beh, sicuramente sono soldi persi ma non credo proprio che siano un grande problema per le softtware house. Certo, se 5 persone comprano il gioco usato sono 5 prodotti che la casa non vende direttamente ma credo che la perdita sia davvero irrisoria. Poi scusa, credo che paragonata alla vera pirateria la perdita di quelle copie usate che vengono scambiate sia infinitesimale, dubito che un guoco originale passi attraverso così tante mani da creare un calo nelle vendite.

Insomma, forse lo diventerà in un ipotetico futuro in cui non gireranno più copie pirate, pensare adesso al problema dell'usato sarebbe ridicolo (per le case, non per te) :)
  3. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3462829
    asmodai79 ha scritto:

Ciao
    Comprando una copia pirata o una copia usata si crea lo stesso danno,il produttore non prende soldi.
    E' esattamente la stessa cosa se visto dal lato commerciale.
    fidati di uno che le ha provate tutte, amica chips è la migliore.
  4. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3462830
    Un utente va a comprare un gioco e lo vede usato prende l'usato che costa meno -> Nel negozio o dall'amico l'usato di quel gioco nn c'e' piu' -> Un usato massimo finisce di 3a mano -> i soldi ricavati vengono investiti in altri giochi spesso -> C'e' una legge e una licenza che regolarizzano "l'usato"

Un utente va dal pirata e vede un gioco piratato, lo prende perche' non costa nulla(o li vicino) -> dal pirata escono continuamente giochi piratati, anche decine di copie dello stesso gioco per decine di clienti -> la pirateria e' in tutte le sue forme illegale

C'e' un po' di differenza...
  5. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3462831
    Che minkiata!!! Su!!!
    Se io vado da un tizio e compro il suo aspirapolvere usato, non faccio mica nulla di male!! ;)
    Poi tutti i giochi usati che ho comprato erano già ampiamente introvabili, tipo Trespasser, Virus, Ignition, Rebel Assault 2,Screamer, Frontier ecc..
    In ogni caso, se IO ho comprato un gioco al negozio, pagandolo 100 zucchette, avrò pure il sacrosanto diritto di rivenderlo a chi caspita mi pare!! E'mio! Ci faccio quello che voglio. Qualcuno si lamenterebbe se lo regalassi?

Ragà, poi la pirateria è un'altra cosa..
  6. la seconda ondata  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3462832
    Poi devi considerare che c'è un unica e profonda differenza tra usato e pirata. Se domani esce PES per la PS2 credo che sia un pò arduo che dopo una settimana ne trovi uno usato. Mentre un gioco pirata si trova appena esce quello originale (se non prima) e la disponibilità è tanta. In conclusione una novità si troverà usata (almeno che chi ha fatto l'acquisto non è rimasto deluso e allora lo rivende subito ma di certo non te lo regala perchè ti dice "è appena uscito è come nuovo dammi minimo 90 carte") quando essa non sarà più una novità e quindi le sue vendite saranno calate vistosamente, mentre la pirateria sia come disponibilità che come quantità è praticamente parallela all'uscita del gioco originale.
    ...press start button...e la vita non e' stata piu' la stessa...

"D'altronde gli ossessionati non hanno scelta; in occasioni come queste devono mentire. Se dicessimo sempre la verita', non riusciremmo a mantenere i rapporti con chi vive nel mondo
  7.     Mi trovi su: Homepage #3462833
    asmodai79 ha scritto:

Anche con l'usato il numero di acquirenti diminuicse molto, perchè c'è una persona che lo compra nuovo e quindi da i soldi ai produttori, ma dopo c'è una girandola nella quale il gioco passa da giocatore a giocatore senza nessun guadagno da parte delle Major
    L'usato è una cosa, la pirateria un'altra.

Sulla vendita del titolo usato, la SH ha già avuto il suo guadagno a monte. Se un utente compra un titolo usato, evidentemente, nuovo non lo avrebeb mai comprato, dunque non è cmq una perdita per l'azienda. In altri paesi, come in Inghilterra ci sono negozi che trattano giochi usati. In italia, il discorso vendita usato in negozi, è piu' delicato solo per un problema burocratico/fiscale. Uno sbattimento che non tutti vogliono fare.
    Il baratto, lo scambio e la vendita di usato in Italia è legale.

La pirateria invece è una sofisticazione, dunque un reato.

La vendita di usato è un fenomeno marginale confronto a quello della pirateria.
  8. Pessimo e fastidioso  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3462837
    Tifa Lockheart ha scritto:
    L'usato è una cosa, la pirateria un'altra.

Sulla vendita del titolo usato, la SH ha già avuto il suo guadagno a monte. Se un utente compra un titolo usato, evidentemente, nuovo non lo avrebeb mai comprato, dunque non è cmq una perdita per l'azienda. In altri paesi, come in Inghilterra ci sono negozi che trattano giochi usati. In italia, il discorso vendita usato in negozi, è piu' delicato solo per un problema burocratico/fiscale. Uno sbattimento che non tutti vogliono fare.
    Il baratto, lo scambio e la vendita di usato in Italia è legale.

La pirateria invece è una sofisticazione, dunque un reato.

La vendita di usato è un fenomeno marginale confronto a quello della pirateria.
    MANFATTI!!!

Se la SH mi vende FFX a 120k (o giu' di li') io dico: non lo compero e la SH ci rimette i miei soldini, poi passa una tifa qualsiasi che se lo compera, ci gioca, non gli piace e me lo rivende per 60K.
    A me il gioco piace talmente tanto che mi piglio pure il XII quando uscira'.

Originale, naturalmente.

I giochi usati non sono una piaga per le SH, ma il modo piu' "pulito" per far circolare un gioco.

E qui scatta il solito tormentone sul prezzo dei videogiochi (li mortacci loro) i cui prezzi invece di scendere aumentano.

Vabbe', prima o poi usciranno anche le "platinum version" dei giochi per PS2 no?

Ciau
    Nettuno
  9.     Mi trovi su: Homepage #3462839
    Scusate sono stato poco chiaro.
    è chiaro che dal punto di vista legale c'è una grande differenza (uno è reato l'altro no!!).
    il mio discorso riguardava solo il lato economico sociale.
    Comunque a chi dice che la vendita di usato è poco diffusa o sono pochi i giochi nuovi che si trovano usati, direi che non sono daccordo.
    Ho 12 titoli PS2 e solo 3 li ho presi nuovi e fra gli usati ho comprato anche roba "nuova" come gt3 red faction TIF2002 ecc.
    Mentre per Dreamcast ho 30 titoli presi tutti usati!

Ciao
  10. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3462840
    asmodai79 ha scritto:
    Scusate sono stato poco chiaro.
    è chiaro che dal punto di vista legale c'è una grande differenza (uno è reato l'altro no!!).
    il mio discorso riguardava solo il lato economico sociale.
    Comunque a chi dice che la vendita di usato è poco diffusa o sono pochi i giochi nuovi che si trovano usati, direi che non sono daccordo.
    Ho 12 titoli PS2 e solo 3 li ho presi nuovi e fra gli usati ho comprato anche roba "nuova" come gt3 red faction TIF2002 ecc.
    Mentre per Dreamcast ho 30 titoli presi tutti usati!

Ciao
    Miiiiiiiiiiii!! Sei un grande. Ultimo affare mio: Quake 3 nuovo per Dc = 20.000
    Poi Ecco the Dolpin usato l'ho perso a 12.000 :D :D

Usato =Pirateria?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina