1.     Mi trovi su: Homepage #3463140
    Voglio proporre, con il presente topic, una carrellata di commenti sul passato, presente e futuro della console SONY. A poco meno di un anno dalla sua uscita è giunta l'ora di dare una visione d'insieme di ciò che è e sarà soprattutto questa macchina da gioco.

Ora, non sono certo io il padrone di casa che viene qui e si arroga il diritto di poter dettar legge ma vi PREGO di attenervi a poche semplici postille, tanto da favorire una lettura del forum quanto più interessante, costruttiva, istruttiva, valida e informativa possibile. 1)Attenersi all'argomentazione: commenti unicamente riferiti a PlayStation2 2)Niente paragoni con altre console(!) 3)Commenti, se pur soggettivi, ma fondati (motivati) e costruttivi. Infine 4) Cercate di dire la vostra e non di rispondere a quello che vedete scritto, innestando magari polemiche e litigi.

Sono conscio di avervi rugato il cazzo con tutte ste menate, ma sono altrettanto convinto che ne può nascere qualcosa di molto positivo e bello. PS: specificate le console che possedete.
  2.     Mi trovi su: Homepage #3463141
    GreatMule ha scritto:
    Voglio proporre, con il presente topic, una carrellata di commenti sul passato, presente e futuro della console SONY. A poco meno di un anno dalla sua uscita è giunta l'ora di dare una visione d'insieme di ciò che è e sarà soprattutto questa macchina da gioco.

Ora, non sono certo io il padrone di casa che viene qui e si arroga il diritto di poter dettar legge ma vi PREGO di attenervi a poche semplici postille, tanto da favorire una lettura del forum quanto più interessante, costruttiva, istruttiva, valida e informativa possibile. 1)Attenersi all'argomentazione: commenti unicamente riferiti a PlayStation2 2)Niente paragoni con altre console(!) 3)Commenti, se pur soggettivi, ma fondati (motivati) e costruttivi. Infine 4) Cercate di dire la vostra e non di rispondere a quello che vedete scritto, innestando magari polemiche e litigi.

Sono conscio di avervi rugato il cazzo con tutte ste menate, ma sono altrettanto convinto che ne può nascere qualcosa di molto positivo e bello. PS: specificate le console che possedete.
    Che dire ho preso la play 2 subito dopo il calo del prezzo e devo amaramente ammettere che sono rimasto un po deluso.
    Venivo dall'utenza del Dreamcast ed ero abituato a una ludoteca con titoli di gran valore, mentre per play 2 i must buy erano dvvero un paio.
    Alla luce delle nuove uscite sono comunque fiducioso che il mio monolitino possa dimostrarsi un valido acquisto.
    Chi vivrà vedrà.

P.S. non sono un esperto tuttaltro, ma sebbene tenga in considerazione il fatto che nessuno è riuscito a sfruttare a pieno la potenza della play,credo che dal punto di vista grafico non raggiungerà delle vette sconvolgenti.
  3.     Mi trovi su: Homepage #3463142
    Ero entrato nella lista prenotazioni a luglio 2000. 5 mesi dopo, il 12 dicembre per l'esattezza, ero uscito dallo stesso negozio con una scatola blu elettrico. Era la prima volta che compravo una console senza provarla, ma dopotutto era lei la PlayStation con il 2 a seguire. Le promesse erano tante, fin troppe sembravano, quindi sentivo di aver fatto la scelta giusta. La portai a casa a far compagnia al vicino Dreamcast (da li a poco sul letto di morte, tradito dalla propria casa produttrice, la Sega). Passai un periodo natalizio magnifico sulle ripide discese di SSX e sui ring di combattimento di TTT e DOA2, tutto fantastico, all'inizio. Nei mesi a venire invece il buio quasi totale (forse un paio di giochilli mi avevano ispirato ma nulla di più), ma le speranze e le promesse c'erano sempre. Presto venne estate, nel caldo periodo si vide la comparsa sugli scaffali dei negozi di due attesi titoli: Onimusha e GranTurismo3, metaforicamente una ventata di aria fresca in quelle afose giornate. Il primo un buon titolo che mi ha molto divertito, il secondo un ottimo titolo che mi ha preso stufato, non era proprio il mio genere. In ottobre: GTA3, breve ed infruttuosa parentesi infatti mi ha annoiato dopo poco. Sarò di gusti difficili ma dal monolito pretendo altro. Ed eccomi qui ancora ad aspettare ProEvolutionSoccer (se si decidessero!). Devo dire la verità: spero che la situazione cambi. E sono convintissimo che così sarà già dal mese prossimo: molti titoli e di grande qualità finalmente. Saranno miei Jak & Daxter, Baldur's Gate Dark Alliance, Devil May Cry ed Ico. Decisamente notevole. Il prossimo anno si apre le porte a un mondo nuovo: MGS2, VirtuaFighter4, FinalFantasyX, SoulCalibur2, Stuntman, Onimusha2, Tekken4, The Getaway... sono tutti titoli di enorme richiamo. Bene per ora concludi qui, positivamente fiducioso nel roseo futuro ormai prossimo. PS: ho dimenticato un certo HardDiskDrive e NetworkAdapter...
  4. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3463143
    Un po' di considerazioni sparse...

Allora, disattendo immediatamente le tue regole :) considerando anche la vita giapponese/americana della console. Questo perché titoli di grande impatto sul mercato import si sono rivelati convertiti piuttosto male sulla macchina pal e prenderli come esempio non renderebbe giustizia alla qualità globale del software ad oggi disponibile. Perché DMC è secondo me un grande gioco, tecnicamente eccellente e molto divertente da giocare, così come Silent Hill 2, anche se non si discosta molto dal precedente, è un gioco da avere assolutamente. Ma possibilmente in versione americana-giapponese, perché le conversioni sono al limite dell'assassinio.

Ho visto PS2 per la prima volta in azione all'E3 2000. Ero molto, molto curioso di vedere la nuova macchina e di provare i nuovi giochi, pur sapendo che il lancio di una console prevede sicurametne qualche alto e basso di troppo. Beh, la prima impressione è stata abbastanza deludente: in pratica di giochi che mi solleticavano non ce n'erano e la supposta supremazia tecnica era assai discutibile: di fianco allo stand Sony, infatti, faceva bella mostra di sé la line - up futura di Sega per il Dreamcast, che aveva giochi sicuramente di livello superiore, almeno a livello visivo. L'unico gioco che mi colpì per qualità tecniche fu Unreal Tournament, successivametne rumor sulla rete asserivano che si trattasse di una versione che girava su kit di sviluppo e non sulla console. Boh, in ogni caso quello era molto bello.
    PlayStation 2 si è trascinata secondo me con molte infamie e poche lodi fino all'uscita di GT3. Lasciando perdere la terrificante grafica traballante di Tekken Tag e di RRV (mi sembrava di rivedere il vecchio Amiga in hires sul televisore), anche i titoli successivi mostravano assai poco delle caratteristiche sbandierate da Sony e credo che TimeSplitters (gran gioco di lancio per il mercato europeo) sia una delle cose meno interessanti che abbia mai visto in vita mia. Oggi sappiamo che PS2 è difficile da programmare (per me resterà sempre un limite). In ogni caso nessun gioco prima di GT3, secondo me, giustificava il prezzo esorbitante necessario per comprarsi la macchina. Poi è arrivato GT3.
    Poco dopo era di nuovo tempo di E3, e la versione 2001 mostrava una console assai più in forma rispetto all'anno precedente: cominciavano a fare capolino titoli di grande spessore, come Jak & Dexter, Maximo, Devil May Cry e molti altri ancora. La line - up, a un anno di distanza, diventava finalmente promettente, è quello che mi aspettavo dalla nuova macchina Sony, c'è voluto solo un po' più di tempo per vedere i risultati. Oggi con il calo di prezzo e questa serie di titoli in fase di uscita non c'è dubbio che PS2 debba per forza fare parte del parco console di ogni giocatore che si rispetti. Oggi a chi mi chiede "compro la PS2?" rispondo gridando "si". Mesi fa avrei risposto - con altrettanto ardore - "no, aspetta".
    Un commento a parte, secondo me, lo merita la confusione che Sony ha dimostrato di avere a proposito di alcune scelte di progettazione della macchina: ha criticato molto la concorrenza che aveva scelto l'hard disk interno per poi produrre il proprio hard disk da vendere separatamente e, in generale, l'annunciata volontà di rendere PS2 una sorta di PC non la vedo di buon occhio: credo che le console debbano fare le console e basta e il mercato passato ci ha insegnato che gli add-on per console non hanno mai avuto successo: se non vendono abbastanza gli sviluppatori non li usano, se gli sviluppatori non li usano gli add-on non vendono abbastanza. Comprare il monitorino e la tastiera per installare Netscape sulla PS2 mi pare una boiata, visto che allo stesso prezzo uno compra un PC più che discreto per fare tutto meglio. Altra cosa che non ho gradito è la presenza di due sole porte per i controller, a quel prezzo mi pare addirittura un insulto.
    Sul fatto che PS2 faccia anche playback DVD dico "meno male". Altrimenti credo che molti early adopters avrebbero passato mesi a guardare una console spenta o i pallini roteanti del menu iniziale. Non capirò mai l'idiozia di inibire l'uscita RGB, cosa che costringe l'utente a modificare la macchina invalidando la garanzia per avere un segnale video all'altezza del formato DVD Video.

Per il futuro: se gli sviluppatori avranno finamente imparato a lavorare sul difficoltoso metallo messo loro a disposizione da Sony ne vedremo delle belle. La macchina ha sicuramente molto spazio per crescere e la concorrenza di Xbox (più che del cubo) metterà a Sony il giusto sale sulla coda: fino ad oggi non dovevano preoccuparsi della concorrenza, da domani in poi Microsoft sarà agguerritissima e pronta a sferrare i suoi attacchi, una concorrenza che imho Sony non ha mai avuto. Sicuramente si dovrà avere un'occhio di riguardo in più per la qualità dei titoli, sicuramente vedremo giochi migliori... ecco, forse la vita di PS2 dalla sua nascita fino ad oggi dimostra proprio che la mancanza di concorrenza porta a un po' di pigrizia.
    http://www.facebook.com/VITSole
  5.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3463144
    GreatMule ha scritto:

Io ho preso la PS2 da poco e a dire la verità non sono rimasto affatto deluso anzi.
    Penso anche che con il passare del tempo migliorerà ancora dal piano dei videogames.
    Tanto ,opinione personale, sono i giochi che fanno grande una console e almeno che le case produttrici non si siano convertite tutte alla concorrenza ne avremo molti da farci girare.
    Ci divertiremo un sacco fidatevi!
    Digitalnews | Blogoitalia Digitalnews | Blogoitalia - Il filtro tra te e tutto quello che la sfera digitale offre.

Se vuoi aprire un tuo blog tematico all'interno di [URL=http://www.blogoitalia.it]Blog
  6. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3463145
    Ho comprato una delle prime PS2 Giapponesi ad essere arrivata in Italia per esporla in negozio e farla provare. I titoli disponibili allora erano abbastanza "fatiscenti"(tenuto conto di quanto ne veniva sbandierata la potenza) il giocone dei fuochi d'artificio(mi dimentico sempre il nome), Street Fighter Ex 3 e Ridge Racer 5... brr... La gente la snobbava bellamente e invece si mazzuolava a Soul Calibur o giocava a The House of Dead 2 sul Dreamcast li di fianco...
    I primi "sentori" della potenza bruta di PS2 li ho avuti quando e' uscito Tekken Tag (215.000 d'importazione al pubblico appena uscito O_O) e i commenti positivi dei clienti cominciavano a farsi sentire...
    Poi latitanza con pochissimi giochi stimolanti (come Z.o.E.,se nn altro per il demo di MGS2 :)).... Ma niente... la PS2 nn ingranava...
    Ho regalato a mio fratello una PS2 pal il natale scorso ma di giochi nn ne ha comprati molti, fanatico com'e' significa che di titoli "must" al momento ne sono usciti pochi(tenendo anche dell'eta' della macchina). Sembra cmq che il trend sia in netto miglioramento...
    Con i mesi la situazione e' migliorata e il futuro sembra buono...
    Il calo di prezzo si fa sentire e la base installata aumenta...
    Tuttavia siamo ben distanti dalla macchina da gioco "perfetta"...
    Vedremo =)
    Io francamente il futuro lo vedo "duro" per la ps2...
    Ha si 20(o piu' boh) milioni di macchine installate(che nn sono poi uno sfacelo) ma e' difficile da programmare e ora ci sono 2 concorrenti molto temibili([Apro parentesi]si anche il GC, che nonostante l'accoglienza men che tiepida riscontrata in Giappone, sono convinto non abbia ancora minimamente mostrato le sue carte. Inoltre La facilita' di programmazione nn e' una cosa da poco e allettera' nn poco le SH per delle conversioni. Vedrete che il cubetto fara' sfaceli qundo ci sara' una buona base di utenza. E ci sara' sicuramente :)[Chiusa parentesi])
    Punto a favore e' il lettore DvD(salvezza iniziale della PS2 come detto giustamente da Sole) ma se la gente vuole qualcosa con cui giocare e basta la situazione cambia un po'...
    Cmq nn vedo l'ora che le 3 macchine(tanto le avro' tutte) siano tutte in pista... Anche se la PS2 e' gia' partita e ha molti giri di vantaggio, il traguardo e' ancora lontano...
    Che vinca la migliore! E in particolare noi Console-Maniaci :)
    Cya!

[Modificato da bocte il 9/11/2001 16:53]
  7.     Mi trovi su: Homepage #3463147
    Io come possessore ANCHE di PS2 non posso che guardare il futuro con ottimismo.

Mi sembravano puerili i paragoni con la lineup Dreamcast, un anno fa, figuriamoci ora che il divario tecnico si palesa abissale.

Chi ha comprato la Playstation2 un anno fa sognava di poter giocare ad uno splendido FFX, ad un appassionante MetalGearSolid2, ad un graficamente fotorealistico GT3. Credo che le 3 promesse principali siano state mantenute, con menzione particolare per MGS2 che esploderà tra 4 giorni come una bomba (già le prime opinioni filtrano).

Ma nonostante questo, la Playstation2 potrà resistere all'assalto dei superconcorrenti X-Box e Gamecube?
    Riguardo la seconda avversaria, mi pare che una risposta sia stata data già dal mercato.
    Non nascondiamoci, solo una partenza a razzo avrebbe potuto far tremare i polsi alla SCEJ, (Square che se ne va, Capcom che abbandona, Namco che si defila). Il Gamecube si appresta a rimanere una console da 20% in Giappone, con buona pace degli sviluppatori nipponici.

Discorso diverso per l'X-Box, una macchina che può vantare seriamente delle KA al lancio. Credo che si avvicinerà tantissimo alla Playstation2.

Ma è tutto nella norma, la base installata Sony impone le SH a produrre i migliori titoli anche per Ps2 almeno per un anno e mezzo. E tra un anno e mezzo la consolewar sarà già un ricordo.
  8.     Mi trovi su: Homepage #3463148
    Sto leggendo compiaciuto interessanti analisi, che in sostanza approvo. Vediamo di fare un passo in avanti: lo sfruttamento, o meglio, la gestione del potere computazionale della console sembra essere il nocciolo del discorso. Parliamoci chiaro: chi finora è riuscito a domare la console (sto parlando degli sviluppatori di GT3, BGDA, J&D, MGS2 ed altri) hanno fatto cose sbalorditive. Chi invece ha delle difficoltà trovando grossi ostacoli nella programmazione del software, ottiene risultati davvero mediocri. Non so se vi siete accorti ma c'è un evidente ampia eterogeneità nella qualità grafica dei giochi PS2: prodotti a livello visivo di fascia bassissima, bassa, media, discreta, buona, ottima ed eccellente. Un range decisamente ampio dove su altre piattaforme, come il Dreamcast era sicuramente più ristretto, assestando la qualità media dei prodotti più in alto nella scala del giudizio. Voi cosa ne pensate?
  9.     Mi trovi su: Homepage #3463149
    Ho comprato la PS2 PAL a fine luglio 2001, con GT3.

A distanza di tre mesi, ho sempre e solo GT3. Secondo me a oggi è l'unico gioco PS2 che vale 120 carte. Gli altri giochi vanno dal pessimo al più che buono, ma senza sfiorare vette di eccellenza.

Devo dire di essere rimasto un pochino deluso. Il Dreamcast mi aveva probabilmente abituato troppo bene. Bei giochi, 60 Hz e boot cd per gli import. Ps2 da questi punti di vista è un disastro. Contando che l'ho comprata anche per i DVD (in tre mesi ho comprato 20 DVD), la faccenda dell'RGB è abbastanza triste.

Il futuro? Roseo, ma a patto di modificare PS2 per farle leggere gli import. Le conversioni PAL spesso sono di una tristezza allucinante. Onimusha è saltato per questo motivo dalla mia lista, DMC lo seguirà a ruota e vedrò cosa combineranno con SH2. Per ora io vedo solo PES e REZ a gennaio, magari assieme a ICO se lo convertiranno come Dio comanda. Davvero troppo poco.

Non mi era *mai* capitato di comprare una console con un gioco e poi per tre mesi non trovare nulla di interessante. Quando presi il DC dopo tre mesi avevo già 5-6 giochi.

Ma gli avversari non staranno a guardare. Hanno macchine sulla carta più potenti e facili da programmare. PS2 sarà innovativa nell'hardware quanto volete, ma che me ne faccio dell'innovazione se poi per applicare un filtro ci metto 3 volte il tempo che ci metto su un'altra macchina magari ottenendo pure risultati peggiori? Questa generazione è in mano a Sony, ma se Bill deciderà di fare sul serio, la prossima "tornata" sarà tutta da giocare. E se Sony non si sveglierà saranno dolori.

Giudizio: rimandata a settembre 2002 :)

Cla.
    In hoc signo perdes
    La mia collezione di DVD (da aggiornare -.-)
    "È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi."
  10.     Mi trovi su: Homepage #3463150
    Bisogna aggiungere che XBOX non ha poi tutte queste freccie nella sua faretra, non so se mi spiego, e viste le ultime valutazioni in fatto di recensioni online rimangono in piedi, fino ad ora, solo DOA3 e HALO. Indubbiamente SONY deve stare attenta all'agguerrita concorrenza, ma quest'ultima deve faticare due volte tanto, secondo me, per star dietro a PS2. 20 milioni di console (più il Natale alle porte)? Ragazzi miei, sono tante, veramente tante.
  11. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3463151
    A meno di esclusive ci saranno un sacco di titoli multi piattaforma...
    C'e' Unreal Championship per X-Box :)
    Zelda, Mario, Metroid, Starfox, Eternal Darkness, Pikmin ,gli RE e molto altro per il Cubo...(io insisto perche' la macchina Nintendo nn viene, ingiustamente, cagata :). Non sono di parte ma i titoli piu' promettenti(per me) a parte Halo e MGS 2 li vedo piu' sulla macchina Nintendo :))
    Come premesse direi che nn c'e' proprio male...

[Modificato da bocte il 10/11/2001 13:44]
  12.     Mi trovi su: Homepage #3463152
    Chi vive per le conversioni? Il 90% di queste rappresentano giochi di dubbia qualità. Il discorso si centra piuttosto sulle esclusive, quei giochi sviluppati appositamente per una determinata console. E PlayStation2 di esclusive ne ha molte.

[Modificato da GreatMule il 11/11/2001 13:32]
  13.     Mi trovi su: Homepage #3463153
    Fondamentalmente solo il tempo potrà dare le giuste risposte ai nostri interrogativi, perchè ora come ora gli elementi di analisi su cui si basano le nostre ipotesi sono sempre gli stessi: è più potente PS2, Xbox oppure GCN? Oddio, facciamo in continuazione disquisizioni sull'hardware, ma alla fine sarà il software a decretare "il migliore"; non dico "il vincitore" perchè penso che un predomino netto di una delle console sulle restanti è fuori discorso. Quindi il parco giochi di una macchina ne decreterà il valore effettivo. Ma dato che la qualità dei videogiochi dipende dall'hardware su cui girano ritengo perlomeno coerente parlare di tecnologia hardware delle console. Detto questo, mi intereserebbe molto a tal proposito, caro zave, far luce su quelli che vengono definiti "Dati tecnici" di una console. Ne ho sentite di tutti i colori: PS2 gestisce "solo" 66M di poligoni contro i 125M di Xbox, la cpu della prima è da 300MHz contro i 700MHz della seconda e amenità simili. La verità invece è che la gente blatera, ciarla, pettegola su questi argomenti senza avere una minima conoscenza informatica ed è talmente poco competente ed così maledettamente convinta di essere istruita e studiata da tener banco ad un gruppo di allocchi creduloni diffondendo disinformazione della più bassa specie. Mi preme appunto per questa ragione divulgare un'informazione seria e fondata; fondata sulle corrette conoscenze nel campo dei computer. Per far ciò purtroppo, io non sono la persona più indicata, posso approfondire, scavare con le cose che so fino ad un certo punto, ma non fin in fondo. Ma almeno proviamoci, no? Passo passo, una cosa alla volta, e sono sicuro che alcuni obiettivi gli raggiungeremo. Dev'esserci più chiarezza e trasparenza possibile senza tralasciare nulla. I miei prossimi post seguiranno questa direzione. Informiamo.
  14. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3463154
    Quello che a me da fastidio e' che ai tempi dello Snes, MD, Nes, ecc. uno inseriva una cartuccia e indipendentemente dalla potenza della console ci si divertiva e nn ci si facevano mille seghe mentali sull' Hw... Al massimo si poteva dire lo snes riesce a manipolare massimo X sprite di Y dimensione... Si giocava e basta...
    Tutto qui.
    Ora tutti parlano di milioni di poligoni qua, di T&L di la, di Co-processori Custom in giu' di ram video in su, ecc...
    Ovvio che la tecnologia permette di realizzare progetti impensati in precedenza, ma si tende a sopravvalutare l' "esteriorita" all' "essenza"...
    Quanti giochi bellissimi ho visto stroncare dalla "stampa specializzata" e quindi dal pubblico perche' nn tecnologicamente all'avanguardia...
    Ogni volta che penso a ste cose, tra i tanti titoli mi vengono in mente "Doom" e "Daggerfall", 2 giochi graficamente osceni ma che riuscivano li dove nessuno e' piu' riuscito ad arrivare : Coinvolgere e far dimenticare pixel e sprite 2d...
    Mi fa ridere chi osanna X-Box o Cubo per questo o quell'effetto grafico, chi spara numeri pensando in questo modo di "glorificare" una macchina rispetto alle altre...
    Macche' informazioni hardware o tecnologiche... Qua bisogna ricominciare a spiegare dalle basi cosa vuol dire videogiocare, che non e' sapere quanti poligoni hanno i modelli 3d di un gioco!
    Ormai siamo abituati troppo bene...

PlayStation2: il punto della situazione.

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina