1.     Mi trovi su: Homepage #3465823
    Albertone88 ha scritto:
    vorrei chiedervi un favore: potreste spiegarmi bene che cavi sono e quali sono le loro differenze (magari con foto)?
    grazie mille.
    penso che tu ti riferisca a S-video e RGB.
    allora, l' s-video e' un cavo che ha la stessa forma del cavo che hanno le tastiere del pc (cioe' con terminazione rotonda, del diametro di 6-7 mm a occhio)
    l'RGB invece e' un cavo che ha la forma del cavo scart del videoregistratore.. che poi sono gli stessi: ha la terminazione che potremmo dire simile ad un trapezio come questo accanto: |___\

la dimensione e' grossotta, sara' largo 4 cm circa.
    comunque l'rgb NON va confuso con il composito: il composito e' una serie di 3 cavi: uno rosso, uno giallo euno bianco (2 per i due canali stereo e uno, il giallo, per il video), che finiscono in una sorta di adattatore che lo rende compatibile con uscite RGB.

le qualita' variano molto: il composito (che e' quello che ad esempio trovi standard dentro la PS2) fa schifo, bassa qualita'.

l's-video e' molto buono (porta informazioni video e basta) ed e' nettamente migliore del composito.

l'RGB e' lo standard migliore adottato in europa (porta informazioni sia audio che video) ed ha la qualita' piu' alta, ma la differenza con il s-video e' "poca" a meno che tu non guardi le immagini in grosse tv di grande qualita'.
    per vedere se hai la tv compatibile devi guardare dietro, controllar ela forma degli attacchi, o meglio ancora vedere nel manuale della tv.
    ciao e scusa se non ho messo foto!!
    foto dal carnevale di Foiano 2007
  2. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3465824
    Allora, un paio di precisazioni solamente.
    Siccome, per farla breve, per ricreare un'immagine su un tv servono più segnali, il modo in cui questi sono trasportati incide molto sulla qualità finale dell'immagine. Nel caso del composito tutte le componenti del segnale sono convogliate su un unico connettore: a volte finisce con un RCA giallo, ma a volte finisce in scart. Ergo avere una scart non ti garantisce di avere un cavo RGB. S-Video trasporta invece luminanza e crominanza separatamente, in pratica separa la luce dai colori, non mescola le cose e il risultato a video è molto più nitido e dettagliato. In generale S-Video termina con un connettore identico a quello della tastiera del PC, ma può anche andare in scart. Eventualmente esistono adattatori SVideo - scart analoghi a quelli composito - scart. Tutti i televisori moderni hanno un ingresso S-Video frontale o laterale, comodo da raggiungere per la connessione di fotocamere digitali o telecamere, ma accettano anceh il segnale S-Video (altrimenti definito Y/C) su una o più scart.
    Infine RGB è per noi, come giustamente precisato, il cavo migliore possibile: trasporta su fili separati i segnali Rosso, Verde e Blu che servono per creare l'immagine sullo schermo, è quindi meno probabile che il segnale degradi. Anche in questo caso tutti i televisori sono in grado di ricevere questo tipo di segnale su almeno una delle scart.
    Il problema del composito, oltretutto, è che tipicamente i cavi sono dozzinali, di sezione infima e con una schermatura ridicola, cosa che oltretutto non limita in nessuna maniera il rischio di interferenze. Svideo è già ottimo, io personalmente ho il Dreamcast americano collegato da sempre via Svideo e non ho mai sentito la necessità di cercare altro. I colori rispetto a RGB sono forse un po' meno brillanti.
    http://www.facebook.com/VITSole
  3. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3465825
    <--Sole---> ha scritto:
    In generale S-Video termina con un connettore identico a quello della tastiera del PC, ma può anche andare in scart. Eventualmente esistono adattatori SVideo - scart analoghi a quelli composito - scart. Tutti i televisori moderni hanno un ingresso S-Video frontale o laterale, comodo da raggiungere per la connessione di fotocamere digitali o telecamere, ma accettano anceh il segnale S-Video (altrimenti definito Y/C) su una o più scart.
    Questo adattatore è facile da trovare? Prezzo approssimativo? Usare questo adattatore disturba o rovina i segnali S-Video?
  4. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3465826
    Legion ha scritto:
    Questo adattatore è facile da trovare? Prezzo approssimativo? Usare questo adattatore disturba o rovina i segnali S-Video?
    Non so se è facile da trovare, dovrebbe... prova ad andare in un negozio serio di televisori - home theather. Sicuramente non lo trovi alla standa, questo no. Dal punto di vista della qualità, beh, sicuramente è un "passaggio in più", ma un adattatore di qualità dovrebbe minimizzare il problema.

Tanto per aggiungere ancora qualcosa al discorso: i cavi non sono tutti uguali. Provate ad andare in un negozio ben fornito e vi accorgerete che per acquistare semplici cavi Scart-Scart di buona qualità si possono superare ampiamente le centomila lire. Molto ampiamente.
    http://www.facebook.com/VITSole
  5. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3465827
    <--Sole---> ha scritto:
    Non so se è facile da trovare, dovrebbe... prova ad andare in un negozio serio di televisori - home theather. Sicuramente non lo trovi alla standa, questo no. Dal punto di vista della qualità, beh, sicuramente è un "passaggio in più", ma un adattatore di qualità dovrebbe minimizzare il problema.

Tanto per aggiungere ancora qualcosa al discorso: i cavi non sono tutti uguali. Provate ad andare in un negozio ben fornito e vi accorgerete che per acquistare semplici cavi Scart-Scart di buona qualità si possono superare ampiamente le centomila lire. Molto ampiamente.
    Ci penserò se non trovo un altro sistema per vedere i DVD su PS2 oppure quando prenderò il Cubo. Grazie per le informazioni.

[Modificato da Legion il 17/11/2001 15:12]

super cavo video e rgb

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina