1.     Mi trovi su: Homepage #3472834
    Ok, me lo avevate detto...WRC non è un granchè.

Beh, io c'ho sperato fino all'ultimo e domenica me lo sono accattato.

Che dire...un'occasione persa. La licenza completa del WRC, la possibilità di usare nomi, tappe, auto per cosa? Boh!

WRC è un'accozzaglia. Carina la grafica, splendide le riprese dall'elicottero, inesistente il gioco. Piatto, scialbo, facilone non da alcuna emozione. Tracciati sembre uguali scorrono sul crinale di una collina che di volta in volta sfoggia texture diverse. E siamo pure tornati al pop-up.

La macchina sterza da ferma ???

Per vedere qualche ammaccatura bisogna volare giu da un burrone ???

Le (poche) regolazioni del setup sono gia preimpostate ???

Ma cos'hanno combinato gli Evolution? Doveva essere l'anti-CMR ed invece è un'anti-buon gioco.

Sony boys, how is it possible? Answer me, please.
    Essere conformisti è moda. Essere anticonformisti è moda. Essere alternativi è moda. Non essere alternativi è moda.
    Esiste una categoria anche per "tutti quelli che non rientrano in una categoria".
    E allora? Non c'è soluzione? Come no? Basta fregar
  2. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3472835
    maxca ha scritto:

Tristezza. Questo gioco non mi ha mai convinto, pur avendo un grandissimo rispetto per Martin Kenwright, ogni volta che lo provavo a qualche fiera mi domandavo che cosa dovesse avere di così splendido questo titolo. C'era stato anche qualche thread qui dentro, dove avevo postato le mie impressioni e, se non erro, ne era sorta la classica crociata "ecco, è un gioco PS2 e quindi...".
    Speravo che si trattasse di errori di gioventù, da correggere in via di sviluppo... da quanto leggo qui e nella recensione di Comi, a quanto pare, hanno aggiustato proprio poco.
    http://www.facebook.com/VITSole
  3.     Mi trovi su: Homepage #3472836
    In realtà non si puo dire che sia un gioco brutto, o mal fatto, in assoluto.

La realizzazione grafica è ottima (anche se le piste sono veramente troppo spoglie.

Il modello di guida non è poi male. Un po' troppo arcade, forse. Cmq la macchina si comanda bene e reagisce con una certa logica.

La presentazione e gli intermezzi sono di ottima fattura.

Insomma, il lavoro degli Evolution non è tutto da buttare via.

Purtroppo però, secondo me, il gioco presenta dei difetti troppo gravi per poterci passare sopra.

Tanto per iniziare la disarmante ripetitività dei tracciati. Come ho detto prima si ha la sensazione che da uno scenario all'altro abbiano solo cambiato le textures.

I settaggi delle vetture sono pochi, direi insufficienti, e soprattutto gia suggeriti dal gioco. Quindi non bisogna far altro che accettare i settaggi proposti dal menu per avere la macchina perfettamente assettatta per quella gara :(

Un altro difetto grave è la quasi torale assenza dell'effetto accelerazione sui tracciati asfaltati. Sembra che la macchina parta pian pianino, tipo un treno.

Poi ci sono dei piccoli difetti abbastanza ridicoli, come il fatto che la macchina sterza + o - allo stesso modo indipendentemente dalla sua velocità. Oppure il fatto che per danneggiare la carrozzerie è necessario piantare delle botte incredibili.

Anche certe rifiniture come la carozzaria che si sporca, gli stop che si illuminano durante le frenate, etc. non sembre funzionano a dovere.
    Essere conformisti è moda. Essere anticonformisti è moda. Essere alternativi è moda. Non essere alternativi è moda.
    Esiste una categoria anche per "tutti quelli che non rientrano in una categoria".
  4. :o  
        Mi trovi su: Homepage #3472837
    un altro difetto il più grave è che è facilissimo qualcuno sa se nella difficoltà esperto si riesce anche a perdere
    ciao
    there's no need for you to fear me
    if you take your time to hear me, maybe you can learn to cheer me
    it ain't about black or white, cause we're human
  5.     Mi trovi su: Homepage #3472838
    Allora, un suggerimento per tutti quelli che hanno questo gioco:

Provate a giocare usando la visuale in soggettiva del pilota, la difficolta e il coinvolgimento aumentano parecchio.

La ripetitività delle piste e gli altri difetti restano, ma almeno diventa un po' piu ostico ed emozionamte.

Provare per credere, plizz.
  6.     Mi trovi su: Homepage #3472839
    maxca ha scritto:

Beh, io c'ho sperato fino all'ultimo e domenica me lo sono accattato.

Che dire...un'occasione persa. La licenza completa del WRC, la possibilità di usare nomi, tappe, auto per cosa? Boh!

WRC è un'accozzaglia. Carina la grafica, splendide le riprese dall'elicottero, inesistente il gioco. Piatto, scialbo, facilone non da alcuna emozione. Tracciati sembre uguali scorrono sul crinale di una collina che di volta in volta sfoggia texture diverse. E siamo pure tornati al pop-up.

La macchina sterza da ferma ???

Per vedere qualche ammaccatura bisogna volare giu da un burrone ???

Le (poche) regolazioni del setup sono gia preimpostate ???

Ma cos'hanno combinato gli Evolution? Doveva essere l'anti-CMR ed invece è un'anti-buon gioco.

Sony boys, how is it possible? Answer me, please.
    Purtroppo la delusione c'è stata eccome... Mi aspettavo un gioco con le contropalle, valido abbastanza per contrastare il mito di CMR e invece mi sono trovato un titolo che sì, è anche bello, ma che di certo non è come me lo immaginavo..

Mi sa che di nuovo ci toccherà aspettare il nuovo capitolo di Colin, come sempre......
  7.     Mi trovi su: Homepage #3472840
    Scusate la mia intromissione ma leggendo il fatto che molti di voi comparano WRC a CMR ho già capito tutto. WRC al contrario di CMR e CMR 2.0 fa uso di ambienti completamente in 3D così come i dislivelli e le asperità del terreno sono in 3D. 500Km di tracciati su cui correre corrispondono a circa il doppio di quelli offerti da qualsiasi altro gioco del genere! Il modello di guida è molto più accurato di quello misto fra arcade e simulazione di CMR l'importanti è come uno ci gioca. A questo punto mi domando se effettivamente chi critica il gioco utilizzi un volante FF o semplicemente il PAD perchè c'è un abisso fra le due periferiche.
    Ho terminato ieri sera il campionato in modalità esperto primo davanti a Sainz a pochi secondi da me e vi posso assicurare che non è stata una passeggiata. Il livello facile e quello normale sono effettivamente facilini, cambia la mudica nella modalità più difficile.
    Molti si lamentano della noiosità dei tracciati ma in un gioco di formula 1 invece la noia non arriva (molto prima)?
    Ho appena finito di leggere un articolo tratto da un'intervista a Martin Kenwright che parla di come sono stati riprodotti i tracciati: "Secondo i dati del satellite, l'accuratezza è intorno all'80%. le curve del tracciato sono perfette, ma non abbiamo riprodotto la stessa lunghezza e i medesimi dislivelli".
    Questo per farvi capire che se prima volete un gioco di rally che rispetti e riproduca con fedeltà i tracciati del mondiale e poi vi lamentate del fatto che siano noiosi, allora avete sbagliato gioco. Prendetevi un bel arcade con PS inventate e magari molto più divertenti come in CMR, altrimenti è inutile fare polemiche o no?
    Se avessero lasciato la lunghezza originale di ogni PS (anche 30Km) e gli originali dislivelli cosa avreste fatto, lo avreste venduto subito? Proprio non capisco, fino a ieri i possessori di console venivano derisi dai giocatori PC che potevano vantare simulazioni accurate e adesso che anche noi le possiamo avere ci lamentiamo?
    Questi sono solo miei pareri, altri condividono ciò che leggono nelle recensioni, io no perchè sembra sempre che il possessore di console poveretto sia destinato ad avere solo giochi arcade. Non dico che WRC sia una simulazione accurata ma è una buona base di partenza anche perchè stanno già lavorando al seguito.
    Ciao
  8.     Mi trovi su: Homepage #3472841
    Ciao Driver,

A giudicare dal tuo nick sembra che condividiamo gli stessi gusti in fatto di giochi. :)

Allora...inizio col dire che ho il volante della Logitech (il GTForce), non l'ho ancora provato con questo gioco ma sono abbastanza daccordo con Sole nel dire che la giocabilità deve essere buona anche col pad. Cmq il difetto del gioco non sta nella guidabilità della macchina che, come ho detto piu sopra, è buona.

Per quanto riguarda questa storia delle piste tracciare dal stellite, boh...io ho dei seri dubbi. Non posso giudicare i tracciati esteri perchè non sono mai andato a vedere un rally all'estero, ma posso esprimere un giudizio abbastanza autorevole sul San Remo perchè lo frequento da qualche anno e lo conosco bene(addirittura fino a due anni fa passava vicino casa mia). Ritengo che CMR dia un'idea migliore di come sono le strade del rally di San Remo, quindi per la proprietà transitiva del verbo "fare meglio i giochi" immagino che anche gli altri tracciati siano piu realistici che su WRC.

Poi ti ripeto, in WRC si ha la sensazione di fare più o meno sempre le stesse curve, solo con delle textures diverse. Questo non vale per tutti i rally ma per una certa parte si, soprattutto i primi.

Invece CMR garantisce una gran varietà di situazioni: passaggi stretti, guadi, salti, ghiaccio puro o neve soffice, sabbia, pietre a massi, alberi, etc.

Per quanto riguarda la facilità non mi pronuncio perche al livello difficile non ci sono ancora arrivato, ma cmq la sensazione di velocità, di accelerazione, di frenesia e di precarietà (nello stare sulla strada) che ti da CMR (e in parte anche Vrally2) qui non la noti proprio. Sembrano gare da ragionieri. :)

Sinceramente non me la sento nemmeno lontananmente di dire che WRC è sul piano di CMR, anche se ci speravo proprio.
  9.     Mi trovi su: Homepage #3472843
    Eccomi qua. Allora Maxam dato che dici che conosci molto bene il San Remo, quest'anno avrai visto le postazioni della Sony per la presentazione di WRC o ne hai sentito parlare. Dato che sembra che in questo forum parli gente esperta nel campo dei rally voglio farvi leggere l'intervista di Tuttorally fatta a Renato Travaglia (che tutti voi penso conosciate), beccato al volante della 206 WRC virtuale in una delle postazioni mentre gareggiava a San Remo sulla PS di Perinaldo. Ecco cosa pensa del gioco:
    "Il gioco mi è piaciuto molto, è veramente eccezionale. Sembra di correre una gara vera e, sapendo non esserci la componente di pericolo che accompagna l'attività su strada, ci si può rilassare concedendosi al divertimento puro. Quello che mi ha favorevolmente impressionato sono le sensazioni di guida offerte dal gioco. Mi riferisco all'impostazione di curva, alle derapate, all'efficacia della frenata...In uno dei passaggi ho volutamente estremizzato la mia guida proprio per verificare il comportamento della vettura che ho trovato perfettamente rispondente alle reazioni reali. Penso che questo gioco possa contribuire ad offrire un buon esempio di cosa voglia dire correre con una vettura così impegnativa. Rimangono ovviamente delle differenze in alcune sensazioni offerte da un'auto da gara, ma l'impostazione tecnica è davvero sorprendente per la sua attinenza con la realtà".
    Renato Travaglia
    Campionato Italiano CIR
    Vettura utilizzata 206 WRC
    Testo preso da Tuttorally di Novembre

Come potete vedere l'intervista non l'ha fatta una testata attinente la PS2 ma da una rivista di Rally. Se i miei pareri contrastavano con quelli di molti di voi sul fatto del realismo e dopo aver letto cosa ne pensa uno che sta con il culo su un mostro da oltre 300Cv tutto l'anno rimanete della stessa opinione, allora volete proprio solo giochi arcade e non è colpa della Sony ne della Evolution Studios, ne del volante, ne del pad.
    Ciao.
  10.     Mi trovi su: Homepage #3472844
    Travaglia avrà mai provato CMR?

Ah! detto per inciso....CMR è sviluppato in collaborazione con l'omonimo pilota di rally che, se non sbaglio :), non è proprio l'ultimo arrivato, no?

Ripeto quello che ho detto sopra. Il modello di guida dell'auto NON è male. Concede molto agli errori ma NON è male.

E' il contorno ad essere poco convincente. Inoltre mancano un sacco di rifiniture, meno importanti dal punto di vista del gameplay, ma che spesso fanno la differenza tra un gioco buono e uno gande. Da questo punto di vista c'è stato un notevole regresso rispetto a CMR.

A proposito dei tracciati: Sicuramente avrai fatto la stranota SS del monte Ceppo, ebbene, dimmi la verità...ti sembra come nella realtà?

Un'ultima cosa: ad un fan della serie Toca (come sono io) potrai dire tutto tranne che predilige i giochi arcade.
  11.     Mi trovi su: Homepage #3472845
    Ho provato la demo ed il gioco mi sembra molto bello. A proposito dei tracciati e del modello di guida, in un'intervista su super console, il creatore di WRC dice di aver scelto quel tipo di modello perchè è molto + complesso rispetto a quello della sezione rally di gt3 in cui ci sono, a detta dell'intervistato, troppe curve tutte da affrontare nel medesimo modo con controsterzate che spiegano la natura + larga dei tracciati. Su super console il gioco a preso 8:l'unico difetto riscontrato è quello di poter non piacere ai non appassionati di simulazioni rallystiche. Io ho provato la demo e preferisco di gran lunga questo tipo di impostazione grafica, molto + solida rispetto a quella di cmr2.0. L'unico difetto serio che ho riscontrato è che, utilizzando l'inquadratura esterna, quando si sbatte contro un muretto la telecamera scatta in modo fastidioso. C'è anche nella versione finale?
  12.     Mi trovi su: Homepage #3472846
    X Driver

Finalmete sono riuscito a provare WRC usando il volante FF. La sensazione di guidabilità migliora notevolmente. Quersto però vale un po' per tutti i giochi di guida che ho provato fin'ora (ovviamente che lo supportano).

Poi ho vinto il campionato in modalita media e ho iniziato quello in modalità difficile (esperto? boh non ricordo se si chiama cosi), ovviamente è piu difficile ma pensavo peggio, invece è proporzionato agli altri due livelli.

Per il resto tutto come prima, anche il rally d'Inghilterra non cambia moltissimo dagli altri. Solo un po' piu scivoloso e stretto.

Cmq colgo l'occasione per consigliare il volante Force Feedback a tutti gli appassionati di giochi/simulazioni di gare d'auto. Costa un po' caro, ma è una periferica veramente irrinunciabile per gli appassionati del genere. Compratevelo!

[Modificato da maxam il 9/12/2001 11:34]
  13.     Mi trovi su: Homepage #3472847
    Ma che ci fa qui questo topic? ??? ???
  14.     Mi trovi su: Homepage #3472848
    Comi ha scritto:
    Purtroppo la delusione c'è stata eccome... Mi aspettavo un gioco con le contropalle, valido abbastanza per contrastare il mito di CMR e invece mi sono trovato un titolo che sì, è anche bello, ma che di certo non è come me lo immaginavo..

Mi sa che di nuovo ci toccherà aspettare il nuovo capitolo di Colin, come sempre......
    Gia.

Un vero peccato. E dire che lo aspettavo da questa primavera. Ora l'attesa di CMR sarà lunga e dura (ogni riferimento al "coso" è puramente casuale).

Oltre tutto mi sembra anche pittosto breve. In due sere ho quasi finito un'intero campionato. Mi mancano solo Australia e RAC.

[PS2] Delusione WRC

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina