1. Pessimo e fastidioso  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3475464
    cazzi amari.

Scusate per l'incipit poco riguardoso, ma tant'e'...
    Son passato da casa di un amico e mi son fatto prestare CIV III.

Sarebbe un bel gioco se...
    1) Il manuale fornito a corredo fosse realmente esauriente sulle meccaniche di gioco.
    Ad esempio: fin dai primi turni le città più lontane cadono "vittime" della corruzione. Pensate che istituendo un bel tribunale in ogni città cambi qualcosa? Oh certo: 1 risorsa per tipo viene sottratta alla parte corrotta e restituita alla cittadinanza.
    Il manuale consiglia di costruire i tribunali e la "città proibita". L'esperienza aggiunge che i tribunali non servono quasi a nulla se non MOLTO piu' avanti nel gioco, ma basta aumentare i beni di lusso e la corruzione scende. Maremma schifa, non potevano dirlo subito?

2) L'editor
    Consente di disegnare una mappa, di mettere tanti punti di partenza, ma non permette di fare altro. Se si vuole cominciare in un punto preciso... si deve ricominciare n-volte la partita finchè non si capita nel punto desiderato. Niente possibilita' di modificare alcunchè di diverso dalla mappa di gioco. Fortuna che su www.megagames.com ho trovato qualcosina di adatto.

3) Iniziare il gioco
    Il computer, a differenza dei precedenti episodi, non tiene traccia dei propri settaggi preferiti, cosi' se uno vuole iniziare con una civiltà customizzata... si deve per forza riscrivere tutto ogni volta.
    Sono scomparsi i titoli onorifici, adesso se ne usa uno soltanto e buonanotte. Io ho messo una cosa un po' tautologica: Nettuno, Poseidon di Atlantide, pero' non vi dico la fatica. Il mio punto di inizio preferito e' una grossa isola che ho creato in mezzo all'atlantico. Ogni volta che inizio dover riscrivere tutta quella roba finche' non mi trovo nel punto giusto...
    Niente piu' "trucchi incorporati", quindi addio alla possibilità di creare scenari a partire da situazioni esistenti.

4) Il multiplayer
    Quale multiplayer?

Di buono ho trovato le regole sulle "risorse strategiche" e sulla creazione di colonie, una gestione della diplomazia molto più complessa (più di 8 avversari cominciano a diventare difficilotti da gestire), la ricerca scientifica che ora è molto piu' flessibile e una grafica davvero superba.

Pero'... ecco, io preferivo magari una grafica meno accattivante e più strumenti di editing.

Ciau
    Nettuno
  2.     Mi trovi su: Homepage #3475465
    Nettuno ha scritto:
    cazzi amari.

Mi stai dicendo che il buon Sid non ha confezionato un capolavoro....
    Boh magari tra poco lo prendo e poi aggiungo la mia versione...

Mah, perplesso...
    IL DENARO......
    può comprare un orologio
    ma non il tempo....

AC:Name:"lugeta" City:"nabu"
  3. che ansia  
        Mi trovi su: Homepage #3475466
    Secondo me è un ottimo gioco me l'ha copiato un mio amico (quindi non posso dirvi se vale la pena comprarlo xchè i soldi non li ho spesi:) ).

Civ 3 perde solo in personalizzazione, ma è stato migliorato rispetto agli altri episodi.

Forse sid farà uscire un x pacco per le personalizzazioni :)
  4. Pessimo e fastidioso  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3475467
    LUGETA ha scritto:
    Mi stai dicendo che il buon Sid non ha confezionato un capolavoro....
    Boh magari tra poco lo prendo e poi aggiungo la mia versione...

Mah, perplesso...
    Se hai morpheus scaricatelo in anteprima, oppure fattelo prestare, noleggialo o che so io...
    Stavolta, temo, non ti conviene comperare a scatola chiusa.

:bua:
    Nettuno
  5.     Mi trovi su: Homepage #3475468
    Nettuno ha scritto:
    Se hai morpheus scaricatelo in anteprima, oppure fattelo prestare, noleggialo o che so io...
    Stavolta, temo, non ti conviene comperare a scatola chiusa.

:bua:
    Nettuno
    NOOOOOO!!!!!! MI crolla il mito.... NOOOOOO!!!!
    IL DENARO......
    può comprare un orologio
    ma non il tempo....

AC:Name:"lugeta" City:"nabu"
  6. Pessimo e fastidioso  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3475470
    LUGETA ha scritto:
    NOOOOOO!!!!!! MI crolla il mito.... NOOOOOO!!!!
    No, dai, non fare cosi':
    non ho mica detto che fa schifo, semplicemente ti ho invitato a provarlo prima di decidere per l'acquisto. In definitiva rischi di pagarlo anche 120k.

Ciau
    Nettuno
  7. Pessimo e fastidioso  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3475472
    <--Sole---> ha scritto:
    Nettù!!!
    :moan:

Eh, ma quella che si trova su Morpheus e' talmente afflitta da bachi (tra parentesi: è la stessa che c'e' nella scatola) che non conviene giocarci se non per vedere e rendersi conto.

1) I fiumi non funzionano a dovere (alcuni riquadri, pur essendo attraversati dall'acqua non permettono di essere irrigati)
    2) I tribunali non funzionano (e vai con la corruzione: piu' di una ventina di Citta' non si possono gestire)
    3) In certe sfortunate condizioni bisogna buttare via la partita (causa schianti)
    4) Le code di produzione non funzionano
    5) Ovviamente se installi la patch ti viene richiesto il CD originale...

Insomma, va bene come "demo", ma per giocarci... è più interessante simulare la guida di un treno che viaggia da Tokyo ad Hakone, piuttosto.

Ah, forse anche train simulator si trova per vie indirette, ma a parte il peso (1.3 Gb di file non comprimibili) solo il manuale ti spiega a cosa servono i segnali (svariate decine) e di conseguenza rappresenta la differenza tra un viaggio tranquillo e uno brevissimo.

Bacioni.

Nettuno.

PS: Sole,
    scusascusascusascusascusascusascusascusascusascusascusascusascusascusascusa
    scusascusa... (ad libitum)

Civilization III pregi difetti e...

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina