1.     Mi trovi su: Homepage #3476386
    Chinnico ha scritto:
    Ma quando cavolo esce???
    Nvidia ha difficoltà a produrli per l'eccessiva richiesta
    Linkadvans: Nick tu sei l'utente più arrogante e antipatico del Forum!! Mi hai letteralmente rotto le balle! Sono già uscito due volte di casa per andare a cercarmi un lavoro cosa credi eh? Perchè non impari a stare zitto invece
  2.     Mi trovi su: Homepage #3476387
    Mah io ho provato sia le Asus che le Microstar, ma mi hanno piuttosto deluso.
    Le MSI la ditta per cui lavoro le ha già disponibili, mentre della Asus per ora abbiamo solo il campione.

Comunque le prestazioni sono piuttosto limitate, con un Athlon XP 1600+ con 3D Mark 2001 da solo 1256!

Ormai con gli stessi soldi si compra una MS-6880 col chipset Via266e ed una Geforce2 ti GTS, che va nettamente più veloce.

Un vero peccato... :( :(

[Modificato da Cecil Harvey il 14/12/2001 21:48]
  3.     Mi trovi su: Homepage #3476388
    So anche io del problema e ho provato sia con DDR Single bank, sia con 1, 2, o 3 dimm montate.
    Altra stronzata è che per utilizzare la funzionalità Twin Bank bisogna montare le DDR in coppia, ma avendo queste schede 3 slot si può montare solo una coppia!
    Infatti il sistema con 2 soli moduli da 256 risulta discretamente più veloce che con 3.
    Nulla di eclatante comunque, le differenze con 3Dmark sono nell'ordine dei 100 punti.

E poi aa che prezzo?
    Ci abbiamo messo anche una GeForce3 e le prestazioni sono pressochè analoghe a schede madri molto più economiche, ed anche leggermente inferiori ai KT266e.

Ha senso spendere quasi 600k per una nForce?
    Molto meglio tenersi quello che si ha e èrendersi una GeForce3, si spendono gli stessi soldi e si hanno risultati nettamente migliori.

P.S. Che hai contro VIA? :)

[Modificato da Cecil Harvey il 14/12/2001 22:39]
  4. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3476389
    nick84 ha scritto:
    Nvidia ha difficoltà a produrli per l'eccessiva richiesta
    Non è l'eccessiva richiesta che crea problemi... è proprio il chip che è difficile da produrre per la complessità (soprattutto il southbridge) e naturalmente si privilegia l'MCP-X di Xbox piuttosto che il south di nForce (che poi sono praticamente uguali)
  5. Swonzing  
        Mi trovi su: Homepage #3476390
    Cecil Harvey ha scritto:
    Mah io ho provato sia le Asus che le Microstar, ma mi hanno piuttosto deluso.
    Le MSI la ditta per cui lavoro le ha già disponibili, mentre della Asus per ora abbiamo solo il campione.

Comunque le prestazioni sono piuttosto limitate, con un Athlon XP 1600+ con 3D Mark 2001 da solo 1256!

Ormai con gli stessi soldi si compra una MS-6880 col chipset Via266e ed una Geforce2 ti GTS, che va nettamente più veloce.

Un vero peccato... :( :(

[Modificato da Cecil Harvey il 14/12/2001 21:48]
    So che questa prima versione del chip ha qualche scazzo sulla ram. in pratica se su un determinato slot è montata della ram a due lati, allora le prestazioni calano vistosamente (nota bene, funzia lo stesso). Sembra che questo sia un problema di compatibilità noto ad nvidia, resta da vedere come si potrà risolverlo (bios nuovo o nuova versione del chip?).
    so che comunque come prestazioni dovrebbe avvicinarsi molto al KT266A o qualcosa del genere della via (che deve morire, è bene ricordarlo) almeno per quanto riguarda l'accesso alla memoria.
    la prova sul campo darà la risposta...
  6. Swonzing  
        Mi trovi su: Homepage #3476391
    Cecil Harvey ha scritto:
    So anche io del problema e ho provato sia con DDR Single bank, sia con 1, 2, o 3 dimm montate.
    Altra stronzata è che per utilizzare la funzionalità Twin Bank bisogna montare le DDR in coppia, ma avendo queste schede 3 slot si può montare solo una coppia!
    Infatti il sistema con 2 soli moduli da 256 risulta discretamente più veloce che con 3.
    Nulla di eclatante comunque, le differenze con 3Dmark sono nell'ordine dei 100 punti.

E poi aa che prezzo?
    Ci abbiamo messo anche una GeForce3 e le prestazioni sono pressochè analoghe a schede madri molto più economiche, ed anche leggermente inferiori ai KT266e.

Molto meglio tenersi quello che si ha e èrendersi una GeForce3, si spendono gli stessi soldi e si hanno risultati nettamente migliori.

In effetti leggendo i test in rete, vedere che la GF3 ottenesse punteggi migliori sul chip via mi ha stupito.

per quanto riguarda via: sono uno dei possessori del Kx133 prima versione ed ho imprecato in turco per far funzionare il pc a dovere a causa di alcuni bachi. Da segnalare ad esempio il fatto che se attivo la modalità fast writes da bios, regolarmente dopo un minuto di gioco, il pc si inchioda. come non parlare poi della patch per Win2k rilasciata a causa di alcune incompatibilità tra l'agp e questo sistema operativo? e perchè... ok, lasciamo perdere, dico solo che mi ha fatto incazzare (nota, oramai ce l'ho da due anni e ora non mi da più problemi, ma comunque mi girano le scatole solo ripensando ai primi 2 mesi di vita della mobo)
  7. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3476392
    Cecil Harvey ha scritto:

E poi aa che prezzo?

Aspett!
    Sul fatto che si debbano montare in coppia per utilizzare Twin Bank, è abbastanza ovvio: serve per forza un canale a 128 bit, e un canale verso un singolo slot di memoria è di 64 bit, per cui... certo nulla ti impedisce di non utilizzare twinbank (che fondamentalmente ha la sua utilità vera e propria quando sfrutti la scheda video integrata nel chipset, permettendo accessi in memoria concorrenti) e montare un solo modulo... Ma a quel punto scegli IGP-64 invece che IGP-128 (più economico).
    Aggiungo inoltre che il terzo slot dovrebbe essere gestito con il secondo controller di memoria (il crossbar controller che gestisce anche il secondo slot).

Purtroppo, quello che ha "fregato" nVidia con nForce, sono stati i tempi lunghi per l'uscita (naturalmente si è privilegiata l'architettura "gemella" per Xbox piuttosto che il chipset standalone). Ora una mobo con grafica equivalente a una GF2 MX, visti i prezzi raggiunti dalle GTS2 non sfagiola più molti... Quello che rimane interessantissimo, però, oltre alle prestazioni comunque molto alte (grazie principalmente al Dasp, e non alla twinbank... diciamo che le soluzioni introdotte con il DASP sono più o meno quelle che Via ha messo in KT266A fornendogli il boost rispetto al KT266) è soprattutto l'APU, il potentissimo sottosistema audio integrato nel southbridge. E se prevedo bene, entro l'anno prossimo avremo una soluzione nForce con grafica aggiornata (o l'NV17 in uscita, o addirittura un qualcosa molto simile ad NV25) e allora le cose potrebbero cambiare abbastanza significativamente. Ora come ora, comunque, se si volesse vagliare una mobo con nForce, suggerirei di puntare, utilizzando grafica esterna, ad una senza twinbank (IGP64) (se non si utilizza la grafica integrata, serve a ben poco) ma con MCP-D. Si risparmia sulla scheda audio e le prestazioni dovrebbero essere soddisfacenti.
  8. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3476393
    Cornova ha scritto:
    per quanto riguarda via: sono uno dei possessori del Kx133 prima versione ed ho imprecato in turco per far funzionare il pc a dovere a causa di alcuni bachi. Da segnalare ad esempio il fatto che se attivo la modalità fast writes da bios, regolarmente dopo un minuto di gioco, il pc si inchioda. come non parlare poi della patch per Win2k rilasciata a causa di alcune incompatibilità tra l'agp e questo sistema operativo? e perchè... ok, lasciamo perdere, dico solo che mi ha fatto incazzare (nota, oramai ce l'ho da due anni e ora non mi da più problemi, ma comunque mi girano le scatole solo ripensando ai primi 2 mesi di vita della mobo)
    Il KX133 è stato uno dei chipset più SCHIFOSI di VIA dal punto di vista compatibilità. Ricordo solo che le PC133 di Corsair (mica pizze e fichi), se montate con qualsiasi timings generavano IRRIMEDIABILMENTE problemi...

nForce

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina