1.     Mi trovi su: Homepage #3476877
    Alessandro Casini ha scritto:
    Storicamente la sezione console del forum e' piu' frequentata e movimentata (e neanche di poco, basta guardare il numero di post) di quella per PC console war o no...secondo voi e' davvero cosi' poco interessante parlare di giochi per PC?
    Credo che il problema non stia lì, ma sul fatto che, in effetti, c'è molta più gente che gioca su console che su PC.
    La console è molto più pratica, mentre il giocare con il PC è sempre più complicato. la console l'accendi e giochi, il Pc ogni volta lo devi configurare ed hai sempre delle noie.

This is The Game
  2.     Mi trovi su: Homepage #3476879
    Storicamente la sezione console del forum e' piu' frequentata e movimentata (e neanche di poco, basta guardare il numero di post) di quella per PC console war o no...secondo voi e' davvero cosi' poco interessante parlare di giochi per PC?
    Ti riposto pezzi di un messaggio che ho preso altrove (scusa ma il tempo stringe) sulla decadenza, purtroppo, del PC di oggi.

Ciò che ha rovinato il mondo videoludico PC è l' incapacità di andare oltre i vecchi generi.

Prima il PC creava addirittura nuovi generi, o li portava all' ennesima potenza: avventure grafiche, horror 3D, sparatutto 3D, strategici, simulatori di auto o di aerei super realistici, etc.
    Oggi non si fa altro che ripetere fino alla nausea questi tipi di giochi, senza tirar fuori nulla di nuovo.

E basta con gli fps: il loro futuro sono secondo me giochi stile MGS2, che infatti NON E' un fps, dove più che sparare all' impazzata bisogna ragionare e stare attenti ogni mossa, anche sparando, come in un piccolo mondo fedelmente ricreato.
    Personalmente il demo di MGS2 mi ha riportato alla mente Half-Life molto più di "veri" fps.

Allo stesso modo credo che il futuro delle avventure grafiche siano simulatori di vita come ShenMue.

Insomma ci vorrebbero le soft-house nipponiche. :P
    Quasi un ex. videogamer
  3.     Mi trovi su: Homepage #3476881
    Acamantor ha scritto:
    la console l'accendi e giochi, il Pc ogni volta lo devi configurare ed hai sempre delle noie.

Questo pero' dovrebbe riflettersi solo nel minore quantitativo di messaggi...invece noto che nelle discussioni del forum per PC manca proprio il mordente per continuare, cosa che invece non avviene in quello per console.
    Che le console siano piu' pratiche e' un dato di fatto, ma la mia impressione e' che questo disinteresse sia, in piccolo, un sintomo di stagnazione delle tipologie di gioco che vanno per la maggiore su PC.
  4.     Mi trovi su: Homepage #3476882
    Questo pero' dovrebbe riflettersi solo nel minore quantitativo di messaggi...invece noto che nelle discussioni del forum per PC manca proprio il mordente per continuare, cosa che invece non avviene in quello per console.
    Che le console siano piu' pratiche e' un dato di fatto, ma la mia impressione e' che questo disinteresse sia, in piccolo, un sintomo di stagnazione delle tipologie di gioco che vanno per la maggiore su PC.

Si hai ragione manca il mordente, ok basta ciao! :D
    A parte gli scherzi credo proprio che il mondo PC a videogiochi non stia benissimo: se non ti piacciono i giochi di strategia perdi almeno il 50% dei titoli in circolazione! E da un lato è normale che il Pc si specializzi in questo tipo di giochi, perchè negli altri generi è molto facile che le console ti diano una migliore esperienza di gioco.
    Gli stategici sono l'unico mercato sicuro!
    Sinceramente credo che il futuro dei giochi verterà ancora più sulle console, ed i Pc verrano usati sempre più per le "cose serie"...

This is The Game

[Modificato da Acamantor il 13/12/2001 4:13]
  5.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3476883
    Acamantor ha scritto:
    Sinceramente credo che il futuro dei giochi verterà ancora più sulle console, ed i Pc verrano usati sempre più per le "cose serie"...
    Mah ... io sento questi discorsi da più di dieci anni, ed il PC ha visto morire AMIGA, ST e consolle varie, anno dopo anno senza batter ciglio.
    Gia il fatto che le consolle di ultima generazione stiano cercando di "imbastardirsi" sempre più cercando di assomigliare a macchine "tutto fare" fa capire come il concetto stesso di PC sia risultato, risulti e risulterà vincente oggi come negli anni a venire.

E poi non dimentichiamoci che in un periodo nel quale le Major del Software videoludico sembrano voler fossilizzare il mercato (con l'ennesimo clone di Tomb Raider, con l'ultimissima edizione di Redident Evil, con il sempre identico FIFA 2002) e nel quale abbiamo assistito alla morte di "scatole" con titoli veramente innovativi (Dreamcast e N64), mi chiedo sempre più spesso cosa succederebbe se, ogni tanto, non saltasse fuori un novello Carmack che, armato di compilatore x86 e tanto passione, riesca ad inventare qualcosa di nuovo alla facciazza delle produzioni multimilionare sviluppate passando molto più tempo sullo studio dei modelli Maya o 3DStudio che non sul "Document Design".

E adesso torno a giocare a Pontifex ...

[Modificato da Matt il 13/12/2001 11:47]
    "Sono convinto che un Dio esista ...
    ... ma Lui è al corrente della nostra esistenza?"
  6. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3476884
    Acamantor ha scritto:
    Si hai ragione manca il mordente, ok basta ciao! :D
    A parte gli scherzi credo proprio che il mondo PC a videogiochi non stia benissimo: se non ti piacciono i giochi di strategia perdi almeno il 50% dei titoli in circolazione! E da un lato è normale che il Pc si specializzi in questo tipo di giochi, perchè negli altri generi è molto facile che le console ti diano una migliore esperienza di gioco.

This is The Game

[Modificato da Acamantor il 13/12/2001 4:13]
    ..evidentemente non hai mai guardato le cifre delle vendite dei giochi per pc... (e sto escludendo gli strategici...)
  7.     Mi trovi su: Homepage #3476885
    Matt ha scritto:
    Mah ... io sento questi discorsi da più di dieci anni, ed il PC ha visto morire AMIGA, ST e consolle varie, anno dopo anno senza batter ciglio.
    Gia il fatto che le consolle di ultima generazione stiano cercando di "imbastardirsi" sempre più cercando di assomigliare a macchine "tutto fare" fa capire come il concetto stesso di PC sia risultato, risulti e risulterà vincente oggi come negli anni a venire.

E poi non dimentichiamoci che in un periodo nel quale le Major del Software videoludico sembrano voler fossilizzare il mercato (con l'ennesimo clone di Tomb Raider, con l'ultimissima edizione di Redident Evil, con il sempre identico FIFA 2002) e nel quale abbiamo assistito alla morte di "scatole" con titoli veramente innovativi (Dreamcast e N64), mi chiedo sempre più spesso cosa succederebbe se, ogni tanto, non saltasse fuori un novello Carmack che, armato di compilatore x86 e tanto passione, riesca ad inventare qualcosa di nuovo alla facciazza delle produzioni multimilionare sviluppate passando molto più tempo sullo studio dei modelli Maya o 3DStudio che non sul "Document Design".

E adesso torno a giocare a Pontifex ...

[Modificato da Matt il 13/12/2001 11:47]
    Che il futuro della macchina sia tranquillo è innegabile, quello che mi preoccupa è il futuro dei giochi per PC, non la sopravvivenza dello stesso. Per me deve arrivare la nuova idea...ma quando arriverà?
    Concordo anch'io sul fatto che anche nel mondo delle console la creatività stia diventando un animale raro, ma vedo comunque più varietà, più scelta, nei titoli disponibili per quest'ultime che in quelli per PC.

This is The Game
  8.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3476886
    A. Skywalker ha scritto:
    Ti riposto pezzi di un messaggio che ho preso altrove (scusa ma il tempo stringe) sulla decadenza, purtroppo, del PC di oggi.
    [...]

Vabbè, mi dispiace apparire come il prode difesore del vituperato picchio ma tant'è che vorrei fare un paio di appunti a quanto *appena* detto.

L'incapacità di andare oltre i vecchi generi? Cosa vuol dire? Thief è un FPS? Non mi pare. Lo è forse SystemShock o DeusEx ... non direi.
    B&W è un gestionale? Boh ... non saprai davvero.
    EuropaUniversalis è uno Strategico Globale alla Civilization? No.
    E Potifex (ok, mi ripeto) lo ha mai conosciuto nessuno? E' un simulatore di costruzione di ponti, e vi assicuro che è pure divertente.
    Potrei andare avanti all'infinito (ok, non esageriamo) ma vi tedierei oltremodo.

Si, insomma, quello dell'appiattimento dell'offerta videoludica è un argomento tanto vero quanto utilizzato a sproposito.
    Specialmente in ambito PC basta saper cercare e si trova la risposta a quasi tutte le esigenze (lo ametto, i platform risultano un po' sacrificati ma, almeno io, non ne sento molto la mancanza).

ShenMue. Simulatore di vita? Chepppallle!!!
    Io gioco perchè voglio estraniarmi dalla mia vita reale: voglio guidare una Ferrare ai 300 all'ora sui prati della Svizzera, voglio pilotare un CESNA sotto il GoldenGate, voglio sognare ... non voglio un simulatore di vita reale. (e comunque, per inciso, she mi dite di Nomad Soul? Certo, non è all'altezza di ShenMue, ma gli va molto vicino, almeno all'inizio).

[Modificato da Matt il 14/12/2001 16:54]
  9.     Mi trovi su: Homepage #3476887
    Matt ha scritto:

Vabbè, mi dispiace apparire come il prode difesore del vituperato picchio ma tant'è che vorrei fare un paio di appunti a quanto *appena* detto.

L'incapacità di andare oltre i vecchi generi? Cosa vuol dire? Thief è un FPS? Non mi pare. Lo è forse SystemShock o DeusEx ... non direi.
    E Potifex (ok, mi ripeto) lo ha mai conosciuto nessuno? E' un simulatore di costruzione di ponti, e vi assicuro che è pure divertente.
    Potrei andare avanti all'infinito (ok, non esageriamo) ma vi tedierei oltremodo.

Si, insomma, quello dell'appiattimento dell'offerta videoludica è un argomento tanto vero quanto utilizzato a sproposito.
    Specialmente in ambito PC basta saper cercare e si trova la risposta a quasi tutte le esigenze (lo ametto, i platform risultano un po' sacrificati ma, almeno io, non ne sento molto la mancanza).

Io gioco perchè voglio estraniarmi dalla mia vita reale: voglio guidare una Ferrare ai 300 all'ora sui prati della Svizzera, voglio pilotare un CESNA sotto il GoldenGate, voglio sognare ... non voglio un simulatore di vita reale. (e comunque, per inciso, she mi dite di Nomad Soul? Certo, non è all'altezza di ShenMue, ma gli va molto vicino, almeno all'inizio).

Tu sei fortunato perche' ti piacciono le simulazioni, ma per me purtroppo non e' cosi'. Ma cambiando genere, che rimane? Vengono prodotte sempre nuove rivisitazioni delle stesse tipologie di gioco, ma nulla veramente mi ha colpito! E sempre piu' spesso mi accade di andare in un negozio e rimanermene con i miei 100 sacchi in mano, perche' non attratto da nulla di veramente folgorante.
    Che vuoi che ti dica....sara' un problema mio....;)

This is The Game
  10.     Mi trovi su: Homepage #3476888
    Matt ha scritto:

Non so come facciano a piacerti giochi come DeusEx...System Shock lo vedo vecchiotto.
    Mah i gusti.
    Quasi un ex. videogamer
  11.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3476889
    Acamantor ha scritto:
    Tu sei fortunato perche' ti piacciono le simulazioni, ma per me purtroppo non e' cosi'. Ma cambiando genere, che rimane? Vengono prodotte sempre nuove rivisitazioni delle stesse tipologie di gioco, ma nulla veramente mi ha colpito! E sempre piu' spesso mi accade di andare in un negozio e rimanermene con i miei 100 sacchi in mano, perche' non attratto da nulla di veramente folgorante.
    Che vuoi che ti dica....sara' un problema mio....;)
    mmm ... se adesso guardo i giochi installati sul mio HD le uniche "simulazioni" sono "Nedd For Speed" e GP3, vedi un po' tu ... ;)
  12. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3476890
    MassimoX ha scritto:
    ..evidentemente non hai mai guardato le cifre delle vendite dei giochi per pc... (e sto escludendo gli strategici...)
    Anzi se devo dirla tutta e' proprio per pc che esiste una scelta totale di generi!!! Arcade 2d e 3d, Giochi di ruolo, Strategici, Simulazioni sportive ,di auto ,di volo, di navi, picchiaduro, puzle, con il mame ed altri emulatori e possibile rigiocare a tutti i coin op esistiti!!!!! e questo per qualche console e' possibile?????? mi sa proprio di no... La console oltre la bella grafica ed il genere arcade non va 1 per l'impossibilita' tecnica (provate a fare per ps2 flight simulator 2002...) 2 perche' il giocatore di console vuole solo arcade... quindi per favore... siamo realisti! almeno questo!

Sul grande interesse verso i giochi per PC...

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina