1.     Mi trovi su: Homepage #3477636
    Salve a tutti. Vi scrivo per fare sapere a tutti che tipi di individui si possono trovare nel mondo del commercio, e cosa ancora più triste per noi, nel mondo del commercio online di console & Co.
    Al fine di portare avanti una collezione di vecchie console, ho contattato un individuo che si poteva trovare mesi fa sotto vari pseudonimi tra cui per esempio 'orange' su nextgame e vari altri sui forum di vendita e/o scambi.
    La persona in oggetto che risponde al nome di Vivarelli Lorenzo, aveva postato il seguente annuncio

http://www.nextgame.it/forum/viewtopic.php?Topic=5085

a cui io ho sollecitamente risposto per acquistare alcune console.
    Non vi starò a tediare con tutte le tribolazioni che ho dovuto passare a causa di questa persona (che proprio in questo giorni ho denunciato alle autorità competenti), sappiate però che la sua fretta nel richiedermi il denaro per l'acquisto di un SuperNes è stata pari solo alla sua sfacciatagine nel mollarmi una fregatura.
    La console era vecchia, mancante di istruzioni, usata (doveva essere nuova in base a quanto pattutito), mancava il gioco che mi doveva spedire assieme alla macchina.
    Dopo la mia richiesta di risarcimento, il tipo mi ha detto di spedire il tutto in contrassegno, e come starete immaginando, non ha accettato il pacco all'arrivo, così ho dovuto pagare anche le spese di ritorno.
    Morale della favola?
    Questa persona, contando sul fatto che un cliente non se la sentirà di andare fino al suo negozio per recuperare qualche decina di migliaio di lire (nel mio caso 112000£), si fa beffe di chi acquista presso di lui e si intasca i soldini.
    Ho sempre creduto negli acquisti online e continuerò a farlo.
    Ho comprato i più diversi tipi di prodotti (quasi sempre nel campo dell'elettronica e dell'entertainment) e mi sono sempre trovato bene.
    Ho scritto questo post per mettervi solo in guardia da lui, e perchè spero che se altri sono stati ingannati come successo a me, non esitino a compiere i passi legali necessari.
    Spero che questo possa impedirgli di continuare ad operare in tale modo.
    Vi farò sapere i prossimi sviluppi, statem buon.
  2.     Mi trovi su: Homepage #3477637
    guybrush74 ha scritto:
    Salve a tutti. Vi scrivo per fare sapere a tutti che tipi di individui si possono trovare nel mondo del commercio, e cosa ancora più triste per noi, nel mondo del commercio online di console & Co.
    Al fine di portare avanti una collezione di vecchie console, ho contattato un individuo che si poteva trovare mesi fa sotto vari pseudonimi tra cui per esempio 'orange' su nextgame e vari altri sui forum di vendita e/o scambi.
    La persona in oggetto che risponde al nome di Vivarelli Lorenzo, aveva postato il seguente annuncio

http://www.nextgame.it/forum/viewtopic.php?Topic=5085

a cui io ho sollecitamente risposto per acquistare alcune console.
    Non vi starò a tediare con tutte le tribolazioni che ho dovuto passare a causa di questa persona (che proprio in questo giorni ho denunciato alle autorità competenti), sappiate però che la sua fretta nel richiedermi il denaro per l'acquisto di un SuperNes è stata pari solo alla sua sfacciatagine nel mollarmi una fregatura.
    La console era vecchia, mancante di istruzioni, usata (doveva essere nuova in base a quanto pattutito), mancava il gioco che mi doveva spedire assieme alla macchina.
    Dopo la mia richiesta di risarcimento, il tipo mi ha detto di spedire il tutto in contrassegno, e come starete immaginando, non ha accettato il pacco all'arrivo, così ho dovuto pagare anche le spese di ritorno.
    Morale della favola?
    Questa persona, contando sul fatto che un cliente non se la sentirà di andare fino al suo negozio per recuperare qualche decina di migliaio di lire (nel mio caso 112000£), si fa beffe di chi acquista presso di lui e si intasca i soldini.
    Ho sempre creduto negli acquisti online e continuerò a farlo.
    Ho comprato i più diversi tipi di prodotti (quasi sempre nel campo dell'elettronica e dell'entertainment) e mi sono sempre trovato bene.
    Ho scritto questo post per mettervi solo in guardia da lui, e perchè spero che se altri sono stati ingannati come successo a me, non esitino a compiere i passi legali necessari.
    Spero che questo possa impedirgli di continuare ad operare in tale modo.
    Vi farò sapere i prossimi sviluppi, statem buon.
    Hai fatto benissimo a postare per metterci in guardia.
    Io non posso esprimere giudizi visto che non conosco nei particolari gli antefatti cmq posso dire che è sempre veramente poco piacevole leggere di simili episodi. :(
    Purtroppo per chi come me bazzica parecchio sui forum non è una novità venire a conoscenza di simili prese per il c**o.
    Molti invitano a sporgere denuncia anche per truffe di modesti importi per scoraggiare certi individui.....io non so cosa dire.
    Se lo facesso sarebbe solo per dovere morale che per soddisfazione personale.
    Certo è che ricevere una denuncia non fa piacere a nessuno...e se poi cominciano a sommarsi....

RIPETO: non voglioin nessun modo condannare qualcuno senza avere la certezza che sia realmente colpevole

Ciao

Ciao
  3.     Mi trovi su: Homepage #3477639
    sono con voi!! E' una vergogna trovare tipi del genere, sarebbe il caso di andargli a spaccare il c... anche se so che la violenza non serve a niente. Ma di dov'è sto tizio, magari se abita dalle mie parti...gli faccio "riparare" un joypad a modo mio!!!
  4.     Mi trovi su: Homepage #3477640
    io già non tollero chi fa truffe grosse, ma poi questi che le fanno per poche migliaia di lire sono ancora peggio!:(
    ma dico io ma che razza di individui sono?
    mmma!
    grazie per l'avvertimento!;)
  5.     Mi trovi su: Homepage #3477641
    C'e' un post simile su AR sempre rivolto alla stessa persona.............sara' una coincidenza?
    ''Nella Terra di Mordor,dove l'Ombra nera scende.
    Un Anello per domarli,Un Anello per trovarli,
    Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
  6.     Mi trovi su: Homepage #3477642
    AR = www.alternative-reality.com Non so se posso postare questo indirizzo ma lo faccio lo stesso , al massimo lo toglieranno i moderatori. Comunque Lorenzo mi ha venduto una PS2 ed era perfetta, ma ho mandato un conoscente a prenderela di persona.
    Cià
    MAIL: tuterlatartaruga@libero.it
  7.     Mi trovi su: Homepage #3477643
    umh, io conosco anche personalmente Lorenzo, e vi posso assicurare che e' una persona molto affidabile onesta,
    non ho mai avuto nessun tipo di problema con lui.
    Insomma gli do piena fiducia e credo che nel tuo caso si sia solo trattato di una dimenticanza o di un errore(con tutto il lavoro che ha :) ), telefonagli e mettetevi d'accordo e vedrai che risolverete il problema :)..
    - the bed and the clock -
    currently playing: Gta:SA - replaying: Dragon Quest 5
  8.     Mi trovi su: Homepage #3477644
    Non metto in discussione che la persona in oggetto si possa ANCHE comportare bene con qualcuno, non è però stato così nel mio caso e a quanto pare (ho ricevuto segnalazioni grazie ai posts sui vari forums) anche con altri.
    Nel mio caso particolare, le telefonate che ho fatto non si contano. Quando lo ho chiamato per l'ennesima volta per dirgli che non avevo ricevuto il gioco che mi doveva assieme alla console (parliamo di 2 mesi dopo il pagamento) ha cominciato anche a sbraitare ed usare un linguaggio non certo educato.
    Mi ha detto di rispedirgli tutto così la facevamo finita, mi ha detto di fare un contrassegno (quando da me ha preteso un pagamento tramite vaglia online il cui solo costo è di 20000£, mentre avrei potuto pagare con un vaglia ordinario del costo di 5000), ho rispedito la console e non la ha accettata, rispedendola al mittente.
    Appena mi è arrivata ho provato a telefonargli per sapere cosa fosse succeso e non mi ha neache risposto, visto il mio numero ha attaccato il telefono.
    Solo a questo punto ho fatto la querela, l'esito giudiziario dimostrerà se ho ragione o torto.

P.S.
    Non ho voluto scrivere tutti i dettagli della trattativa, ma se lo facessi ci sarebbe da ridere per tutti per il modo in cui sono stato trattato. Forse è il caso che io scriva i dettagli così voglio vedere se la persona suddetta ha il coraggio di controbattere. Inoltre non ha più risposto a nessuna delle mie richieste di chiarimenti, mi sembra che come minimo me lo dovesse.
  9.     Mi trovi su: Homepage #3477646
    Non credo che a qualcuno oltre te possa interessare, ma visto che me lo chiedi, ecco il resoconto di questa odissea.
    Quello che segue è il più vicino possibile a ciò che è successo, come essere umano so di avere dei difetti, quindi non posso essere certo che questo resoconto sia perfetto, ma cerco di metterci il massimo impegno.
    Voglio solo precisare che tale Lorenzo, è stato, almeno dal punto della gentilezza, ineccepibile fino al momento in cui io, esasperato, gli ho chiesto quando mai mi sarebbe arrivato il gioco richiesto.
    Scriverò in prima persona, si fa prima ed il testo è più scorrevole.

L sta Lorenzo cioè il venditore
    R sta per Raoul cioè io

Fine Settembre 2001:
    Post su vari forum di siti italiani riguardante la vendità di vecchie console, testualmente dice: qualsiasi console dal 79 ad oggi....

L: 'Per tutti disponibili qualsiasi gioco e console dall 1979
    Inviate richieste sul forum e se volete invece richiedere
    liste complete..... lorenzovivarelli@tiscalinet.it'

L: 'Possibile non ci sia nessuno interessato a titoli per:
    PS2-DREAMCAST-N64-GAME BOY ADVANCE E COLOR-SNES-NES-MEGA DRIVE- MEGA CD-32X-PC ENGINE-NEO GEO CD ECC.ECC.
    lorenzovivarelli@tiscalinet.it
    SONO DISPOSTO ANCHE A SCAMBI...
    PROCURO ANCHE TITOLI INTROVABILI VERSIONE JAPPO'

R: 'Ue, non ti lamentare se nessuno ti risponde, io ti ho
    mandato anche una e-mail (guybrush74) e mica mi hai piu'
    risposto!'

L: 'Come se non ti ho risposto....
    forse allora hai dei seri problemi con l'e-mail se non erro
    sei quel ragazzo che cerca tutte quelle console...io ti ho
    risposto dicendo che per la maggior parte le avevo
    disponibili.... lorenzovivarelli@tiscalinet.it'

R: 'Ciao, lo so che mi hai risposto una volta, ma nella seconda
    e-mail che ti ho mandato ti ho chiesto se mi davi un prezzo
    indicativo per le varie console; in ogni caso per
    un'eventuale contrattazione, hai anche un negozio e se si
    dove ,(da un'altra parte dicevi di essere un negoziante....)
    o si puo' solo fare via posta?
    Ciao, grazie per la risposta.'

L: 'Preferirei non dirlo in quanto siamo in un forum...l'email
    ce l'hai scrivimi ti lascio il cell. e ne parliamo...
    Cordiali saluti'

Qui finisce la fase di contatto via forum e inizia quella private via e-mail e telefonate.
    Mi invia una lista di console e giochi in vendita in cui dice chiaramente, che i prezzi sono per le console NUOVE, se invece le voglio usate il prezzo scende sensibilmente.
    Per iniziare decido di prendere un Super Nes NUOVO a 79000£ compreso in tale prezzo un gioco originale da scegliere da una lista. Ci accordiamo per questo Super Nes e Donkey Kong Country 3.

Venerdi 28 Settembre 2001
    R: 'Come devo effettuare il pagamento?'
    L: 'Se paghi tramite Vaglia Online (costo 20000) ti spedisco il
    materiale subito'.
    R: 'Ma domani è sabato, ti mando i soldi lunedi così i corrieri
    lavorano'
    L: 'No guarda, se me li mandi domani, faccio in tempo a spedirtelo
    domani stesso, visto che il mio corriere chiude alle 14 di
    sabato'
    R: 'Ottimo, domani mattina ti faccio il versamento'.
    L: (mi da i dati per il vaglia), 'Appena lo hai fatto fammi
    sapere il numero così passo a ritirarlo'

Sabato 29 Settembre 2001
    R: 'Ti ho appena fatto il versamento questi sono gli estremi...'
    L: 'Bene, fra poco passo a prenderli e ti spedisco il Super Nes
    con il gioco, chiamami lunedi che ti do il tracking number del
    corriere'

Lunedi 1 Ottobre 2001
    R: 'Mi puoi dire il track number?'
    L: 'Senti scusa, non ho potuto ancora spedirtelo, contrattempi,
    te lo spedisco oggi, chiamami domani verso le 15 che
    ti do il track number'

Lunedi 2 Ottobre 2001
    R: 'Ciao, mi hai spedito il pacco? Mi puoi dare il numero?'
    L: 'Senti sono un attimo impegnato, mi richiami più tardi?'
    R: 'ok, non c'e' problema'

più tardi...
    R: 'Sei libero?'
    L: 'Si, tutto ok'
    R: 'Allora questo numero?'
    L: 'Ah senti, il pacco non lo ho potuto spedire'
    R: 'Come mai?'
    L: 'Il super Nes che ti dovevo mandare lo dovevo prendere oggi da
    una liquidazione, ma quando lo ho preso ho visto che non è
    nuovo, è un pò ingiallito'
    R: 'Ma quindi non lo avevi ancora quando ti ho mandato i soldi?'
    L: 'No, cioè si, lo dovevo solo andare a prendere, pensavo fosse
    nuovo, senti mi dispiace, ti rimando i soldi se vuoi'
    R: 'No, fa niente, se no spendiamo solo soldi in vaglia, hai modo
    di procurartelo un altro Super Nes?'
    L: 'Si, certamente, appena lo ho ti faccio sapere, grazie per la
    disponibilità'
    R: 'Di niente, succede'

<passano>
    R: 'Senti, non mi hai fatto sapere più niente'
    L: 'Ancora non lo ho, mi dispiace'
    R: 'OK, allora prendo qualche altra console di quelle che mi hai
    mandato nella lista o che sono sul tuo sito
    e ti do la differenza'
    L: 'Va bene'

<qualche giorno="giorno" dopo...="dopo...">
    R: 'Ciao, vorrei comprare l'Atari Jaguar'
    L: 'Mhh, lo ho esaurito'
    R: 'Mannaggia, allora prenderei il 3DO'
    L: 'Non ho più neanche quello'
    R: 'Cavolo, va bene, facciamo per il Mega Drive'
    L: 'Guarda è un brutto periodo, non ho praticamente niente'
    R: 'Ma come niente? Manco questa o quella blah blah?'
    L: 'No, proprio niente, facciamo che appena mi arriva qualcosa ti
    faccio sapere'
    R: <sconsolato>: va bene.

</sconsolato></qualche></passano><passano altri="altri" giorni..="giorni..">
    R: 'Ciao, non mi hai fatto sapere più niente'
    L: 'Non mi è arrivato niente!'
    R: 'Senti, va bene, è passato un mese da quando ti ho mandato i
    soldi, cavolo, perchè mi hai fatto mandare i soldi con tanta
    fretta se la Console non la avevi?'
    L: 'Ti ho detto che te la mandavo, non potevo sapere che era in
    quello stato, non te la ho mandata perchè sapevo che la volevi
    di buona qualità'
    R: 'Si, in questo hai fatto bene, ma cmq quando mi hai mandato i
    prezzi dicevi di averlo già sto super Nes, ed era nuovo.'
    L: 'Ho capito che sei uno che le compra per passione, quindi ti
    volevo dare un buon prodotto'
    R: 'Ascolta, è passato già un sacco di tempo, tu i soldi li hai
    avuti e io mi sono stufato di sta cosa, mandami quel Super Nes
    che hai, ha solo il problema dell'ingiallimento?'
    L: 'Si, tutto il resto è perfetto, probabilmente è stato nella
    scatola per anni ma con qualche prodotto lo puoi pulire'
    R: 'Va bene, spediscimelo, non ti scordare di metterci anche il
    gioco, Donkey Kong Country 3 (<che per="per" inciso="inciso" vale="vale" pi="pi">)
    L: 'Va bene, ti spedisco il tutto'

Passa qualche giorno...
    Arriva un pacco, dentro c'è un Super Nes di colore marrone (questo
    lo sapevo e quindi non ho niente da obiettare), senza istruzioni, usato per certo dato lo stato dei cavi e del joypad, e dentro la scatola nessuna presenza del gioco che mi doveva.

R: 'Senti il pacco è arrivato, ma il gioco'?
    L: 'Il gioco lo ho spedito (<notate il="il" participio="participio" passato="passato"><sbotta> Si ca**o, mi hai rotto i c******i, e di sto passo.

Dopo sto bello sfogo, arriviamo alla conclusione che sia il caso di farla finita, lui mi ridà i soldi e gli rimando indietro il pacco. Alla fine si fa pure pace, e mi dice che era un peiodo di stress. Gli dico anche che mi dispiace che le cose siano andate in tale maniera, magari prima o poi sarei passato al suo negozio e avrei preso qualcosa di persona.
    Ci salutiamo senza rancore, e mi dice di spedirgli il pacco in contrassegno.

Qualche giorno dopo gli scrivo una e-mail in cui gli chiedo dove spedire il tutto. Gli dico anche l'importo del contrassegno, in cui le varie spese di spedizione, le avevo addebitate in parte a me e in parte a lui secondo i rispettivi obblighi.
    --Nessuna risposta---

Spedisco il pacco
    Ritorna dopo qualche giorno, perchè il destinatario si è rifiutato di pagare. Devo pagare ulteriori 13000£ per la riconsegna.
    Assolutamente esterrefatto lo chiamo, ma dopo vari squilli mi chiude il telefono.
    Gli mando l'ennesima e-mail per sapere cosa è successo, ma non mi
    risponde.

Fine del racconto, a questo punto ho pensato di agire per vie legali.
    Dopo tutta questa faccenda ho capito una cosa: questa persona ha molti clienti, qualcuno verrà servito bene e sarà soddisfatto, qualcun'altro no, come nel mio caso. Questa è una cosa normale nel mondo del commercio e non mi lamento di ciò.
    Credo di essere stato paziente nell'accettare ogni volta le sue giustificazioni, magari lui avrà avuto i suoi stress da lavoro,
    però una cosa non mi è piaciuta più di tutto, il suo continuo dire di aver fatto una cosa al passato, quando ancora non la aveva fatta.
    Ho il Super Nes, (non lo aveva ancora)
    Te lo ho spedito (non lo aveva ancora e non lo aveva spedito)
    Ti ho spedito il gioco lo stesso giorno (dove, sulla luna?)

Tutta questa faccenda si sarebbe risolta molto prima, se mi avesse detto che era impegnato, che non aveva ancora il Super Nes, e che forse non aveva neanche il gioco.
    Gli avrei detto che quando lo avesse avuto e fosse possibile spedirmelo, gli avrei mandato i soldi, tutto qui.
    Non avrei avuto niente di cui lamentarmi.
    Ma se lui mette annunci di vendita, si lamenta che nessuno lo
    contatta, e poi mi tratta come è successo, sono io a subire un torto.
    Per finire ribadisco che tale persona è stata nei modi sempre gentile, per cui nulla da obiettare nei suoi confronti come comportamento, ma come commerciante con me non si è comportato
    affatto bene.
    Statem buon.

P.S.
    Sto ancora aspettando che il postino porti Donkey Kong Country 3, del resto Lui ha detto che lo ha spedito, quindi è solo questione di tempo...

P.P.S.
    Qualcuno sarà arrivato a leggere fino a qui? :-)</sbotta></notate></che></passano>
  10.     Mi trovi su: Homepage #3477647
    eheeheh :)
    si l'ho letto tutto,
    in questa situazione non posso far altro che darti ragione :)
    comunque con lui io non ho mai avuto problemi, non so cosa dirti, capita :) ........
    - the bed and the clock -
    currently playing: Gta:SA - replaying: Dragon Quest 5
  11.     Mi trovi su: Homepage #3477648
    Anche io tutto. Sono dalla tua parte. Io ho preso la Ps2 da lui perfetta e nuova, ma c'è moltissima gente che si lamenta di questo tizio, così lo metto nel libro nero pure io.
    MAIL: tuterlatartaruga@libero.it
  12.     Mi trovi su: Homepage #3477649
    Quanto dici avvalora ancora la mia ipotesi, alcune vendite vanno a buon fine, altre vanno storte. La cosa che si chiede ad un commerciante è che quando le cose vanno male per qualunque ragione, si comporti in maniera onesta e risarcisca il cliente.
    Statem buon
  13.     Mi trovi su: Homepage #3477650
    Hai fatto bene. Se su dieci persone, otto si lamentano e solo due no (tra le altre cose, uno, toymachine è suo amico, e l'altro, fargio3, ha mandato un suo amico a ritirare di persona), vuol dire che poi tanto onesto stò tipo non sarà. Cmq, siccome non lo conosco, mi astengo da ogni giudizio e mi limito solo a sollevare il dubbio.

► Attenti a questo individuo

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina