1. Demotivato dal troppo entusiasmo  
        Mi trovi su: Homepage #3477992
    Okay, potete riprendere il discorso. Da parte mia dico: meglio GT3.

EDIT: amplio con alcune considerazioni.

Premesso che non considero GT3 un simulatore puro ma piuttosto un riuscito mix di arcade e simulazione, il titolo Polyphony secondo me rende meglio in quanto a impatto complessivo e a "realismo" inteso come unione di grafica, modello fisico e appunto coesistenza di vetture e fondali. Gotham ha il difetto di ereditare davvero tantissimo da MSR, gioco che per la sua particolarità appartiene al settore "o si ama o si odia". Le auto in particolare si guidano come ferri da stiro, con differenze minime tra le vetture rispetto a quanto invece si può constatare in un qualsiasi episodio della serie GT. Tecnicamente, Gotham può anche muovere il doppio di pps di GT3 ma il dato non significa una mazza se non contribuisce a creare un impatto complessivo superiore. Quanto sopra esposto resta chiaramente un parere personale ed è il risultato della prova di entrambi i giochi.

[Modificato da aleZ il 15/12/2001 13:36]
  2.     Mi trovi su: Homepage #3477993
    aleZ ha scritto:
    Okay, potete riprendere il discorso. Da parte mia dico:

meglio GT3.
    Da parte mia anche. Non discuto sulla qualità grafica di P.G.R. e ci mancherebbe, ma le auto sembrano staccate dal resto per una differenza fra queste e il basso livello di dettaglio dei fondali. Inoltre sono due generi diversi in quanto il titolo X-Box è un puro arcade, genere che io personalmente odio, però va a gusti no?
  3.     Mi trovi su: Homepage #3477995
    Lo giocato oggi in un negozio una buona mezz'ora, ho provato molte piste e molte macchine. Ora, vi giuro, per me è meglio il vetusto Ridge Racer 5 (il confronto con GT3 è assolutamente improponibile). Graficamente parlando è stata per me una delusione forte, molto forte: tanto per dirvi, un mio amico scherzosamente (...mica poi tanto...) mi ha detto "Ma le macchine sono in cell-shading?" infatti hanno pochissima riflessione le carrozzerie; poi l'Aliasing si fa sentire notevolmente (alla faccia dell'XGPU) come anche i flikkerii (entrambi i disturbi notevolmente minori in GT3). Insomma, attenendomi alla vostra domanda, GT3 è su Marte rispetto a PGR.
  4. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3477996
    continuo qui perchè l'altro topic è stato lucchettato

Quote Zave:
    ------------------------------------------
    Le texture dell'Xbox sono ben altra cosa rispetto a quelle della PS2 (se togli i giochi pezzenti e Munch che ricorda a tutti come fosse stato inizialmente concepito su PS2)
    ------------------------------------------

Munch è uno schifo di gioco,programmato da schifo e solo su uno schifo di console poteva girare
  5. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3477997
    aleZ ha scritto:
    Okay, potete riprendere il discorso. Da parte mia dico: meglio GT3.

Questione di gusti ovviamente. Io preferisco le auto di Gothame le riflessioni sono veramente spettacolari. Detto ciò si può anche tranquillamente dire che gli sfondi di GT3 sono più curati e più belli; da tenere presente i costi di sviluppo dei due giochi.
    Per quanto riguarda la meccanica di gioco 10 a 0 per Gotham sicuramente il re dei giochi di guida arcade, mentre gt3 è sempre sotto f355 come simulazione, ammesso e non concesso che ci sia ancora qualcuno che creda alla scritta che cè sulla copertina del gioco; io la cambierei in "the real pinball simulator" per come le auto rimbalzano in guard rail etc.

Ritengo altresì inaccettabili affermazioni, non tue ovviamente, in cui si numina un certo gioco di lancio di una certa console che ha fatto ridere me e la mia ragazza per una settimana :)

ciao

p.s. come vedi riesco anche a non scatenare casini in topic potenzialmente pericolosi
    il ritorno dei castori a fine 2007? perchè no?
  6. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3477998
    Per quanto riguarda i modelli delle macchine non ci piove... le auto di GT3 hanno una resa semplicemente realistica, mentre PG eredita quelle di metropolis, quindi una certa sensazione di finto continua a restare per quanto, come giustamente qualcuno afferma, i riflessi sulla carrozzeria di quest'ultimo sono molto apprezzabili.

Continuo a non condividere il giudizio sulla resa dei fondali: questione di gusti of course, ma se vogliamo dirla tutta GT3 è terribilmente altalenante sotto questo punto di vista e alcune texture, personalmente, non mi sembrano il massimo della vita... la resa delle ambientazioni di PG è IMO più suggestiva, ma forse dipende anche dal tipo di piste proposte.

Poi, ovviamente, libero di sbagliarmi... c'è cosa più bella a questo mondo? ;)
  7.     Mi trovi su: Homepage #3478001
    Simulazione o arcade, volante o pad?
    Ho già fatto considerazioni di questo tipo in questo forum, ma sono testardo e rifaccio la stessa domanda: quanti di voi che parlano di simulazioni utilizzano per giocare un volante (possibilmente FF) e quanti il pad? In un altro post mi è stato risposto che per guidare virtualmente non si è obbligati a comprare un volante, ma non sono per nulla d'accordo. Se uno reputa un gioco arcade o simulazione e poi ci gioca con il pad, qualsiasi considerazione abbia fatto, non vale nulla per me. E' più che ovvio che giocare a GT3 con il dual shock2 offre al pilota virtuale una sensazione ben distante da quella offerta giocandolo con un volante dotato di ritorno di forza e calibrato in modo differente rispetto al joypad. Per me e ripeto, per me, GT3 è una simulazione molto accurata e quanto siano state testate le vetture in pista (su PS2Magazine ufficiale un pò di tempo fa era allegato il DVD con la storia di questo gioco e l'intervista a Yamauchi con tanto di sessioni a Motegi, circuito dove hanno testato le varie auto guidate anche dallo stesso capoccia della Polyphony Digital che ha collaborato per la sezione Rally con Makinen) lo si può notare ancora di più rivedendo un replay. Nulla è stato lasciato al caso e grazie al frame rate doppio rispetto a GT2, ora le sospensioni lavorano davvero. Io personalmente, non trovo per nulla facile portare al limite una Viper GTS-R da oltre 1000 cavalli e non mi sembra una cosa di puro stampo arcade, non riuscire a tenerla in strada o girarsi di tanto in tanto, dopo aver spalancato il gas troppo bruscamente. Certo che se attiviamo tutti gli aiuti possibili ed immaginabili allora le cose cambiano, ma anche in giochi di F1 c'è l'opzione ABS e chi lo ha mai visto nella realtà? Una fisica così accurata scusate ma non l'ho trovata su altri giochi per console, occorre andare su PC (GPL dice nulla?), inoltre anche se effettivamente molto fastidiosa, la mancanza di danni è dovuta ad alcune case automobilistiche che non hanno voluto veder distrutte le loro macchinine. Anche l'effetto pinball è brutto ma è minimo rispetto ai precedenti GT ed in alcune piste serve davvero poco appoggiarsi visto che si perde velocità e basta. Come ha detto Yamauchi, se avessero dovuto rendere il gioco simulativo in tutto e per tutto come voleva lui, la gara sarebbe durata ben poco, anche perchè i danni sarebbero stati reali e non parlava sono di carrozzerie ammaccate, ma di ciò che capiterebbe in una gara vera. Nessun gioco potrà mai rispecchiare la realtà in modo sottile, perchè a parte qualche pilota, gli altri (compreso me) sarebbero presto vittime di frustrazione e a forza di provare ad effettuare una curva senza uscire di strada, riporrebbero il gioco sullo scaffale a fargli prendere la polvere. O sbaglio? Fortunatamente ho parecchi amici che corrono o hanno corso in macchina, uno di questi ha guidato F3000 e Rally ed è rimasto molto colpito da GT3 dopo essersi fatto un paio d'ore a guidare (con volante) e dopo aver settato l'auto in modo corretto, stravolgendo tutte le impostazioni che avevo fatto io. Non posso esprimere un parere obbiettivo su F355 dato che l'ho provato molto poco ma posso dire riguardo alla grafica che effettivamente non sono sicuro che su TV giri a 640x480 dato che per il segnale interlacciato dello stesso, un pò di flickering dovrebbe esserci a meno di non dimezzare le linee orizzontali così da avere il segnale pulito e portarlo nuovamente a 480 per visualizzarlo sul monitor che non è interlacciato. Lo stesso P.G.R. soffre di flickering eppure la X-GPU ha la possibilità (come del resto la PS2) di essere collegata a TV alta definizione o Plasma che non utilizzano interlacciamento. Quindi i casi sono 2: o il DC su TV gira a 640x240 non interlacciato o utilizza un metodo molto buono per ovviare a questo problema, anche se come ho già detto, secondo me un minimo di flickering dovrebbe sempre esserci. Ciao.
  8.     Mi trovi su: Homepage #3478003
    Ecco qualche img.
    Le visuali sono prese da vicino per rendere i giochi confrontabili.
    Sono state prese da un privato quindi no problem di copyright.

Ecco Sonic2

Il link completo cmq è
    questo
    .

Spero che la mitologia della PS2 che non sa fare belle texture sia sfatata.
    Dopo DMC, BDGA, J&D....

[Modificato da A. Skywalker il 17/12/2001 13:44]
    Quasi un ex. videogamer
  9.     Mi trovi su: Homepage #3478005
    Nella fretta mi ero scordato di specificare il pungente commento di GiuseppeDr alla foto di VF4:

"4Mb, no anti-aliasing, delirium graphic, critical mistake": credere alla veridicità di quella foto è probabilmente chiedere troppo alla PS2: troppo pulita e dettagliata, sembra DOA3 per XBox.

Mi ero anche scordato il link è su Gamespot

[Modificato da A. Skywalker il 17/12/2001 14:36]
    Quasi un ex. videogamer
  10. Account abbandonato. Fade to black.  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3478006
    Innanzitutto mi meraviglio che un thread del genere sia stato Ale ad aprirlo... :)
    Comunque tornando al discorso principale (visto che si capisce poco nel marasma di dati tecnici che servono a poco) dico la mia:
    GT3: non è una simulazione, punto. Qualunque differenza che si può riscontrare tra una macchina e l'altra non significa necessariamente "super-simulazione" anche perchè con questa argomentazione sarebbero simulazioni pure WRC e CMR, e sappiamo tutti che non lo sono.
    Quoto quanto detto da F355: in GT3 non fai sponda solo nelle patenti (perchè non ti è consentito :)) altrimenti le useresti pure lì tale è il vantaggio che ne ricavi. l'antitesi della simulazione.
    P.Gotham: non l'ho visto, non mi pronuncio.
    F355: non c'entra con il discorso ma con quel poco che ci ho giocato posso dire che è nettamente meglio a qualunque gioco di guida per console sotto la voce "modello di guida". Che tra l'altro è la voce principale in un driving game.
    "A te t'ha rovinato il team corse" (C) 2004 AlGaloppo

GOTHAM vs GT3

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina