1. eccomi  
        Mi trovi su: Homepage #3479901
    Beh e quasi natale e vi voglio fare un piccolo ed insignificante regalo o meglio pensiero.... Ho finito Baldurs Gate col primo personaggio e quindi ho stilato questa mia recensione:

-TRAMA-
    Il gioco in questione è ambientato nella cittadina portuale lungo il tortuoso fiume Chionthar di nome Baldur's Gate.
    Si tratta di una citta che da sempre ha dovuto convivere con bande di ladri, finchè a questo già grave problema , i cittadini si trovarono di fronte ad un fatto inquietante cioè la morte di alcuni membri della guardia cittadina. Naturalmente tutto cio' non faceva che sconfortare la popolazione ormai barricata in casa col timore dello scoppiare di una sanguinosa guerra civile. In questa rovente situazione viene catapultato il nostro alter ego, eroe appena arrivato in città, in cerca di fortuna ed di avventure. Ben presto iniziera a schierarsi col bene ed aiutare la gente nelle loro piccole problematiche ma soprattutto a far luce su questi foschi avvenimenti.

-PRELIMINARI-
    Appena arrivati alla schermata principale potremo scegliere le solite opzioni, carica partita e naturalmente "nuova partita". Cliccando su quest'ultima si accederà alla schermata per la scelta del proprio alter ego tra le tre possibilità di guerieri disponibili, cioè:
    "Vahn l'arciere arcano" -molto esperto nell'utilizzo dell'arco e delle proprietà magiche all'utilizzo dello stesso, agile e preciso
    "Kromlech, il guerriero nano -il tipico combattente specializzato nell'uso di spade e bastoni, molto forte e resistente
    "Adrianna la stregona elfica -un'elfa di grande bellezza e lineamenti esotici specializzata nell'utilizzo delle magie elementali(fuoco,ghiaccio,fulmini)

-IMPATTO GRAFICO DEVASTANTE-
    Beh non avrei potuto scrivere altro titolo per descrivere cio che questo gioco offre appena iniziata una partita, per capirci basta dire che su PS2 non c'e' gioco che paragonato a Baldurs Gate non esca con le ossa rotte nel confronto grafico, buttate via MGS2, DMC, J&D e tutto cio' che vi viene in mente.
    Dark Alliance è un gioiello grafico che riesce a stupire per definizione , pulizia e bellezza grafica. Assoluta assenza di aliasing che invece affligge tutti i giochi finora usciti, chi piu' chi meno, su ps2.
    Effetti di luce incredibili, texture definite che fanno impallidire cio' che finora è uscito sul monolite sony, modellazione poligonale dei personaggi commovente, effetto di distorsione del calore provocato da torce e fuoco al limite del realismo.
    Ottima caratterizzazione dei nemici, bellissimi effetti di riflessione dei pavimenti in particolare nella sezione della "Gilda dei ladri" potrete ammirrare uno dei piu' bei pavimenti digitali che la storia videoludica abbia mai visto, ma soprattutto in questo gioco si ha la migliore realizzazione dell'effetto acqua/liquidi presente in un videogioco per qualsiasi piattaforma disponibile in europa(aspettando l'XBOX e il GC).

-Grafica parte seconda "Simulazione dell'acqua Incredibile"
    Ho postato questa piccola postilla per sottolineare che nel reparto grafico già di per se meraviglioso , spicca senza alcun dubbio l'incredibile e realistica simulazione/realizzazione dell'effetto d'acqua. Ogni nosrto movimento, ogni movimento dei nemici procura sull'acqua un effetto d'onda e di scia che si infrange sui muri, o sulle altre onde creando effetti visivi/digitali liquidi veramente da rimanere basiti e scioccati.

-Sonoro-
    ottimi sono gli effetti sonori dei colpi delle spade, delle ferite, dei lamenti dei mostri e piu' in generale delle ambientazioni. Mentre le melodi eseppur belle , sono corte e un po' ripetitive.

-GIOCABILITA'-
    Altro aspetto devastante del gioco è l'immediatezza e la completezza dei comandi, dopo meno di cinque minuti gia' sarete in grado di padroneggiare il vostro alter ego con una semplicità e immediatezza disarmante, non si avverte in alcun modo la mancanza di un mousa che in questo genere su pc è molto usato, a dimostrazione che con un affinamento dei comandi è possibile realizzare col joypad di una console cio' che per alcuni è impossibile per determinati giochi...cioè la comodita' e la rapidita' di esecuzione e di movimento.

-DIFETTI-
    Pochi ma rilevanti e riguardano soprattutto l'intelligenza artificiale dei nemici e dgli avversari che non è per nulla migliorata o rivoluzionata rispetto a quella offerta dai due capitoli di Diablo e dagli altri giochi action rpg usciti finora fosre a testimonianza che le dichiarazioni offerte alla stampa dal Capo SCEJ KEN KUTARAGY(padre di ps2 e psone) sulle presunte rivoluzionarie capacità della ps2 nel comparto della IA e della simulazione della fisica rappresentano alla luce dei fatti e dei ormai tanti giochi per ps2 usciti....semplici dichiarazioni propagandistiche....ahimè!!!

-CONCLUSIONI-
    Ci troviamo di fronte al miglior titolo per PS2 dal punto di vista grafico, al miglior action rpg alla diablo esistente, ed a uno dei piu' bei giochi action usciti su qualsiasi piattafoma.
    Baldurs Gate DARK ALLIANCE è un must , un capolavoro nel suo genere un titolo che vale l'acquisto, che vi distogliera' da tutto cio' che vi circonda e che forse rischiera' di farvi diventare un po' asociali se gli darete troppa confidenza.

GLOBALE...........9/10
    "siamo vicini al capolavoro assoluto, senza dubbio il nuovo titolo di paragone nel genere action rpg alla diablo"

GRAFICA..........10/10
    "graficamente il miglior gioco su PS2"

GIOCABILITA'.....10/10
    "immediato ed user friendly, in una parola talmente accessibile e comodo da far dimenticare il mouse"

SONORO............9/10
    "ottimo effetti ma le melodie potevano essere migliori"

LONGEVITA........10/10
    "se vi piace il genere é eterno, lo giocherete e lo finirete molte volte"

PRESENTAZIONE.....9/10
    "manuali tipicamente da console quindi piuttosto scarni, filmati in real time molto belli"

Fatevi un favore compretevelo NON VE NE PENTIRETE

ciao a tutti e buon natale e buon anno!!!! :)
  2. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3479902
    Complimenti Dark,il Natale ti fa bene.D'accordo con te al 100%.Un gioco incredibile che nessuno si dovrebbe far scappare.
    Ah una cosa,complimenti davvero per la recensione.
    Nessuno di voi sa dirmi da quanti atti è composto?
    Io so che una volta finito il gioco si può entrare in modalità "Gauntlet" dopodichè si sblocca il livello very hard e una volta rifinito il gioco si sblocca un nuovo personaggio!!
    Vorrei far notare un'altra cosa:i personaggi si possono esportare da partita a partita.Vi faccio un esempio,finite il gioco in modalità NORMAL con l'arciere a livello 8,potete riniziare l'avventura ad esempio a livello hard usando lo stesso personaggio sempre a livello 8.Grandissimo!!!!
  3.     Mi trovi su: Homepage #3479903
    Grande recensione, mi hai convinto a prenderlo (o a rubarlo al negozio si vedra` :D), volevo solo chiederti una cosa: i caricamenti tra le varie ambientazioni sono veloci o insopportabili come la versione di Diablo per psx? Ti ringrazio e ancora complimentoni per la recensione.
    <-.- Webmaster ps2generation.net -.->
  4. Account abbandonato. Fade to black.  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3479906
    Dark, ma che c'entra il mouse in un action game come Dark Alliance? Su PC i vari Baldur's Gate sono RPG e BASTA, non sono giochi alla Gauntlet dove devi ammazzare praticamente tutto ciò che trovi. Ci credo che non serve un mouse, che te ne fai?
    Non facciamo paragoni Baldur's Gate PC con PS2, l'unica cosa che hanno in comune è il titolo ed in parte l'ambientazione.
    Eppoi cosa che nessuno ha finora detto: dopo un pò non lo trovate ripetitivo? Segue sempre il solito schema e praticamente non ci sono delle sotto-quest che spezzettano il ritmo. Sembra davvero un Gauntlet o un Alien Breed qualsiasi.
    Per la grafica concordo, per il sonoro pure (le musiche di Icewind Dale sono nettamente più epiche e trascinanti) e per la giocabilità non sarei così esaltato, in quanto ogni tanto nelle fasi + concitate le manovre di cura veloce e di difesa non sempre rispondono ai comandi, costringendo il giocatore ad abbandonare la battaglia per avere + tempo per le azioni da compiere.
    In definitiva: bella la grafica ma per il gioco in sè rimango nell'ambito RPG classico :).
    "A te t'ha rovinato il team corse" (C) 2004 AlGaloppo
  5. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3479907
    Ragazzi più ci gioco più è bello.Ma ci state giocando in 2?Dypa tu che parli di giocabilità,hai provato a giocarci in 2 partendo dal livello Hard,non è più giocabilità diventa droga!!Fidatevi.Sono al mostro delle catacombe:La sfera della morte.Bene oggi io e la mia ragazza ci siamo impegnati per 3 ore di fila e siamo riusciti solamente a toglerli metà energia,ogni volta ti manda adosso decine e decine di scheletri e con le poche magie a disposizione visto che sono a livello 4 è veramente micidiale.Difficile e semplicemente stupendo questo gioco è un inno al risveglio della Ps2!
  6. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3479908
    Ed invece a me è proprio quello che non mi và giù.
    Le serie della Bioware si sono sempre distinte per la loro meccanica di gioco e sinceramente vedere un Bqaldur's Gate tramutato in una specie di Gauntled Legend (gioco che odio tra le altre cose) non può che farmi abbondantemente girare i maroni.
  7.     Mi trovi su: Homepage #3479909
    Ciao tutti e buon natale!!!!!
    Io BGDA melo sono fatto regalare per natale e a causa di riti prenatalizi e usi antichi della mia famiglia sono costretto a vederlo li davani i miei occhi impacchettato senza poterci giocare...
    Questo thead insieme alla bellissima recensione iniziale mi hanno fatto venire una voglia quasi morbosa di scartarlo e di provarlo... reputo Bg per pc bellissimo e emozinante anche se un pochino lento e a volte ripetitivo se DA è ;come dite tutti, più action è solo una novità interessante ma i combattimenti con i mostri come vengono gestiti???
    e tutto in real time o ci si può fermare un attimo su quale tattica utilizzare negli scontri???
    E le magie.....sono belle... io fin da piccolo quando giocavo a D&amp;D amavo maghi e elfi per le magie che potevano sfoderare e anche se solo con l'iimaginazione vedevo le palle di fuoco o i mitici dardi incantati uscire dalle dita del mio elfo o del mio mago...... questo giocotramuterà la mia immaginazione in realtà visiva???
    Ai posteri l'ardua sentenza... anche se il motore grafico che sciluppa una mente di un ragazzino e ben lungi da essere stato inventato.....
    TANTI TANTISSIMI AUGURIIIIIIII!!!!!!!! :)
    "Se Totti non dovesse vincere il Pallone d'oro... forse sarebbe meglio abolirlo"
  8.     Mi trovi su: Homepage #3479911
    Ragazzi, non c'è un granche da dire. Ho ancora la mascella slogata adesso.

Sto gioco l'ho comprato ieri sera e c'ho giocato solo due orette, ma è impressive (tenete sempre conto che io mi accontento di poco :P ).

Vale la pena acquistarlo gia solo per la veste grafica. L'acqua è una cosa allucinante.

A me gli rpg puri me fanno cacà (questione di gusti, of couse) quindi aver trovato una giocabilità molto piu action del previsto non mi ha potuto che far piacere.

Dypa, tu sei sempre il solito. :P :P

Baltur's Gate rulla. E il mio portafoglio piange. :(
    Essere conformisti è moda. Essere anticonformisti è moda. Essere alternativi è moda. Non essere alternativi è moda.
    Esiste una categoria anche per "tutti quelli che non rientrano in una categoria".
    E allora? Non c'è soluzione? Come no? Basta fregar
  9. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3479912
    DarkDREAMAN ha scritto:
    GLOBALE...........9/10
    "siamo vicini al capolavoro assoluto, senza dubbio il nuovo titolo di paragone nel genere action rpg alla diablo"
    Allora. Dopo averlo finito (ed averci scritto pure la rece:

posso dire che è un bel gioco, ma smaltito l'entusiasmo iniziale si rivela molto peggio del previsto. Perché? Presto detto.

Innanzitutto, i nemici presentano delle routine di intelligenza artificiale ridicole e facilmente eludibili (cercare il mio thread apposito nella sezione trucchi per info più dettagliate... ^_^).

Ma i veri problemi secondo me sono strutturali: anche a prescindere dalla presenza di 3 soli personaggi (parlando di D&amp;D si sentono alcune pesanti assenze...) il gioco è praticamente composto da una partenza splendida, piena di nemici interessanti e sotto-missioni da portare a termine. Il primo capitolo è davvero bello, fino allo scontro con chi sapete voi (è grosso e violaceo... ^_^).

Poi molti aspetti scompaiono: niente più side-quest, il design dei livelli si fa più piatto, e salvo rare impennate (come le displacer beast nei ghiacci) non ci sono grandi sussulti...

Insomma, resta un gioco veramente ben fatto, che consiglio praticamente a tutti i possessori di PS2 amanti del fantasy. Ma poteva essere realizzato MOLTO meglio.

Sotto molti aspetti è inferiore, ad esempio, all'ignoratissimo Record Of Lodoss War.

Speriamo bene in un sequel, la strada imboccata è ottima.

Ma parlare ORA di capolavoro è dura.
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  10.     Mi trovi su: Homepage #3479914
    Ognuno può avere le sue preferenze, ma non si può giudicare un titolo da quello.

Altrimenti GT3 fa schifo per un patito delle simulazioni.
    Oppure Mario64 è noioso per chi non ama i platform.

Invece sono il top del loro genere.

Idem BDG, gli action del mondo D&amp;D non trovano di meglio.
    Quasi un ex. videogamer
  11. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3479915
    Valentina ha scritto:
    Grande recensione, mi hai convinto a prenderlo (o a rubarlo al negozio si vedra` :D), volevo solo chiederti una cosa: i caricamenti tra le varie ambientazioni sono veloci o insopportabili come la versione di Diablo per psx? Ti ringrazio e ancora complimentoni per la recensione.
    I caricamenti sono quasi inesistenti.Vai e ruba:):) anzi no compra

Baldurs Gate Dark Alliance !!!! il miglior action rpg della storia???

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina