1.     Mi trovi su: Homepage #3481060
    Come al solito da tempo immemore classe politica e satira non vanno d'accordo, mai. E oggi purtroppo abbiamo avuto l'ennesimo caso di "dagli all'untore": il protagonista è stato il Ministro Gasparri, il quale ha pensato bene di fare una telefonata a "Quelli che il calcio...." dopo una battuta che lo riguardava. Tale telefonata è stata al limite del ridicolo: Gasparri ha usato parole del tipo "Lei non sa chi sono io!", il tono era quello, insomma ha querelato per una battuta normalissima tutta Rai2 intera, e pure il portinaio di Saxa Rubra, visto che c'era già. La classe politica italiana non è nuova a queste cose: per esempio la Sinistra uccise Cuore, settimanale di satira spesso cattiva, ma sempre satira, o per esempio il Baffino D'Alema se la prese con Forattini per una semplice vignetta, chiedendo un risarcimento ridicolo di 2 miliardi. Possibile che la satira debba essere sempre "imbavagliata"? E' così difficile da capire? E dire che un politico che sorride a una battuta nei suoi confronti risulta più simpatico agli occhi dell'opinione pubblica, è una questione d'immagine, insomma, la satira ha un valore enormemente positivo. E invece ancora oggi ci sono casi come quello da me elencato.
    P.s. Vorrei che questa discussione non ruotasse dal pdv politicamente, ma come una discussione civile sul valore della satira, grazie.

[Modificato da Pocoto il 23/12/2001 20:56]
  2. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3481061
    Beh c'è poco da dire: La battuta in questione (lo dico a titolo di cronaca, per chi non sapesse) ad opera di Gene gnocchi, diceva che Gasparri avrebbe sostituito la Ventura con una sua parente.
    La comicità sta nell'assurdo di quest'affermazione, e se il ministraccio sel'è presa, probabilmente è perchè ha la coda di paglia.
    Avrà visto la trasmissione e avrà pensato "Azz, questi hanno già capito come funziona.." :DD :DD :D
  3. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3481062
    Abbiamo una classe politica fra le peggiori in europa ( basta guardare come ci considerano gli altri membri dell'unione ) incapaci di fare qualcosa di buono , arroganti , pronti solo a spartirsi la torta del potere e a vedere cospirazioni alla Xfiles.
    Comunque un complimento al MINISTRO Gasparri che , con i suoi eloquenti gesti , è sempre pronto a ricordarci che elementi ci governano.
    E tu ti aspetti che questi accettino la satira? io piuttosto aspetterei qualche mese , poi vediamo se la parola satira esisterà ancora nei dizionari italiani.
    Ciao
  4.     Mi trovi su: Homepage #3481064
    Vedi anche la disavventura del portale "Clarence", che è stata oscurato in alcune pagine perchè avrebbe offeso niente popodimeno che Johnny Dorelli. Ora, Clarence fa satira su qualunque cosa. Perchè proprio Dorelli? In Italia siamo messi così. Che tristezza...

Ciao a tutti

Alucard
    " Fear has no name and no form "
  5. ehm...  
        Mi trovi su: Homepage #3481065
    Pocoto ha scritto:
    Tale telefonata è stata al limite del ridicolo: Gasparri ha usato parole del tipo "Lei non sa chi sono io!", il tono era quello, insomma ha querelato per una battuta normalissima tutta Rai2 intera, e pure il portinaio di Saxa Rubra, visto che c'era già. La classe politica italiana non è nuova a queste cose: per esempio la Sinistra uccise Cuore, settimanale di satira spesso cattiva, ma sempre satira, o per esempio il Baffino D'Alema se la prese con Forattini per una semplice vignetta, chiedendo un risarcimento ridicolo di 2 miliardi. Possibile che la satira debba essere sempre "imbavagliata"? E' così difficile da capire? E dire che un politico che sorride a una battuta nei suoi confronti risulta più simpatico agli occhi dell'opinione pubblica, è una questione d'immagine, insomma, la satira ha un valore enormemente positivo. E invece ancora oggi ci sono casi come quello da me elencato.
    Direi che blob ha detto tutto ciò che c'era da dire
  6.     Mi trovi su: Homepage #3481066
    Purtroppo di questi tempi bisogna stare attenti a quello che si fa.
    Tuttavia mi rassicura il fatto che abbiamo un governo solido negli ideali e negli obbiettivi, scelto consapevolmente dalla maggior parte degli italiani, nell'ambito del quale si puo' annoverare un partito composto da tipi che vanno in piazza a manifestare contro gli immigrati, eredi reazionari della vecchia DC, discendenti degli squadristi che tanti anni fa andavano tutti vestiti di nero a pestare quelli che non la pensavano come loro, e , dulcis in fundus, un premier di "civilta' superiore".
  7. Carroziere disperato  
        Mi trovi su: Homepage #3481067
    Frozen8 ha scritto:
    Abbiamo una classe politica fra le peggiori in europa ( basta guardare come ci considerano gli altri membri dell'unione ) incapaci di fare qualcosa di buono , arroganti , pronti solo a spartirsi la torta del potere e a vedere cospirazioni alla Xfiles.
    Comunque un complimento al MINISTRO Gasparri che , con i suoi eloquenti gesti , è sempre pronto a ricordarci che elementi ci governano.
    E tu ti aspetti che questi accettino la satira? io piuttosto aspetterei qualche mese , poi vediamo se la parola satira esisterà ancora nei dizionari italiani.
    Ciao
    Parole sante
    Boh !!
  8.     Mi trovi su: Homepage #3481068
    Matt80 ha scritto:
    sul fatto che la satira debba esistere non ci piove..
    altrimenti tutti al periodo del medioevo e un dagli-dagli
    alle streghe...
    se poi vogliamo fare un discorso sulla satira spazzatura questo
    è un altra cosa.
    Io, in qualtià di C.F.O. della F.E.D., vengo preso per il culo tutti i giorni, ma non mi lascio andare a ritorsioni .... alzo i tassi di un paio di punti e per miracolo la smettono ....
    He sometimes keeps one hand in his pocket, jingling a fraction of the $133,500 he makes every year.
  9. ehm...  
        Mi trovi su: Homepage #3481070
    Pocoto ha scritto:
    Già, e con numerose perle che mi ero perso. Blob for president. :)

[Modificato da Pocoto il 24/12/2001 20:46]
    Se ancora non ho buttato la televisione è probabilmente proprio per Blob. E' l'unico programma che non mi perdo mai e per cui ritengo valga la pena di sparecchiare velocemente :)
  10.     Mi trovi su: Homepage #3481072
    pandalo ha scritto:
    Blob è quello di raitre vero?
    si
    Linkadvans: Nick tu sei l'utente più arrogante e antipatico del Forum!! Mi hai letteralmente rotto le balle! Sono già uscito due volte di casa per andare a cercarmi un lavoro cosa credi eh? Perchè non impari a stare zitto invece
  11.     Mi trovi su: Homepage #3481073
    Megatron ha scritto:
    Purtroppo di questi tempi bisogna stare attenti a quello che si fa.
    Tuttavia mi rassicura il fatto che abbiamo un governo solido negli ideali e negli obbiettivi, scelto consapevolmente dalla maggior parte degli italiani, nell'ambito del quale si puo' annoverare un partito composto da tipi che vanno in piazza a manifestare contro gli immigrati, eredi reazionari della vecchia DC, discendenti degli squadristi che tanti anni fa andavano tutti vestiti di nero a pestare quelli che non la pensavano come loro, e , dulcis in fundus, un premier di "civilta' superiore".
    Si può essere d'accordo o meno sulla reazione "umana" di Gasparri,ma da qui a farne un'accusa a un intero schieramento politico ce ne passa:questo vuol dire "strumentalizzare" le questioni a proprio uso e consumo,caro mio.
    Rifletti con la tua testa,e non con il cervello lobotomizzato da quello che ti suggeriscono i partiti politici.Adios,guerrillero.
  12.     Mi trovi su: Homepage #3481074
    DIES FASTI ha scritto:
    Si può essere d'accordo o meno sulla reazione "umana" di Gasparri,ma da qui a farne un'accusa a un intero schieramento politico ce ne passa:questo vuol dire "strumentalizzare" le questioni a proprio uso e consumo,caro mio.
    Rifletti con la tua testa,e non con il cervello lobotomizzato da quello che ti suggeriscono i partiti politici.Adios,guerrillero.
    Sai che hai ragione?
    In effetti si puo' dire che ho strumentalizzato la "reazione umana di Gasparri" per fare una critica piuttosto diretta e amara a tutto lo schieramento del Polo delle Liberta'.Era tuttavia proprio cio' che volevo fare.
    E non mi sembra di avere pensato "con il cervello lobotomizzato da quello che mi suggeriscono i partiti politici", ma semplicemente di avere fatto un'osservazione basata su argomenti alla portata di tutti.
    Che molti leghisti siano andati in piazza per manifestare contro l'immigrazione mi sembra sia stato riportato da qualsiasi quotidiano di qualche giorno fa.
    Che Casini e Buttiglione facciano parte di partiti distaccatasi dalla vecchia DC e si propongano come suoi eredi morali e' verita' sacrosanta.
    Che il partito di Fini e Gasparri e La Russa (Alleanza Nazionale)
    discenda dall' MSI, dove tal Rauti saluta ancora la gente scimmiottando il saluto romano e' un fatto.
    E che il nostro premier abbia fatto qualche gaffes, fra cui quella che ho riportato, beh, e' lapalissiano.
    Me ne dispiaccio se ho fuorviato l'argomento di questo topic.
    Sinceramente.
    Ma avevo bisogno di sfogarmi un poco.

[Modificato da Megatron il 27/12/2001 20:01]

[Modificato da Megatron il 27/12/2001 20:02]

La satira questa sconosciuta

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina