1. Buonissimo  
        Mi trovi su: Homepage #3495207
    VGA vs Component..
    (14 voti)
    (2 voti)
    (2 voti)
    Ho comprato il tv seguente http://www.twenga.it/scheda-tecnica-32LC41-LG-TV-LCD-179322 e volevo sapere se era meglio collegare la 360 con il vga o tenere il cavo hd composito...
  2.     Mi trovi su: Homepage #3495255
    Vga, così mappi la console 1:1 in 1360x768 e vivi MOLTO felice ;)
    in component o hdmi ti tocca metterla in 720p, facendo per forza lavorare lo scaler della tv e perdendo qualcosina...ci perdi un pochino nei colori che con il vga saranno meno "vivi", ma la qualità dell'immagine sarà nettamente superiore ;)
    [K]>Vegeta of Karalis Quake Clan TZR | Vegeta of Tazor CSS Clan
    Wii : 1897 7138 9855 6956 >>> Mario Kart Wii 2878-9755-2138 >>>Mario Strikers - 442486 660650
    Now playing : Xbox360: H.A.W.X. - PS3: TBA - Wii: TBA - Pc: "Black Mirror II"
  3.     Mi trovi su: Homepage #3495275
    Io, anche se non riesco a mappare 1:1 per alcuni problemi del televisore, preferisco in ogni caso il VGA come resa e limatura dei dietti, scalette in particolare.
    "Love looks not with the eyes, but with the mind;
    And therefore is wing'd Cupid painted blind." (W. Shakespeare)
  4. Buonissimo  
        Mi trovi su: Homepage #3495328
    Riporto le caratteristiche :
    Tipologia dello schermo LCD 

Tecnologia del retroproiettore Non applicabile 

Dimensioni schermo (pollici) 32 

Dimensioni schermo (cm) 81 

Formato dello schermo 16:9 

Configurazione
    Lettore DVD / Registratore DVD No 

Capacità hard disk (Gb) Non applicabile 

DVB-S No 

DVB-C No 

DVB-T No 

HDTV No 

Casse Sí 

Guida elettronica programmi (EPG) No 

Picture in Picture (PIP) No 

Picture and Text (PAT) No 

Picture and Picture (PAP) No 

Display
    Risoluzione orizzontale (pixel) 1366 

Risoluzione verticale (pixel) 768 

Contrasto (X:1) 5000 

HD ready Sí 

Full HD No 

Luminosità 450 

Angolo di visualizzazione 178 

Frequenza 50 Hertz 

Tempo di risposta (ms) 5 

Suono
    Potenza (RMS) 20 

Connettività
    Interfaccia HDMI Sí 

Numero di ingressi HDMI 2 

Interfaccia YUV Sí 

Numero di prese Scart 2 

Interfaccia DVI No 

Ingresso PC Sí 

Interfaccia VGA/ D-Sub Sí 

USB No 

Interfaccia S-Video Sí 

Interfaccia AV frontale Sí 

Common Interface Slot No 

Secure digital card No 

Memory stick No 

Meglio andare allora di VGA?
  5.     Mi trovi su: Homepage #3495346
    daveton ha scritto:
    Riporto le caratteristiche :
    Tipologia dello schermo LCD 

Tecnologia del retroproiettore Non applicabile 

Dimensioni schermo (pollici) 32 

Dimensioni schermo (cm) 81 

Formato dello schermo 16:9 

Configurazione
    Lettore DVD / Registratore DVD No 

Capacità hard disk (Gb) Non applicabile 

DVB-S No 

DVB-C No 

DVB-T No 

HDTV No 

Casse Sí 

Guida elettronica programmi (EPG) No 

Picture in Picture (PIP) No 

Picture and Text (PAT) No 

Picture and Picture (PAP) No 

Display
    Risoluzione orizzontale (pixel) 1366 

Risoluzione verticale (pixel) 768 

Contrasto (X:1) 5000 

HD ready Sí 

Full HD No 

Luminosità 450 

Angolo di visualizzazione 178 

Frequenza 50 Hertz 

Tempo di risposta (ms) 5 

Suono
    Potenza (RMS) 20 

Connettività
    Interfaccia HDMI Sí 

Numero di ingressi HDMI 2 

Interfaccia YUV Sí 

Numero di prese Scart 2 

Interfaccia DVI No 

Ingresso PC Sí 

Interfaccia VGA/ D-Sub Sí 

USB No 

Interfaccia S-Video Sí 

Interfaccia AV frontale Sí 

Common Interface Slot No 

Secure digital card No 

Memory stick No 

Meglio andare allora di VGA?
      bastava la risoluzione.

VGA.

Cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  6.     Mi trovi su: Homepage #3495419
    ho provato tutti e 3 i tipi di connessione, x me HDMI da le paste a tutti. Dando le imposrtazioni automatiche su xbox ,mi va da se a 1080i e la differenza con 720 sul mio tv si nota e non poco. Poi forse la cosa cambia da tv a tv......x me HDMI regna su tutto.
    L'italiano che VORREBBE vivere a Tokyo di Nextgame.
    30 voti sul mercatino(sarebbero anche 58...)
    450 feedback su ebay 100% positivi!
  7. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3495455
    io su samsung m86 fullhd 46 pollici tra component e VGA vedo un grosso vantaggio per il VGA

il vga del 360 come risoluzione e antialiasing è MOLTO meglio anche dell'hdmi della mia ps3, che dalla sua ha una migliore  densità del nero e di certi colori, fatto che però non basta a nascondere le scalette della console sony.

Mi piacerebbe fare il paragone con l'dhmi del 360, ma essendo primo modello non ha proprio l'uscita.

Io comunque ho parlato di fullhd, su hdready secondo me sei ancora più sicuro di scegliere il VGA per mappare 1a1
  8. Protomentale  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3495495
    worldking ha scritto:
    io su samsung m86 fullhd 46 pollici tra component e VGA vedo un grosso vantaggio per il VGA

il vga del 360 come risoluzione e antialiasing è MOLTO meglio anche dell'hdmi della mia ps3, che dalla sua ha una migliore  densità del nero e di certi colori, fatto che però non basta a nascondere le scalette della console sony.

Mi piacerebbe fare il paragone con l'dhmi del 360, ma essendo primo modello non ha proprio l'uscita.

Io comunque ho parlato di fullhd, su hdready secondo me sei ancora più sicuro di scegliere il VGA per mappare 1a1
      senz'altro.

Core resa di colori l'hdmi è migliore ma come pulizia generale dell'immagine (specialmente alle risoluzioni anomale degli hd ready) il VGA è molto più pulito e imho preferibile.
  9. Deo Gratias  
        Mi trovi su: Homepage #3495677
    worldking ha scritto:
    io su samsung m86 fullhd 46 pollici tra component e VGA vedo un grosso vantaggio per il VGA

il vga del 360 come risoluzione e antialiasing è MOLTO meglio anche dell'hdmi della mia ps3, che dalla sua ha una migliore densità del nero e di certi colori, fatto che però non basta a nascondere le scalette della console sony.

Mi piacerebbe fare il paragone con l'dhmi del 360, ma essendo primo modello non ha proprio l'uscita.

Occhio però a mettere di mezzo ps3, perché si rischia di fare confusione dato che la console sony fa storia a sè. Tu disponi di un full hd e le scalettature dei giochi che registri con quest'ultima è dovuta esclusivamente al fatto che la console nera non effettua alcuno scaling dei giochi, ma si limita a dare in pasto alla tv il segnale originale lasciando a al televisore (e al loro solito pessimo upscaler) il lavoro di addattamento al pannello. Aka le scalettature sono dovute in gran parte a questo motivo, oltre che ad una nota difficoltà della ps3 a gestire correttamente l'antialiasing.
    Per quanto concerne la 360 la console microsoft si occupa da sola dell'upscaling, generando un miglior risultato finale (oltre al fatto di gestire decisamente bene l'antialiasing). Detto ciò rimane comunque vero il fatto che i pannelli hd ready sono nativi 1366*768 (o 1026*768 in caso di plasma hd da 42/37 pollici), che a tutti gli effetti è una risoluzione informatica e quindi diversa dalla 720p (1280*720) che più le si avvicina (inoltre impostando su un hd ready la risoluzione full hd con molta probabilità non te l'accetterà, oppure verrà effettuato un downscaling che per quanto meno oneroso di un upscaling mette pur sempre in moto l'elettronica della tv, che sarebbe meglio evitare tranne in pochissimi casi). Questo che significa in poche parole? Che in ogni caso la tv ci metterà lo zampino, con risultati più o meno buoni in base all'elettronica montata (che, ripeto, nel 95% dei casi è decisamente consigliato evitare). Su 360 le scelte hd sono 3: component, hdmi, e vga. Componente e hdmi, seppur l'uno digitale e l'altro analogico, hanno in comune una resa cromatica decisamente accattivante (ancor meglio su hdmi, che è totalmente digitale e che quindi evita passaggi intermedi come quello digitale/analogico/digitale per arrivare alla tv) e il fatto che escono o a 720p o a 1080p, facendo dunque intervenire sempre lo scaler della tv. VGA invece, a fronte di una perdita della resa cromatica (neri meno accesi, colori più smorti) permette di mappare alla perfezione il pannello hd ready di qualsiasi tv lcd o plasma, evitando quindi qualsiasi intervento dello scaler. Una scelta che, perdendo sulla resa cromatica (sulla quale però si può in parte intervenire selezionando da dashboard l'intesità dei colori e andando poi, nel caso non soddisfasse del tutto, a gestire la resa della presa tv e dei suoi relativi settagi su vga entrando nei pericolosi menù segreti della tv a tuo rischio e pericolo) guadagna moltissimo in termini di pulizia video. Tieni inoltre conto che vga e hdmi, a differenza di component, effettuano un upsclaing anche sui dvd oltre che sui videogiochi, e quindi se fossi interessato a vedere dei film upscalati come si deve questi ultimi due sarebbero una scelta obbligatoria. Inoltre, nel caso la tua tv non fosse troppo recente (come mi pare di aver intuito dal modello), con component e hdmi andresi incontro a problemi più o meno gravi di overscan: ovvero una porzione dell'immagine di gioco verrebbe tagliata in più o meno piccola parte in base all'elettronica della tua tv, proprio a causa della mancata mappatura e corrispondenza fra segnale in arrivo e output fisico del pannello. Ultimo, ma non meno importante, è la questione inerente l'utilizzo di un sistema audio di affiancamento alla console, sia esso per i film che o per i videogiochi. Per utilizzare l'audio multicanale bisogna per forza di cose utilizzare un cavo ottico che andrà al sistema home cinema, e che parte dallo zoccoletto della presa video all'altezza del suo incastro nella console (dunque fa parte del cavo, e non della macchina come avviene su ps3). Questo in soldoni come si traduce? Nel fatto che con il cavo component in dotazione puoi già sparare fuori il segnale audio 5.1, con vga (se tu lo acquistassi) anche, mentre con hdmi la faccenda diventa più complessa. Non perché non sia possibile farlo, anzi, ma perché per ottenere l'audio di cui sopra sei costretto per forza di cose ad acquistare il kit ufficiale hdmi di casa microsoft che, sebbene contenga un cavo hdmi di due metri, costa sempre la bellezza di 50 euro. Certo puoi sempre acquistare un cavo hdmi qualsiasi e connetterlo alla tv, ma perderesti l'audio posizionale proprio perché la console di per sè non lo gestisce in uscita se non attraverso il calssico cavo ottico.
    Detto questo, e sperando di essere stato abbastanza chiaro, lascio a te la scelta.
    Proud member of Outcast.it
  10. Protomentale  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3495910
    toghy ha scritto:
    Occhio però a mettere di mezzo ps3 [cut]
       Ottimo intervento toghy :)

Io ho una tv non recentissima (Samsung LE26R51b) e possedendo xbox 360 in vga e ps3 in hdmi posso dire di preferire nettamente la resa del 360 in vga, in quanto la tv non effettua alcun tipo di "lavoro". I colori di ps3 sembrano migliori, con un nero decisamente più nero ma il tutto risulta più impostato e meno amalgamato, mentre l'xbox ha una resa ben più defintia con contorni netti. Un po' penso sia dovuto alla peggior gestione dell' AA sulla ps3, e anche, come giustamente hai già detto, per l'intervento dello scalar della TV. Per quanto riguarda il problema della parte di schermo tagliata non l'ho riscontrata nonostante la tv abbastanza datata...o meglio mi è bastato intervenire su una voce nel menù del pannello per "spalmare" l'immagine su tutto lo schermo (senza un'apparente perdita di qualità) eliminando una piccola barra nera laterale che era comparsa.

La domanda comunque sorge spontanea. E' possibile, anche con futuri aggiornamenti del firmware, che con l'hdmi si arrivi a mappare lo schermo 1:1 o al limite far intervenire lo scaler della console (sicuramente migliore) piuttosto a quello della tv?

Approfitto anche per chiedere un'altra cosa... intervenendo nei menù di servizio della tv si può migliorare di parecchio la resa? Si trova qualche indicazione in rete a cui si possa far riferimento?
  11.     Mi trovi su: Homepage #3495925
    Gidus ha scritto:
    Ottimo intervento toghy :)

Io ho una tv non recentissima (Samsung LE26R51b) e possedendo xbox 360 in vga e ps3 in hdmi posso dire di preferire nettamente la resa del 360 in vga, in quanto la tv non effettua alcun tipo di "lavoro". I colori di ps3 sembrano migliori, con un nero decisamente più nero ma il tutto risulta più impostato e meno amalgamato, mentre l'xbox ha una resa ben più defintia con contorni netti. Un po' penso sia dovuto alla peggior gestione dell' AA sulla ps3, e anche, come giustamente hai già detto, per l'intervento dello scalar della TV. Per quanto riguarda il problema della parte di schermo tagliata non l'ho riscontrata nonostante la tv abbastanza datata...o meglio mi è bastato intervenire su una voce nel menù del pannello per "spalmare" l'immagine su tutto lo schermo (senza un'apparente perdita di qualità) eliminando una piccola barra nera laterale che era comparsa.

La domanda comunque sorge spontanea. E' possibile, anche con futuri aggiornamenti del firmware, che con l'hdmi si arrivi a mappare lo schermo 1:1 o al limite far intervenire lo scaler della console (sicuramente migliore) piuttosto a quello della tv?

Approfitto anche per chiedere un'altra cosa... intervenendo nei menù di servizio della tv si può migliorare di parecchio la resa? Si trova qualche indicazione in rete a cui si possa far riferimento?
    Impossibile Gidus, per un semplicissimo motivo...anche se loro dessero la possibilità di usare su HDMI le risoluzioni tipo pc la NOSTRA tv (samsung) come quasi tutte quelle in commercio, in Hdmi e Component accetta solo i formati standard...ergo 480i/p 720i/p e 1080i/p, quando io collego infatti il PC con il cavo HDMI e setto 1360x768, la tv lo interpreta male perchè da tramite quella porta aspetta solo 720 e 1080...percui me lo upscala in 1080i...una porcata insomma...
    Le nostre TV non sono monitor (che accettano le risoluzioni PC anche su hdmi), quando i monitor arriveranno alle grandezze delle attuali tv (40/42/50) e avranno i prezzi degli hdready/fullhd allora probabilmente bisognerà chiedere a M$ e sony di far uscire le risoluzioni pc anche in HDMI, ma per ora, sarebbe inutile
    [K]>Vegeta of Karalis Quake Clan TZR | Vegeta of Tazor CSS Clan
    Wii : 1897 7138 9855 6956 >>> Mario Kart Wii 2878-9755-2138 >>>Mario Strikers - 442486 660650
    Now playing : Xbox360: H.A.W.X. - PS3: TBA - Wii: TBA - Pc: "Black Mirror II"
  12. Protomentale  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3495935
    kvegeta ha scritto:
    Impossibile Gidus, per un semplicissimo motivo...anche se loro dessero la possibilità di usare su HDMI le risoluzioni tipo pc la NOSTRA tv (samsung) come quasi tutte quelle in commercio, in Hdmi e Component accetta solo i formati standard...ergo 480i/p 720i/p e 1080i/p, quando io collego infatti il PC con il cavo HDMI e setto 1360x768, la tv lo interpreta male perchè da tramite quella porta aspetta solo 720 e 1080...percui me lo upscala in 1080i...una porcata insomma...
    Le nostre TV non sono monitor (che accettano le risoluzioni PC anche su hdmi), quando i monitor arriveranno alle grandezze delle attuali tv (40/42/50) e avranno i prezzi degli hdready/fullhd allora probabilmente bisognerà chiedere a M$ e sony di far uscire le risoluzioni pc anche in HDMI, ma per ora, sarebbe inutile
    Capito.
    Ma allora il problema e a monte.
    Non sono un esperto ma mi chiedo ugualmente...perchè hanno scelto come risoluzione per gli hdready 1360*768 anzichè la più comoda 1280*720?

VGA vs Component..

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina