1. Digital Japan  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3497569
    Apro questo topic perchè voglio farvi qualche domanda relativo alla costruzione di un buon inpianto audio. Io ho una piccola casa din campagna, che voglio trasformare in una specie di "oasi personale". In questa casa nella mia stanza volevo mettere un inpianto stereo di buona qualità, ma poi ho pensato che forse varrebbe la pena prendere qualcosa che non sia un semplice accrocchio da comprare al mediaworld. Ho intenzione infatti di "costruirmi" via via nel tempo qualcosa che mi possa durare un bel po' di anni e che mi aiuti ad avere una "bella percezione" della musica. Ho ereditato questo interesse, chiamiamolo pure così, da mio nonno che si è fatto un impianto stereo mica male.

In teoria per la tipologia di pezzi che vorrei prendere sarebbero questi:

1 - Un mobile per tenere tutti quanto (niente cagate stile Ikea, ma qualcosa preso in qualche negozio di alta fedeltà oppure fatto su misura).

2 - Un alimentatore che fornisca l'energia a tuti gli apparati dell'impianto, dia informazioni sul consumo, fornisca il giusto voltaggio e protegga gli apparecchi da sbalzi, scariche, ecc.. (Questo ce l'aveva il mo nonno e gli ha salvato gli apparecchi più di una volta).

3 - Un "molto buon" giradischi. Ho una intera collezione mia e di mio nonno di dischi da ascoltare tra cui tutta la collezione di dischi dei Beatles e dei Pink Floyd più un gozziliardo di colonne sonore.

4 - L'amplificatore. Tutto questo discorso è legato anche a cosa ci voglio attaccare... Però a questo punto mi viene da chiedermi una cosa. Ho un bel pò di CD e MUsicassette nella mia collezione. E non mi dispiacerebbe magari mettere un lettore cd e un lettore cassette. Solo che mi sto domandando se ne varrebbe la pena. Mi piace particolarmente la musica classica, anche se ad essere sincero non ho mai approfondito più di tanto, e sapevo che ci sono molti concerti in SACD o in DVD Audio. Per poter ascoltare quelli immagino sia necessario un lettore cd che legga anche quelle cose... Però ora mi chiedo basterebbe una configurazione con due diffusori? O dovrei mettere qualcosa a 5 o più diffusori considerando che non lo userei per vedermi i film?

Datemi una mano ragazzi e mi raccomando... Niente cose assurde o dal design di famosi designer norvegesi che costano milioni di euro XD
  2.     Mi trovi su: Homepage #3497594
    Se non indichi almeno un budget di massima,è impossibile consigliarti(perché per quello che vuoi,se davvero vuoi componenti molto buoni,dovresti spendere parecchio,nell'ordine di qualche migliaio di euro).
    Il fu BerserK
    Vendicarsi e'come affilare una spada arrugginita dal sangue, immergendola in un lago di sangue. Per riparare la lama del tuo cuore intaccata dalla tristezza, la stai inabissando nel sangue. Ma quanto più l'affili, più si arrugginisce. E più si arrugginisce, più l’affili. Alla fine rimarrai solo con un pugno di ruggine
  3.     Mi trovi su: Homepage #3497676
    Da cosa vuoi partire(fermo restando che l'amplificatore ed i diffusori ti servono subito)?
    Dal giradischi?
    Stima un budget iniziale,così si può cominciare ad indirizzarsi meglio.
    Il fu BerserK
    Vendicarsi e'come affilare una spada arrugginita dal sangue, immergendola in un lago di sangue. Per riparare la lama del tuo cuore intaccata dalla tristezza, la stai inabissando nel sangue. Ma quanto più l'affili, più si arrugginisce. E più si arrugginisce, più l’affili. Alla fine rimarrai solo con un pugno di ruggine
  4.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3497750
    Partendo dal presupposto, già detto da Onslaught, che ampli  e diffusori sono la prima cosa da comprare, per i giradischi avrei 3 idee.

Una Entry-level, con il Project RPM 5, con circa 400€ si trova.

Se il budget è superiore, e di molto anche, o il Project RPM 9, o quello che ho io, ovvero il Mitchel Gyro SE, che dei 3, oltre ad essere il migliore, è anche il più caro, si va intorno ai 2500 senza braccio e testina.

Ti posto anche le foto, in ordine RPM5, RPM9, Gyro SE
  5. Digital Japan  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3497835
    Il fatto è questo...

Il budget iniziale cosa mi serve? Io preferisco andare ad obbiettivo... nel senso che semi dite che quell'amplificatore con quei diffusori è un buon acquisto allora metto via via i soldi da parte. Ho letto le caratteristiche del project RPM 9 e mi sembra davvero un bell'oggetto, quando costa 900 €?

Capisco che ovviamente prendermi ampli + diffusori senza qualcosa sarebbe praticamente inutile, lo capisco, ma ho questo problema qui...

1000 € per ampli + difufsori (2) mi sembra un budget adeguato (si, ok capisco che non lo sia mai...) forse al massimo potrei metterci 1500 €...
  6. Digital Japan  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3497928
    prima mi faccio un piccolo esame di coscienza su cosa vorrei attaccarci a quell'amplificatore...
    Di sicuro sicuro:

Necessari

1 - Giradischi

2 - Una radio molto buona

Opzionali

1 - Lettore CD/SACD/DVD AUDIO (più che altro per i concerti di musica classica)

4 - Piastra per cassette.

Cosa mi consigliate? Transistor Mosfet o Valvolare?
  7. tira una brutta aria...  
        Mi trovi su: Homepage #3497948
    Lain ha scritto:
    prima mi faccio un piccolo esame di coscienza su cosa vorrei attaccarci a quell'amplificatore...
    Di sicuro sicuro:

Necessari

1 - Giradischi

2 - Una radio molto buona

Opzionali

1 - Lettore CD/SACD/DVD AUDIO (più che altro per i concerti di musica classica)

4 - Piastra per cassette.

Cosa mi consigliate? Transistor Mosfet o Valvolare?
     se pensi di sfruttare davvero i SACD ti serve un amplificatore multicanale,ha poco senso ascoltarli in stereo...
    nella vita fai quel che pensi
    perchè altrimenti potresti trovarti a pensare a quel che fai
    R.I.P. man on the silver mountain
  8. Digital Japan  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3498051
    Forse alla fin fine le uniche cose che mi interesserebbe avere sarebbero il giradischi ed il lettore cd (anche perchè la radio non so quanto mi interesserebbe real,mete) considerando solo queste due cose secondo voi andrebbe bene lo stesso un amplificatore valvolare? Reggabo bene i cd o cìè bisogno di un buffer tra cd e amplificatore valvolare? Fatemi sapere!
  9.     Mi trovi su: Homepage #3498181
    vado piuttosto di fretta, ma appena ho due minuti ti rispondo per bene. Il consiglio che ti è di cercare materiale usato, che in hifi va molto di moda e si fanno dei buoni affari.

poi stasera leggero con calma, intanto definisci per bene il budget che intendi spendere.
  10.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3498434
    Lain ha scritto:
    E se dicessi che per il giradischi non voglio spendere più di 1000 € e non più di 1500 per ampli + casse?
      Giradischi RPM5 sicuramente con quel budget, parlando del nuovo s'intende

Per ampli e casse il budget è un po' stretto...

Facendo l'ipotesi di un normale lettore CD, e quindi di un impianto con 2 diffusori, sul valvolare potresti andare su l' Aeron AP 900 B, che si trova a prezzi interessanti ed ha l'ingresso Phono. Casse non saprei, ma se devi mettere delle casse economiche su un ampli a valvole, considera che sarebbe come mettere la cravatta ad un maiale...

Per un ampli normale, ho letto molto bene del Denon PMA-1500AE, ma non l'ho mai sentito

[Modificato da Morpheus86 il 31/07/2008 17:16]

11. Digital Japan  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3498525
    Ho visto in foto l'"Aeron AP-900B" e penso di essermene già innamorato! Mi confermi che ha tre ingressi e l'ingresso per il Phono?

Per quanto riguarda il giradischi, se devo prendere un "Pro-Ject" io punterei direttamente al "Pro-ject RPM 9.1 X" con il piatto che sembra satinato. Quali altre alternative possono essere?

E' vero che se metto un lettore cd ad un valvolare è consigliabile attaccare il lettore cd ad un buffer?

1 - Diffusori -> ?
    2 - Aeron AP-900B (Per ora questo, cercherò di sentirlo all'opera il più presto possibile)
    3 - Lettore CD -> Qui se qualcuno sa qualcosa mi aiuti.
    4 -> Radio -> Idem come sopra.

Domanda! E' consigliabile prendere un pre amplificatore per il phono?

Consigli per farsi un buon impianto audio.

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina