1. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3502213
    Sto letteralmente bruciando questo secondo episodio. Che il primo fosse un mediocre clone di Shiren è palese. La struttura stravolta nell'intimo ne faceva un esponente appettibile per metà (ad essere buoni). Che senso aveva poter livellare? O non avere i limiti esplorativi imposti dalla fame? In tal modo il prequel diventava un gioco né carne né pesce. Non aveva la sfida di uno Shiren, nè il carisma di un rpg classico (a parte l'atmosfera umoristica).

Questo secondo episodio cerca di crearsi un'identità, partendo sì come clone, ma optando per scelte estreme. Lo scheletro ludico è lo stesso di Shiren: movimento a turni con griglia invisibile, possibilità di velocizzare il tempo, labirinti random, perdita di oggetti e soldi se si muore. Ed è proprio questo il punto da analizzare. Izuna 2 prende i difetti del primo e li trasforma nei suoi elementi distintivi. Il level up furioso è incentivato da una moltitudine di fattori, primo su tutti, i vari personaggi utilizzabili. Potremo infatti usare due ninja alla volta tra un nutrito gruppo, interscambiabili per un numero limitato di volte (3 per l'esattezza, numero che però ricresce col tempo). Risultato? Se prima eravamo indignati al salvataggio dell'esperienza, ora ci ritroveremo a creare inedite coppie di guerrieri (Izuna può anche rimanere a dormire) e procedere a ritroso, in un level up furioso, con tanto di super-mosse (anche queste a ricarica). Sarebbe squilibrato avere la pettoruta protagonista a livello 20 ed i suoi comprimara solo al 5°, no?

Questo scatena un altro fattore: la compravendita di oggetti. Mentre in Shiren ogni singolo orpello poteva salvarci la vita e gli item erano quasi "sacri", in Izuna rappresentano furioso elemento di scambio. Sono talmente tanti i gadget vomitati dal gioco che presto ci ritroveremo con l'inventario pieno. A questo punto, o si usa il Talismano apposito per tornare in città e rivendere tutto o si "sprecano" gli oggetti senza remore. Ecco che, mentre in Mystery Dungeon il pensiero correva con il gioco in pausa, per cercare un oggetto che potesse salvarci la vita, in Izuna 2 il tempo è impiegato per decidere cosa fare di quel talismano: se applicarlo sull'arma (e creare uno spazio nell'inventario), o recuperare HP a spese dell'SP (spiritual power) e poi usare un oggetto per il recupero degli SP appena perduti (e- again- creare uno spazio nell'inventario)... E così via. Se la scelta è la fuga, il ritorno in paese è tanto remunerativo da lasciare senza fiato. I negozianti ci riempiranno di soldi per ogni punta di spillo trovata nei dungeon. Il magazzino funge anche da banca e spesso l'indecisione è tra cosa conservare e cosa vendere. Di solito si conservano gli item più rari visto che il gioco ci riempie letteralmente di quelli normali.

Sacrilegio: level up, una marea di oggetti, una caterva di soldi, poche possibilità di morire, molte per arginare eventuali dipartite. Se ci ostiniamo (ma non è colpa nostra!) a cercare Shiren in Izuna 2, la delusione sarà cocente. Se invece percorriamo l'equilibrio (precario) allestito dai programmatori, il divertimento non tarderà a venire. Sono stato ORE a livellare i comprimari per il gusto di farlo. Ed ORE a collezionare oggetti per poi venderli. E sì, perchè riparare le armi costa carissimo e può svuotarvi anche il 60% del portafoglio. Ecco che l'equilibrio di cui vi parlavo, seppure abbozzato, inizia a venire fuori. Compravendita di gadget per mantenere le armi (e potenziarle grazie ai talismani, ma anche quello costa parecchio), crescita dei personaggi, accumulo di denaro. Sembra più una specie di monopoli jrpg che un clone di Shiren. E funziona. Cos'è che ci impedisce di stare ore nei dungeon? Beh, gli SP (che vi aiutano alla rigenerazione) presto finiscono, e solo un item può rigenerarli. E poi con pochi SP i danni calano, senza contare che le armi si rompono molto facilmente e ancora di più se potenziate coi Talismani (fattore perversamente incentivato dal gioco). L'inventario trabocca: insomma siamo noi che vorremmo andar via dai dungeon per vendere, potenziare, riparare, conservare e riorganizzare. E visto che morire non è facile, la morte è una punizione ancor più esemplare. Spesso può lasciare increduli.

Izuna 2 prende i difetti del prequel e ne fa i suoi vanti. Questo lo allontana defintivamente dalla formula di Shiren (che rimane un capolavoro ineguagliato), ma almeno gli dona un'identità tutta sua. Anche se un po' arrafazzonato e con un equilibrio sempre sull'orlo di collassare (a nostro vantaggio) Izuna 2 si dimostra molto divertente nelle sue dinamiche da minatore\imprenditore\jrpg.

[Modificato da Shin X il 05/08/2008 08:28]

2. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3502934
    Dark76 ha scritto:
    ottimo
    il primo mi è stra piaciuto (di sicuro spero che ils econdo sia piu "difficile" )
       Più che difficile direi "impegnativo". Comunque se ti è piaciuto il primo, vai tranquillo. Anche graficamente è molto più carino. Non che serva, nel genere, ma certo ha una grafica da Master System pompato come quella del prequel.
  3. Giovane cattolico  
        Mi trovi su: Homepage #3502940
    Shin X ha scritto:
    Più che difficile direi "impegnativo". Comunque se ti è piaciuto il primo, vai tranquillo. Anche graficamente è molto più carino. Non che serva, nel genere, ma certo ha una grafica da Master System pompato come quella del prequel.
     Dovrebbe esserci pure il voice acting originale, confermi?
    http://www.myspace.com/giovanecattolico

Il nuovo progetto musicale.
  4.     Mi trovi su: Homepage #3503184
    Buongiorno a tutti ed a te Shinx!
    Volevo chiederti se in izuna 2 le armi sono variegate tra loro oppure no (nel primo graficamente erano tutte uguali), dato che videogamesplus lo vende a 27 euro! .
    Grazie!

P.s. Il livello di difficoltà dell'inglese com'è?
    P.s. Zaki ora dovra sopportarmi anche qui!  

[Modificato da BlackDragon il 06/08/2008 11:37]

5. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3503253
    BlackDragon ha scritto:
    Buongiorno a tutti ed a te Shinx!
    Volevo chiederti se in izuna 2 le armi sono variegate tra loro oppure no (nel primo graficamente erano tutte uguali), dato che videogamesplus lo vende a 27 euro! .
    Grazie!

P.s. Il livello di difficoltà dell'inglese com'è?
    P.s. Zaki ora dovra sopportarmi anche qui!
     Graficamente sono unguali per classi (Spade, Razor, Guanti, Archi). Qualche lieve diffrenziazione grafica, ma nulla di che. Io l'inglese lo conosco bene. Ma direi che è abbordabilissimo.

[Modificato da Shin X il 06/08/2008 12:37]

6.     Mi trovi su: Homepage #3503275
    Shin X ha scritto:
    Graficamente sono unguali per classi (Spade, Razor, Guanti, Archi). Qualche lieve diffrenziazione grafica, ma nulla di che. Io l'inglese lo conosco bene. Ma direi che è abbordabbilissimo.
    Grazie per la risposta shin, cmq intendevo dire se le armi sono graficamente diverse ( ad esempio in shiren due spade con nomi diversi hanno un aspetto completamente diverso, cosa che purtroppo in izuna non accadeva: le armi avevano effetti e nomi diversi ma erano visivamente sempre uguali!).

P.s. Da dove lo hai preso?, qui in Italia non riesco a trovarlo!

[Modificato da BlackDragon il 06/08/2008 12:13]

7. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3503303
    BlackDragon ha scritto:
    Grazie per la risposta shin, cmq intendevo dire se le armi sono graficamente diverse ( ad esempio in shiren due spade con nomi diversi hanno un aspetto completamente diverso, cosa che purtroppo in izuna non accadeva: le armi avevano effetti e nomi diversi ma erano visivamente sempre uguali!).

P.s. Da dove lo hai preso?, qui in Italia non riesco a trovarlo!
     Alcune spade cambiano nel colore, altri guanti ferrati in "lunghezza, ma sono cose infinitesimali. Le armi della stessa classe, (anche se con nome diverso) sono perlopiù uguali. Con qualche piccolo cambiamento ogni tanto.

L'ho preso su Playasia. Ma nei negozi on-line te lo tirano dietro (a 19\22 euro)
  8.     Mi trovi su: Homepage #3503348
    Shin X ha scritto:
    Alcune spade cambiano nel colore, altri guanti ferrati in "lunghezza, ma sono cose infinitesimali. Le armi della stessa classe, (anche se con nome diverso) sono perlopiù uguali. Con qualche piccolo cambiamento ogni tanto.

L'ho preso su Playasia. Ma nei negozi on-line te lo tirano dietro (a 19\22 euro)
       Mi passi il link?, vorrei comprarlo!

[Modificato da BlackDragon il 06/08/2008 13:08]

9.     Mi trovi su: Homepage #3503390
    Shin X ha scritto:
    http://www.play-asia.com/paOS-13-71-ba-49-en-15-izuna+2-70-2p19.html

http://www.cduniverse.com/sresult.asp?HT_Search=TITLE&HT_Search_Info=izuna+2&cart=756428674&style=games&altsearch=yes

Shinx innanzitutto grazie mille per la pazienza,
    in verità cercavo un sito in Italia sia per ricevere il gioco in pochi giorni che per evitare la dogana: se ne consoci uno affidabile, mi potresti passare il link?

P.s. Cd universe quanto ci mette a consegnare?, si pagano le spese di spedizione?,Il prezzo è espresso in dollari usa?, da dove spediscono?,se uso l'ups becco la dogana? (se è si, quale spedizione mi consigli?)

[Modificato da BlackDragon il 06/08/2008 14:08]

10. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3503401
    BlackDragon ha scritto:
    Shinx innanzitutto grazie mille per la pazienza,
    in verità cercavo un sito in Italia sia per ricevere il gioco in pochi giorni che per evitare la dogana: se ne consoci uno affidabile, mi potresti passare il link?

P.s. Cd universe quanto ci mette a consegnare?, si pagano le spese di spedizione?,Il prezzo è espresso in dollari usa?, da dove spediscono?,se uso l'ups becco la dogana? (se è si, quale spedizione mi consigli?)
      In italia ci sono Bitworld e Ultragames, ma comprando all'estero, non so bene cosa hanno al momento.

Nei siti stanieri, come pui vedere facendoci caso, i prezzi sono espressi in dollari USA: ergo: risparmi PARECCHIO. Con i corrieri si rischia la dogana... purtroppo sì. Io di solito uso la spedizione standard (ma li si parla di attese di 2/3 settimane) o il corriere Fedex (che la dogana becca regolarmente con Playasia). Calcola però che prendo giochi talmente strani che l'unico modo per trovarli è giusto l'import. Izuna 2 dovrebbe essere un po' più comune.

CD Universe mi è sempre andato liscio (senza dogana, intendo), ma i tempi di spedizione (che si pagano) sono un po' più lunghetti.

[Modificato da Shin X il 06/08/2008 14:14]

[NDS] IZUNA 2: non copia Shiren, lo sfotte. Girl Power

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina