1.     Mi trovi su: Homepage #3503078
    Grazie al Worldwide Invitational 2008 di Parigi e all'avvio nei giorni passati della fase di "Beta Testing", iniziano a definirsi sempre di più le caratteristiche della seconda espansione di World of Warcraft, intitolata World of Warcraft: Wrath of the Lich King. L'intento di Blizzard non sembra essere solo quello di aggiungere semplicemente dieci livelli e un nuovo territorio da esplorare, ma di mettere mano anche ad alcune meccaniche di gioco ...
  2.     Mi trovi su: Homepage #3504164
    Tifa Lockheart ha scritto:
    Grazie al Worldwide Invitational 2008 di Parigi e all'avvio nei giorni passati della fase di "Beta Testing", iniziano a definirsi sempre di più le caratteristiche della seconda espansione di World of Warcraft, intitolata World of Warcraft: Wrath of the Lich King. L'intento di Blizzard non sembra essere solo quello di aggiungere semplicemente dieci livelli e un nuovo territorio da esplorare, ma di mettere mano anche ad alcune meccaniche di gioco ...

Premesso che non gioco più a WoW da un anno, ho comunque dato un'occhiata ai vari cambiamenti ecc su vari siti per quanto riguarda i nuovi contenuti del gioco.

- I nuovi 10 livelli + cambiamento di stat, classi, talenti e mecchaniche del gear.
    A mio avviso questa è la parte che hanno azzeccato meglio, è vero non ho provato di persona come si gioca, ma vedendo tutti i cambiamenti che hanno fatto per velocizzare il passaggio di livello da 1 a 60, la rimozione dei crushing blows, il cambiamento dello spell power, strength, spirit ecc... credo che qui abbiano fatto un ottimo lavoro. Almeno per quanto riguarda i paladini, finalmente, dopo 3 anni, sono riusciti a farli diventare quello che dovevano essere sin dall'inizio. Peccato che forse non godrò mai di questi buff, dopo aver giocato con un classe che è stata mezza rovinata per un anno e appena decente per un altro anno (da TBC in poi).
    - la classe Deathknight.
    Beh, con questa classe sono riusciti ad uscire dalla "promessa" delle Hero class in un modo diverso da come le avevano originate inizialmente. Prima che WoW uscisse si era detto che le Hero class sarebbero state praticamente degli upgrade delle classi esistenti o almeno questo era quello che avevano fatto intendere. Ora, invece, il Deathknight è una classe che compete assieme alle altri classi del gioco. Tuttavia, non facciamoci illusioni, ci saranno grossi problemi con questa classe in termini di balance. Un Tank che può tankare senza scudo, evocare scheletri e ghoul che lo aiutano, può fare anche il dps e ha qualche incantesimo per auto-curarsi, il tutto senza utilizzare meccaniche di mana? Se riescono a tenerlo leggermente overpowered sarà grasso che cola... Ma d'altronde il piano può essere anche questo, se non avesse qualcosa veramente in più di tutte le altre classi, dubito che molti la utilizzerebbero, soprattutto per rifare anche dei livelli pre-TBC che oramai sono cotti e stra-cotti e credo darebbero la nausea (EPL = )a chiunque abbia almeno portato due personaggi a livello 70.
    - Nuove danze e capigliature.
    Francamente, potevano risparmiarsi di spendere risorse e tempo in cose così inutili, non credo che WoW avesse problemi di carenza in questo senso.
    - Il promesso open PvP e siege weapons.
    La Blizzard ci ha provato tante volte in passato a rendere l'open PvP "fattibile" in WoW. Non ci è mai riuscita. Non ci è riuscita nella 1.12. Non ci è riuscita con TBC. Non credo ci riuscirà nemmeno con WotLK. In tutta franchezza, questo annuncio mi pare sia soltanto un tentativo di contrastare l'imminente uscita di Warhammer Online dal punto di vista del marketing. (Conoscendo il tipo di PvP che WoW ha dato fino ad oggi, credo che qualsiasi gioco che punti al PvP come punto focale del proprio end-game possa fare meglio)
    - Gli achievements.
    Beh, questa mi sembra un po' una scopiazzata da Lord of the Rings Online, e anche in questa ottica, per fronteggiare il Tome of Knowledge di WAR, anche qui, la vedo solo come una strategia di Marketing. Dubito che diventerà parte integrante delle mecchaniche del gioco di base. Sarà soltanto un un orpello, ma niente di più.

Per quanto rilasciato ora, non credo che WotlK sia sufficiente per richiamare chi ha abbandonato WoW per motivi di fondo. Capisco che "formula vincente non si cambia", ma dubito che questa espansione aumenterà il bacino di utenza di WoW, sarà indubbiamente utile per mantenerla sugli stessi livelli, ma oramai chiunque potesse essere interessato a WoW o ci ha già giocato e se ne è andato, oppure continua a giocarci tuttora. Ricordiamoci che WoW è pur sempre un gioco vecchio di almeno 3 anni e non credo che continuerà a rimanere in cima al trono ancora per molto. (non necessariamente per motivi di concorrenza, potrebbe anche "morire" da solo, per cause naturali di logorio nel tempo)
    Bisogna anche comunque riconoscere a WoW, che nonostante tutti i suoi difetti, è stato un "mostro sacro" nel genere, ed ha il merito (grazie a grandi e piccoli accorgimenti e ritocchi su meccaniche che già in parte erano esistenti in titoli precedenti come EQ, ecc...) di aver portare gli MMORPG da genere di nicchia ad un vasto mercato che può ambire anche ai casual gamer.
  3.     Mi trovi su: Homepage #3504625
    A me la parte delle quest è sempre piaciuta e, sai le chain quest del DK che le prime zone di Northredn (sono liv. 72 al momento), sono anche meglio di quel che mi attendevo...

DK
    L'inserimento di una nuova classe è sempre un'incognita almeno al momento sli sviluppatori sono molto attenti ai feedback dei giocatori in beta e le discusisoni sulla classe che stanno avvenendo nel forum della beta si sono rivelate costruttive... e infatti è al momento la classe che sta più di tutte subendo modifiche.

Per quel che riguarda le capigliature...
    Bè, sarà che sono femmina, sarà che sono una collezionista e quindi ora mi posso pure portare dietro i miei 60 pet da compagnia... ma a me l'idea piace, soprattutto perchè sono la prima a dire che il livello di personalizzazione dei pg di wow è proprio scarsino. Quindi ben venga qualsiasi cosa permetta di diversificarsi... certo è che se mi mettessero pure un house system, stapperei lo champagne!

Gli Achivement non sono di certo un'idea originale, ma funzionano! E se come immagino trasformeranno Battle.net in una sorta di Steam di Valve o tipo XboX Live, avrai la possibilità di estenderli a tuoi titoli Blizzard/Activision...

Sul Pvp... bè sono scettica anche io, soprattutto perchè ricordo l'enfasi con cui si parlava di Halaa e poi quel che si è rivelato.
    Però già un paio di cosette le hanno fatte, come modificare le arene e introdurre elementi dinamici in esse... per le siege weapon, finchè nn le provo non posso proferire verbo.
    Ho però usato i mezzi in pve - in una fase non definitiva - e son stati divertentissimi... con sta specie di carroarmato con cui attaccare la scourge guidata da KelThusan...

Chi ha lasciato WoW, non ritorna di certo per l'espasnione, visto che se si è smesso è perchè si è trovato un titolo migliore o semplicemnte perchè si è esaurito l'entusiasmo per il gioco. Io ad esmepio non amo il pvp, ma gioco su un server pvp... e posso comprendere che chi ha giocato titoli come DAoC o Lineage, non possa trovare nulla di altrettanto interessante in WoW, visto che nasce come titolo Pve.

In generale da un'espansione non ci si apsetta che stravolga completamente il gioco, ma vada ad aggiungere contenuti e intervenire l'addove c'è bisogno... gli stravolgimenti se mai ci saranno avverranno con un WoW2.

Warhammer è un RvR, quindi mi aspetto che il pvp sia molto più interessante di quello di WoW e lo spero sopratutto per tutti quei giocatori che sono rimasti "orfani" di quel genere, i quali però se si aspettavano da Wow un pvp di quel genere, han sbagliato titolo sin da principio. Attualmente a livello di Pve trovo Wow ancora insuperato e il fatto che adesso tutti i contenuti siano più accessibili (raid da 10), mi sembra un'ottima scelta.

E' però presto per parlare, ho fatto solo due livelli a Northrend e non abbiamo ancora visto come hanno intenzione di implementare il sistema che permetterà di cambiare spec...

Appena torno dalla vacanze farò sul forum un mini resoconto sulla beta... ^^
  4.     Mi trovi su: Homepage #3504626
    fondamentalmente sono d'accordo con quanto scritto sopra, tra  l'altro il Dk sembra un pò troppo potente finirà che con le prime patch post espansione lo nerfano; tuttavia, per scalzare wow ci vuole un gioco all'altezza, age of conan forse lo sta diventando, su warhammer non ci conterei dopo le ultime modifiche (cioè i tagli) apportate al gioco
  5.     Mi trovi su: Homepage #3504681
    Tifa, dici che un espansione non dovrebbe stravolgere un gioco, ma, almeno dal mio punto di vista, posso dire che TBC ha profondamente cambiato la mia esperienza di gioco in WoW in meglio.
    Io avrei lasciato WoW molto prima, a Dicembre 2006, se non avessero cambiato radicalmente la visione dei contenuti di gioco. Mai avrei immaginato che un'espansione potesse radicalmente cambiare l'esperienza di gioco, durante l'Estate del 2006, avevo pensato che WoW sarebbe morto a breve, per la testardaggine con la quale si concentravano sui raid PvE da 40 e basta, non bilanciavano le classi come si deve, e avevano reso tutto un enorme lungo grind.
    Si può o non essere d'accordo con le scelte fatte, ma tantissime cose sono cambiata da prima TBC a dopo TBC:

1) Sciamani e Paladini per tutte e due le fazioni. Il che vuol finalmente dire che le due classi non possono essere inutili in PvE (Vedere i Paladini, classe che in ogni altro gioco di ruolo mai esitito ha sempre fatto da tank, che NON possono tankare per questo motivo è un insulto. E anche gli sciamani erano piuttosto inutili nei raid.) per motivi di esclusività. Ovviamente questo è il frutto dell'aggiunta di due nuove razze.
    2) Daily Quest. Ottima idea per rendere il grind meno noioso, per combattere i venditori di gold e anche per rendere il gioco tutto sommato più longevo.
    3) Cavalcature volanti. Questo ha aggiunto una nuova dimensione di movimento nel gioco e anche qualche elemento di gameplay, come accessibilità di alcune zone e quest che si facevano sulla cavalcatura per bombardare.
    4) L'arena. Per quanto possa essere anche questo un grind, è comunque un nuovo sistema che ha dato l'opzione (a chi volesse) di portare il PvP da larga scala (BG) a piccola scala. E comunque non è minimamente comparabile al vecchio honor system in termini di tempo impiegato.
    5) Hanno ridotto le dimensioni dei PvE dungeon. Da 20 a 10. Da 40 a 25. Questo è stato un ENORME passo in avanti per rendere i raid un pochino più godibili e accessibili.
    6) Hanno introdotto gli heroic dungeon. Dando la possibilità a chiunque non riesca o non voglia fare raid, di avere comunque del PvE di una certa difficoltà (certo poi gli hanno nerfati tutti e sono diventati una cavolata, ma almeno all'inizio rappresentavano una vera sfida) su piccola scala anche in PvE. Hanno anche dato la possibilità, finalmente, di ottenere oggetti di buon valore da questo tipo di contenuti.
    7) Hanno cambiato il vecchio PvP honor system, (il più grande timesink della storia, capace di trasformare chiunque volesse diventare Grand Marshal in un essere simbiontico col suo pc), in qualcosa di più UMANO e che non richiede di passare 8 ore al giorno a fare PvP per 3 mesi di fila.
    8) E per ultimo non scordiamoci tutti i cambiamenti al gear. Dove con la stamina moltiplicata per 1,5 nel gear da 61 in poi e l'aggiunta del Resilience, il PvP ha smesso di essere una festa di "one shots" e "two shots" che rendevano il PvP di WoW pre TBC un brutto scherzo e qualcosa sul quale non andava nemmeno la pena di spendere un minuto.

Francamente, mi pare che a livello di innovazione TBC abbia radicalmente cambiato WoW. Queste cose che ho elencato hanno avuto un enorme influenza sugli stili di gioco dei giocatori. in Wotlk non vedo nulla del genere.
    In Wotlk, tutto quello che vedo è qualche cambiamento agli stat, un aggiustamento delle classi ulteriore (comunque molto è stato fatto in TBC), una nuova classe e poi finisce li. Il resto è, appunto, un insieme di nuovi contenuti PvE. Non ho letto nemmeno nulla di PvP (come un nuovo Battleground per esempio) e pensare che possano andare avanti con l'arena system all'"infinito" non è un fantasia, ma un'ipotesi molto concreta.

[Modificato da Clangeddin il 08/08/2008 02:41]

6.     Mi trovi su: Homepage #3509704
    Lo stravolgimento cui mi riferivo era a livello di gameplay e soprattutto riferito più al versante pvp, rendendo WoW più simile ad un RvR...
    Sul lato Pve, coem hai già scritto, con TBC avevano risolto uno dei grossi problemi di WoW, quello che se non avevi una gilda per fare raid da 40, arrivati al 60 avevi smesso di giocare, vista l'assenza di alternative.
    Ma non dimenticarti che con TBC all'inzio non era tanto diverso, avevi 1 istance da 10, il resto tutte istance da 25 con attunement per passare a BT che richiedevano di uccidere Kaeltalas e Vashj o Alar...

La situazione ad un certo punto di TBC era come quella di wow... dove le gilde piccole erano ferme a rifarsi Karazan come i criceti sulla ruota, le gilde medie sbattevano la testa contro i boss finali  di SCC e TK senza superarli e solo le gilde  "pro"  accedevano a MJ e BT. E' solo "di recente" che TBC è divenato il paradiso che disegni: le daily quest, l'abbattimento degli attunement, il nerf ai boss e l'introduzione di due nuove istance (zul prima e sunwell dopo), tutti interventi avvenuti dopo quasi un anno di vita di TBC via patch... altrimenti ti ritrovavi esattamente come prima.

E l'intelligenza di blizzard sta appunto qui, non hanno stravolto nulla a livello di gameplay... ma sono intervenuti a migliorare il gioco offrendo molte più possibilità a tutte le svariate tipologia di giocatori, con tutti gli interventi che elenchi... ma ci sono arrivati man mano^^;

Con wotlk le cose dovrebebro andare ancora meglio: raid da subito dispoibili sia per 10 che per 25, più contenuti pvp e pve.. daily quest anche per le singole professioni, maggior interazione con il mondo del gioco. NOn si può dire che Blizzard non cerchi di migliorare il gioco...

7.     Mi trovi su: Homepage #3510160
    Tifa Lockheart ha scritto:
    Sul Pvp... bè sono scettica anche io, soprattutto perchè ricordo l'enfasi con cui si parlava di Halaa e poi quel che si è rivelato.
    Però già un paio di cosette le hanno fatte, come modificare le arene e introdurre elementi dinamici in esse... per le siege weapon, finchè nn le provo non posso proferire verbo.
    Ho però usato i mezzi in pve - in una fase non definitiva - e son stati divertentissimi... con sta specie di carroarmato con cui attaccare la scourge guidata da KelThusan...

Halaa ha fallito semplicemente perchè... non ci sono reward. E' brutto a dirsi, ma è così.
    La gente, esattamente come non fa pve solo per il gusto di farlo, non fa pvp solo per il guato di farlo. Halaa e le varie torri a Hellfire, Terokkar, Zangarmarsh, cosa ti danno? Poco o nulla, completi un paio di quest e prendi un paio di oggetti che dopo un mese butterai via.
    La gente non fa pvp senza reward fiche, punto. Se in blizzard l'hanno capito, forse sta regione da assediare avrà un senso. Sennò sarà disertata e gg.

Cla.
    In hoc signo perdes
    La mia collezione di DVD (da aggiornare -.-)
    "È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi."
  8.     Mi trovi su: Homepage #3510914
    Quando ho intervistato Kaplan gli dissi - poco carinamente per altro - che per me Halaa rappresentava un fallimento poichè, una volta che ti prendevi la reward che ti interessava, non avevi più ragione per tornarci... ed era ovviamente d'accordo e lo sanno bene tant'è che hanno introdotto le daily sia per Halaa che per il pvp outdoor...

In WotLK, disse, che le cose andranno diversamente (nel senso che vi daranno motivo per darvi da fare in pvp) e per altro sarà difficile disertare la regione del pvp, questo perchè fra le altre cose se vorrai farmarti gli elementali per i vari Mote e quelli con il drop rate maggiore stanno proprio lì in mezzo...

[Anteprima World of Warcraft: Wrath of the Lich King] Entriamo nella "Beta" di Lich King

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina