1. Il miglior Halo resta ancora Reach. Halo 4 segue la politica del gambero  
        Mi trovi su: Homepage #3504748
    Pare assurdo ma vero. Ho messo un decoder dtt con uscita hdmi sul mio hd-ready. In teoria il decoder dovrebbe upscalare a 1080i, in pratica non c'è differenza ed è quasi meglio in 576i, lo scaler della tv pare migliore evidentemente.

Comunque, sono andato subito di hdmi perchè mi dicevo "su ldc è meglio, l'rgb rende da schifo". Accendo e mi pare di vedere un divx e pure mal compresso... non che si vedesse male eh, solo la compressione era troppo evidente.
    Scettico e perplesso provo con la scart RGB e  incredibile, mi pareva quasi (QUASI) di vedere un DVD upscalato.

Incosapevole di come sia possibile, l'RGB si mostra ancora una volta una gran connessione... sempre in attesa che pure il nostro dtt diventi HD...
  2.     Mi trovi su: Homepage #3504963
    E' per caso il telesystem che upscala solamente,essendo comunque un normalissimo decoder sd?
    Nel caso,non è affatto strano: un decoder da 129€(quando quelli senza upscaling costano 89-99€),non può di certo avere un'elettronica di livello al suo interno,quindi l'upscaling è per forza di cose di bassa qualità.
    Il fu BerserK
    Vendicarsi e'come affilare una spada arrugginita dal sangue, immergendola in un lago di sangue. Per riparare la lama del tuo cuore intaccata dalla tristezza, la stai inabissando nel sangue. Ma quanto più l'affili, più si arrugginisce. E più si arrugginisce, più l’affili. Alla fine rimarrai solo con un pugno di ruggine
  3. Il miglior Halo resta ancora Reach. Halo 4 segue la politica del gambero  
        Mi trovi su: Homepage #3505006
    Onslaught ha scritto:
    E' per caso il telesystem che upscala solamente,essendo comunque un normalissimo decoder sd?
    Nel caso,non è affatto strano: un decoder da 129€(quando quelli senza upscaling costano 89-99€),non può di certo avere un'elettronica di livello al suo interno,quindi l'upscaling è per forza di cose di bassa qualità.

Si, telesystem 7700.

Il problema è che parlo di 576i non di 1080i (che vabbè...) su HDTV ogni cosa io abbia collegato in scart RGB rendeva peggio che nelle connessioni HD (VGA HDMI o component) anche in bassa definizione. Invece col dtt l'RGB rende meglio, un po' più scuro forse, ma rende meglio, sembra, come dicevo, quasi un DVD upscalato.

Sempre sull'upscaling poi non sono daccordo. Un ottimo livello non costa, prova ne sono quei lettori DVD under 100 euro che fanno un upscaling di livello elevato.
  4.     Mi trovi su: Homepage #3505246
    I lettori da 100€ fanno un upscaling ridicolo(basta prendere un dvd test e vedere come lavora bene il deinterlacer,i test non passati si sprecano),tanto è vero che una tv decente ti fa lo stesso upscaling: le elettroniche davvero buone(faroudja,hqv e anchor bay),costano ben di più.
    Stesso discorso per il tuo decoder: 29€ tra hdmi ed elettronica dedicata all'upscaling sono un'inezia,ecco perché la tv può anche lavorare meglio(probabilmente il decoder non ha nemmeno un buon circuito di riduzione del rumore video,ed accentua tutti gli artefatti).

[Modificato da Onslaught il 09/08/2008 00:01]

Il fu BerserK
    Vendicarsi e'come affilare una spada arrugginita dal sangue, immergendola in un lago di sangue. Per riparare la lama del tuo cuore intaccata dalla tristezza, la stai inabissando nel sangue. Ma quanto più l'affili, più si arrugginisce. E più si arrugginisce, più l’affili. Alla fine rimarrai solo con un pugno di ruggine
  5.     Mi trovi su: Homepage #3505253
    Onslaught ha scritto:
    I lettori da 100€ fanno un upscaling ridicolo(basta prendere un dvd test e vedere come lavora bene il deinterlacer,i test non passati si sprecano),tanto è vero che una tv decente ti fa lo stesso upscaling: le elettroniche davvero buone(faroudja,hqv e anchor bay),costano ben di più.
    Stesso discorso per il tuo decoder: 29€ tra hdmi ed elettronica dedicata all'upscaling sono un'inezia,ecco perché la tv può anche lavorare meglio(probabilmente il decoder non ha nemmeno un buon circuito di riduzione del rumore video,ed accentua tutti gli artefatti).
     Mi consiglieresti un buon DVD test?
  6.     Mi trovi su: Homepage #3505279
    Lo scarichi da qui(gratuitamente): http://digilander.libero.it/merifon/TestDVD.html
    Altri buoni,se riesci a reperirli,sono i thx demo disc(io ne ho uno,lo davano l'anno scorso con AFdigitale).
    In vendita si trovano anche i dischi HQV benchmark(ci sono anche gli hd HQV benchmark,sia su hd-dvd che su blu ray).
    Il fu BerserK
  7.     Mi trovi su: Homepage #3505376
    Onslaught ha scritto:
    Lo scarichi da qui(gratuitamente): http://digilander.libero.it/merifon/TestDVD.html
    Altri buoni,se riesci a reperirli,sono i thx demo disc(io ne ho uno,lo davano l'anno scorso con AFdigitale).
    In vendita si trovano anche i dischi HQV benchmark(ci sono anche gli hd HQV benchmark,sia su hd-dvd che su blu ray).
       Il demodisc di AFdigitale ce l'ho, così come tutti gli Optimizer THX sui DVD di Star Wars. Il problema è che con un DVD test devo per forza usare un lettore DVD e al massimo quindi testo lettore e TV. Ma se, come nel caso di Atlas, volessi vedere come funziona lo scaler di un'altrta periferica, come il DDT appunto, mi tiro.
    Poi non so, ma imho i THX optimizer testano fino ad un certo punto. E' possibile, per esempio, che il mio TV passi tutti, ma proprio tutti, i test? Eppure è un vecchio Pana HD-Ready, non un Pioneer di ultima uscita.
    Cmq anche io non sono molto d'accordo sulla questione prezzo, anche se è vero che nell'hi-fi in genere hai in base a quello che spendi. Prendi la LG per esempio: vende TV al Plasma e LCD a prezzi assolutamente inferiori ad altre marche pur montando un deinterlacer faroudja.

[Modificato da Lightside il 09/08/2008 12:25]

8. Il miglior Halo resta ancora Reach. Halo 4 segue la politica del gambero  
        Mi trovi su: Homepage #3505398
    Onslaught ha scritto:
    I lettori da 100€ fanno un upscaling ridicolo

Ti assicuro che non è vero. Un DVD visto in hdmi SENZA upscaling si vede benissimo che è peggio di uno upscalato con quei lettori. Poi vabbè, non diventa un Blu-ray per carità, ma quello credo non sia in grado di farlo neppure un apparecchio sei volte più costoso.

E comunque resta sempre l'assurdo del topic del fatto che su hdtv si vede meglio l'RGB che l'hdmi...

In tutto questo vi avverto che, se avevate intenzione di prendere un decoder dtt per l'upscaling in hdmi, potreste restare parecchio delusi.

PS: perchè BBC World si vede 3 volte meglio di molti altri canali italiani?  Caspita, certe volte mi sembra quasi di vedere YouTube!

[Modificato da Atlas il 09/08/2008 12:58]

9.     Mi trovi su: Homepage #3505474
    Lightside ha scritto:
     Ma se, come nel caso di Atlas, volessi vedere come funziona lo scaler di un'altrta periferica, come il DDT appunto, mi tiro.
       Che panasonic hai?
    Perché,a dispetto di quello che si potrebbe pensare,ci sono modelli vecchi con elettronica decisamente migliore di alcuni modelli recenti.
    Per il resto: se vuoi testare bene l'elettronica,allora ti servono per forza i dischi HQV,sono specifiche per queste cose(ci sono proprio i pattern appositi).

@Atlas
    Il fatto è che stai traendo conclusioni sbagliate: si vedrà meglio QUEL lettore con QUEL collegamento su QUELLA tv,non puoi generalizzare.
    In giro trovi di tutto,anche lettori o tv che hanno evidenti problemi sulle scart(alcuni probabilmente hanno delle interferenze),come trovi lettori o tv che hanno problemi su hdmi(su alcuni modelli di tv,ad esempio,si attivano forzatamente delle elaborazioni,o delle conversioni interne del segnale(alcune sembrano convertire i segnali progressivi prima in interlacciato,salvo poi riconvertirli in progressivo)che non dovrebbero essere attive,che peggiorano l'immagine.
    L'unica cosa certa è che a quel prezzo non compri elettroniche che ti possano fare un buon upscaling,mai(anche perché le elettroniche vanno anche adeguatamente programmate,quindi è ovvio che,quando si vede la stessa elettronica venduta su due apparecchi dal costo differente,c'è una netta differenza nella programmazione).

[Modificato da Onslaught il 09/08/2008 15:18]

Il fu BerserK
  10.     Mi trovi su: Homepage #3505477
    Onslaught ha scritto:
    Che panasonic hai?
    Perché,a dispetto di quello che si potrebbe pensare,ci sono modelli vecchi con elettronica decisamente migliore di alcuni modelli recenti.
     Panasonic 37PV45EH con D-Board sostituita con una più recente (il che potrebbe sballare il modello) a causa dei difetti di purple snake.

[Modificato da Lightside il 09/08/2008 15:24]

11. Il miglior Halo resta ancora Reach. Halo 4 segue la politica del gambero  
        Mi trovi su: Homepage #3506179
    Onslaught ha scritto: 

Il fatto è che stai traendo conclusioni sbagliate: si vedrà meglio QUEL lettore con QUEL collegamento su QUELLA tv,non puoi generalizzare.
    In giro trovi di tutto,anche lettori o tv che hanno evidenti problemi sulle scart(alcuni probabilmente hanno delle interferenze),come trovi lettori o tv che hanno problemi su hdmi(su alcuni modelli di tv,ad esempio,si attivano forzatamente delle elaborazioni,o delle conversioni interne del segnale(alcune sembrano convertire i segnali progressivi prima in interlacciato,salvo poi riconvertirli in progressivo)che non dovrebbero essere attive,che peggiorano l'immagine.
    L'unica cosa certa è che a quel prezzo non compri elettroniche che ti possano fare un buon upscaling,mai(anche perché le elettroniche vanno anche adeguatamente programmate,quindi è ovvio che,quando si vede la stessa elettronica venduta su due apparecchi dal costo differente,c'è una netta differenza nella programmazione).

Sarà... i dvd upscalati in hdmi mi si vedono (nel loro limite) benissimo e comunque meglio che in scart.

Guarda, usandolo qualche giorno mi sono trovato una probabile risposta a questo fenomeno (scart>hdmi su hdtv in dtt): dipende dal fatto che molti canali italiani in dtt usano compressioni ignobili, degne di youtube, quindi, visto che comunque la scart funge bene, il segnale analogico in lowres fa da "antialiasing" o da sfumatore dando un'immagine "corretta" (per inerzia). L'Hdmi invece, più definito, preciso e pulito come collegamento, ti fa vedere TUTTO, senza filtri inconsapevoli, se una cosa fa schifo lui te la fa vedere da schifo, è fedele.
    Insomma, imho ad oggi è ancora meglio la scart rgb per via dello schifo di definizione dei canali nostrani (non a caso la differenza fra rgb e hdmi diminuisce sui canali di buona qualità tipo Rai).
  12.     Mi trovi su: Homepage #3506188
    E questa è,appunto,la prova che il decoder upscala malamente: se lo facesse bene non vedresti comunque benissimo(i miracoli non li fa nessuno),ma sicuramente meglio che con l'rgb(tanto è vero che,per esempio,con un pc,si ottengono ottimi risultati sul digitale terrestre,nessuno rimpiange la scart).
    Come hai intuito,comunque,il lavoro di upscaling su una sorgente così poco nobile come il nostro DVB-T è ben più critico dello stesso procedimento su un dvd(la qualità di un dvd è nettamente più alta).
    Il fu BerserK

Digitale Terrestre su hdtv? Meglio in RGB che hdmi...

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina