1. Final fantasy xii  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3508089
    Quando un gioco é da considerarsi "vecchio"?
    (13 voti)
    (0 voti)
    (1 voti)
    (3 voti)
    (6 voti)
    Questo per indicare quando (in media) un gioco lo si considera vecchio!
    Escludendo i vari sofiscmi sui "giochi che non hanno età".
    Ci siamo capiti, spero!
    Ho fatto questo sondaggio per sapere cosa ne pensate; io personalmente penso che un gioco sia vecchio tutt'al più al cambio di generazione, anche se lo percepisco come "passato" già dopo l'effetto "novità".
    Comunque se non ci si da una ridimensionata a questo proposito, si rischia il massacro secondo me.
    http://community.videogame.it/forum/t/246425
    Workin' ON
    -Phenom X6 1055T -- 8 GB RAM DDR3 1600 MHz -- 2x Seagate SATA 2 RAID 0 -- 1 TB Samsung Green -- ASUS HD 5770 CUCORE 1GB DDR5 -- ASUS CROSSHAIR IV FORMULA -- CASE ANTEC THREE HUNDRED -- Windows 7 64 bit (ubuntu a 64 bit purtroppo da problemi).
  2.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3508196
    IMHO la "vecchiaia" di un gioco dipende moltissimo dal genere. Un gioco sportivo tipo Fifa, diventa vecchio all'uscita del seguito, così come un GT qualsiasi e per ogni titolo sportivo. Nei giochi d'azione,invece,  il fattore novità incide parecchio, ma tutto rimane sempre e solo nel soggettivo. Certo è che il cambio generazionale manda in "pensione" giochi che magari non se lo meriterebbero....
  3. Protomentale  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3508247
    Difficile esprimere un voto.
    Perchè bisogna vedere cosa si intende di preciso per "vecchio".
    Un gioco può diventare sorpassato sul piano tecnico appena esce qualcosa che graficamente lo massacra, in genere al ricambio generazionele...

Poi ci sono giochi che nascono già vecchi, cioè non introducano qualcosa di nuovo ma si limitano a riciclare vetuste meccaniche di gioco.

E poi, come giustamente diceva Morpheus, ci sono le varie serie sportive, di corsa ecc, che diventano automaticamente vecchie appena esce il seguito.
  4. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #3508529
    No-no. Il tempo o il cambio di generazione non c'entrano niente.
    Sto giocando a Alien Resurrection per PS1. Spacca il culo a Doom 3 in tutto. Fatte le debite proporzioni di hardware, anche graficamente.
    Il gioco è vecchio quando i difetti e i limiti che all'uscita non si notavano e su cui si poteva passare sopra, diventano intollerabili.
    In verità molti giochi sono invecchiati benissimo. E basta vedere il retrogaming sfrenato e "ufficializzato" di questi tempi.
    Un gioco che invece mi è sembrato di una decrepitezza intollerabile è stato Legacy of Kain, Blood Omen. Non si riesce a giocarci.
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  5. Thanks Bioware!  
        Mi trovi su: Homepage #3522473
    aggiungo che un gioco è vecchio quando non diverte più. Ma credo chje molto dipende anche dai gusti personali, come è logico che sia.
    ho 37 voti
    FF è diventato EMO, Kojima fa solo MG, Project Zero è passato a Nintendo, Toyama s'è rincoglionito, la saga Onimusha...boh?
    PS3 --- SOLIDSOLIDINO addatemi!!
  6. Non è una capra, cretino, è il mio segno zodiacale  
        Mi trovi su: Homepage #3527397
    Per il gameplay, un gioo è vecchio quando appare limitato rispetto alle nuove uscite.... gli rpg (specie i dungeon crawler) sono un esempio di come si può invecchiare male, mentre i picchiaduro sono ancora ok (street fighter2, anche senza combo-special-supermosse ecc è ancora valido)

graficamente parlando invece la vecchiaia è quando le immagini sono diventate brutte.... molti giochi 2d sono ancora validissimi, persino quelli dell'era 8 bit (ieri stavo rigiocando ad alex kidd, e nn mi sembrava male); al contrario un zelda ocarina, pur rimanendo valido come gameplay, ha una grafica che ormai fà vomitare
    Il lavoro di cui sono più orgoglioso, anche se ormai datato:
    http://www.gameplayer.it/speciale/speciale_pc_gaming_al_risparmio
  7. Thanks Bioware!  
        Mi trovi su: Homepage #3527509
    Origami ha scritto: 
    al contrario un zelda ocarina, pur rimanendo valido come gameplay, ha una grafica che ormai fà vomitare

ho 37 voti
    FF è diventato EMO, Kojima fa solo MG, Project Zero è passato a Nintendo, Toyama s'è rincoglionito, la saga Onimusha...boh?
  8.     Mi trovi su: Homepage #3527528
    Solidino ha scritto:
    forse voleva dire chi i pionieri del genere tendono infine a patire un effetto vecchiaia per di un livello tecnico ancora embrionale...

certo non citerei ocarina of time che era maiuscolo tecnicamente e tutt'ora in alta risoluzione e con qualche texturina più definita và molto bene

piuttosto farei un esempio della leggendaria cinematique:

another world e flashback, non sembrano per nulla giochi vecchi... hanno un che di metafisico che trascende il monitor per avvolgere il giocatore in un'atmosfera unica.

Stessa casa: fade to black, prototipo del'avventura 3d moderna, sembra oggi mostruosamente vecchio, molto più degli affermati capolavori 2d che pur lo precedono nel tempo
    Zooropa...Vorsprung durch Technik
    Zooropa...be all that you can be
  9. Thanks Bioware!  
        Mi trovi su: Homepage #3527543
    ma anche prince of persia, quello su dischetto eh....

ancora noin ho capito come diavolo ci faccia ad entrare li dentro...se non sabglio i movimenti sono stati creati con il motion capture giusto?

a essere invecchiato male è FF7, al contrario penso che un FF9 possa non invecchiare MAI, la grafica è qualcosa di allucinante ancora oggi. Anche MGS non andrà mai incontro ad invecchiamento, e non per il nome che porta, la grafica è SOLIDA, MAESTOSA.
    ho 37 voti
  10.     Mi trovi su: Homepage #3527571
    Solidino ha scritto:
    ma anche prince of persia, quello su dischetto eh....

ancora noin ho capito come diavolo ci faccia ad entrare li dentro...se non sabglio i movimenti sono stati creati con il motion capture giusto?

a essere invecchiato male è FF7, al contrario penso che un FF9 possa non invecchiare MAI, la grafica è qualcosa di allucinante ancora oggi. Anche MGS non andrà mai incontro ad invecchiamento, e non per il nome che porta, la grafica è SOLIDA, MAESTOSA.
      esatto anche se mi piace citare i più antichi mission impossible e myth su c64 con animazioni del personaggio per l'epoca

Zooropa...Vorsprung durch Technik
    Zooropa...be all that you can be
  11.     Mi trovi su: Homepage #3527591
    enoch81 ha scritto:
    Questo per indicare quando (in media) un gioco lo si considera vecchio!
    Escludendo i vari sofiscmi sui "giochi che non hanno età".
    Ci siamo capiti, spero!
    Ho fatto questo sondaggio per sapere cosa ne pensate; io personalmente penso che un gioco sia vecchio tutt'al più al cambio di generazione, anche se lo percepisco come "passato" già dopo l'effetto "novità".
    Comunque se non ci si da una ridimensionata a questo proposito, si rischia il massacro secondo me.
       Qualche giorno fa, sono andato solertemente dal mio negoziante di fiducia per permutare giochi che ormai avevo finito completamente sotto ogni aspetto. Entro, saluto e porgo i giochi (NBA 2K7, Condemned, Dead Rising e PES 6) sul bancone. Ad un certo punto mi guarda strano e comincia a spostare i giochi qua e là, aprendo le custodie per verificare (ovviamente) le condizioni dei CD. Fatto questo mi dice: "Ma questi giochi qua non sono Platinum, cioè sono di più". Ora quest'affermazione parla da sola. Io direi (e me lo hanno confermato brutalmente anche i fatti... ) che un gioco diventa vecchio quando il negoziante te lo valuta nel migliore dei casi a 5€. Ho girato per altri negozi e più o meno (differenze di venti o trenta cents) i prezzi sono quelli. Per cui alla luce dei fatti, direi che dopo 6 mesi un gioco è da considerarsi già vecchio.
    P.S. Per quei quattro che ho dato via, sono riuscito a prendere la confezione bundle con GoW e PGR 4. Un affarone
    /!\Il Metallaro Di Nextgame/!\
    "Mamma non posso andare a scuola, mi fa male il Gulliver. Debbo rimettermi...rischio di compromettere la mia educazione" (Alex DeLarge)
  12.     Mi trovi su: Homepage #3528143
    Per me quando esce il seguito per gli sportivi e al cambio generazionale per tutti gli altri. Quando vedo il salto generazionale non riesco più ad immergermi nei vecchi giochi, infatti non sono neanche interessato al retrogaming per questo motivo. Preferisco conservare l'ottimo ricordo che ho di tantissimi giochi piuttosto che riprenderli e dirmi " ma giocavo con questa roba e mi divertivo ?". Ovviamente si ma non riesco proprio a farlo di nuovo ...
    Andrea da Roma ...scozzese in terra inglese!
    Sto' giocando a : PES 2010, Killzone Liberation, Everybody's Golf.
    No console war please !
  13. sovrappensiero  
        Mi trovi su: Homepage #3529376
    Ho votato "Appena svanisce l'effetto novità", perché molti giochi pur essendo belli graficamente, se alla fine ricalcano sempre la solita storia, alla fine stancano e li considero vecchi. Non sempre devo dire che questo accade, ma molto spesso è così.
    Follow the Leader
  14. Il miglior Halo resta ancora Reach. Halo 4 segue la politica del gambero  
        Mi trovi su: Homepage #3529543
    Myau ha scritto:
    No-no. Il tempo o il cambio di generazione non c'entrano niente.  

Quoto.

Comunque se per "vecchio" si intende una semplice classificazione temporale, io dico dopo un paio d'anni. Se vecchio diventa invece (come si usa spesso) un dispregiativo per dire che ormai ha ceduto il passo, non vale più niente allora non c'è risposta, varia da game a game. Ci sono giochi che sono "vecchi" (da quel punto di vista) anche prima di andare in gold.

Hokuto no Ken per PSone. Ci sto rigiocando questi giorni. E' semplicemente fantastico, il miglior gioco di Kenshiro mai realizzato (giusto Last Battle ci si avvicina) e quei 4 poligoni in croce che muoveva sono invecchiati benissimo!

Quando un gioco é da considerarsi "vecchio"?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina