1. Final fantasy xii  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3512519
    [edit] Partiamo dalla fine:
    Ho preso su eBay un access point di qualità ignobile TL-WA501G
    Il chipset però é Atheros e fa diverse cose, tra le quali il CLIENT wireless:
    Questo AP ha una sola porta ethernet, e quindi per collegare più dispostivi (un fisso, una console come la 360/ps2) via RJ45 avremo bisogno di uno switch.

MA SE DOVETE COLLEGARE SOLO LA 360 siete a POSTO COSI'

Scopo di questo Mini-Tutorial non richiesto é guidarvi nella configurazione una volta tolto l'apparecchio dalla scatola.

La mia prova é stata fatta con i seguenti dispositivi:
    Un ISR (Router+Modem+Access Point) della Netgear (il modello DG834G per la precisione, é COMUNISSIMO e costa sui 40/50 euro ormai, ma ogni altro ISR dovrebbe fare il suo dovere).

Un pc con una scheda di rete perfettamente funzionante e un sistema operativo sul quale sia installato il protocollo TCP/IP v4 e un browser compatibile con Internet Explorer 6 o Netscape 6 (ma qualunque altro browser che supporti javascript va benissimo)

Un cavo di rete crossato(ma il TL-WA501G a quanto pare ha le porte che sentono in automatico il tipo di cavo e si adatta di conseguenza, quindi fate come vi pare).

Iniziamo con un po' di tecnicismi (roba facoltativa):
    Il mio pc ha su xubuntu 8.04 con wicd come gestore di reti.
    Inutile dire che non ha funzionato subito, questo per via dell' AP, diciamolo subito.
    Con un sistema Windows il suddetto access point dava (con DHCP) un ip assurdo per un'accesso standard (una classe B di subnet).

Inizamo davvero col tutorial.
    Tirato fuori il TL-WA501G dalla scatola, dobbiamo subito riavviarlo, questo per essere sicuri di avere le impostazioni di fabbrica pronte (magari qualcuno per testarlo ha cambiato la configurazione).
    Alimentatore staccato, premiamo (e teniamo premuto) il tasto RESET, colleghiamo l'alimentatore, e dopo 5 secondi lasciamo il pulsante.

PER DEFAULT IL DHCP E' DISABILITATO (almeno, sul mio modello, é una cosa stupidissima, chissà perché han scelto così)

Così siamo sicuri che per configurarlo, bisogna dare come indirizzo IP 192.168.1.1 , ma andiamo con ordine.

Collegate il cavo ethernet al pc e al TL-WA501G

adesso configureremo la scheda di rete:

Windows XP (per gli altri OS, fate voi, non ho vista da quando ho formattato).
    Andate sul pannello di controllo e sull'icona connessioni di rete.
    Andate sulla connessione LAN (non wireless lan o wi-fi, ma LAN) e cliccate sull'icona col tasto destro.
    Scegliete Proprietà.
    scegliete il protocollo TCP/IP v4 e cliccate su proprietà

l'indirizzo IP della vostra scheda: 192.168.1.4 (ricordo che il 4 é completamente soggettivo come valore)
    Subnet: 255.255.255.0
    Gateway: 192.168.1.1
    DNS (primario): 192.168.1.1
    DNS (secondario): vuoto

Bene, una volta scelto ok la vostra scheda di rete é configurata.

Se avete i monitorini in basso a destra che vi danno una connessione di 100 Mbps senza punti esclamativi o allarmi di sorta, dovrebbe essere tutto a posto.
    Aprite un browser e mettete nella barra degli indirizzi 192.168.1.1

se tutto é andato per il verso giusto dovreste avere di fronte una schermata di login.
    Se così non fosse, tente presente che ho riavviato tre volte il TL-WA501G per avere quella benedetta schermata, e sotto ubuntu, voglio ricordare, non ha funzionato.

nome utente: admin
    password: admin

Passiamo alla confgurazione (davvero veloce, sono solo pochi click).

Interfaccia del TL-WA501G:

Dal menu a sinistra, scegliamo Wireless->Basic Settings
    Selezioniamo l'opzione CLIENT e come SSID mettete quello del vostro ISR (ad esempio NETGEAR nel mio caso).

selezionate REBOOT e poi SAVE.... aspettate che abbia salvato la configurazione.

Dopodiché andate su Wireless-> Security Settings e scegliete il protocollo di cifratura che state utilizzando, nel mio caso ho scelto un WEP (ma supporta anche WPA e WPA2).
    in "type" ho scelto "automatic"
    in WEP key Format ho scelto hexadecimal (la più comune, ma potreste avere una chiave in ASCII)
    su "key selected" per abilitare la chiave giusta dovrete selezionare il menu "key type"
    Adesso scegliete la lunghezza della vostra chiave e inserite il codice.

selezionate REBOOT e poi SAVE.... aspettate che abbia salvato la configurazione.

Andate in network e configuratelo per la vostra rete (io ho scelto DHCP quì, ma poi imposterò un ip statico)

cliccate su SAVE.
    Voilà, la prima parte é finita.

provate a connettervi ad internet usando solo la connessione LAN (riconfiguratela con l'ip automatico stavolta), se é tutto ok, dovreste navigare tranquillamente in internet.

dal PC aprite il menu start, andate su "esegui" e scrivete "cmd"
    vi si aprirà una finestrella in DOS.
    adesso digitate: ipconfig /all

alla voce Gateway ci dovrebbe essere qualcosa di simile a questo: 192.168.0.1 o a questo 192.168.1.1 nel 90% dei casi (pochi si mettono a riconfigurare la rete e a quei pochi questo tutorial non serve).

bene quel valore va inserito come valore DNS nella 360, vediamo come fare:

La seconda parte prevede di configurare manualmente la vostra xbox360, più che altro perché non avrà la configurazione del DNS e non potrete connettervi con xbox LIVE.

andate sull'ultima blade (viola) della dashboard.
    Scegliete impostazioni di rete -> modifica impostazioni
    l' impostazioni IP (é comodo che sia su automatica)
    impostazione DNS, dovrete modificarle
    inserite il valore che avete visto prima.
    Fate il test... dovrebbe funzionare tutto.
    Se così non fosse, fatemi sapere.

Tutorial un po' fatto male e sbrigativo, accetto suggerimenti per chiarificarlo.

[ex apertura del topic] -----------------------------------------------------------------

Bene, non ho trovato discussioni al riguardo perciò apro io un topic apposito.
    Vedendo che il wireless adapter costa circa 80 euro, mi sono detto...
    e se compro un access point che funga anche da client?
    Il punto é che questi costano circa 40 euro, ma quale modello ha funzionalità da client?

Poi, dovendo fare un passaggio in più per instradare le informazioni, rischio che ci sia un ritardo ulteriore nella trasmissione dei pacchetti?

Grazie a tutti per l'aiuto!!!!

[Modificato da enoch81 il 07/11/2008 23:54]

http://community.videogame.it/forum/t/246425
    Workin' ON
    -Phenom X6 1055T -- 8 GB RAM DDR3 1600 MHz -- 2x Seagate SATA 2 RAID 0 -- 1 TB Samsung Green -- ASUS HD 5770 CUCORE 1GB DDR5 -- ASUS CROSSHAIR IV FORMULA -- CASE ANTEC THREE HUNDRED -- Windows 7 64 bit (ubuntu a 64 bit purtroppo da problemi).
  2.     Mi trovi su: Homepage #3512610
    enoch81 ha scritto:
    Il punto é che questi costano circa 40 euro, ma quale modello ha funzionalità da client?

Oh che bello, qualcuno che passa per i miei stessi quesiti 
    La risposta breve é: no, non c'é un modo più economico. Usare un sistema "alternativo" ha lo svantaggio della non garantita compatibilità. Ho cercato in lungo ed in largo se si potesse fare e la risposta é: sì, si può fare, ma é uno sbattimento e ti servono specifici modelli di router / access point a cui collegare la 360. Esiste pure una lista da qualche parte ma non sono riuscito a trovarne manco uno di quella lista disponibile nei negozi che non costasse una cifra poco diversa dall'adattatore wifi (quelli "certi" costavano intorno ai 60-65 euro... a quel punto il risparmio é minimo).
    Addirittura su modelli identici non é detto che la compatibilità sia garantita, per questioni di versioni software.
    Io mi sono messo l'anima in pace e ho speso questi 75 euro per l'adattatore originale. E' una seccatura non da poco ma ti posso garantire che rulla bene (e ci mancherebbe pure!  )

Poi, dovendo fare un passaggio in più per instradare le informazioni, rischio che ci sia un ritardo ulteriore nella trasmissione dei pacchetti?

Il ritardo non sarebbe percepibile neanche se i pacchetti venissero elaborati (tipo riscrittura dell'header del pacchetto per l'FTP passivo attraverso un firewall), in questo caso sarebbero solo dirottati quindi nessun problema a meno di configurazioni errate 

G.
    "Wrong" is one of those concepts that depends on witnesses.
  3. Final fantasy xii  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3512689
    tempestivo!
    Grazie mille per la risposta.
    assurdo però che non si possa fare. in ogni caso, se hai un modello della Netgear già pronto da suggerirmi, prenderei quello.
    Vuoi mettere l'utilità di un access point in più piuttosto che una periferica dedicata che non si può riutilizzare?

Tra l'altro per ora mi arrangio condividendo la connessione col portatile.
    Workin' ON
    -Phenom X6 1055T -- 8 GB RAM DDR3 1600 MHz -- 2x Seagate SATA 2 RAID 0 -- 1 TB Samsung Green -- ASUS HD 5770 CUCORE 1GB DDR5 -- ASUS CROSSHAIR IV FORMULA -- CASE ANTEC THREE HUNDRED -- Windows 7 64 bit (ubuntu a 64 bit purtroppo da problemi).
  4.     Mi trovi su: Homepage #3512696
    E io mi chiedo: tra le decine di versioni di 360, farne uscire una (magari la Elite) col wireless integrato pareva brutto? Boh...ce l'hanno PS3, Wii, DS, PSP...

[Modificato da Maximus il 20/08/2008 19:25]

"Love looks not with the eyes, but with the mind;
    And therefore is wing'd Cupid painted blind." (W. Shakespeare)
  5. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3512745
    Maximus ha scritto:
    E io mi chiedo: tra le decine di versioni di 360, farne uscire una (magari la Elite) col wireless integrato pareva brutto? Boh...ce l'hanno PS3, Wii, DS, PSP...
    e fare un cosa comprensibile per il cliente medio?

non sia mai! meglio confondere, come da miglior tradizione di casa redmond
  6. welcome welcome pack  
        Mi trovi su: Homepage #3512783
    Maximus ha scritto:
    Lo so, però ormai pure i bidet hanno il wireless integrato!
      ma in ms non sono mica dei samaritani; insomma la 360 non costava meno della ps3, ma + semplicemente non aveva wifi bluray e hd... e il live si paga.
    ma oramai e troppo tardi per realizzarlo... hai tempi del lancio in molti si sono fatti allettare dal prezzo base basso... io per primo presi una versione base ( dando dentro la prima xbox, che venne supervalutata permettendo di fare un buon profitto vendendola usata... ) ma i costi accessori sono una vera sciagura della consolle targata ms
    ______________________________________________________________________________
    IL MEGANOIDE E' SUPERIORE A QUALSIASI ALTRO ESSERE
  7. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3512864
    Mesana ha scritto:
    e fare un cosa comprensibile per il cliente medio?

non sia mai! meglio confondere, come da miglior tradizione di casa redmond
     mesà scusa, ma anche sony a sto giro con le 4, dico, 4 versioni della stessa console in uscita a poco tempo l'una dall'altra, non è proprio simbolo di chiarezza per il pubblico eh. Diciamoci la verità
  8. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3512873
    SharkFRA ha scritto:
    mesà scusa, ma anche sony a sto giro con le 4, dico, 4 versioni della stessa console in uscita a poco tempo l'una dall'altra, non è proprio simbolo di chiarezza per il pubblico eh. Diciamoci la verità
    ma infatti l'unica "semplice" è nintendo, da sempre.

Peccato che stavolta la console faccia vomitare
  9.     Mi trovi su: Homepage #3513023
    enoch81 ha scritto:

Grazie a tutti per l'aiuto!!!!
     Un modo più economico c'è eccome:
    adattatore ethernet wireless
    Funge anche col primo Xbox e con tutte le console che hanno una presa ethernet.
  10. Final fantasy xii  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3513027
    Bazzilla ha scritto:
    Un modo più economico c'è eccome:
    adattatore ethernet wireless
    Funge anche col primo Xbox e con tutte le console che hanno una presa ethernet.
      spiega & linka
    dai, sono/siamo curiosi!!!

Workin' ON
  11. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3513028
    SharkFRA ha scritto:
     vabbè dai ad essere pignoli/precisi le versioni di ps3 sono 2
    60 e 40 giga
    quella da 80 e 120 è la stessa console con le stesse specifiche della 40 giga(quindi qualcosa che il pubblico già conosce) solo con un hd + capiente.
    Un modo come un altro per dire io ce l ho più grosso comprami
    Quando non c'è via di scampo, si impara a piangere con il sorriso sul voltoCosa c'è qui dentro? Mentre decidi ogni premio e ogni castigo,mentre decidi se son buono o son cattivo,fa che la morte mi trovi vivo,e se questo avverrà io ti prometto,che mille e mille volte ti avrò benedetto!
  12. Final fantasy xii  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3513032
    ma questo:
    http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1625679

fa al caso mio?

oppure questo?
    http://www.eprice.it/default.aspx?sku=580391
    Workin' ON
  13.     Mi trovi su: Homepage #3513037
    enoch81 ha scritto:
    spiega & linka
    dai, sono/siamo curiosi!!!
      Io ho comprato questo un Linksys Wireless-G Ethernet Bridge.
    Vi pasto il link qui sotto perchè non riesco ad inserirlo normalmente:

http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_CASupport_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1175233817829&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper&lid=JavaScript-1175233817829

Non ricordo quanto l'ho pagato, ma non sono arrivato nemmeno a 60 euri.
    Il risparmio forse non è tantissimo (poco più di 20 euro), ma oltre apoter connettere wireless l'Xbox360, mi ritrovo un dispositivo compatibile con qualunque apparecchiatura che preveda una connessione ethernet col cavo.

Per farla breve: si collega alla ethernet e riceve un segnale wireless che converte e trasmette alla periferica collegata.

Bisogna prima configurarlo un attimino, ma niente di impossibile e poi funziona alla grande.

[Modificato da Bazzilla il 21/08/2008 04:25]

il modo più economico per connettere in wireless una xbox 360

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina