1. conferenza  
        Mi trovi su: Homepage #3516365
    Oggi ho trovato un passerotto nel mio cortile, stava fermo sotto il sole e non fuggiva.
    Pare non sappia volare, anche se fa dei saltelli niente male sbattendo le ali.
    Probabilmente è caduto dal nido un po' troppo presto....

Non sono riuscito a trovare il nido, e ci sono parecchi alberi nelle vicinanze, devo dire che un po' mi secca cominciare a gironzolare alla ricerca del nido, e poi questi alberi non sono neanche nel mio cortile, ma in quelli dei vicini.
    Ho letto anche che se tocchi l'uccellino, poi la mamma non lo vuole più. E purtroppo l'ho già toccato.

Ho cercato un po' di info in giro su internet, e dalle informazioni ricavate per ora ho fatto questo: l'ho preso, l'ho messo in uno scatolo di scarpe (senza coperchio) con un po' di erbetta per dare l'aspetto di un nido.
    Ho preso delle molliche di panettone che avevo in casa, mescolata a dell'acqua e l'ho forzato a berla. Dico "forzato" perchè non ne voleva sapere di aprire la bocca... La miscela acqua + molliche di panettone l'ho messa in una siringa senza ago e gli ho fatto prendere, direi, una decina di gocce.

Ora è nella mia stanzetta, perchè fuori ci sono dei gatti. Sento che si muove ogni tanto, segno (spero) che si è ripreso.

Volevo sapere se avete consigli da darmi. In particolare:
    1) quante volte al giorno devo dargli da mangiare
    2) se va bene quello che gli ho dato
    3) quanta roba devo somministrare ad ogni "pasto".
    4) nella mia stanzetta fa un po' caldo, forse è il caso di metterlo fuori in un posto sicuro?

Aiutatemi perchè il piccoletto mi fa una tenerezza e non riesco a stare tranquillo. ^^
    Anni fa ricordo che morirono 3 passerotti (più piccoli di questo) perchè non sapevo cosa fare (forse non avevo neanche ancora internet). E non fu piacevole...

[Modificato da njoe il 25/08/2008 17:10]

2. Estinto  
        Mi trovi su: Homepage #3516369
    Ne ho allevati un sacco con successo dandogli pastone da canarini con uno stuzzicadenti bagnato, in modo da farlo aderire.
    /!\ Il Terrificante Fossile di outcast.it /!\ E sono pure "Tribolo" autore di enigmi sulla Settimana Enigmistica.
    Se guardi le stelle e basta, sei solo a metà del guado. Se le ascolti anche, arrivi dall'altra parte. Ex curatore col MiniGeo di http://www.videogame.it/forum/t/337579/editoriale-father-son-punti-di-vista.html http://next.videogame.it/e3-2010/87963/ http://next.videogame.it/gamescom-2010/90316/ http://www.videogame.it/netportal-ipho/99540/netportal-filebrowser.htm Grazie AlexBi, Fogman e Fotone!!!
  3.     Mi trovi su: Homepage #3516372
    njoe ha scritto:
    Oggi ho trovato un passerotto nel mio cortile, stava fermo sotto il sole e non fuggiva.
    Pare non sappia volare, anche se fa dei saltelli niente male sbattendo le ali.
    Probabilmente è caduto dal nido un po' troppo presto....

Non sono riuscito a trovare il nido, e ci sono parecchi alberi nelle vicinanze, devo dire che un po' mi secca cominciare a gironzolare, e poi non sono neanche nel mio cortile, ma in quelli dei vicini.
    Ho letto anche che se tocchi l'uccellino, poi la mamma non lo vuole più. E purtroppo l'ho già toccato.

Ho cercato un di info in giro su internet, e per ora ho fatto questo: l'ho preso, l'ho messo in uno scatolo di scarpe (senza coperchio) con un po' di erbetta per dare l'aspetto di un nido.
    Ho preso delle molliche di panettone che avevo in casa, mescolata a dell'acqua e l'ho forzato a berla. Dico "forzato" perchè non ne voleva sapere di aprire la bocca... La miscela acqua + molliche di panettone l'ho messa in una siringa senza ago e gli ho fatto prendere, direi, una decina di gocce.

Ora è nella mia stanzetta, perchè fuori ci sono dei gatti. Sento che si muove ogni tanto, segno (spero) che si è ripreso.

Volevo sapere se avete consigli da darmi. In particolare:
    1) quante volte al giorno devo dargli da mangiare
    2) se va bene quello che gli ho dato
    3) quanta roba devo somministrare ad ogni "pasto".
    4) nella mia stanzetta fa un po' caldo, forse è il caso di metterlo fuori in un posto sicuro?

Aiutatemi perchè il piccoletto mi fa una tenerezza e non riesco a stare tranquillo. ^^
    Anni fa ricordo che morirono 3 passerotti (più piccoli di questo) perchè non sapevo cosa fare (forse non avevo neanche ancora internet). E non fu piacevole...
      Sei un tesoro
    Co-sa mi suc-ce-de.bzzbzzz....er-ro-re nei mi-ei cir-cui-ti bzzz mi sto in-na-mo-ran-do bzz BzBzzzz... Tostapane elettrico sei quel che fa per meeeeeeeee
    BAZINGAA!!
  4.     Mi trovi su: Homepage #3516402
    DoctorGeo ha scritto:
    Ne ho allevati un sacco con successo dandogli pastone da canarini con uno stuzzicadenti bagnato, in modo da farlo aderire.
     Esatto.. al peggio puoi usare del rosso d'uovo sodo...

Gli dai da mangiare 3 anche 4 volte al giorno... e ogni tanto da bere con un contagocce mi raccomando.

Possibilmente la notte tieni una lampadina vicino se da te c'è fresco o umido.. per tenerlo al caldo...

Fidati.. ne ho raccolti una marea.. l'ultimo nemmeno 6 mesi fa...

Cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  5. conferenza  
        Mi trovi su: Homepage #3516428
    Il pastone da canarini immagino debba comprarlo in un negozio specializzato. Non c'è un modo per dargli da mangiare con la roba che tutti possono avere a casa? Mio padre già mi ha rotto le belotas dicendo che io non devo perdere tempo vicino agli uccellini, e io e mia madre abbiamo dovuto prendere la siringa di nascosto perchè altrimenti lui si incazzava...

Purtroppo mio padre è fatto così, e se viene a sapere che spendo soldi (anche se 2 euro) per l'uccellino, finisce che lo getta in mezzo alla strada.

Lasciando stare mio padre (evitate anche i commenti, tanto li posso immaginare e in ogni caso sono inutili), vorrei far presente che non è un nidiaceo (parola scoperta oggi che, penso, si riferisce ai piccoli ancora nel nido), ma già un po' cresciutello. Come dicevo, gli manca poco per volare perchè fa dei saltelli alzandosi per qualche secondo da terra sbattendo le ali.

Comunque la cosa più importante ora è il cibo. Va bene acqua e molliche di pane? E molliche di panettone?
    Solo questo? Non è che devo variare la dieta?
    Ad esempio, ho letto che non bisogna ASSOLUTAMENTE dargli il latte, perchè poi gli prende la diarrea.

Ah, un'altra cosa. Se non erro ha cominciato a cinguettare. Cosa che prima non faceva, pensate, non aveva neanche la forza di cinguettare....
    Cmq, quando cinguetta significa che ha fame?

Grazie per i consigli, mi sa che stavolta riesco a farlo sopravvivere.
  6. Estinto  
        Mi trovi su: Homepage #3516440
    Mescola pane e rosso di uovo sodo, poi va di stuzzicadenti.
    /!\ Il Terrificante Fossile di outcast.it /!\ E sono pure "Tribolo" autore di enigmi sulla Settimana Enigmistica.
    Se guardi le stelle e basta, sei solo a metà del guado. Se le ascolti anche, arrivi dall'altra parte. Ex curatore col MiniGeo di http://www.videogame.it/forum/t/337579/editoriale-father-son-punti-di-vista.html http://next.videogame.it/e3-2010/87963/ http://next.videogame.it/gamescom-2010/90316/ http://www.videogame.it/netportal-ipho/99540/netportal-filebrowser.htm Grazie AlexBi, Fogman e Fotone!!!
  7. conferenza  
        Mi trovi su: Homepage #3516472
    eheh, si vede che si è ripreso, in mia assenza era uscito dallo scatolo e gironzolava per la stanzetta.
    Io, che non lo sapevo, entrando nella stanzetta a momenti me lo ritrovavo schiacciato sotto i piedi.

Sono contento che sia riuscito a fuggire, lo scatolo è alto circa 15 centimetri, non male per il piccoletto.
    Ora però ho messo una zanzariera a coprire lo scatolo, non vorrei che mi scagazzasse per la stanzetta durante la notte.

A proposito di cagate , ne ha appena fatta una, e da quel poco che ne posso sapere io, sembrava normale.
    E' una merdina nera sottile insieme a del liquido giallastro.
    Lo so che fa un po' schifo dirlo, ma se lo dico è soltanto per avere del feedback, magari poi mi dite che la cacchina del passerotto è diversa, e quindi il mio ha la diarrea.

Domani a pranzo rosso d'uovo e pane, allora!
  8. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3516535
    Farò tesoro dei consigli che gli avete dato: quando, nei rari casi, mi è caduto un uccellino in giardino o una tortora che non riusciva più a muoversi, non sono riuscito a farli vivere per più di 2 giorni
    Probabilmente erano malati già per conto loro, ma mi dispiace comunque non poter fare nulla.

[Modificato da arcturus85 il 25/08/2008 19:46]

9.     Mi trovi su: Homepage #3516572
    njoe ha scritto:
    eheh, si vede che si è ripreso, in mia assenza era uscito dallo scatolo e gironzolava per la stanzetta.
    Io, che non lo sapevo, entrando nella stanzetta a momenti me lo ritrovavo schiacciato sotto i piedi.

Sono contento che sia riuscito a fuggire, lo scatolo è alto circa 15 centimetri, non male per il piccoletto.
    Ora però ho messo una zanzariera a coprire lo scatolo, non vorrei che mi scagazzasse per la stanzetta durante la notte.

A proposito di cagate , ne ha appena fatta una, e da quel poco che ne posso sapere io, sembrava normale.
    E' una merdina nera sottile insieme a del liquido giallastro.
    Lo so che fa un po' schifo dirlo, ma se lo dico è soltanto per avere del feedback, magari poi mi dite che la cacchina del passerotto è diversa, e quindi il mio ha la diarrea.

Domani a pranzo rosso d'uovo e pane, allora!
     Direi che sta benissimo... continua con le cure base, il cibo e si riprenderà alla grande.

Cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  10. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3516597
    non toccarlo l'uccellino che si diventa ciechi

a parte gli scherzi approfitto per chiedervi una cosa:

1 anno fa trovai nel terrazzo, un uccellino caduto dal nido, gli diedi da mangiare e tutto e lo misi in uno scatolo. Fatto strano sta che sto uccellino lo vedevo ingrossarsi sempre di più. Dopo 1 settimana lo vidi letteralmente scoppiato budella comprese. Che gli è successo?
    Quando non c'è via di scampo, si impara a piangere con il sorriso sul voltoCosa c'è qui dentro? Mentre decidi ogni premio e ogni castigo,mentre decidi se son buono o son cattivo,fa che la morte mi trovi vivo,e se questo avverrà io ti prometto,che mille e mille volte ti avrò benedetto!
  11.     Mi trovi su: Homepage #3516607
    ZeRoLiFe ha scritto:

1 anno fa trovai nel terrazzo, un uccellino caduto dal nido, gli diedi da mangiare e tutto e lo misi in uno scatolo. Fatto strano sta che sto uccellino lo vedevo ingrossarsi sempre di più. Dopo 1 settimana lo vidi letteralmente scoppiato budella comprese. Che gli è successo?

"Love looks not with the eyes, but with the mind;
    And therefore is wing'd Cupid painted blind." (W. Shakespeare)
  12. cuccio-lo-topic :*  
        Mi trovi su: Homepage #3516613
    ZeRoLiFe ha scritto:

inquientante
    forse era un po' stitico :0
    /!\ La perfida Regina delle Niubbe di Nextgame /!\
    RedHead!
    I listen to bands that don't even exist yet.
    Flickr!
  13. farewell  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3516628
    Comunque complimenti al Doc e anche a te (se continua a campare), i passerotti sono fra gli uccellini più duri da svezzare/allevare/crescere in cattività, molto motlo spesso si lasciano morire. Al centro recupero da noi sono quelli col più alto tasso di mortalità.

Comunque continua così che ti hanno dato consigli giusti.

Ho trovato un piccolo passerotto che non sa ancora volare: help!

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina