1. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3518654
    Come saprà una sfortunata crecca di malcapitati che ho tartassato in PM, ho preso un Dreamcast jap universale, su cui parte tutto senza alcun disco magico.

Orbene (fatto noto) Dopo essermi sollazzato per ben 4 giorni con Berserk, questi ha decisto di autoresettarsi da solo, puntualmente nello stesso punto: il logo. Penso: è finita. problema ricorrente della console.

PERO'

In una ricerca spasmodica dell'action horror compro una dozzina abbondante di titoli (USA, PAL e JAP). Ebbene tutti (e sottolineo TUTTI) vanno senza problemi.

- Il punto è: che minchia è successo? Perchè Berserk (jap) su console (jap) mi va perfetto SOLO per 4 giorni e poi muore SEMPRE allo stesso punto (pur essendo in ottime condizioni?)

- E perchè gli altri giochi vanno perfettamente su una console che, in teoria, dovrebbe avere 'sti famigerati (e randomici) effetti di reset?

Non mi va di portare la console a riparare per UN solo gioco. Il problema è quel gioco era la mia killer application della console.

CONSIGLI, PLEASE!!
  2. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3518735
    Drone ha scritto:
    Bho! Prova a partire senza memory
      Domanda ignorante inside:  ho accesso qualche volta la console col gioco già dentro (senza passare per la dash) ed un paio di volte è partito, poi nulla : morte continua).

Per la memory: se il gioco dovesse andare, la inserisco dopo, in game? O devo finire il gioco senza salvare?
  3. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3518862
    Drone ha scritto:
    Ovviamente non devi inserire la memory a console accesa, è solo per provare se parte, cioè se dipende dai salvataggi.
      Certo: ma appurato questo, vuol dire che è la memory ad essere "rotta" (o col il salvataggio corrotto) e che quindi è lei che compromette la lettura? Che fare? cambiare memory? Provare a camcellare il salvataggio di Berserk?

Sai, sei criptico per uno che ha specificato di essere niubbo in materia.
  4.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3518984
    Hai detto che tutti i giochi funzionano regolarmente, uno te lo legge ma resetta quindi:

- Non è un problema di reset hardware altrimenti lo farebbe con tutti
    - Non è un problema di lettura altrimenti lo farebbe con tutti
    - Non è un problema del disco perchè hai detto che prima funzionava bene e comunque non è danneggiato

Mi rimane da pensare ad una problematica software, non è detto che sia quello, ma comincia da li.
    "No gods or kings. Only Man"

www.retro-gaming.it
  5. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3518994
    Drone ha scritto:
    Hai detto che tutti i giochi funzionano regolarmente, uno te lo legge ma resetta quindi:

- Non è un problema di reset hardware altrimenti lo farebbe con tutti
    - Non è un problema di lettura altrimenti lo farebbe con tutti
    - Non è un problema del disco perchè hai detto che prima funzionava bene e comunque non è danneggiato

Mi rimane da pensare ad una problematica software, non è detto che sia quello, ma comincia da li.
        Grazie MILLE!  

PS. Provo anche a cambiare PAD o non c'entra una stramazza?

[Modificato da Shin X il 28/08/2008 14:22]

6. non lo so, davvero...  
        Mi trovi su: Homepage #3519492
    Shin X ha scritto:
    Nada: si resetta anche senza memory. E gli altri vanno. Boh.
    Magari il disco non presenta graffi ma potrebbe essere "rovinato" per quanto riguarda i settori dei dati.... sì insomma un difetto che magari non si è presentato subito..... A me è successo con l'ultimo disco di FF8. Il disco ad un certo punto ha smesso di funzionare quando dovevo accedere alla mappa del mondo(e chiamalo piccolo problema) senza motivo. Controllo il disco col pc.... rileva dei settori illeggibili, in poche parole era da buttare e non perchè il disco fosse graffiato. Non so come possa succedere ma mi è successo, forse mi era caduto il disco??Non so come si possa rovinare lo strato che "contiene" i dati. Comunque è solo un ipotesi.Dovresti provare quel disco su un'altra dreamcast se non l'hai già fatto.
    Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non c'era nessuno.
    *Codice amico 3DS 3566 1524 6005*
    the cake is a lie
  7. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3519712
    Kimahri ha scritto:
    Magari il disco non presenta graffi ma potrebbe essere "rovinato" per quanto riguarda i settori dei dati.... sì insomma un difetto che magari non si è presentato subito..... A me è successo con l'ultimo disco di FF8. Il disco ad un certo punto ha smesso di funzionare quando dovevo accedere alla mappa del mondo(e chiamalo piccolo problema) senza motivo.  
    Direi che è l'unica ipotesi, visto che per il resto sto dreamcast carica giochi PAL, USA e JAP senza perdere mezzo colpo. Però è la prima volta che mi "muore" un gioco così.
  8.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3519786
    Redphoenix ha scritto:
    Capita perchè la durata media di un cd è circa 5 anni, non importa come lo teniate, ad un certo punto alcuni settori diventano illeggibili perchè corrosi da non mi ricordo bene cosa.....

Stai dicendo che il mio CD dei Pink Floyd The Division Bell del 1994 si è liquefatto?

www.retro-gaming.it
  9.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3519805
    Eccovi i dati certi: i supporti economici hanno una durata che varia da qualche mese a meno di tre anni; i CD-R vanno conservati al riparo da luce ed umidità; la durata media di un buon CD-R va da 3-5 anni a qualche decina di anni, a seconda del tipo di dye utilizzato. Per chi iniziasse a sentirsi confuso, ricordo che stiamo parlando di CD-R (recordable), e non di CD già preincisi; per questi ultimi la vita è prevista da qualche decade a qualche secolo, perchè i CD preincisi — come avevo già detto nella prima parte di questo articolo — hanno i dati incisi direttamente sulla superficie plastica in policarbonato e quindi, salvo degradazioni dello strato riflettente o esposizioni a temperature estreme, che deformino il supporto plastico stesso, non hanno l'aleatoria affidabilità dovuta allo strato colorato dei CD-R.

Fonte

www.retro-gaming.it

► DREAMCAST: problemi astrali 2: aggiornamenti! ^__^;

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina