1. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3518689
    Le polemiche non si placano sui forum riguardo alla miglior simulazione calcistica del momento: Fifa è riuscito, dopo anni di mediocrità, a scalzare l'avversario giapponese Pro Evolution Soccer dal suo trono dorato? E la creatura di Konami, nonostante le critiche che le sono piovute addosso da più parti, conserva ancora il suo vantaggio? Già il fatto che queste discussioni esistano è un buon segno: con due giochi di calcio di ...
  2.     Mi trovi su: Homepage #3518697
    |Sole| ha scritto:
    Le polemiche non si placano sui forum riguardo alla miglior simulazione calcistica del momento: Fifa è riuscito, dopo anni di mediocrità, a scalzare l'avversario giapponese Pro Evolution Soccer dal suo trono dorato? E la creatura di Konami, nonostante le critiche che le sono piovute addosso da più parti, conserva ancora il suo vantaggio? Già il fatto che queste discussioni esistano è un buon segno: con due giochi di calcio di ...

corro a  leggere

edit:Leggo le vostre perplessita' sul selettore di velocita'.A mio avviso ci sara' la possibilita' online di "filtrare" gli avversari e giocare contro chi utilizza la nostra stessa impostazione o per lo meno lo spero.
    Per il discorso croce direzionale direi che è una buona notizia per gli utenti ps3, mentre per il 360 vedo improponibile il fatto di giocare con il digitale scrauso del pad microsoft

[Modificato da draco il 28/08/2008 10:45]

"Sappiamo gioire, sappiamo soffrire, sappiamo stringere i denti.
    Siamo la gente della Juve.
    Gente che si riconosce quando si guarda negli occhi.
    Gente che sa accettare i risultati conseguiti SUL CAMPO"
  3. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3518713
    draco ha scritto:

corro a  leggere

edit:Leggo le vostre perplessita' sul selettore di velocita'.A mio avviso ci sara' la possibilita' online di "filtrare" gli avversari e giocare contro chi utilizza la nostra stessa impostazione o per lo meno lo spero.
    Per il discorso croce direzionale direi che è una buona notizia per gli utenti ps3, mentre per il 360 vedo improponibile il fatto di giocare con il digitale scrauso del pad microsoft
     Quoto sul pad. Sulla velocità, ribadisco le mie perplessità. Non è solo una questione di giocare contro gente che gioca nello stesso modo, il che già è abbastanza grave... pensa se qui su next si organizzerà un torneo, per poi scoprire che io gioco veloce, tu normale, alexbi lento... che si fa?

A parte questo a me infastidisce proprio perché la scelta di un particolare ritmo e di una particolare velocità  è una delle responsabilità più importanti che il team di sviluppo di un gioco calcistico deve, sottolineo DEVE, prendersi. E su quello si basa tutta l'esperienza ludica, non è l'editor delle maglie, degli stadi, una cosa accessoria. E' la base stessa del gioco, quella su cui poi si "tarano" movimenti, passaggi, dinamiche. Mah.
    http://www.facebook.com/VITSole
  4.     Mi trovi su: Homepage #3518717
    sole,guarda che il selettore è una possibilità in più,mica una restrizione
    ai tempi un winnning eleven aveva tale opzione,mi ricordo che l'esperienza di gioco cambiava radicalmente,però ci vuole poco ad abituarsi alle diverse velocità ed ai diversi modi di concepire il gioco
  5.     Mi trovi su: Homepage #3518720
    |Sole| ha scritto:

A parte questo a me infastidisce proprio perché la scelta di un particolare ritmo e di una particolare velocità  è una delle responsabilità più importanti che il team di sviluppo di un gioco calcistico deve, sottolineo DEVE, prendersi

Non posso darti torto, diciamo che è una cosa che poteva andare bene quando non esisteva il gioco online (ricordo alcuni we che avevano il selettore), pero' ora come ora potrebbe creare problemi.
    Inoltre fifa 08 è piaciuto moltissimo proprio per la sua velocita' di gioco, a mio avviso molto realistica, bastava stare in un range di velocita' che non sforasse troppo ne da una parte e ne dall'altra
    "Sappiamo gioire, sappiamo soffrire, sappiamo stringere i denti.
    Siamo la gente della Juve.
    Gente che si riconosce quando si guarda negli occhi.
    Gente che sa accettare i risultati conseguiti SUL CAMPO"
  6. age of empires online  
        Mi trovi su: Homepage #3518805
    |Sole| ha scritto:
    A parte questo a me infastidisce proprio perché la scelta di un particolare ritmo e di una particolare velocità  è una delle responsabilità più importanti che il team di sviluppo di un gioco calcistico deve, sottolineo DEVE, prendersi.
     In effetti 'sta cosa del selettore è sembrata anche a me una soluzione pilatesca...una roba del tipo "mettiamolo così nessuno si può lamentare..."
  7.     Mi trovi su: Homepage #3518810
    continuo ad avere qualche dubbio..non vorrei che stessimo esaltando troppo questo gioco e che poi si rimanga delusi.
    sulla velocità non so che dire, aspetto di vedere come sarà gestita on line..ho l' impressione che o ci saranno dei filtri o ci sarà un' unica velocità utilizzabile..
    O_o
  8.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3518878
    |Sole| ha scritto:
    Quoto sul pad. Sulla velocità, ribadisco le mie perplessità. Non è solo una questione di giocare contro gente che gioca nello stesso modo, il che già è abbastanza grave... pensa se qui su next si organizzerà un torneo, per poi scoprire che io gioco veloce, tu normale, alexbi lento... che si fa?

A parte questo a me infastidisce proprio perché la scelta di un particolare ritmo e di una particolare velocità  è una delle responsabilità più importanti che il team di sviluppo di un gioco calcistico deve, sottolineo DEVE, prendersi. E su quello si basa tutta l'esperienza ludica, non è l'editor delle maglie, degli stadi, una cosa accessoria. E' la base stessa del gioco, quella su cui poi si "tarano" movimenti, passaggi, dinamiche. Mah.
      Concordo pienamente sul discorso del selettore. Lo trovavo odioso anche in ISS Pro. L'idea che per giocare con un amico uno dei due debba adeguarsi (nel caso ce ne fosse bisogno) alla velocità di gioco dell'altro lo trovo indecente.

D'altra parte sono sicuro che comunque tra di noi si sceglierà quasi tutti la stessa velocità.
    RED DEAD REDEMPTION - Per chi si accontenta GOTY
  9.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3518882
    |Sole| ha scritto:

Trovo preoccupante quanto dici sulla scivolata di anticipo
    ... In Euro premendo la scivolata se il giocatore anticipava cercava anche di passarla. Ora mi dici che premendo il passaggio il giocatore si lanca in scivolata per cercare di prenderla e passarla? Se è così ho paura che diventi come Virtua Tennis dove i tuffi in mezzo al campo si sprecavano
    ... speriamo di no.
    RED DEAD REDEMPTION - Per chi si accontenta GOTY
  10.     Mi trovi su: Homepage #3518891
    maxlaiena ha scritto:
    Concordo pienamente sul discorso del selettore. Lo trovavo odioso anche in ISS Pro. L'idea che per giocare con un amico uno dei due debba adeguarsi (nel caso ce ne fosse bisogno) alla velocità di gioco dell'altro lo trovo indecente.
    Scusa vecio, ma anche sensa selettore, stando alla tua premessa (due giocatori, due velocità), uno dei due deve adattarsi, no?
    Quindi non cambia proprio nulla
  11.     Mi trovi su: Homepage #3518894
    maxlaiena ha scritto:
    Trovo preoccupante quanto dici sulla scivolata di anticipo
    ... In Euro premendo la scivolata se il giocatore anticipava cercava anche di passarla. Ora mi dici che premendo il passaggio il giocatore si lanca in scivolata per cercare di prenderla e passarla? Se è così ho paura che diventi come Virtua Tennis dove i tuffi in mezzo al campo si sprecavano
    ... speriamo di no.
    La scivolata viene fatta solo "in extremis"
     ... E' esattamente come avveniva in Euro.
  12. Waiting for Mass Effect 3  
        Mi trovi su: Homepage #3518938
    L'anteprima è scritta molto bene, complimenti.
    Ma non sono daccordo sulle critiche rivolte nell'anteprima allo slide della velocità.
    Ricordare i vecchi fifa che avevano il selettore della velocità e che erano ingiocabili non vuol dire nulla, il problema di quei fifa era il gameplay totale del gioco che era pessimo e non lo slide della velocità.
    Dare la possibilità ad ogni singolo utente di scegliersi il ritmo di gioco preferito, se il gameplay del gioco nel suo complesso è ottimo, è una buona cosa a mio avviso.
    Tra l'altro il merito di fifa 08 è stato quello di creare nuovi videogiocatori che hanno imparato ad amare il gioco manuale e tendenzialmente preferiscono un ritmo di gioco più ragionato (quindi più vicino a quello di fifa 08, piuttosto che a quello di euro).
    Per quanto riguarda l'online magari inseriranno un filtro per poter scegliere il ritmo di gioco nel pre-partita come hanno fatto per i controlli manuali, hai per caso chiesto?

Un'altra cosa che mi ha colpito e che ho letto solo in questa anteprima è l'eccessiva presenza degli anticipi di punta, è la prima volta che lo leggo, speriamo bene.

Approfitto per porre alcune domande a Sole che ha provato il gioco, come ti sono sembrati i contrasti e il gioco aereo che sono stati completamente riscritti?
    IA dei portieri?
    Se eventualemente hai provato il manuale hanno migliorato il range dell'analogico sul tiro?
    Il supercancel l'hanno migliorato?

Grazie mille.

[Modificato da fashion il 28/08/2008 13:45]

Waiting for Xbox720 and PS4 e la lista dei Semper Fidelis si allunga...
    come disse Clint Eastwood "le opinioni sono come le palle. Ognuno ha le sue".
  13. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3519006
    fashion ha scritto:
    L'anteprima è scritta molto bene, complimenti.

Grazie, passo a rispondere.

Ma non sono daccordo sulle critiche rivolte nell'anteprima allo slide della velocità.

Ci mancherebbe, sono opinioni.

Ricordare i vecchi fifa che avevano il selettore della velocità e che erano ingiocabili non vuol dire nulla, il problema di quei fifa era il gameplay totale del gioco che era pessimo e non lo slide della velocità.

Non era ovviamente quello il punto, quanto più il voler comunicare una sensazione. Di fronte a questa cosa mi è venuto in mente Fifa 97, solo chi l'ha comprato può capire l'obbrobrio che era, con la velocità al massimo e i giocatori che sembravano ridolini. La velocità in un gioco di calcio, almeno questa è la mia opinione, è una cosa molto delicata: non cambia nulla nella giocabilità se ti fa andare più veloce e semplicemente il gioco è lo stesso di prima con il Fast Forward 1.5 X. La velocità in sé di corsa dei giocatori e del pallone, se non si adattano gli altri parametri relativi al controllo, alla reattività dei giocatori etc, non porta variazioni nell'esperienza di gioco. E' solo un palliattivo per chi trova magari il gioco troppo lento e non sa disporsi in modo ragionato alla costruzione dell'azione. Secondo me sarebbe meglio che un team decidesse che tipo di velocità vuole dare al suo gioco e poi costruirci tutto attorno, se l'azione deve essere più rapida i giocatori devono reagire più rapidamente, e non è solo questione di accelerarne le movenze. Ma magari sono io che mi ammazzo di pippe mentali su questa cosa. Magari hanno tarato tutto tre volte per fare tre "giochi" diversi, ma lì resta poi il problema dell'online, ed è un bel problema anche ci fossero i filtri.

Dare la possibilità ad ogni singolo utente di scegliersi il ritmo di gioco preferito, se il gameplay del gioco nel suo complesso è ottimo, è una buona cosa a mio avviso.

Ci mancherebbe, come dicevo sono opinioni.

Tra l'altro il merito di fifa 08 è stato quello di creare nuovi videogiocatori che hanno imparato ad amare il gioco manuale e tendenzialmente preferiscono un ritmo di gioco più ragionato (quindi più vicino a quello di fifa 08, piuttosto che a quello di euro).

A maggior ragione, trovo pericoloso il fatto che si sia passati da Fifa 08 (ragionato) a Euro (più rapido) a Fifa 09 (selettore a tre velocità, aggiunta una ancora più rapida). Non so, mi sembra davvero un passo nella direzione dei vecchi FIFA, con '96 che era molto tranquillo (giocato su PC), 97 con i vari ridolini, 98 ancora ridicolo e solo World Cup 98 a rimettere le cose a posto. Azzo, ridendo e scherzando ne stiamo ancora parlando e sono passati 10 anni!

Per quanto riguarda l'online magari inseriranno un filtro per poter scegliere il ritmo di gioco nel pre-partita come hanno fatto per i controlli manuali, hai per caso chiesto?

No, purtroppo la cosa mi ha folgorato tardi.

Un'altra cosa che mi ha colpito e che ho letto solo in questa anteprima è l'eccessiva presenza degli anticipi di punta, è la prima volta che lo leggo, speriamo bene.

Non so, a me giocando è capitato abbastanza spesso, a mio parere un po' troppo.

Approfitto per porre alcune domande a Sole che ha provato il gioco, come ti sono sembrati i contrasti e il gioco aereo che sono stati completamente riscritti?

Ecco, di questo mi sono scordato di scrivere. Secondo me i contrasti sono ben fatti - per quello, ovvio, che si può intendere da una singola partita, giocata per metà contro il producer del gioco che, chiaramente, non mi faceva vedere palla, e per metà contro un collega... e con il producer che ogni tre secondi fermava il gioco e mostrava il replay per farci notare cose!
    Dicevo, sono ben fatti quelli a terra, i giocatori sbracciano e si ha una buona sensazione di peso. Oltretutto, sembra che la definizione dei parametri dei giocatori non sia troppo banale: Cassano è piccolo, ma per spostarlo serve un'autoblindo, infatti sono riuscito a fare un paio di numeri facendo perno sul difensore che mi hanno alquanto soddisfatto. Sui contrasti aerei, puoi posizionarti come vuoi ma restano un po' macchinosi, seocndo me, ma non è un problema di Fifa, per me è proprio in generale con i giochi di calcio, con l'inquadratura che sulla rimessa del portiere, per esempio, parte così da lontano: non ti permette di assumere la posizione con il giusto anticipo, forse in quei casi sarebbe meglio, una volta impostato il rinvio, posizionare subito la telecamera sui potenziali ricevitori del pallone.
    In area, invece, ho fatto con Bonazzoli un gol proprio da Bonazzoli: era dietro al difensore, un passo per mettere la spalla davanti ed elevazione di potenza sul contrasto del difensore per andare a incornare di testa, palla nel sacco e tanti saluti a tutti :)

IA dei portieri?

Queste sono cose inapprezzabili in una singola partita così. Vedremo la demo, a settembre.

Se eventualemente hai provato il manuale hanno migliorato il range dell'analogico sul tiro?
    Il supercancel l'hanno migliorato?

Non mi hanno fatto giocare in manuale, non provato il supercancel.

Grazie mille.
      Dovere :)

[Modificato da |Sole| il 28/08/2008 14:29]

http://www.facebook.com/VITSole

[Anteprima FIFA 09] EA Sports e il pallone del futuro

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina