1. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #3521167
    Quali sono i migliori in assoluto?

E quali sono i migliori considerando solo la qualità delle animazioni?
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  2.     Mi trovi su: Homepage #3521296
    Altered Beast ha scritto:
    Di primo acchito direi Miyazaki alla prima e Studio IG alla seconda.
     Quoto...

Due degli studi con i migliori prodotti al momento sia nei lungometraggi (ghibli) che nelle serie (Studio IG).

Cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  3. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #3521366
    Sono orientato sui lungometraggi. Inoltre qualche titolo non sarebbe sgradito!
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  4.     Mi trovi su: Homepage #3521578
    Myau ha scritto:
    Sono orientato sui lungometraggi. Inoltre qualche titolo non sarebbe sgradito!
      Per lo studio Ghibli hai "La puta Castle in the Sky", "Kiki delivery service", "Tonari no Totoro" (questo purtroppo in italiano non c'è), "Porco Rosso" (nonostante in nome nemmeno questo è in italiano) e "La città incantata". di sicuro questi sono i migliori di Miyazaki.

Sempre dello studio Ghibli ma con stile diverso consiglio "Una tomba per le lucciole" del grandissimo Isaho Takahata... attento che è un pugno nello stomaco. Molto belli anche gli altri lavori di Takahata, ma non saprei nemmeno quali sono stati tradotti in italiano.

Per i lavori della Production I.G. :

Patlabor: the movie (film, 1987)
    Patlabor 2: the movie (film, 1993)
    Ghost in the Shell (film, 1995)
    Neon Genesis Evangelion: Death & Rebirth (film, 1997)
    Ghost in the Shell (videogioco, 1997)
    Neon Genesis Evangelion: The End of Evangelion (film, 1997)
    Jin-Roh: Uomini e lupi (film, 2000)
    Blood: The Last Vampire (film, 2000)
    Blood: The Last Vampire (videogioco, 2000)
    Ghost in the Shell: Stand Alone Complex (serie TV, 2002)
    Kill Bill vol. 1 (sequenza animata, 2003)
    Ghost in the Shell: Stand Alone Complex - 2nd GIG (serie TV, 2004)
    Ghost in the Shell: Stand Alone Complex (videogioco, 2004)
    Ghost in the Shell: L'attacco dei Cyborg (film, 2004)
    BLOOD+ (serie TV, 2005)
    IGPX (serie TV, 2005)
    Tsubasa Chronicle: la Principessa del Regno delle Gabbie per Uccelli (film, 2005)
    xxxHOLiC: sogno di una notte di mezza estate (film, 2005)
    Ghost in the Shell: Stand Alone Complex - The Laughing Man (film, 2005)
    Ghost in the Shell: Stand Alone Complex - 2nd GIG - Individual Eleven (film, 2006)
    Ghost in the Shell: Stand Alone Complex - Solid State Society (special TV, 2006)
    Tachiguishi Retsuden (Tachigui: The Amazing Lives of the Fast Food Grifters) (film, 2006)
    Le Chevalier D'Eon (serie TV, 2006)
    Ghost Hound (serie TV, 2007)
    xxxHOLiC Kei (serie TV, 2008)
    Real Drive (serie TV, 2008)
    Toshokan Sensou (serie TV, 2008)[/list]

Alcune sono serie tv, ma te le consiglio lo stesso, specialmente Ghost in the Shell e Toshokan Senso (ma questa in italiano non c'è) e la serie xxxHolic.

ottimi i film di Patlabor (il primo specialmente), quelli di Evangelion, di xxxHolic, Jin-roh e il classicissimo Ghost in the shell del 95.

Cheers

[Modificato da Andhaka il 31/08/2008 15:52]

Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  5. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #3521688
    Ho La Città Incantanta in DVD, Una Tomba per le Lucciole registrato dalla TV, poi ovviamemente Akira. In DVD ho anche Metropolis che avevo visto anche al cinema.
    Di recente ho visto Cowboy Bebop e Tokyo Godfathers.
    Tuttavia credo che in Giappone si producano decine di film d'animazione ogni anno, però alla fin fine da queste parti girano sempre gli stessi titoli.
    Vorrei vedere qualche bel filome di fantascienza azione tipo il bellissimo The Venus Wars.
    Come qualità tecnica uno degli migliori secondo me è Spriggan anche se la trama era davvero una fetecchia.
    Devo recuperare anche Steamboy, ma mi orienterei su cose più "classiche", magari con robottoni e mech. Sarà stato prodotto qualcosa di qualità elevata in questi ultimi trent'anni (l'animazione approssimativa non la sopporto).
  6.     Mi trovi su: Homepage #3521736
    Myau ha scritto:
    Ho La Città Incantanta in DVD, Una Tomba per le Lucciole registrato dalla TV, poi ovviamemente Akira. In DVD ho anche Metropolis che avevo visto anche al cinema.
    Di recente ho visto Cowboy Bebop e Tokyo Godfathers.
    Tuttavia credo che in Giappone si producano decine di film d'animazione ogni anno, però alla fin fine da queste parti girano sempre gli stessi titoli.
    Vorrei vedere qualche bel filome di fantascienza azione tipo il bellissimo The Venus Wars.
    Come qualità tecnica uno degli migliori secondo me è Spriggan anche se la trama era davvero una fetecchia.
    Devo recuperare anche Steamboy, ma mi orienterei su cose più "classiche", magari con robottoni e mech. Sarà stato prodotto qualcosa di qualità elevata in questi ultimi trent'anni (l'animazione approssimativa non la sopporto).
     Scelto un pessimo genere.

Robottoni e fantascienza avevano avuto un grosso calo dopo le grandi saghe... e se si escludono i film di Evangelion... non è che ci sia moltissima roba.. soprattutto quasi tutto è di tipo derivativo.. ovvero film da serie tv che prevedono che tu abbia prima visto la serie stessa.

Certo, se cerchi prodotti come Spriggan... tecnicamente eccellente, ma scarsissimo su tutto il resto..

ti consiglio Le ali di Honneamise... fantascienza con politica molto ben fatto.. non certo frenetico. Poi puoi provare gunbuster.. è una miniserie di 6 episodi... robottoni vecchio stile con un twist più realistico, ottima storia, grande design, azione al cardipalma (più negli ultimi episodi).

E cmnq il problema è anche che sempre meno si investe nel grosso film da cinema in giappone e sempre più nelle serie, vista anche la qualità che si è raggiunta in certe produzioni.

Cheers
  7. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #3521741
    E brutta questa storia che non si producono più film d'animazione per il cinema...

Una delle serie più belle che ho visto in TV per i miei gusti è Blue Submarine n.6.
    Temo però che per vedere cose dele genere "legalmente" ci sia da sborsare un sacco di soldi. 
  8.     Mi trovi su: Homepage #3521743
    Myau ha scritto:
    E brutta questa storia che non si producono più film d'animazione per il cinema...

Una delle serie più belle che ho visto in TV per i miei gusti è Blue Submarine n.6.
    Temo però che per vedere cose dele genere "legalmente" ci sia da sborsare un sacco di soldi.
      Non è che non si producono più.. ma sono sempre meno... poi da noi non arrivano anche per una questione di target sempre più basso in moltissimi casi.

Le trame adulte e l'animazione di qualità si è dirottata verso le serie tv... specialmente quelle da 13-26 episodi... non troppo lunghe da stufare, ma abbastanza da costruire storie più complesse... cosa che nei film di animazione da due ore richiede molta più abilità. 

Io ti consiglio di considerare le serie tv... prodotti come Toshokan sensou, Ergo proxy, Kurenai.... sono molto validi e decisamente ben fatti anche tecnicamente... non da produzione cinematografica, ma cmnq a volte sono piccole perle.

come anche Gankutsu oo.. una serie che rivisita il Conte di Montecristo in stile cyberpunk futuristico e con un design fuori di capoccia... bellissimo da vedere...

Cheers
  9. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #3521749
    Andhaka ha scritto: 

come anche Gankutsu oo.. una serie che rivisita il Conte di Montecristo in stile cyberpunk futuristico e con un design fuori di capoccia... bellissimo da vedere...

Era quello coi vestiti fatti come con delle texture fisse variopinte tipo tappezzerie?
  10.     Mi trovi su: Homepage #3521755
    Myau ha scritto:
    Era quello coi vestiti fatti come con delle texture fisse variopinte tipo tappezzerie?
     Esattamente.. e anche i capelli avevano lo stesso stile.. era come se la texture fosse fissa e i capelli fossero tagliati via per far intravedere quello che c'era sotto.

Strano, molto strano... ma io l'ho trovato geniale.

Cheers
  11. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #3521767
    Sono tutte cose che ho intravisto in una della "anime week" di MTV. Operazioni che mi danno la sensazione di un universo vastissimo e di difficile esplorazione e mi lasciano un fastidioso senso di ignoranza e impotenza. E' stata prodotta e viene prodotta tanta di quella roba che raccapezzarsi sembra impossibile. Inoltre in mezzo a tutta quella roba ci sarà anche qualcosa di totalmente evitabile.
    Anche per questo era mia intenzione focalizzarmi sui film destinati al cinema, alle grandi produzioni dei grandi autori.
    Mi era piaciuto molto quel film a episodi dei quali ricordo bene quello di Otomo con l'impiegatuccio che va in un gigantesco complesso industriale automatizzato fuori controllo e ha a che fare con un robot impazzito che perde i pezzi e la ragione. Bellissimo. Poi ce n'era uno di Rintaro con uno stile stranissimo, assolutamente non giapponese, c'era di mezzo un circo mi pare. Un vero incubo naif. Poi non ricordo se era in questo film a episodi, ma c'era un corto in cui dei bambini mascherati si aggiravano in una città abbandonata e scappavano da delle strane creature simili a mostri mitologici. MI aveva impressionato molto. 
  12.     Mi trovi su: Homepage #3521777
    Myau ha scritto:
    Sono tutte cose che ho intravisto in una della "anime week" di MTV. Operazioni che mi danno la sensazione di un universo vastissimo e di difficile esplorazione e mi lasciano un fastidioso senso di ignoranza e impotenza. E' stata prodotta e viene prodotta tanta di quella roba che raccapezzarsi sembra impossibile. Inoltre in mezzo a tutta quella roba ci sarà anche qualcosa di totalmente evitabile.
    Anche per questo era mia intenzione focalizzarmi sui film destinati al cinema, alle grandi produzioni dei grandi autori.
    Mi era piaciuto molto quel film a episodi dei quali ricordo bene quello di Otomo con l'impiegatuccio che va in un gigantesco complesso industriale automatizzato fuori controllo e ha a che fare con un robot impazzito che perde i pezzi e la ragione. Bellissimo. Poi ce n'era uno di Rintaro con uno stile stranissimo, assolutamente non giapponese, c'era di mezzo un circo mi pare. Un vero incubo naif. Poi non ricordo se era in questo film a episodi, ma c'era un corto in cui dei bambini mascherati si aggiravano in una città abbandonata e scappavano da delle strane creature simili a mostri mitologici. MI aveva impressionato molto.
      Uno degli episodi di Memories di Otomo il primo... forse per il secondo ti riferisci a Robot Carnival e il terzo è di sicuro Kakurenbo, opera strana, ma come hai detto tu, affascinante.

In ogni caso focalizzarsi dui prodotti da sala è un errore.. molti di questi "film" che citi non vengono creati per il cinema, ma direttamente per il mercato Home Video.. sono i cosidetti OAV, Original Animation Video, e molto di rado sono prodotti da sala. 

Unico modo che hai per introdurti in questo mondo è girare qualche rivista online specializzata, ma anche li c'è molta attenzione per i soliti prodotti a scapito magari dei veri gioielli... anche perchè è facile sapere che Otomo fa capolavori (anche se Steamboy per me ha tante lacune), ma un po' meno trovare le piccole perle.

Ah.. una serie ottima è anche Planetes... davvero spettacolare come storia e personaggi.. fuori dai canoni con una fantascienza piuttosto realistica. E' sempre una serie, ma i suoi 26 episodi valgono assolutamente... e la trvi in italiano.

Rimane il fatto che spesso le perle qui non arrivano.. o ti impari il giappo e di trovi gente che ti registra il meglio dai canali giappi (hanno una qualità di trasmissione che ce la sognamo, altro che DVD) o ti accontenti di spulciare il mercato.

cheers

Film d'animazione giapponesi

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina