1. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3521810
    Allora,ho bisogno di un cosiglio riguardo un impianto 2.1 e alla percezione dei bassi che ho di esso.Il ""disegno"" che ho allegato è la rappresentazione dalla'ltro della mia postazione di gioco:

la scrivania è attaccata al muro e sopra ci sono le 2 casse,mentre sotto c'è il subwoofer (nel disegno tratteggiato).Io gioco e percepisco l'audio dalla posizione A e devo dire che rende bene..ma se mi sposto nella posizione B i bassi aumentano in quantità industriale rendendo davvero "ridicolo" il ritorno alla A

Come mai me lo chiedo ancora...sarà la vicinanza con il muro? Parola a voi
  2. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3523059
    toghy ha scritto:
    yep, questione di muro e di espansione delle onde sonore.
      speravo mi rispondesse un esperto in materia come te

guarda l'effetto è davvero esagerato..quando sono li vicino al muro ho una botta di bassi massiccia e quando ritorno alla solita postazione il suono sembra così frivolo a confronto..notai la stessa cosa con la mia batteria.avevo un tamburo che se lo tenevo sopra la cassa aveva un suono mentre se lo tenevo a destra del rullante come timpano,quindi distante da terra meno di 30 cm aveva una gamma di bassi impressionante,penso per lo stesso motivo..

che mi consigli di fare? tra l'altro il sub ha laterale la cassa e davanti il foro dell'aria e nn cambia niente se lo giro in un modo o nell'altro
  3. Deo Gratias  
        Mi trovi su: Homepage #3524083
    di video me la cavo, ma di audio sono niubbo a parte qualche conoscenza che comunque ho maturato con il tempo. il mio consiglio è che l'unico modo per sistemare il tutto è provare diverse dislocazioni del sub. altro non c'è da fare :)
    Proud member of Outcast.it
  4. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3534354
    melchio ha scritto:
    speravo mi rispondesse un esperto in materia come te

guarda l'effetto è davvero esagerato..quando sono li vicino al muro ho una botta di bassi massiccia e quando ritorno alla solita postazione il suono sembra così frivolo a confronto..notai la stessa cosa con la mia batteria.avevo un tamburo che se lo tenevo sopra la cassa aveva un suono mentre se lo tenevo a destra del rullante come timpano,quindi distante da terra meno di 30 cm aveva una gamma di bassi impressionante,penso per lo stesso motivo..

che mi consigli di fare? tra l'altro il sub ha laterale la cassa e davanti il foro dell'aria e nn cambia niente se lo giro in un modo o nell'altro
     Bisogna anche capire che impianto è.
    Se è un "satelliti + sub" è importante che tu lo lasci dove sta, possibilmente il più centrato possibile rispetto ai satelliti. In questi impianti, infatti, il Sub più che un Sub vero e proprio è un'unità bassi, che sale in frequenza oltre quello che dovrebbe fare un Sub vero e proprio per andare a riempire le frequenze medio-basse a cui i satelliti di piccole dimensioni non riescono ad arrivare.

Un Sub, in sostanza, lo puoi piazzare dove vuoi (beh, quasi, se lo metti vicino a un muro o a un angolo ottieni una risposta diversa rispetto a metterlo in mezzo a una stanza) perché le frequenze che emette non sono direzionali, ossia l'orecchio non percepisce la loro provenienza. In un'unità bassi, invece, vengono riprodotte anche frequenze più alte e direzionali, quelle che tipicamente dovrebbero riprodurre gli altri altoparlanti, e quindi se lo spostassi decentrandolo decentreresti anche l'immagine sonora: supponi di mettere il sub tutto a sinistra: arriverebbero da lì anche le medio-basse destinate al canale destro.
    http://www.facebook.com/VITSole
  5. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3535132
    bravo Sole,infatti all'inizio lo tenevo sulla destra ma mi dava troppa noia (roba che dopo 20 minuti mi faceva male l'orecchio) dato che sentvo troppo "rumore" da quella parte..questo perchè ovviamente il sub nn è un vero e porprio sub com dici te.
    a casa della mi donna,c'è un vero impianto e del sub senti solo lo spostamento d'aria,come se fosse un muro di frequenze tutte nel petto..perfettamente svincolate da qualsiasi reale posizione del sub.
    vabbè mi accontento lo stesso dai

Percezione d'ascolto di un subwoofer

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina