1. Demotivato dal troppo entusiasmo  
        Mi trovi su: Homepage #3524855
    Attraverso le pagine di Famitsu, Sega ha presentato su DS Shining Force Feather, gioco di ruolo strategico in arrivo la prossima primavera in Giappone. Le prime notizie sull'uscita in occidente (quasi certa visto il seguito di fan) arriveranno nei prossimi mesi. Il titolo sviluppato da Flight Plan (Summon Night tra i precedenti lavori) userà un'inquadratura isometrica e la tradizionale grafica bitmap per rappresentare personaggi e scenari. Nei combattimenti, l'inquadratura diventa ...
  2.     Mi trovi su: Homepage #3525012
    sona ha scritto:
    shining strategico in isometrico e sviluppato da Flight Plan?
    un altro shining è fottuto.

Direi invece che è una grande notizia Sona!

Vero che tradisce ancora di più la formula originale e avvicina Shining al filone degli Ogre, però Flight Plan è ormai un'esponente Top nel panorama degli SRPG (vedi l'ottimo Dragon Shadow Spell e l'imminente Poison Pink --- imminente in America; per quanto quest'ultimo mi lasci più che perplesso)... Grande marchio a grande sviluppatore: non è garanzia di grande prodotto, ma le premesse sono tante e buone.

[Modificato da chrono il 03/09/2008 12:57]

3. la vita è tutto ciò che succede mentre noi siamo affaccendati altrove  
        Mi trovi su: Homepage #3525178
    ma potrà essere anche un grande gioco, ma ciò non toglie l'amarezza del titolo che porta. Basta dare uno sguardo agli scan per mettersi le mani che capelli, per me.
    Chara design orrendo, grafichetta, sessioni -non si sa ancora bene- forse semi action durante gli scontri tra personaggi. L'unica cosa accettabile è l'eliminazione della griglia.

NOn era così che doveva andare a finire dopo la rottura con Camelot  , ma capisco bene che a sega questo non interessi.
    Scusate, ma sono di nuovo in lutto.

[Modificato da sona il 03/09/2008 15:04]

La formicuzza dal grande dolore, prese uno spillo e se lo ficcò nel core...
    La Compagnia del Saturn...cari vecchi ricordi di Next.
  4.     Mi trovi su: Homepage #3526583
    sona ha scritto:
    ma potrà essere anche un grande gioco, ma ciò non toglie l'amarezza del titolo che porta. Basta dare uno sguardo agli scan per mettersi le mani che capelli, per me.
    Chara design orrendo, grafichetta, sessioni -non si sa ancora bene- forse semi action durante gli scontri tra personaggi. L'unica cosa accettabile è l'eliminazione della griglia.

NOn era così che doveva andare a finire dopo la rottura con Camelot  , ma capisco bene che a sega questo non interessi.
    Scusate, ma sono di nuovo in lutto.

Mmm, secondo me sei un pò pessimista Sona... Ma lo capisco visto che si parla di Shining...

In ogni caso dal poco che ho visto mi sembra tutt'altro che sgradevole, anzi... L'idea di unire una struttura alla Tactics Ogre con combattimenti probabilmente in stile Summon Knight per GBA mi intriga; anche se sono da valutare almeno due cose:

- l'interferenza del combattimento nell'economia della durata della missione (sai mai che diventa troppo lunga);
    - la velocità delle battaglie stesse in funzione di una più o meno marcata libertà di azione data al giocatore nelle medesime (da un massimo di imitazione à la Tales of o Star Ocean ad un minimo relativo ad Yggdra Union)...

Secondo me se Sega si è rivolta a Flight Plan vuol dire che vuole rilanciare Shining!

D'altrone a chi doveva rivolgersi? Nippon Ichi è da escludere, Level 5 fa da sola, Quest è improponibile... L'unica era interpellare Flight, e secondo me è una scelta di qualità!

Non dimentichiamo che Dragon Shadow Spell è, per struttura e impatto visivo, probabilmente il miglior Simulation RPG a struttura classica esistente per PS2...

---

Se poi vuoi sottolineare come Shining non sia più Shining e come nessun gioco per quanto bello sia "degno" di quel nome se non ne rispetta la sua evoluzione e la struttura... Beh, sono d'accordo... Avevo già detto qualcosa a riguardo nel thread in discussione sugli JRPG!

Se una serie non è più coerente con se stessa, allora è meglio che muoia... Ma il business la pensa in modo diverso ovviamente, e probabilmente Shining attira ancora nel mercato una discreta fetta di utenza.

[Modificato da chrono il 04/09/2008 17:22]

5.     Mi trovi su: Homepage #3527075
    Anche Io volevo un ritorno alle origini, non 'sto Feather
    Che poi se esce qualcosa di bello magari lo prendo eh, ma penso che tutto l'occidente aspetti un nuovo,VERO Shining..In america e pure in alcuni stati europei,come l'inghilterra, l'amore per gli Shining è ancora molto sentito.
  6. la vita è tutto ciò che succede mentre noi siamo affaccendati altrove  
        Mi trovi su: Homepage #3530704
    chrono ha scritto:
    Mmm, secondo me sei un pò pessimista Sona... Ma lo capisco visto che si parla di Shining...

In ogni caso dal poco che ho visto mi sembra tutt'altro che sgradevole, anzi... L'idea di unire una struttura alla Tactics Ogre con combattimenti probabilmente in stile Summon Knight per GBA mi intriga; anche se sono da valutare almeno due cose:

- l'interferenza del combattimento nell'economia della durata della missione (sai mai che diventa troppo lunga);
    - la velocità delle battaglie stesse in funzione di una più o meno marcata libertà di azione data al giocatore nelle medesime (da un massimo di imitazione à la Tales of o Star Ocean ad un minimo relativo ad Yggdra Union)...

Secondo me se Sega si è rivolta a Flight Plan vuol dire che vuole rilanciare Shining!

D'altrone a chi doveva rivolgersi? Nippon Ichi è da escludere, Level 5 fa da sola, Quest è improponibile... L'unica era interpellare Flight, e secondo me è una scelta di qualità!

Non dimentichiamo che Dragon Shadow Spell è, per struttura e impatto visivo, probabilmente il miglior Simulation RPG a struttura classica esistente per PS2...

---

Se poi vuoi sottolineare come Shining non sia più Shining e come nessun gioco per quanto bello sia "degno" di quel nome se non ne rispetta la sua evoluzione e la struttura... Beh, sono d'accordo... Avevo già detto qualcosa a riguardo nel thread in discussione sugli JRPG!

Se una serie non è più coerente con se stessa, allora è meglio che muoia... Ma il business la pensa in modo diverso ovviamente, e probabilmente Shining attira ancora nel mercato una discreta fetta di utenza.
       lo so che sono pessimista, ma non posso farci nulla. Ad ogni Shining annunciato è come se il Tradimento in persona venisse a pugnalarmi il petto. Ma questo perchè sono ancora troppo affezionato alla vecchia guardia, cessata di esistere con la fine del saturn.
    Qualcuno sul forum di NeoGAF scrisse che i fan di Shining sono i peggiori, in quanto craponi e anche un po' cazzoni...bè, è vero ^^

Quello che mi turba particolarmente è proprio il rinnegamento del passato. Shining Force 3 ha messo in campo vari nuovi elementi degni di essere espansi a dovere, e qualunque compagnia potrebbe prenderne spunto...perchè proprio non sega, che ha le lance puntate contro dai fan da quasi 10 anni?
    Finchè s'è perlato di Shining Soul e Tears ok, si sapeva già che la serie non era incentrata su un solo genere...ma già ritirare fuori Force per un action game fu qualcosa di sgradevole.
    Adesso sono passati oltre, riproponendo uno strategico che non ha nulla a che vedere col nome che porta, e che andrà inevitabilmente a scontrarsi coi veri SF (NEO ed EXA, in quanto action, erano comunque liberi da ogni paragone).
    NOn credo che Sega voglia rilanciare la serie di Shining, che comunque nel 2007 ha visto ben 3 titoli (o forse più guardando i cellulari), ma proprio Shining Force. Ho il sospetto che voglia trasformare Shining in Shining Force, aggiungendogli poi vari suffissi.
    Insomma, tutto quello che Sonic/Camelot ha costruito in 8 anni è stato abbandonato e l'unico fattore che viene portato avanti con coerenza sono le razze, come centauri e altri animali antropomorfi. Ma quindi Shining è solo un branco di centauri per sega? La sobrietà, con l'occhio all'occidente, che caratterizzava la serie è sparita per far posto al più banale manga style, con protagonisti alla moda e il pellicciotto sul giubbotto. Anche se c'è da dire che in questo senso SF3 era già gravemente intaccato, con maghe che combattevano in perizoma.

Un nuovo vero SF lo potrebbe sviluppare internamente sega...il sonic team dovrebbe aver fatto finta di supervisionare SF3, mentre il remake del primo SF per gba avrà rinfrescato la memoria ai designer. Persino i 2 Shining Soul erano estremamente shining, ma forse perchè sono i primi ad essere usciti dopo il disastro.
    SF si potrebbe espandere sotto vari aspetti:
    -maggior diversificazioni delle classi e specializzazioni nelle armi (uno dei vanti di SF3, che conterà sui 25 tipi di armi)
    -maggior controllo sulla promozione dei pg, magari con più opzioni tra cui poter sceglere per far evolvere il proprio soldato, come è stato fatto in un FE per gba mi pare...aggiungendo bonus per le azioni compiute durante le battaglie. -l'evoluzione del frienship system
    -un sistema di "falli" che puniscono comportamenti scorretti da parte del giocatore, tipici dei srpg e dei shining force, come l'abuso del personaggio più forte (sempre i centauri), il far ferire le prorpie truppe per aumentare l'exp ai guaritori, o la famosa tecnica dell'esca per poi ricaricare il salvataggio precedentemente fatto.
    -maggiori punizioni ai personaggi che vengono sconfitti in battaglia (in SF3 pervedano solo le alleanze con tutti gli alleati presenti sul campo)
    -rinmettere la world map di SF2
    -togliere la griglia o suddividerla maggiormente, con ogni pg che occupa un tot di quadri (un po' come operation darkness
    - maggiore interazione con lo scenario, con elementi da poter abbatere (muri, alberi) o lanciare...
    -la possibilità di saltare in groppa ai centauri, cribbio!
    - e perchè no, special mouve interattive, più stili di contrattacchi o altre situazioni che si attivano durante le cut scene di combattimento e rigorosamente random, o meglio gestite finemente da particolari parametri e non a scelta del giocatore.
    -grafica realistica o pseudo-realistica, no manga e no occhibelli da cerbiatto.

Ecco, vaneggiamenti da un shining fan, ma è quello in cui SF doveva dirigersi. Del resto, se nintendo è riuscita a conservare Fire Emblem per 20 anni, con vendite sempre più che decenti, non vedo perchè sega non avrebbe pututo conservare lo stile della serie principale.
    Poi, per carità, Shining Hack&Slash e quantaltro possono e devono esserci, ma come spinoff. Che poi non si capisce neanche più qual'è la serie principale...o sono tutti degli spinoff quelli usciti in questi ultimi 9 anni? bho.

Comunque, voltando la medaglia dalla parte più opaca e sporca, Feathers potrebbe rivelarsi un bel prodotto, mi basta solo non considerarlo un Shining Force :P
     Alla fine poi me li compro e me li godo, come è successo con NEO che s'è rivelato un gioco estremamente valido.
    Ma credo comunque che ormai, se il gioco avrà successo, è probabile che quella sarà la nuova direzione per un nuovo ipotetico filone strategico di Shining.
    Spero vivamente che riuscirà a spuntare dalla massa con elementi molto caratteristici, perchè ora come ora mi pare che il tipico e caratteristici stile Shining sia stato buttato in favore di un qualcosa che si perde nel grande mare dei clichè e banalità.
    Da una serie di riferimento nel mondo dei jrpg, a uno tra i tanti...che passo breve che è stato

[Modificato da sona il 09/09/2008 02:55]

La formicuzza dal grande dolore, prese uno spillo e se lo ficcò nel core...
    La Compagnia del Saturn...cari vecchi ricordi di Next.
  7.     Mi trovi su: Homepage #3531028
    sona ha scritto:

Un nuovo vero SF lo potrebbe sviluppare internamente sega...il sonic team dovrebbe aver fatto finta di supervisionare SF3, mentre il remake del primo SF per gba avrà rinfrescato la memoria ai designer. Persino i 2 Shining Soul erano estremamente shining, ma forse perchè sono i primi ad essere usciti dopo il disastro.
    SF si potrebbe espandere sotto vari aspetti:
    -maggior diversificazioni delle classi e specializzazioni nelle armi (uno dei vanti di SF3, che conterà sui 25 tipi di armi)
    -maggior controllo sulla promozione dei pg, magari con più opzioni tra cui poter sceglere per far evolvere il proprio soldato, come è stato fatto in un FE per gba mi pare...aggiungendo bonus per le azioni compiute durante le battaglie. -l'evoluzione del frienship system
    -un sistema di "falli" che puniscono comportamenti scorretti da parte del giocatore, tipici dei srpg e dei shining force, come l'abuso del personaggio più forte (sempre i centauri), il far ferire le prorpie truppe per aumentare l'exp ai guaritori, o la famosa tecnica dell'esca per poi ricaricare il salvataggio precedentemente fatto.
    -maggiori punizioni ai personaggi che vengono sconfitti in battaglia (in SF3 pervedano solo le alleanze con tutti gli alleati presenti sul campo)
    -rinmettere la world map di SF2
    -togliere la griglia o suddividerla maggiormente, con ogni pg che occupa un tot di quadri (un po' come operation darkness
    - maggiore interazione con lo scenario, con elementi da poter abbatere (muri, alberi) o lanciare...
    -la possibilità di saltare in groppa ai centauri, cribbio!
    - e perchè no, special mouve interattive, più stili di contrattacchi o altre situazioni che si attivano durante le cut scene di combattimento e rigorosamente random, o meglio gestite finemente da particolari parametri e non a scelta del giocatore.
    -grafica realistica o pseudo-realistica, no manga e no occhibelli da cerbiatto.

Come dire Sona, concordo in toto per quanto riguarda le considerazioni sulla deriva del corpo principale della saga, saga che di per sè vive, come giustamente scrivi, di spin-off e titoli che nulla hanno a che fare con Shining Force.

Il che, come ancora dici, è un peccato perchè nel particolare filone di Simulation RPG battuto dai soli Fire Emblem, Feda, Shining Force e Albert Odyssey (unico vero clone di Shining), il solo titolo Intelligent System resiste, ma è anche l'unico che non è minimamente evoluto nel tempo (considerazione che tiene conto della staticità della trilogia GBA in contrapposizione alle differenze insite nel trittico per Super Famicom... E considerazione che non tiene conto del duo GBC e Wii che però è una mera riproposizione delle dinamiche storiche in 3D con effetti peggiori, fra l'altro). Invece Shining Force, proprio con il triplice terzo capitolo, aveva dato una sferzata micidiale alla saga battendo, con incredibile anticipo rispetto alla concorrenza, nuove strade e nuove soluzioni.

Da questo punto di vista è un vero peccato.

Anche perchè, in linea di massima, il Simulation RPG oggi vive solo del ramo "figli di Tactics Ogre" di cui anche questo Feather sembra rientrare e degli immarcescibili Super Robot Wars...

Mancano completamente dei rami che nel tempo sono seccati, fra cui il "genere" Shining Force originario (che di per sè aveva delle nette marcature rispetto a Fire Emblem, come i primi Final Fantasy le avevano da Dragon Quest).

[Notizia Shining Force Feather] Annunciato Shining Force Feather

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina