1. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3525389
    Ovvero... esiste un trend in giappone?

Qualcuno dice che la maggior parte degli sviluppatori in Giappone si è tuffata sullo sviluppo di titoli per DS, ad esempio. Vediamo...

Qui ci sono i numeri.

Che riporto...

A precindere dai generi (una catalogazione che, francamente, lascia il tempo che trova...), vediamo il breakdown per piattaforma dei titoli che saranno presentati alla fiera.

Partiamo dal basso.

PS2: 8 titoli. Comprensibile. Lode e tutto il resto.

PS3, PSP, X360, rispettivamente 12, 13, 14 titoli.

Vabbè...posso capire per PS3 e X360. Posso anche capire, in ottica internazionale, che ci siano più giochi X360 che PS3. Ma si sono accorti di QUANTO vende PSP?

Boh...

Procediamo...

Wii: 27 giochi. Sarà uno scherzo del destino, ma è quasi l'esatto totale dei titoli PS3 e X360. Ironico?

Seguono... i telefoni cellulari. 76 titoli.

Ben 76 giochi per telefono cellulare. E non parlo solo di giochini tipo Beppe Cagnolino che tirano molto in Europa. Spesso è roba con due attributi così. Che sia una fetta di mercato che non consideriamo granché quando parliamo di "emorragia di videgiocatori"?

Subito dopo arriva lui, il Nintendo DS. Con 78 giochi in mostra. Whoop. Nemmeno PS2 o GBA arrivavano a cifre simili.

Chiude "misteriosamente" il PC con 98 giochi. Dico "misteriosamente" perché non conosco granché 'sta fetta di mercato in Giappone.

A voi i commenti.
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  2.     Mi trovi su: Homepage #3525398
    Stefano Castelli ha scritto:
    Ovvero... esiste un trend in giappone?

Qualcuno dice che la maggior parte degli sviluppatori in Giappone si è tuffata sullo sviluppo di titoli per DS, ad esempio. Vediamo...

Qui ci sono i numeri.

Che riporto...

A precindere dai generi (una catalogazione che, francamente, lascia il tempo che trova...), vediamo il breakdown per piattaforma dei titoli che saranno presentati alla fiera.

Partiamo dal basso.

PS2: 8 titoli. Comprensibile. Lode e tutto il resto.

PS3, PSP, X360, rispettivamente 12, 13, 14 titoli.

Vabbè...posso capire per PS3 e X360. Posso anche capire, in ottica internazionale, che ci siano più giochi X360 che PS3. Ma si sono accorti di QUANTO vende PSP?

Boh...

Procediamo...

Wii: 27 giochi. Sarà uno scherzo del destino, ma è quasi l'esatto totale dei titoli PS3 e X360. Ironico?

Ben 76 giochi per telefono cellulare. E non parlo solo di giochini tipo Beppe Cagnolino che tirano molto in Europa. Spesso è roba con due attributi così. Che sia una fetta di mercato che non consideriamo granché quando parliamo di "emorragia di videgiocatori"?

Subito dopo arriva lui, il Nintendo DS. Con 78 giochi in mostra. Whoop. Nemmeno PS2 o GBA arrivavano a cifre simili.

Chiude "misteriosamente" il PC con 98 giochi. Dico "misteriosamente" perché non conosco granché 'sta fetta di mercato in Giappone.

A voi i commenti.

Beh.. che dire.. il DS evidentamente spacca e di brutto.

Sapevo che i giappini erano presissimi dai giochi per cellulari.. se non altro perchè da loro ce ne sono di macchinette fuori di testa che hanno fior di giochetti, ma non avrei mai detto su quel tipo di cifre.

Le console da casa.. beh, si sa che il Giappone si sta spostando sul portatile da un pezzo.. e tolto il Wii nulla di strano. Credo cmnq che un bel tocco di quei giochi per Pc rientrino in una certa categoria che da noi non arriva molto.. ovvero il dating sim e l'hentai... da loro ne escono a tonnellate.

Inspiegabile i numeri PSP.. ora che vende, e vende bene, mi sarei aspettato molto di più...

Cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  3. abra-che cazzo-cadabra  
        Mi trovi su: Homepage #3525404
    Andhaka ha scritto:
    Inspiegabile i numeri PSP.. ora che vende, e vende bene, mi sarei aspettato molto di più...

credo sia sempre dovuto al fattore pirateria: pochi guadagni per le software house si traducono in scarso supporto.
    | || ||| ||||
    All men dream, but not equally.
  4. tira una brutta aria...  
        Mi trovi su: Homepage #3525406
    evil_ ha scritto:
    credo sia sempre dovuto al fattore pirateria: pochi guadagni per le software house si traducono in scarso supporto.
     ma il discorso non vale (o vale in misura molto minore) in Giappone
    e poi stride coi 78 titoli annunciati per DS,che è infestato dalla pirateria pure lui...
    nella vita fai quel che pensi
    perchè altrimenti potresti trovarti a pensare a quel che fai
    R.I.P. man on the silver mountain
  5.     Mi trovi su: Homepage #3525410
    matly ha scritto:
    e poi stride coi 78 titoli annunciati per DS,che è infestato dalla pirateria pure lui...
     In Giappone ormai piratano quasi quanto da noi... ma è vero che il DS sfata la teoria che sia quello il motivo.

Cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  6. eccomi  
        Mi trovi su: Homepage #3525413
    tutto come da copione

sulla psp ..paga il successo  esagerato del ds e della moda giapponese
    di giochi alternativi (training ecc..) e la pirateria che al momento
    limita i numeri di vendita software (e non hardware)

comunque ritengo che i numeri di per se non dicano tutto nel senso che
    un titolo importante vale n volte rispetto ad un titolo low budget che
    muove 10k si e no

e di solito dove ce molta offerta ce anche molta più pattumiera XD
  7.     Mi trovi su: Homepage #3525415
    "PC must be 50% Ero/bishoujo/hentai games.

DS must be 50% ports/remakes, 25% original titles, 25% casual/non-games(learn Kanji types.)

Mobile phone will be 100% Mobile phone.

Wii must be 50% gimmicky, 25% works, 25% doesn't.

360 must be 75% stuff that will do better in the west(ala Fallout 3), and 25% Square-Enix.

PSP must be 75% Does well in Japan, 25% maybe everywhere else.

PS3 must be "hey guys we're here too!!" with a slice of vXIII.

PS2 must be, "I can't believe you're still buying this system. Oh well, more money for us on cheap games." and Devil Summoner."

Commento di un utente sul sito linkato dal Castelli...

Cheers
  8. abra-che cazzo-cadabra  
        Mi trovi su: Homepage #3525416
    njoe ha scritto:
    pensi che la pirateria su PSP sia più diffusa di quella su DS??

boh, non saprei. se però anche in percentuale avessimo lo stesso numero, la base installata maggiore aiuterebbe sicuramente il DS. senza contare i costi di sviluppo, anche questi a favore del portatile nintendo.
    | || ||| ||||
    All men dream, but not equally.
  9.     Mi trovi su: Homepage #3525432
    njoe ha scritto:
    pensi che la pirateria su PSP sia più diffusa di quella su DS??
     secondo me si, il DS è più comprato da bambini che non pensano alla possibilità di modificare per risparmiare, mentre l'utente attratto dalla PSP (secondo me)  prima ancora di comprarla si è informato su quale deve prendere per modificarla senza problemi.
  10. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3525529
    matly ha scritto:
    bè il SW DS, in settimane normali (quindi senza KA di una o dell'altra), vende circa 6-7 volte quello psp in jap.

Quindi 78 a 13 ci sta.
  11. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3525531
    Al3ssandr0 ha scritto:
    secondo me si, il DS è più comprato da bambini che non pensano alla possibilità di modificare per risparmiare, mentre l'utente attratto dalla PSP (secondo me) prima ancora di comprarla si è informato su quale deve prendere per modificarla senza problemi.
    palese che sia così, lo sanno anche in sony e nintendo e la situazione va benone ad entrambe.
  12. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3525536
    Stefano Castelli ha scritto:

qualcuno l'ha capito pure in occidente, e di giochi "seri" per cellulari in grado di farli girare (mica cavolatine java o simili) ne stanno uscendo parecchi. Aprire itunes per vederli.

Tokyo Game Show: gli equilibri...

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina