1. next  
        Mi trovi su: Homepage #3529184
    Ed ecco il rumor che tutti gli appassionati di hardware, e di schede grafiche in particolare, aspettavano da tempo: Intel starebbe ufficiosamente corteggiando Microsoft per convincerla a basare la sua prossima console, scherzosamente ribattezzata Xbox 720 un po' ovunque in rete, sulla misteriosa GPU/CPU Larrabee di cui anche noi vi andiamo parlando saltuariamente in questi mesi. La notizia è emersa dal solito The Inquirer e, più che credibile, andrebbe bollata ...
  2. next  
        Mi trovi su: Homepage #3529195
    Lain ha scritto:
    Scusate l'ignoranza, si tratta del chip che realizza la grafica in tempo reale in Ray Tracing?
    diciamo che è quello che *nelle speranze di intel* dovrebbe fare ray tracing in tempo reale. il punto è che non ci sono giochi basati su motori grafici che sfruttino ray tracing, ergo la mossa è fin troppo scontata. se ci riescono sarà una botta molto dura ad ati e nvidia ma sono abbastanza certo che le due stiano sperimentando cose analoghe sin dai primi annunci di larrabee - e l'hanno anche ammesso, specificando però che come approccio non è promettente, che detto da ati e nvidia ovviamente non è che sia sto popo' di informazione. di contro c'è il solito parere negatico di john carmack che vabeh, non mi pare che ormai possa essere preso in considerazione più di tanto.

3.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3529303
    Su Wikipedia.it parlano del Ray Tracing ma non legano la cosa ad Intel: è una tecnica di rendering, ma non credo che sia eclusiva di un produttore o di un altro. Mi sbaglio?

Edit:

su google ho trovato questa news del 15 agosto: "NVIDIA Shows Interactive Ray Tracing On GPUs: related news"
     http://bigblog.com/web_developer/nvidia-shows-interactive-ray-tracing-on-gpus-1558337845.html

[Modificato da danielsaaan il 07/09/2008 14:53]

"So che un vero Dottor Male non dovrebbe avere un cuore/Io ne ho solo metà, e fa rima con terrore".
    "de gustibus non disputandum". http://www.youtube.com/watch?v=6i8264L8-N4&playnext=1&list=PL73798B693AB2E5ED
    Everybody is a genius. But, if you judge a fish by its ability to climb a tree, it will spend its whole life believing that it is stupid. — Albert Einstein
  4.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3529320
    Il sviluppatore.
    "So che un vero Dottor Male non dovrebbe avere un cuore/Io ne ho solo metà, e fa rima con terrore".
    "de gustibus non disputandum". http://www.youtube.com/watch?v=6i8264L8-N4&playnext=1&list=PL73798B693AB2E5ED
    Everybody is a genius. But, if you judge a fish by its ability to climb a tree, it will spend its whole life believing that it is stupid. — Albert Einstein
  5.     Mi trovi su: Homepage #3529334
    Il raytracing è una tecnica conosciuta ed usata da molti anni
    serve a rendere più realistica l'iluminazione di ambienti con relativi riflessi, eliminando anche il problema delle ombre sfarfallanti, simulando il comportamento dei fotoni
    una volta che si è tracciato un raggio da un oggetto all'altro è anche possibile utilizzarli/reciclarli per altri compiti

qualche mese fa ati ha presentato le schede 4870 assieme ad una techdemo che utilizzava proprio il raytracing (quella che faceva schifo ad alcuni utenti perchè il rbottone assomigliava a dog)
    anche la gpu del 360 ha visto una piccola techdemo sul raytracing, ma niente che andava oltre una stanza con qualche oggetto qua e la

il problema di questa tecnologia è però il carico computazionale, è possibile utilzzarla solo a certe condizioni, con ambienti relativamente piccoli, ed in genere con un numero di frame molto basso, quindi niente a che vedere con un gioco vero e proprio, a meno di non voler ripetere l'effetto 1080p a costo del numero di poligoni e dell'antialiasing

Larrabe è l'ennesimo tentativo di intel di sfondare nel mercato delle gpu discrete
    vi ricordate gli altri tentativi? no? appunto
    adesso ci stanno riprovando, ma i primi modelli sono previsti circa per il 2010, e fino a quel momento saranno solo un grosso punto interrogativo
    tra l'altro in base alle speculazioni fatte dopo l'ultimo idf si pensa che non saranno realmente competitive rispetto all'offerta ati e nvidia disponibile in quel periodo di tempo
    oltre a questo c'è il fatto che dopo essersi scottata con intel e nvidia, MS ha deciso di comprare direttamente l'ip e poi gestire per conto proprio la produzione tramite tsmc
    intel difficilmente acconsentirà ad un rapporto del genere, e MS difficilmente ripeterà l'errore di farsi spennare bellamente da un partner
    e se non bastasse, larrabe per quanto evoluto potente e nuculare possa essere, non potrà mai emulare in nessun modo l'esotica edram, quindi neessuna retrocompatibilità neanche a livello software

detto questo valutate voi la notizia
    Cerco ancora Halo3, Dead Rising, Mass Effect, Fable2, Gear2, com'è Gun?, UT3, R6Vegas2, Sega Rally, Infinite U., Onechanbara(?), BF:Bad Company, Rise of the Arg.s, Left 4 Dead, Hitman (e accetto suggerimenti).
  6.     Mi trovi su: Homepage #3529336
    matumba ha scritto:
    Personalmente in una prossima consolle io monterei un chip per la fisica integrato. Potrebbe essere più importante della parte grafica.
     già adesso si comincia a farlo sulla gpu, eliminando latenze inutili, costi in più per la scheda madre, e sfruttano i dati direttamente dove si trovano
    tra 2 anni sarà la norma
    Cerco ancora Halo3, Dead Rising, Mass Effect, Fable2, Gear2, com'è Gun?, UT3, R6Vegas2, Sega Rally, Infinite U., Onechanbara(?), BF:Bad Company, Rise of the Arg.s, Left 4 Dead, Hitman (e accetto suggerimenti).
  7.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3529345
    s0r4 ha scritto:

il problema di questa tecnologia è però il carico computazionale, è possibile utilzzarla solo a certe condizioni, con ambienti relativamente piccoli, ed in genere con un numero di frame molto basso, quindi niente a che vedere con un gioco vero e proprio, a meno di non voler ripetere l'effetto 1080p a costo del numero di poligoni e dell'antialiasing

NElla news che ho postato prima parlano di risultati in HD:

"
    NVIDIA Shows Interactive Ray Tracing On GPUs
    MojoKid writes "During SIGGRAPH 2008 in Los Angeles, NVIDIA is demonstrating a fully interactive GPU-based ray tracer. The demo is based purely on NVIDIA GPU technology, and according to NVIDIA the ray tracer shows
    linear scaling during rendering of a complex, two-million polygon,
    anti-aliased automotive styling application. The article reproduces
    screenshots from NVIDIA's demo. At three bounces (rays being
    traced as they bounce three times through a scene), performance is
    demonstrated at up to 30fps at HD resolutions of 1920x1080 for an
    image-based lighting paint shader, ray-traced shadows, reflections and refractions running on four next-generation Quadro GPUs in an NVIDIA
    Quadro Plex 2100 D4 Visual Computing System." Meanwhile reader
    arcticstoat passes on Intel's latest claim that rasterisation will die
    out the next few years, possibly"
     "

[Modificato da danielsaaan il 07/09/2008 15:23]

8.     Mi trovi su: Homepage #3529356
    danielsaaan ha scritto:
    NElla news che ho postato prima parlano di risultati in HD
     io invece parlavo di raytracing

per ottenere quel risultato (una sola macchina a 30fps) nvidia ha dovuto usare una postazione quadroplex, cioè il meglio di quello che esiste adesso, ottimizzato per l'ambito professionale, e moltiplicato per 4
    niente che nel giro di 2 anni possa essere scalata in modo da entrare in una console

tra l'altro non ho nemmeno pensato di pensare che il raytracing fosse impossibile a certe risoluzioni, aumenta solo il carico computazionale, e le relative performance
  9.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3529359
    s0r4 ha scritto:
    io invece parlavo di raytracing

per ottenere quel risultato (una sola macchina a 30fps) nvidia ha dovuto usare una postazione quadroplex, cioè il meglio di quello che esiste adesso, ottimizzato per l'ambito professionale, e moltiplicato per 4
    niente che nel giro di 2 anni possa essere scalata in modo da entrare in una console

tra l'altro non ho nemmeno pensato di pensare che il raytracing fosse impossibile a certe risoluzioni, aumenta solo il carico computazionale, e le relative performance
      Cavolo allora speriamo che ce la facciano in 2 anni..
  10.     Mi trovi su: Homepage #3529364
    danielsaaan ha scritto:
    Cavolo allora speriamo che ce la facciano in 2 anni..
     Scordatelo. Ci vorrà l'altra generazione di console per avere raytracing in tempo reale in condizioni di gioco effettive... Sempre se non tirano fuori prima qualcosa di "simile" ma che richiede molta meno potenza.

[Notizia Intel] Larrabee per il prossimo Xbox?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina