1. Forest of Jigramunt  
        Mi trovi su: Homepage #3530791
    L'avevo giocato solo per alcune ore tanto tempo fa, non ero ancora pronto probabilmente e avevo la mente troppo concentrata su NGS e NG2 per potermi godere a pieno Heavenly Sword.
    Mi hanno regalato il disco tempo fa, ed è rimasto lì a prendere la polvere.
    Così ieri mi sono deciso e ho iniziato Heavenly Sword.
    Così ieri mi sono deciso e ho finito Heavenly Sword.

Ehm... no, cioè si dicevo... °_° A ben vedere l'altra volta che giocai mi ero praticamente fatto mezzo gioco lol.
    Vabbè sorvoliamo.
    Sono stato sempre in prima linea quando c'era da bashare HS (addio lingua italiana!), in realtà rigiocandolo ieri ho un po' cambiato opinione.
    Alcuni aspetti sono fatti così bene che è impossibile non notarli o fare finta che non ci siano, anche se è altresì veritiero il fatto che molto spesso questi aspetti non riescano a compensare del tutto le lacune del gioco.
    Schematicamente, voglio sintetizzare in una serie di Pro e Contro la mia nuova opinione su HS, decisamente meno estremista, e probabilmente più realista:

Contro
    1) Il gioco scatta, e nemmeno pochissimo. C'è pure tearing... tanto... meno che nel demo cmq. (riprovato ieri) Oddio nel complesso alla fine ci si fa l'abitudine ma considerato che gira pure a 30fps la cosa non è molto giustificabile.
    2) Il gioco ha per fortuna pochi caricamenti, ma quei pochi che ci sono durano una vita...
    3) Ha pure la telecamera fissa -_- (si ok puoi tiltarla ma non conta)
    4) L'AI non esiste in questo gioco. Cioè esiste in pochi a ben vedere ma qui veramente. Oltretutto ci son tipo... 4 tipi di nemici? Tutti uguali...
    5) Ci sono tanti, troppi elementi del gameplay che non funzionano. L'assenza del salto (che non è un elemento indispensabile, ma qui si sente la mancanza), l'assenza di reazioni realistiche nei nemici (non sono un appassionato del gore/violenza, anzi, ma qui manco si ha la sensazione di colpire nemici. Dà + soddisfazione usare il cannone che le armi), la poca varietà di armi (e vabbè, qui non si potevano inventare + di tanto, visto che è tutto basato sulla Heavenly Sword), il cattivo bilanciamento delle mosse dell'arma (messe perlopiù per far numero, e non con uno scopo preciso) inoltre è discutibile l'assenza del tasto parata in un gioco che fa della parata un elemento importante del suo gameplay. Insomma... per questi e tanti altri motivi che non sto a citare, il gameplay funziona veramente male in questo titolo. Si lascia giocare fino ad un livello superficiale e ha pure delle idee interessanti, ma non riesce a bilanciare il tutto o ad andare a fondo.

Pro
    1) Graficamente fa la sua porca figura... Ci sono delle sbavature, neanche poche (soprattutto sulle ombre pseudodinamiche) ma è bellissimo graficamente. A volte facevo fatica a distinguere FMV dal real-time. Le animazioni di certi personaggi poi sono incredibili! (Bohan). Doppiaggio pure, complessivamente. Peccato che non tutti i personaggi siano realizzati bene così (uno su tutti: Shen). Discutibile anche il trasporto da Artwork (sia 3D che 2D) alla resa in-game. E' tutto diversissimo. Alcuni PG c'hanno quasi guadagnato (come Bohan), altri (pochissimi) son rimasti fedeli (Whiptail), altri son davvero parecchio diversi... (Shen, o la stessa Nariko che netli artworks è bellissima, in-game a volte sembra una trans brasiliana, povera Nariko).
    2) Molto belle le musiche, anche se purtroppo son poche e si ripetono. Gli effetti sonori con quei "piatti" orientali son belli, ma a volte pure loro ripetuti troppo e diventano fastidiosi. Complessivamente cmq un ottimo comparto audio.
    3) Curatissimo nei particolari, la bellezza degli sfondi/paesaggi, i dettagli ricreati, la cinematograficità del tutto. Sembra veramente di stare dentro ad un filmone interattivo e questo di per sè è una bella esperienza (che giustamente però dura poco), ma il gameplay in sè ne risente ovviamente-
    4) La trama è sempice e se vuoi banale, ma fa bene il suo lavoro. L'ho trovata interessante, ben gestita, appassionante, "cinematografica" e ben realizzata. Alla fine sembra proprio di aver visto un film. Ho notato solo un allungamento di brodo, cosa rara in queste produzioni.

Insomma complessivamente che dire? Il gioco è curatissimo in tutta una serie di aspetti realizzati diviniamente, complessivamente la produzione è rifinita e ha il suo perchè, però in tutta questa attenzione i Ninja Theory si son lasciati il gioco per strada, dimenticandosene.
    Quindi, non concordo con il distruttivismo che è stato fatto su HS a suo tempo (e io ero in prima fila) perchè il titolo è valido e ha il suo perchè.
    Non concordo però, ovviamente, nemmeno con il ritenerlo un super titolo perchè purtroppo non lo è =/
    You say that I can't wait for nothing, alone
    Too far from here, where the time it's just a memory
    Too far form here, where the cold dust lacerate the streets
    Too far from here, in a desolate illusory mobility
  2.     Mi trovi su: Homepage #3530842
    fra i contro io ci metterei anche le parti con il sensore del sixaxis che ho trovato noiosissime...
    nel complesso comunque è piaciuto anche a me, direi che un 7,5 se lo merita tutto..se fosse stato un pochino più lungo sarei andato anche più alto..

[Modificato da Meshuggah 81 il 09/09/2008 11:53]

O_o
  3. abra-che cazzo-cadabra  
        Mi trovi su: Homepage #3530848
    Sechs ha scritto:
    Quindi, non concordo con il distruttivismo che è stato fatto su HS a suo tempo (e io ero in prima fila) perchè il titolo è valido e ha il suo perchè.

cioè, te distruggevi il titolo senza averlo giocato? X°D
    | || ||| ||||
    All men dream, but not equally.
  4.     Mi trovi su: Homepage #3530858
    Si fa giocare un paio di giorni.
    Senza infamia e senza lode.
    Manca sopratutto una decisione netta, secondo me, da parte del team, sulla direzione da seguire col gioco.
    Non si puo' puntare a creare un sistema di combattimento che vada bene per 3-4 nemici, e 6-8 e 10-20.
    Detto in parole povere o puntavano a fare un clone di NG o di DMC o di Dynasty Warriors.
    Cosi' com'e' prende gli schiaffi da tutti i tre.
    Per altro han mostrato ben poca umilta' per essere un team emergente.

Comunque titolo da noleggiare senza dubbio.
    Psn: H_S_Leones
  5. Forest of Jigramunt  
        Mi trovi su: Homepage #3530859
    Meshuggah 81 ha scritto:
    fra i contro io ci metterei anche le parti con il sensore del sixaxis che ho trovato noiosissime... 
     Per fortuna nel gioco completo è interamente disattivabile.
    Altro gioco in cui hanno messo l'uso del sensore "a forza" solo per poter dire "visto che l'ho usato?". Cosa che è successa anche in tanti giochi DS e, suppongo, anche in alcuni giochi Wii.
  6. tira una brutta aria...  
        Mi trovi su: Homepage #3530865
    evil_ ha scritto:
      beh oddio,io leggendo il topic di Sechs vedo tutti i contro concentrati nella parte giocata,e tutti i pro concentrati nella direzione artistica
    non è che il gioco,nel senso giocoso,ne esce poi tanto bene
    nella vita fai quel che pensi
    perchè altrimenti potresti trovarti a pensare a quel che fai
    R.I.P. man on the silver mountain
  7. Forest of Jigramunt  
        Mi trovi su: Homepage #3530870
    evil_ ha scritto:
        Nu, avevo giocato la demo e 2 orette del gioco completo (pensando di essere rimasto solo all'inizio, a ben vedere tipo a metà gioco se non oltre  )

Edit:
    Cmq l'ho iniziato e finito ieri, non so quante ore c'ho messo ma penso poche. 5? 6? Boh. Non ho sbloccato tutto al 100%, ho preso mi pare 104 sigilli su 129 disponibili. La cosa ridicola è che certe cose che si sbloccano coi sigilli sono disponibili scaricabili gratis dal PSN ancor prima dell'uscita del gioco... che è un po' una presa in giro onestamente

[Modificato da Sechs il 09/09/2008 12:08]

8. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3530891
    the TMO ha scritto:
    Viking è fatto molto bene, ma anche quello devo giocarlo per bene.
    Diciamo che mi sto ripassando il genere, prima dell' arrivo di Bayonetta. :)

whats bayonetta ?

Cmq a me Viking e' piaciuto discretamente ma e' molto ripetitivo,anche se meno di HS.Alla fine una strutura semi/free roaming ti permette una certa liberta' d'azione che altri giochi del genere non hanno.Ma i combattimenti gira gira so sempre uguali e il protagonista e' troppo scimmione per i miei gusti,in questo vince Nariko !!

La riscoperta di Heavenly Sword

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina