1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3537048
    Salve a tutti.

Mi chiamo Dario Giorgetti e normalmente mi occupo di videogiochi in qualità di giornalista, traduttore e localizzatore militando nel service di The First Place. Oggi però mi manifesto, dietro gentilissimo consenso della redazione di Nextgame.it, per promuovere un'iniziativa personale e indipendente aperta letteralmente a chiunque.

Detta molto in breve, si tratta di un esperimento per dare corpo, estetica e dignità alla "fotografia dei videogiochi".
    Il fatto che sempre più giochi includano una modalità per scattare foto all'interno dei propri mondi e che di recente si sia sparsa la notizia di un'opzione per catturare immagini in-game con il prossimo firmware PS3, lascia supporre quantomeno che i tempi sia potenzialmente maturi per lo sviluppo di una simile sensibilità.

Detta molto meno in breve, si tratta di due album e un blog gestiti da me con finalità leggermente diverse.

Gli album sono attivi da fine agosto e li potete trovare a questo link: http://picasaweb.google.it/mubobi

- Travelling Without Moving contiene foto di luoghi, cose e persone di mondi virtuali da me visitati.
    - Rideogames contiene foto con soggetti analoghi, ma pensate per strapparvi idealmente almeno un paio di risate.

Il blog invece è aperto ufficialmente da un paio di giorni e si trova a questo link: http://travellingwithoutzalo.blogspot.com/

...Ed è il vero motivo per cui mi sto rivolgendo a voi. Si tratta di uno spazio concepito come crocevia per videogiocatori d'ogni dove e per le loro esperienze del virtuale, raccontate e condivise con il resto del
    mondo in forma di fotografia.

La struttura è questa: un'introduzione a lato, un post con un pugno di regole per far capire qual è il Nord e un sondaggio periodico per scegliere il tema (o il gioco) su cui sarà incentrata la galleria portante del mese successivo: quest'ultima vorrebbe da un lato instillare il senso di un obiettivo comune per tutti coloro che parteciperanno [gli altri potranno comunque inviare foto a tema libero in qualunque momento], dall'altro dare conto delle diverse sensibilità dei videogiocatori a parità di soggetto.
    Tutto il resto saranno immagini mandate dai videogiocatori. Se e quando arriveranno, si intende.

Onestamente mi pare che l'idea potrebbe funzionare, ma a questo punto si tratta solo di attendere le prossime settimane e vedere se si crea un piccolo seguito o se muore tutto in un clamoroso flop [e in questo caso, tornerei semplicemente a gestire i miei album].

In futuro mi piacerebbe ovviamente avere la benedizione di un qualche vostro scatto, ma sul breve periodo sarei felice anche con molto meno: una vostra occhiata al blog, un clic sul sondaggio d'inizio e un eventuale commento per farmi notare cose che non vi piacciono o che trovate migliorabili (o che vi piacciono, se ci sono ^_^).

Grazie in anticipo per la vostra attenzione.

Buona giornata e buon lavoro a tutti voi,
    e ancora un sentitissimo grazie a Simone Soletta e a Nextgame.it per lo spazio.

P.S. sul blog: Vorrei tranquillizzare subito i sopraccigli alzati dei meno poliglotti di voi all'ingresso in homepage: con l'arrivo delle prime immagini, la presenza della lingua inglese [che comunque manterrò, visto che come ho premesso
    vorrei puntare a un progetto privo di confini, e che l'inglese può renderlo certamente avvicinabile anche alla comunità di videogiocatori non-italioti] diverrà presto minima, visto che le scritte si ridurranno semplicemente ai titoli degli scatti. Inoltre, nonostante la sua fallibilità, ho messo tra i gadget a lato il traduttore automatico di Google: per frasi brevi e prive di sintassi complessa potrebbe essere un aiuto sufficiente.

P.S. sugli album: A chi interessasse, questa settimana qualche scatto da Braid, Pure, Lost e Mass Effect.

P.S. sul post: Chiedo scusa se non ho aperto il topic nella sezione più corretta. ^^'
    "Non si è tenuti a capire tutto, ma tentar non nuoce." R. K.

Travelling Without Moving, Travelling Without Zalo

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina