1.     Mi trovi su: Homepage #3537126
    Non so se l'argomento fosse già stato affrontato, ma mi è venuto di nuovo questo dubbio girando per siti... specialmente IGN o Gametrailers...

Cercavo la data di uscita di Rise of the Argonauts e mi sono trovato una valangata di filmati che praticamente mi anticipavano decine di cose del gioco.. personaggi, cutscenes, relazioni tra protagonista e comprimari.... blog di sviluppo con immagini di gioco avanzate...

E non era il solo titolo.. quasi tutti i titoli in uscita hanno una quantità spropositata di informazioni disponibili spesso in video molto prima dell'uscita...

Non è che abbiamo finalmente raggiunto il punto critico? Voglio dire... non è che siamo ormai nella fase in cui ci roviniamo i giochi, vuoi per l'hype, vuoi per il fatto che non ci rendiamo conto che ci spoileriamo fasi avanzate senza quasi rendercene conto, vuoi perchè abbiamo tutte le particolarità, elenchi di armi, elenchi di personaggi, specifiche di gioco di ogni singolo titolo molto prima dell'effettivo acquisto?

Io mi sto premurando di fare parecchia scrematura in questo periodo, proprio per evitare di rovinarmi un gioco per la fregola di sapere in anticipo com'è...

Mi chiedo se sia un problema diffuso e se vi troviate anche voi in una situazione simile alla mia.

Cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  2.     Mi trovi su: Homepage #3537178
    Andhaka ha scritto:
    Mi chiedo se sia un problema diffuso e se vi troviate anche voi in una situazione simile alla mia.

Beh, definirlo "problema" é forse un po' esagerato 
    In fondo quando uno cerca informazioni su un gioco, le recensioni danno (il più delle volte) tutte le informazioni necessarie, cercando oltre più quelle si trovano quasi sicuramente degli spoiler.
    Però mi rendo conto che ci sono anche dei recensori un po' bastardi...
    Ad esempio se non volete spoiler NON leggete la recensione di Deus Ex 2 su IGN, il tipo dice:

One thing that definitely came as a welcome surprise was that Alex D turned out to be the vampire all along. 

E subito dopo ha pure la faccia di tolla di scrivere:
    "Aha! Thought you'd avoid a spoiler, did you? Well, you didn't count on the likes of me and my nefarious shenanigans! Anyway, now that I've totally ruined the plot of the game, why don't we move on to a nice, non-game-ruining discussion of graphics."
    Perciò mi oriento di più sui forum ed eventualmente su brevi (brevi!) filmati in-game per tentare di capire se il gioco mi può interessare o no.
    Ah, dopo la recensione di Deus Ex 2 ho smesso di leggere le recensioni di IGN, guardo solo il sommario finale 

G.
    "Wrong" is one of those concepts that depends on witnesses.
  3.     Mi trovi su: Homepage #3537188
    Andhaka ha scritto:
    Non so se l'argomento fosse già stato affrontato, ma mi è venuto di nuovo questo dubbio girando per siti... specialmente IGN o Gametrailers...

Cercavo la data di uscita di Rise of the Argonauts e mi sono trovato una valangata di filmati che praticamente mi anticipavano decine di cose del gioco.. personaggi, cutscenes, relazioni tra protagonista e comprimari.... blog di sviluppo con immagini di gioco avanzate...

E non era il solo titolo.. quasi tutti i titoli in uscita hanno una quantità spropositata di informazioni disponibili spesso in video molto prima dell'uscita...

Non è che abbiamo finalmente raggiunto il punto critico? Voglio dire... non è che siamo ormai nella fase in cui ci roviniamo i giochi, vuoi per l'hype, vuoi per il fatto che non ci rendiamo conto che ci spoileriamo fasi avanzate senza quasi rendercene conto, vuoi perchè abbiamo tutte le particolarità, elenchi di armi, elenchi di personaggi, specifiche di gioco di ogni singolo titolo molto prima dell'effettivo acquisto?

Io mi sto premurando di fare parecchia scrematura in questo periodo, proprio per evitare di rovinarmi un gioco per la fregola di sapere in anticipo com'è...

Cheers
     Hmmm...io non guardo quasi mai le recensioni ed i filmati in realtà.
    Leggo solo le opinioni dei giocatori(spesso e peggio in realtà) e l'ultimo filmato che ho visto è stato Dead Space, una intro, poiche sono indeciso se prenderlo o meno alla mia ragazza (che ama gli horror).

Per il resto le info che cerco sono davvero poche e mirate, non mi capita quasi mai di incappare in spoiler.
    Co-sa mi suc-ce-de.bzzbzzz....er-ro-re nei mi-ei cir-cui-ti bzzz mi sto in-na-mo-ran-do bzz BzBzzzz... Tostapane elettrico sei quel che fa per meeeeeeeee
    BAZINGAA!!
  4.     Mi trovi su: Homepage #3537460
    Solidino ha scritto:
    stesso problema anche io....

basta semplicemente non informarsi. Come sempre.
      Ma visto i costi dei giochi e la quantità di materiale che esce... le recensioni servono a evitare spese inutili... e ci si ritrova un po' tra due fuochi...

Quanto guardo? solo la rece? e magari un paio di speciali? E se poi vedo troppo? Panico!! 

Cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  5.     Mi trovi su: Homepage #3537499
    Andhaka ha scritto:
    Ma visto i costi dei giochi e la quantità di materiale che esce... le recensioni servono a evitare spese inutili... e ci si ritrova un po' tra due fuochi...

Quanto guardo? solo la rece? e magari un paio di speciali? E se poi vedo troppo? Panico!! 

Cheers
       Onesto onesto?

Io da un anoo a questa parte vedo cosa dicono le persone di cui mi "fido" su Next.
    In pratica se vedo commenti entusiasti di Te, Ghan, Sechs, Il Gladiatore, Lux e pochi altri sento che vado sul sicuro.

Ignoro qualsiasi comemnto di Shark fra e Bark...a loro sembra andar ebene tutto

No davvero, le recensioni ma anche solo le impressioni degli utenti che per gusti mi si avvicinano le tengo in considerazione.
    Motivo per cui non ho preso infine Too Human.
    Per Dire, proprio Rise OF the Arghonauts, aspetterò che lo prendi tu, prima di vedere e capire se è un buon acquisto o meno.
    Mass effect lo presi per il tuo entusiaso e ne sono felice
    Idem Eternal Sonata ma li mi hai fregato
    Conan lo ho preso perche qualcuni di voi ne parlò gran bene...e via dicendo.
    Quindi io per decidere sui miei incerti ascolto voi.
    Per gli acquisti certi invece vado ad occhi chiusi.
    Co-sa mi suc-ce-de.bzzbzzz....er-ro-re nei mi-ei cir-cui-ti bzzz mi sto in-na-mo-ran-do bzz BzBzzzz... Tostapane elettrico sei quel che fa per meeeeeeeee
    BAZINGAA!!
  6.     Mi trovi su: Homepage #3537682
    Cervantes De Leon ha scritto:
    Onesto onesto?

Io da un anoo a questa parte vedo cosa dicono le persone di cui mi "fido" su Next.
    In pratica se vedo commenti entusiasti di Te, Ghan, Sechs, Il Gladiatore, Lux e pochi altri sento che vado sul sicuro.

Ignoro qualsiasi comemnto di Shark fra e Bark...a loro sembra andar ebene tutto

No davvero, le recensioni ma anche solo le impressioni degli utenti che per gusti mi si avvicinano le tengo in considerazione.
    Motivo per cui non ho preso infine Too Human.
    Per Dire, proprio Rise OF the Arghonauts, aspetterò che lo prendi tu, prima di vedere e capire se è un buon acquisto o meno.
    Mass effect lo presi per il tuo entusiaso e ne sono felice
    Idem Eternal Sonata ma li mi hai fregato
    Conan lo ho preso perche qualcuni di voi ne parlò gran bene...e via dicendo.
    Quindi io per decidere sui miei incerti ascolto voi.
    Per gli acquisti certi invece vado ad occhi chiusi.
       Beh, grazie della fiducia... starò più attento ora che so che ho questa responsabilità. 

Ma per Eternal Sonata mi sono un po' fregato da solo per l'entusiasmo che poi si è sgonfiato di brutto una volta giocato davvero... li dovevi aspettare qualche altro giorno. 

Condivido cmnq l'idea di seguire l'opinione di poche persone di cui hai avuto riscontro in quanto a compatibilità.

Cheers
  7.     Mi trovi su: Homepage #3538635
    Oddio il fatto delle troppe informazioni significa che il gioco in uscita è in continua modifica..per dire..di RE 5 sono usciti miliardi di video, immagini, foto gameplay..e ogni volta trovavo qualcosa di diverso rispetto a quelli visti precedenti..sicuramente le info messe sono esagerate e fin troppo esplicite..a volte infatti come dici tu Andhaka molti trailer o video di qualche genere hanno rovinato la mia curiosità..però a volte è stato meglio..mi sono risparmiato una fregatura!! Inoltre lo faranno per la concorrenza con altre case, giochi etc..non so di preciso sicuramente il modo e l'ottica di osservare un videogame sta diventando sempre più pignola rispetto a prima..magari è per questo che trovi tutte quelle notizie..

[Modificato da C-legend il 16/09/2008 17:44]

Love gives you courage, being loved gives you strenght

Xbox 360 :sbav:
  8. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3538753
    Andhaka ha scritto:

Cheers
    Semplice: vedi il genere e qualche immagine (massimo 10) e vedi se ti "attira" e poi lo compri.
    Oppure vai al negozio e leggi dietro e vedi sempre se ti "attira" e lo compri. XD

A pensarci bene, è da quando leggo le recensioni che i giochi non mi appassionano più di tanto, magari sono proprio quelle.
  9. Il miglior Halo resta ancora Reach. Halo 4 segue la politica del gambero  
        Mi trovi su: Homepage #3538808
    Andhaka ha scritto:

Cheers

E scoprirono l'acqua calda...

Io insisto, il gioco va "percepito" prima che conosciuto. Mi informo ma con moderazione, raramente mi vado ad aggiornare ogni giorno su ogni nuova implementazione in "strafigo game X" non ha senso imho. Una volta visto il genere e delle foto, magari un paio di notizie su chi ci lavora, e vai di lusso come info.
    Anche perchè OGGI di fatto le info non esistono più, non quelle tecniche e distaccate come erano anni e anni fa. Il web ha meccanismi perversi, le informazioni base si moltiplicano, si manipolano, si alterano, mutano nutrendosi delle mode, del gergo, del look. Un errore marginale diventa una tragedia, un buggino diventa un gioco pubblicato in versione beta e troppi spoiler e interviste lette portano il gioco a diventare qualcosa di diverso da quello che poi sarà realmente (che poi finchè ci casca uno di primo pelo, ma spesso ci rimangono male gran pezzi di utenti! ).

E poi c'è sempre l'effetto sorpresa, comprare un game dopo aver visto tonnellate di foto, video, interviste e spoiler leva gusto, è evidente.
  10.     Mi trovi su: Homepage #3538886
    Atlas ha scritto:
    E scoprirono l'acqua calda...

Io insisto, il gioco va "percepito" prima che conosciuto. Mi informo ma con moderazione, raramente mi vado ad aggiornare ogni giorno su ogni nuova implementazione in "strafigo game X" non ha senso imho. Una volta visto il genere e delle foto, magari un paio di notizie su chi ci lavora, e vai di lusso come info.
    Anche perchè OGGI di fatto le info non esistono più, non quelle tecniche e distaccate come erano anni e anni fa. Il web ha meccanismi perversi, le informazioni base si moltiplicano, si manipolano, si alterano, mutano nutrendosi delle mode, del gergo, del look. Un errore marginale diventa una tragedia, un buggino diventa un gioco pubblicato in versione beta e troppi spoiler e interviste lette portano il gioco a diventare qualcosa di diverso da quello che poi sarà realmente (che poi finchè ci casca uno di primo pelo, ma spesso ci rimangono male gran pezzi di utenti! ).

E poi c'è sempre l'effetto sorpresa, comprare un game dopo aver visto tonnellate di foto, video, interviste e spoiler leva gusto, è evidente.
    Guarda, sono ben conscio di non aver scoperto nulla di nuovo, anzi...  Ma il processo è maturato così regolarmente nel tempo che forse pur sapendo che esiste la sovrainformazione o, se vogliamo, la troppa quantità di analisi pre-gioco e relativa pignoleria, non ci si fa caso e si cade nella trappola mediatica.

E comunque rimane il fatto che ci si deve rendere conto della cosa per poi poterla arginare di PROPRIA INIZIATIVA evitando troppi filmati o troppe analisi di elementi, features, dettagli o che altro... quindi il discorso rimane valido dal punto di vista che siamo noi a dover fare uno "sforzo" in più per poterci godere i giochi evitando di cadere nel tranello della troppa informazione... tra l'altro molto pilotata e spesso di dubbia qualità. 

Se un tempo (e mica parlo di eoni fa) potevo girare tranquillo sui siti specializzati e leggermi tutti gli articoli su un gioco in arrivo, ora so che devo prendere la preview, qualche info sullo sviluppo se è ancora lontano e la recensione (ma sempre presa con le pinze ormai) una volta uscito il gioco... perchè la diesamina quasi morbosa degli elementi di certi giochi rischia davvero di contaminare anche i più esperti.

Cheers
  11. sovrappensiero  
        Mi trovi su: Homepage #3538972
    Per fortuna non mi è mai capitato di leggere o vedere finali in anteprima o leggere dei particolari che mi avrebbero rovinato quasi tutta (se non per intero appunto) la trama di qualche gioco che volevo prendere o che avevo da poco iiniziato, proprio perché mi informo poco! Quando mi piace un gioco e voglio vedere com'è, intanto chiedo consiglio a chi magari l'ha giocato, dopo di che guardo solo i video dei trailer, dove si vede alla fine ben poco!
    Secondo me dipende poi da chi trovi che fa la recensione che ha questo insano gusto di rovinare una trama
    Follow the Leader
  12. Thanks Bioware!  
        Mi trovi su: Homepage #3539151
    cmq ringraziamo iddio che abbiamo modo di vedere il gamepaly di un gioco prima di acquistarlo eh....

indipendentemente dal fatto che ci bombardino di info...poichè come ho detto basta semplicemente non nandarsele a cercare queste benedette info, e farsi bastare un filmatino...
    ho 37 voti
    FF è diventato EMO, Kojima fa solo MG, Project Zero è passato a Nintendo, Toyama s'è rincoglionito, la saga Onimusha...boh?
    PS3 --- SOLIDSOLIDINO addatemi!!
  13. Mors tua VITA mea  
        Mi trovi su: Homepage #3539160
    Andhaka ha scritto:

Cheers
     Si', in altri topic se ne era parlato.

Io e' da diversi mesi che ho inizato a guardare MOLTO meno anteprime/video/ecc... soprattutto quando un gioco mi interessa e sono gia' sicuro di comprarlo.

Del resto e' la stessa situazione in ogni campo: trailer che ti svelano tutte le scene fondamentali di un film, interi album musicali in anteprima su myspace, ecc...

Bisogna saper resistere, altrimenti si perde ogni sopresa...

Poi e' chiaro che se un gioco non mi convince del tutto cerco di indagare per decidere se comprarlo o meno, ma sempre con la dovuta attenzione...
    __________/ ANTINOMY \__________/ Inside Human Cruelty \__________/ Nuclear Fest \__________/ RegnOscuro \__________
        Mi trovi su: Homepage #3539278
    se ci fai caso e' la stessa cosa con i film o con i telefilm.Prima si sapeva l'essenziale,ad esempio "il nuovo film di XY sara' ambientato nel futuro,uscira' a Natale".E c'era la smania per vederlo,la bava alla bocca,l'ansia di vedere i primi trailer.O per i telefilm,specie quelli che concludevano la stagione con un cliffhanger,c'era l'ansia per sapere come andava a finire quella storia.....Ora invece dei film sai perfino (SE LO VUOI SAPERE) quante volte durante le riprese il protagonista va a pisciare,dei telefilm gli spoiler durante le riprese si sprecano tra veri e falsi creati ad arte.

Per i videogiochi secondo me e' un bene che si riescano ad avere tante informazioni prima dell'effettiva uscita e dell'acquisto.Le recensioni sono un bene prezioso,perche' attraverso di loro riusciamo a farci,almeno io,un'idea di come sia il gioco,se vale la pena l'acquisto.Ricordiamoci che un gioco nuovo costa 70 euro e francamente non mi pare saggio spenderli a scatola chiusa.Quindi per me sono ben accetti sia recensioni sia filmati,a patto di non esagerare.Poi scusate,si parlava di spoiler.Chi non li ama non li cerca,punto e basta.Basta fare attenzione a cosa si legge e a cosa si vede.

Videogame moderni.... abbiamo troppe info?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina