1.     Mi trovi su: Homepage #3538239
    Apro qui una discussione che ha per oggetto lo spazio stesso nella quale essa si inserisce: la sezione del forum dedicata ai "portatili".
    Mi sembra l'ambiente giusto, dato che lo scopo del presente thread è proprio quello di sondare le possibilità che ci vengono offerte con l'apertura di questo nuovo luogo di incontro.

---

Preambolo

Ricordo che fin dai primi tempi in cui mi iscrissi sul forum di nextgame.it, fra gli utenti si parlava, si discuteva o quantomeno si ipotizzavano possibilità alternative ad unico forum dedicato al mondo delle console (sezioni dedicate a Sony, piuttosto che a Nintendo o Sega o Microsoft) così da rendere più concentriche le discussioni e soprattutto meno rapido l'affossamento dei thread nello scalare delle pagine.

Per varie ragioni, non ultima ricordo la motivazione anti-console war, tutte quelle ipotesi erano sempre rimaste tali.

Ad Agosto, con il varo del Next.4.0 abbiamo assistito alla creazione di questa sezione.

Personalmente ne sono rimasto molto sorpreso, ma in senso positivo.

Attraverso il lavoro fatto sulla HomeBase in collaborazione con Zakimos, mi ero accorto di come, fra tutti i thread che in essa avevamo raccolto, quelli dedicati al DS e alla PSP raccogliessero un nugolo di utenti che costituivano ormai uno zoccolo duro... Zoccolo duro nient'affatto chiuso ed elitario e che bene o male aveva trovato un suo modo di raccontare, raccogliere, condividere impressioni, esperienze, sensazioni sui giochi e sul mondo dei portatili.

Quindi...

Quindi quando ad Agosto ho visto questa "pagina" il primo pensiero è stato immediatamante rivolto alle tante possibilità che uno spazio ad hoc (per sua stessa ragione d'essere più "lento", ragionato, disponibile e mirato) poteva aprire agli appassionati e non del gioco portatile (da quelli che ormai giocano solo sul micro schermo a quelli che vi dedicano un tempo saltuario e limitato).

L'inizio è stato per ora lento e macchinoso. O almeno questa è la mia impressione.

Vuoi per le ferie e l'assenza di molte persone, vuoi per l'invasione delle news direttamente collegate al forum (argomento sul quale non ha senso tornare, giacchè se ne è già parlato in Linea Diretta e da quello che ho capito, da un paio di risposte, più avanti lo staff provvederà a riguardo. Mi riferisco in particolare a questo:http://community.videogame.it/forum/t/247131/ ), vuoi perché non è facile abituarsi a parlare - dopo tanto tempo - in un luogo diverso, e vuoi ancora perché - per certi versi e per quello che è la mia esperienza a riguardo su Next - l'argomento portatile è di per sé meno preponderante e pervicace di quello delle console maggiori, insomma vuoi per tutti i motivi che volete (non ultima l'assenza di Zakimos ) , sembra ancora mancare il sale a questa sezione... Come della dinamite dalla miccia bagnata, se mi si passa la similitudine.

Ma...

Le potenzialità credo siano enormi.

Mi immagino questa sezione come un salottino scaldato da un camino nel quale riunirsi e parlare pacificamente, dove il parlare è un racconto, dove il racconto è un'esperienza, dove l'esperienza è gioco e condivisione.

Un salottino aperto a tutti.

Un salottino in cui il tempo ha nuove dimensioni: non più frenetico e rettilineo per parlare sempre e comunque del nuovo, di quello che ha da venire o di quel che si vorrebbe, ma verticale, dove il ricordo si mescola ai desideri, dove si possono anche ripercorrere momenti di gioco passati, dove il gioco è gioco proprio perché richiede un'interazione, dove è possibile giocare anche solo un titolo all'anno e avere comunque qualcosa da dire, senza sentirsi - come spesso accade - obbligati a provare tutto e ancora di più per essere interessanti, ascoltati e attuali (ricorderete, forse, qualche discussione a tal riguardo nella sezione apposita: forum discussioni).

Ovviamente...

Questo è solo un parere personale, ma più che un parere un desiderio, e ancor più una richiesta a voi di cosa ne pensate, di cosa si potrebbe realizzare insieme in questo spazio, di come lo immaginate.

Insomma: come rendere ideale, piacevole, unica questa sezione "portatili"...

A voi.
  2.     Mi trovi su: Homepage #3539559
    Molto positivo il pensiero.
    Non mancherò di visitare in futuro questa sezione, il punto è che quando per dire, io avrò Etrian Oidssey 2 per esempio, voi lo avrete gia giocato e sviscerato.
    Per me la sezione portatili, è elitaria per selezione naturale, non certo a causa degli utenti che la frequentano.

PS: Ma Zakimos perchè non c'è più? Qualcosa di grave?
    Co-sa mi suc-ce-de.bzzbzzz....er-ro-re nei mi-ei cir-cui-ti bzzz mi sto in-na-mo-ran-do bzz BzBzzzz... Tostapane elettrico sei quel che fa per meeeeeeeee
    BAZINGAA!!
  3. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3541718
    Sì, ma a mio avviso dovrebbero sparire le notizie ibride. Questa cosa l'ho segnalata anche in linea diretta, ma sommersi dai thead, il mio appunto è passato in secondo piano.I vari forum  (Console, PC e portatili) sono per un terzo riempite di news "neutre", che generano solo confusione. Non c'è distinzione netta. Dico la verità, scrivere in "portatili" mi sembra sia un po' come postare in "discussioni." Mi pare che invece di allargarsi, i punti di vista si scambino solo fra i soliti quattro gatti.
  4.     Mi trovi su: Homepage #3541801
    Mmm, mi scuso per il solito proliferare di parole che attanaglia ogni mio post...

E, con riferimento alle domande su Zakimos, rispondo che penso stia benissimo, ma che abbia la sua quotidianità da gestire: mi auguro lo si riveda presto bazzicare su queste pagine!

Tornando a palla; Shin dice:

Shin X ha scritto:
    Sì, ma a mio avviso dovrebbero sparire le notizie ibride. Questa cosa l'ho segnalata anche in linea diretta, ma sommersi dai thead, il mio appunto è passato in secondo piano.I vari forum  (Console, PC e portatili) sono per un terzo riempite di news "neutre", che generano solo confusione. Non c'è distinzione netta. Dico la verità, scrivere in "portatili" mi sembra sia un po' come postare in "discussioni." Mi pare che invece di allargarsi, i punti di vista si scambino solo fra i soliti quattro gatti.

Come dicevo sopra, allegando proprio il post in cui intervenisti tu in Linea diretta insiene a Lucael, la questione delle news nel forum è pregnante, ma al momento è così e ci si deve in qualche modo adeguare (vedremo come evolverà la cosa nei prossimi mesi)... Certo non è, proprio fisicamente ed esteticamente, invitante aprire una sezione del forum e vederla "presa d'assedio" da decine di "V" giganti (o almeno non lo è per me), ma si può almeno parzialmente ovviare: magari anche semplicemente usando le apposite immagini quando si apre una nuova discussione, così da non avere thread aperti dagli utenti che sembrano anonimi - oasi sperse nel deserto - .

Per quanto riguarda "i soliti quattro gatti" ti do ragione... Ed in effetti questo thread nasce proprio per questo.

Se ci pensiamo anche quando la sezione era unica, i thread inerenti il DS o la PSP, erano comunque, per lo più, abitati da un nugolo di persone ricorrenti (per quanto si trattasse di un nugolo ampio); ma ora questo sembra essersi addirittura ristretto e il tutto sembra essere partito con il freno a mano tirato.

Non penso sia interessante andare a discutere delle motivazioni, anche perché siamo all'inizio e il tutto potrebbe essere una preoccupazione inutile, piuttosto mi chiedevo, con questo thread, come si potrebbero rendere più congeniali le discussioni che vengono aperte dagli utenti - che a fronte delle molte news e delle non certo molte risposte - finiscono spesso in seconda pagina troppo velocemente.

Magari sarebbe utile utilizzare forme come quelle sperimentate da Zakimos (ricordate i thread cumulativi per PSP e DS o quelli sulle cose particolari) o ancora dallo stesso Shin X per quanto riguarda gli horror e via dicendo... Insomma dei Thread "tematici" da poter riprendere più volte nel tempo (quello degli RPG, quello degli Action tanto per dire), a scapito di thread inerenti un solo gioco: più significativi nel momento in cui il forum innesta la solita marcia rutilante già presente in "console"...

Senza contare che uno spazio dedito esclusivamente a questo settore del mercato ludico, penso ci permetta di allargare il novero dei thread consueti (news, hands on, recensioni) anche a discussioni specifiche o perché no, ad altre forme di dialogo o narrazione ludica, che potremmo provare a creare!

[Modificato da chrono il 19/09/2008 15:44]

5. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3541953
    Shin X ha scritto:
    Sì, ma a mio avviso dovrebbero sparire le notizie ibride. Questa cosa l'ho segnalata anche in linea diretta, ma sommersi dai thead, il mio appunto è passato in secondo piano.I vari forum  (Console, PC e portatili) sono per un terzo riempite di news "neutre", che generano solo confusione. Non c'è distinzione netta.
     Il problema è noto e reale, stiamo studiando soluzioni. Non temete, arriveranno. Allo stato attuale è chiaro che questo modo di proporre le cose che pubblichiamo, invece che un "servizio" è diventato "una palla". Quindi, marcia indietro e soluzioni migliori, ma ci vorrà magari un po' di ragionamento su visto che quel che ho in mente coinvolge in parte la grafica. Stay tonnati.
    http://www.facebook.com/VITSole
  6. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3543384
    |Sole| ha scritto:
    Il problema è noto e reale, stiamo studiando soluzioni. Non temete, arriveranno. Allo stato attuale è chiaro che questo modo di proporre le cose che pubblichiamo, invece che un "servizio" è diventato "una palla". Quindi, marcia indietro e soluzioni migliori, ma ci vorrà magari un po' di ragionamento su visto che quel che ho in mente coinvolge in parte la grafica. Stay tonnati.
    Parlo da ignorante in materia. Non sarebbe possibile creare una "cartella" in console e altri e mettere tutte i topic con le news all' interno, mentre quelli fuori dalla cartella aperti da utenti normali rimangono senza incasinare tutto?
  7.     Mi trovi su: Homepage #3545495
    Io vado controcorrente, ma dico che preferivo DI GRAN LUNGA vedere DS e PSP insieme a tutto il resto, in console.Anche perché la ci sono millemila utenti, qui purtroppo 4 gatti... e la visibilità di discussioni e segnalazioni varie va sostanzialmente a farsi benedire, IMHO. 
    Il Generale Shark così parlò: "...mi dia tempo e il mondo userà i pollici solo per suonare il campanello di casa."
    *Oo RimaNi Col Dubbio oO*
    ..:: BLoOd Is My AvAtaR ::..
  8.     Mi trovi su: Homepage #3548218
    Mdk7 ha scritto:
    Io vado controcorrente, ma dico che preferivo DI GRAN LUNGA vedere DS e PSP insieme a tutto il resto, in console.Anche perché la ci sono millemila utenti, qui purtroppo 4 gatti... e la visibilità di discussioni e segnalazioni varie va sostanzialmente a farsi benedire, IMHO.
      concordo, per le news io propenderei per un trafiletto a lato invece dell'inzozzamento del phoro..
    ma questo è il misero parere di un utente widescreen 
    c.a. 3ds CeLoX 3007 - 8254 - 9224
  9.     Mi trovi su: Homepage #3550021
    Mdk7 ha scritto:
      Sono dello stesso parere.

Una sezione a parte per i portatili è ancora prematura.

Quantomeno su questo forum, e direi che i fatti (aka thread con quattro post in croce quando va bene) mi danno ragione.

Non è ancora troppo tardi per far tornare insieme console "maggiori" e "minori"
  10. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3550034
    dis-astranagant ha scritto:
    Sono dello stesso parere.

Una sezione a parte per i portatili è ancora prematura.

Quantomeno su questo forum, e direi che i fatti (aka thread con quattro post in croce quando va bene) mi danno ragione.

Non è ancora troppo tardi per far tornare insieme console "maggiori" e "minori"
     E fare il forum delle "news di Nextgame", o non linkarle affatto ai vari forum. Quest'aspetto, però, mi rendo conto sia impossibile da attuare, visto che in molti nemmeno sapevano che Nextgame era un sito di videogiochi con un forum annesso, e non il contrario.
  11.     Mi trovi su: Homepage #3550096
    Shin X ha scritto:
    E fare il forum delle "news di Nextgame", o non linkarle affatto ai vari forum.
     Più che altro sarebbero da "concentrare".

Spesso e volentieri per un titolo saltano fuori contemporaneamente tre news, una di solo testo, una per le foto, e una per i filmati.

Abbastanza fastidioso.
  12.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3550131
    Decisamente meglio prima.

Le divisioni portano sempre ad un allontanamento, non vedo l'uitlità della sezione dato che DS e PSP sono console come le altre, solo più piccole, più leggere e senza fili.

Forse, cosi', per come la vedo io, MOLTE chicche, o notizie, o segnalazioni passano inevitabilmente inosservate, tranne che dal sempre più risicato gruppetto che scende di due clic per entrare in questa sezione, destinata prima o poi a diventare una succursale del "frequentatissimo" gruppo di animal crossing ecc.
    "A un’altra vita".

Bangkok
  13.     Mi trovi su: Homepage #3550892
    Parliamone.

Aldilà della questione delle news, mi pare di capire che proprio la divisione stessa non incontri il favore di alcuni.

Mi sembra che una delle ragioni sia una minore visibilità della sezione stessa, rispetto al forum console, con conseguente minore partecipazione alle discussioni.

Eppure non capisco. Una sezione specifica dovrebbe, anzi, non solo mettere in maggiore evidenza gli argomenti inerenti le console portatili, ma attrarre proprio chi è appassionato delle medesime. Voglio dire: se c'è una fetta di persone che usa regolarmente i portatili non dovrebbe trovare maggiore conforto ad avere una sezione specifica?

Mi sorge, piuttosto, il dubbio che sia l'attenzione relativa al DS o alla PSP ad essere decisamente inferiore rispetto a PS3-X360, che siano insomma infinitamente meno gli utenti che giocano con i portatili (e con utenti mi riferisco a quanti sono iscritti sul forum e regolarmente vi postano).

Vi porto un dato, non certo preciso: per costruire quella lista di giochi del DS e della PSP sulla vecchia Home Base avevamo spulciato, io e Zaki, circa 4 anni di forum console (prendendo quasi tutto quello che trovavamo in termini di hands on e recensioni); per produrne una simile - in termini di quantità - per PS3, X360 e Wii ne sono bastati appena due di anni (ma scartando molto di più, dato che per queste ultime console vi erano più discussioni aperte su uno stesso gioco).

Il rapporto non credo sia molto diverso da quello attuale, solo che essendoci ora una sezione specifica pare che la partecipazione sia minore... Insomma, il fatto che (APPARENTEMENTE) non "siamo molti" non penso dipenda dalla divisione, ma da un fatto "biologico" del Next-Forum (ovviamente parlo senza dati in mano, per pura intuizione).

Per questo, con questo thread, proponevo una riflessione su come fosse possibile rendere più "godibile" e "partecipativa" questa sezione: d'altronde siamo noi gli utenti e nel limite del regolamento possiamo predisporci a parlare nel modo che ci è più congeniale.

Per esempio: vale la pena avere un thread su FFIV, uno su DQ IV e uno su Etrian II? Non sarebbe magari meglio averne uno complessivo per gli RPG su DS, o per gli RPG Square, Atlus e bla bla bla...  Ancora di più sarebbe interessante un thread nel quale scrivere "cosa stiamo giocando adesso" (una cosa simile a quanto c'era in retrogame), un altro dove proporre delle "valutazioni personali su dei giochi", e altre cose così: macro-thread insomma...

Che ne pensate?

[Modificato da chrono il 29/09/2008 16:16]

14. la vita è tutto ciò che succede mentre noi siamo affaccendati altrove  
        Mi trovi su: Homepage #3550952
    chrono ha scritto:

Mi sorge, piuttosto, il dubbio che sia l'attenzione relativa al DS o alla PSP ad essere decisamente inferiore rispetto a PS3-X360, che siano insomma infinitamente meno gli utenti che giocano con i portatili (e con utenti mi riferisco a quanti sono iscritti sul forum e regolarmente vi postano).

credo sia semplicemente una questione di abitudine.
    Dopo tutti questi anni dove per i vg ci si incontrava in una sola sezione, non si può pretendere che, bam, se la si divide in 2 gli utenti fanno subito altrettanto.
    Oltre al fatto che "Console" è un termine che teoricamente ingloba tutto il settore dei vg, è una parola con un richiamo più forte di "Portatili". Probabilmente la comunità vede ancora Console come la sezione migliore per parlare di qualunque vg, e infatti mi pare che li spuntino fuori ancora discussioni sui portatili.
    Portatili rimane in ombra forse perchè nn viene considerata essenziale alla funzionalità del forum, basti vedere il topic su FF4, gioco di grande richiamo...vuoto.
    Io credo che non ci siano veri incentivi perchè uno debba entrare in Portatili, e dai che ridai meno gente ci entra e meno gente è interessata ad entrare.

Forse sarà una questione di tempo, prima o poi tutto ingranerà.

In questa situzione credo che suddividere ulteriormente la sezione in thread-sottosezioni possa portare al secondo stadio evolutivo della ghettizzazione.
    Personalmente poi non sono mai stato favorevole a thread contenitori ^^

[Modificato da sona il 29/09/2008 16:56]

La formicuzza dal grande dolore, prese uno spillo e se lo ficcò nel core...
    La Compagnia del Saturn...cari vecchi ricordi di Next.

Le opportunità del Forum "Portatili"

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina