1. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3540106
    Allora, sono reduce da una discussione piuttosto accesa con un fan sfegatato degli Iron (tra cui posso annoverarmi anch'io, sebbene preferisca i Metallica). In particolar modo, il nostro pensiero divergeva in merito alla maestria tecnica dei due gruppi, alla complessità musicale, all'apporto creativo ed all'incidenza sul mondo della musica in generale. In non sono un musicista, lui invece si, quindi ad un certo punto si addentrava in particolari tecnici che sembravano essere del tutto a favore degli Iron, soprattutto in materia di complessità generale delle canzoni. entr io, ovviamente, difendevo la genialità compositiva dei Metallica.

Ora, facendo tutti i doverosi preamboli del caso (generi musicali diversi, imparagonabili per stile ed ottica, inutilità di fondo del confronto ecc. ecc. ecc.) vi chiedo chi dei due si avvicina di più alla verità o comunque ad una visione oggettiva delle cose. Specifico che si consideravano gli Iron fino a "No prayer for the dying" ed i Metallica fino al Black Album. Vi prego di essere diffusi nelle risposte ed è gradita una competenza musicale che argomenti le risposte.

Grazie.
  2. apocalittico  
        Mi trovi su: Homepage #3540128
    Sì, in effetti il confronto è inutile. Comunque da parte mia posso esprimermi solo per quanto riguarda la voce, dato che di strumenti ne capisco poco o nulla; da una parte Hetfield è bravissimo, molto aggressivo e bello carico, dall'altra però imho c'è il miglior cantante metal di sempre, ovvero Bruce Dickinson, che vanta un'estensione vocale come pochi altri ed una capacità interpretativa che arriva diretta all'anima dell'ascoltatore. Almeno per la voce, per me Iron Maiden-Metallica 1-0.
    Tag XBOX Live: Bestialterata
    Tag Gamecenter: Bestialterata
    <===Fleshgod Apocalypse===100% brutalità italiana
  3. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3540131
    Altered Beast ha scritto:
    Sì, in effetti il confronto è inutile. Comunque da parte mia posso esprimermi solo per quanto riguarda la voce, dato che di strumenti ne capisco poco o nulla; da una parte Hetfield è bravissimo, molto aggressivo e bello carico, dall'altra però imho c'è il miglior cantante metal di sempre, ovvero Bruce Dickinson, che vanta un'estensione vocale come pochi altri ed una capacità interpretativa che arriva diretta all'anima dell'ascoltatore. Almeno per la voce, per me Iron Maiden-Metallica 1-0.
      Beh, si mi sono dimenticato di dire che per quanto riguarda la voce si era comunque in accordo sulla superiorità di Bruce sebbene (e qui non sono d'accordo) per lui Dickinson sia anche di più difficile ricezione mentre Hefield sia morto più diretto, semplice ed orecchiabile. A me sembra proprio l' esatto opposto.
  4. boh  
        Mi trovi su: Homepage #3540134
    Il gladiatore ha scritto:
    Beh, si mi sono dimenticato di dire che per quanto riguarda la voce si era comunque in accordo sulla superiorità di Bruce sebbene (e qui non sono d'accordo) per lui Dickinson sia anche di più difficile ricezione mentre Hefield sia morto più diretto, semplice ed orecchiabile. A me sembra proprio l' esatto opposto.
      Ma è un paragone assurdo secondo me ... si parla di due voci completamente differenti.Cmq quoto il fatto che Dickinson sia più diretto, Hetfield ha una voce più raschiante.

Per il resto no nsaprei che dire, non mi piaciono gli Iron Maiden.

[Modificato da Menny il 18/09/2008 00:42]

5. Spaesato  
        Mi trovi su: Homepage #3540137
    Alla faccia di Steve Harris, i Maiden un bassista creativo come Cliff Burton non l'hanno mai avuto!

Ok, passiamo ai fatti. Da un punto di vista strettamente tecnico nessuno dei due gruppi eccelle. Intendo dire, si sta parlando fondamentalmente di metal nella sua forma più classica. Si sta parlando di amplificatori a palla, riff concettualmente semplici, ritornelli anthemici. Non c'è Billy Cobham alla batteria, non c'è Alain Caron al basso, non c'è Steve Lukather alla chitarra. Qui stiamo parlando, nel caso dei Maiden, di un gruppo che suona in sintesi un derivato dell'hard rock privato della sua matrice blues e reso più affilato. E i Metallica fondamentalmente fanno la stessa cosa rimanendo più legati al blues ma guidati dal pallino dell'hardcore punk più caciarone.
    Non capisco quindi perchè tirare in ballo una questione di tecnica per due gruppi che in fin dei conti hanno fatto della semplicità e dell'immediatezza il proprio motto!
    Ma al di là di queste inezie, sono entrambi gruppi che in un modo o nell'altro hanno dato moltissimo alla musica.
    Io di mio preferisco i cari vecchi Metallica per il semplice fatto che i Maiden hanno una media di 3 canzoni belle per album, escludendo i primi due monumentali lavori, mentre trovo molto più originale la proposta musicale dei 'tallica (il discorso che ho fatto a proposito di Orion nel topic su Death Magnetic dovrebbe riassumere la mia opinione in proposito.)
    Ah quoto l'orsacchione a proposito di Dickinson. Inchino.

[Modificato da mithril il 18/09/2008 00:48]

Vash, Mila, Ilaria.
    " I Blink 182(W!!!) sono passione, torrida, cieca, ma soprattutto sorda, passione." [Kabuto]
    Io non tremo, è solo un po' di me che se ne va...
  6. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3540138
    mithril ha scritto:
    Non capisco quindi perchè tirare in ballo una questione di tecnica per due gruppi che in fin dei conti hanno fatto della semplicità e dell'immediatezza il proprio motto! 
     Si, ok, ma a prescindere dal loro valore assoluto a me interessava un confronto tout court tra di loro sulla portata tecnica dei loro brani: complessità armonica/melodica, cambi di ritmo, sviluppo musicale ecc. ecc.
  7. Spaesato  
        Mi trovi su: Homepage #3540145
    Si, ok, ma a prescindere dal loro valore assoluto a me interessava un confronto tout court tra di loro sulla portata tecnica dei loro brani: complessità armonica/melodica, cambi di ritmo, sviluppo musicale ecc. ecc.

Avevo scritto di dare un'occhiata al mio post a proposito di Orion nel topic su Death Magnetic non a caso
    I Metallica vincono a mani basse.
    Master of Puppets è un disco assolutamente geniale. Le armonie più belle del metal sono tutte lì, per non parlare dello sviluppo dei vari brani, molti costruiti su tempi composti. Orion, mica pizza e fichi!
    Vash, Mila, Ilaria.
    " I Blink 182(W!!!) sono passione, torrida, cieca, ma soprattutto sorda, passione." [Kabuto]
    Io non tremo, è solo un po' di me che se ne va...
  8. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3540155
    mithril ha scritto:
    Avevo scritto di dare un'occhiata al mio post a proposito di Orion nel topic su Death Magnetic non a caso
    I Metallica vincono a mani basse.
    Master of Puppets è un disco assolutamente geniale. Le armonie più belle del metal sono tutte lì, per non parlare dello sviluppo dei vari brani, molti costruiti su tempi composti. Orion, mica pizza e fichi!

Ok. ho letto. Tutto chiaro. Quindi non avevo torto quando dicevo di una maggiore complessità musicale. Vorrei capire tanto perché questa cosa (al mio orecchio evidentissima) veniva costantemente contestata dal mio intelocutore con una "maggiore complessità armonica dei dischi degli Iron".
  9. farewell  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3540157
    Ok. ho letto. Tutto chiaro. Quindi non avevo torto quando dicevo di una maggiore complessità musicale. Vorrei capire tanto perché questa cosa (al mio orecchio evidentissima) veniva costantemente contestata dal mio intelocutore con una "maggiore complessità armonica dei dischi degli Iron".
    Potrei risponderti con un "perché il fan degli Iron è ciecato e duro d'orecchi" (veramente uno dei peggiori fan in assoluto), ma voglio sperare che il tuo amico sia un po' più acuto e di mente aperta.
  10. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3540160
    Kit Fisto ha scritto:
    Potrei risponderti con un "perché il fan degli Iron è ciecato e duro d'orecchi" (veramente uno dei peggiori fan in assoluto), ma voglio sperare che il tuo amico sia un po' più acuto e di mente aperta.
     Ma sai, come dire...io non ho alcun tipo di competenza e mi baso esclusivamente su una ricezione del prodotto che si nutre delle suggestioni sonore. Il fatto che abbia fatto una richiesta così particolare su un forum era proprio dettato dalla necessità di mettere un pò di nero su bianco, qualcosa che esulasse dal semplice gradimento e che fosse prova oggettiva ed inoppugnabile. Per questo vi chiedo di essere il più possibile circostanziati e tecnici.
  11. farewell  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3540162
    Ma sai, come dire...io non ho alcun tipo di competenza e mi baso esclusivamente su una ricezione del prodotto che si nutre delle suggestioni sonore. Il fatto che abbia fatto una richiesta così particolare su un forum era proprio dettato dalla necessità di mettere un pò di nero su bianco, qualcosa che esulasse dal semplice gradimento e che fosse prova oggettiva ed inoppugnabile. Per questo vi chiedo di essere il più possibile circostanziati e tecnici.
    Io, un po' per pigrizia, un po' per evidente inutile ripetitività, ho quotato Mirtillo, ma mi trovo d'accordo al 100%.
    Sto parlando di tecnica eh, non di gradimento, ma di tecnica, varietà e inventiva. Certo non siamo di fronte a due delle band più innvative sicuramente, però fra i due sicuramente i 'tallica.
    Se vuoi le credenziali: 8 anni di pianoforte e scuola di musica e bassista a tempo perso.
  12.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3540176
    io non intervengo perchè conosco poco gli I M in quanto quel poco che conosco mi fa estremamente schifo (gusto e null'altro) quindi sarei imparziale...
    TOPIC SUL MIO CD IN USCITA - commenti graditissimi --- IL SITO SULLA MIA MUSICA + PAGINA FB ANNESSA
    IL MIO FOTO-BLOG nato per colpa del relativo TOPIC nel quale potete lasciare commenti ed insulti nei miei confronti, saranno ben accetti (NON è un mio topic ma un topic GENERICO).
    !!!VENDO DUCATI MONSTER 695!!! ----- !!!VENDO pedalino BOSS PS-5 -120€. mandate PM!!!

METALLICA vs IRON MAIDEN: Musicisti (e non) di Nextgame a me!!!

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina