1.     Mi trovi su: Homepage #3541695
    Non ho ben capito se qualcuno qui sta giocando FF4 per DS. Io ormai sono a circa 10 ore e quello che ho giocato mi  è piaciuto davvero tanto. 

Anche se è un gioco datato, i personaggi ancora si difendono, sicuramente è un cast molto migliore rispetto alle ultime fantasie finali, e paradossalmente, per chi odia mocciosi, questo vecchio gioco offre protagonisti piuttosto maturi, a differenza sempre delle ultime produzioni uscite sotto col marchio FF.

La trama è abbastanza buona, anche a distanza di tutto questo tempo, ma non penso che siano gli eventi a renderla così buona, piuttosto credo che il continuo cambio di formazione, imposto dalla sceneggiatura, permetta l'introduzione di colpi di scena anche la dove tutto filerebbe via in maniera scontata. 

Come era per FF3 su DS, finalmente ho di nuovo la world map, ho di  nuovo menù classici, ho di nuovo il combattimento ("in generale" e con le dovute differenze") classico. Tutto è rapido e le meccaniche attraverso le quali si svolgono i combattimenti, permettono di liberarsi degli incontri casuali più semplici in brevissimo tempo. 

Vorrei aggiungere però che questo FF4 DS, come del resto quello originale, richiede una maggiore attenzione alla formazione in campo, e soprattutto richiede una maggiore attenzione all'uso che facciamo delle forze, che abbiamo in campo. Vuoi per la sceneggiatura (come dicevo prima) che impone dei cambi improvvisi di formazione, vuoi per i nemici (i boss più che altro), che si devono affrontare quasi per forza individuandone i punti deboli, per poi sfruttarli. 

Graficamente è davvero bello, le città sono ancora troppo uguali, ma in fondo il lavoro che è stato fatto è più che accettabile. I dungeon infatti sono molto più vari, e raramente si potrà avere quella fastidiosa sensazione che si aveva con FF3 di girare sempre nello stesso posto. I personaggi poi li ho trovati parecchio belli, Cecil (anche se nella versione paladino è terribilmente femminile) e Cain nelle loro armature sono davvero ben fatti, così come Rosa e Rydia, e potrei elencarli tutti davvero, tanto sono fatti bene. 

Le musiche sono sempre loro credo, comunque nella mia personale classifica la OST di FF4 è sotto le le ost di altri tre o quattro FF. Quindi beh, de gustibus. 

Una novità carina, ma tanto carina quanto inutile, è l'introduzione del pupazzetto di Rydia, buono per usarlo nei combattimenti, che per usarlo in wifi con altri utenti, ma dubito oche qualcuno si metterà a far lottare i due pupazzetti personalizzati. Sembra carino però il fatto che in gioco come FF siano stati introdotti dei giochini alla brain training (che si devono superare per far evolvere il pupazzetto). 

Un'ultima considerazione la vorrei fare sul livello di difficoltà, che è decisamente tendente verso l'alto anche se fin'ora non è mai stato proibitivo. Chi è più pratico di FF old generation magari non avrà neanche tutti questi problemi, ma chi si è avvicinato alla saga con i giochi a doppia cifra secondo me dovrà ricaricare la partita parecchie volte. 
    Alcuni boss sono stati davvero tosti. Inoltre il gioco (sempre per la faccenda dei cambi di formazione, che a parer mio è davvero una delle caratteristiche portanti del gioco) richiede una grande capacità di adattamento al party, che quasi mai ti offre la stessa combinazione di abilità da usare, visto che una volta si può avere un paladino, un mago offensivo, un monaco e un bardo, e un'altra un dragone, una maga bianca e un casuale ciccione col martello. 

Per ora mi sento di dire questo, aggiungendo poi un commento strapersonale...è stupendo! 
    Decisamente molto meglio di FF3 per DS, e decisamente un gioco gratificante e ben fatto. E non parto con i confronti con i jrpg di ora perchè non è una cosa che  mi interessa, tanto ho capito da tempo che io almeno per questo genere, sto dalla parte del vecchio. 

(Ma ci sto giocando solo io? ...   )
  2.     Mi trovi su: Homepage #3541816
    Moondance83 ha scritto:

Mmm, almeno personalmente credo di non aver la forza di giocare un'altra volta a Final Fantasy IV... :3

Una cosa era FFIII, la cui fruibilità era stata decurtata dalla sola esistenza per Famicom, una cosa è FFIV che fra SFC, PSone e GBA è comparso in tutte le salse.

Certo, graficamente lo hanno rifatto, certo potrà anche esser cambiato l'approccio di gioco... Ma è dura tornare a spendere altre ore sulla stessa storia, gli stessi personaggi, le stesse situazioni, la stessa struttura... Senza contare che in quanto RPG chiede un impegno di tempo non indifferente...

Preferisco Dragon Quest IV da questo punto di vista; avendolo testato solo jappo a suo tempo (immemore) mi stuzzica di più... Sebbene sia relativamente palese la qualità di FFIV.
  3.     Mi trovi su: Homepage #3542026
    Moondance83 ha scritto:
      Presente, e l'ho... ehm... ecco, finito 2 volte

Quoto totalmente il tuo post, per le difficoltà, beh, ho sofferto quasi esclusivamente nella parte finale, nella prima partita, mentre nella seconda praticamente mai.

Per me è stata manna dal cielo la vista delle mappe dei vari dungeon, e ho apprezzato molto l'introduzione delle sublimazioni.
  4.     Mi trovi su: Homepage #3543098
    Bahamut ha scritto:
    Presente, e l'ho... ehm... ecco, finito 2 volte

Quoto totalmente il tuo post, per le difficoltà, beh, ho sofferto quasi esclusivamente nella parte finale, nella prima partita, mentre nella seconda praticamente mai.

Per me è stata manna dal cielo la vista delle mappe dei vari dungeon, e ho apprezzato molto l'introduzione delle sublimazioni.

Presente anch'io.
    Questo Final Fantasy IV è semplcemente un gioiello!
    Quoto interamente la questione dei cambi di party, che mettono sempre il giocatore in situazioni nuove con nuove strategie da adottare se si vuole sopravvivere. Stesso discorso per i boss: molto spesso la forza bruta (level up a manetta) non basta e bisogna individuare chiaramente la strategia vincente.
    Due Minuti D'Odio per Bin Laden
  5.     Mi trovi su: Homepage #3543295
    Moondance83 ha scritto:
      No, no, figurati ! Sono a 7-8 ore e finora sono molto soddisfatto, quoto le tue impressioni.

Bahamut ha scritto:

Io ci sto giocando in inglese...le sublimazioni sono gli augments?
    Perfer et obdura! Dolor hic tibi proderit olim.
  6.     Mi trovi su: Homepage #3546508
    Ormai sono a una fase avanzata del gioco e posso confermare tutto quello che di buono avevo notato dopo le prime ore di gioco, e anzi devo dire che la situazione non fa altro che migliorare ora dopo ora. Ci sono alcune chicche che  ho trovato davvero belle belle, non mi ricordo però se c'erano anche nella versione originale (es. Tellah che a ogni livello perde un punto di stamina perchè è vecchio, davvero una cosa di classe). Quasi certo invece, almeno da quello che mi ricordo, è che il livello di difficoltà è decisamente più alto rispetto alla vecchia versione. Unica pecca che ho notato fin'ora è nella narrazione, in alcuni punti in particolare più che in altri, ma in fondo è sempre un gioco vecchio di 25 anni. Ora non so se diventerà frustrante alla fine come FF3 (non credo), ma è assolutamente un must per chiunque si sia stufato di non trovare più un rpg che gli faccia perdere tante belle ore. Veramente un capolavoro, che paragonato alle tante porcate odierne, e ai (porci) mutamenti odierni, acquista ancora più bellezza.

PS.
    E me so accattato pure DQIV   la mia vita videoludica torna ad avere un senso finalmente.
  7. non lo so, davvero...  
        Mi trovi su: Homepage #3550594
    Moondance83 ha scritto:
    Sto quasi nelle fasi finali del gioco e il livello di difficoltà aumenta sempre di più, veramente un gioco tosto, ma bellissimo sempre di più.
      Ho giocato la versione GBA ma gli Extra che ci sbattono dentro sono troppo difficili, come nei contenuti aggiuntivi del 5.... un passo un mostro.........
    Questo per DS lo adoro. E poi quelle poche fasi doppiate mi piacciono molto. E devo ancora finire il 3!
    Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non c'era nessuno.
    *Codice amico 3DS 3566 1524 6005*
    the cake is a lie
  8.     Mi trovi su: Homepage #3551956
    Sono finalmente al cospetto dell'ultimo dungeon, e ho paura ad entrarci. Questa cosa la trovo bellissima, e mi fa venire in mente che è dalla playstation che non mi succedeva più una cosa del genere. Sono davvero strafelice che la Square con questi remake non abbia deciso di rendere questi vecchi giochi molto facili, in linea con le produzioni recenti. 

Sento criticare queste operazioni nostalgia a destra e a sinistra, eppure trovo che siano le mosse migliori che fa square da FF9. C'è sicuramente un fine commerciale, ma FF3 e FF4 con il loro essere giochi d'altri tempi, mi gratificano davvero come non succedeva da tempo. Avere paura dell'ultimo dungeon è davvero qualcosa di impensabile con i giochi di adesso. 

Magari sarò l'unico a vederla così, o uno dei pochi, però a me non la toglie nessuno dalla testa l'idea che per quante cose si possano dire sull'evoluzione dei giochi di ruolo giappo, l'unico vero cambiamento che c'è stato, e che fa sembrare certi giochi troppo vecchi, ha riguardato i videogiocatori, che non hanno più nè pazienza nè voglia, di mettersi a livellare per entrare "sicuri" nell'ultimo dungeon. Tutto il resto, (sistema di battaglia, world map, menù, elementi action) è una conseguenza di questo cambiamento, e quindi, per tornare al punto di prima, evviva Square con le sue opere nostalgia, che mi da giochi fatti alla grande, tosti, e come cristo comanda. 

[Modificato da Moondance83 il 30/09/2008 13:05]

Final Fantasy IV NDS, qualcuno lo ha preso?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina