1. sulla Home  
        Mi trovi su: Homepage #3552606

Topic banale, forse. Potrebbe essere tutto liquidato in due parole: "interattività totale". Ma come ci si arriverà? Come sarà realizzata in pratica? Quali esperimenti verranno effettuati nel raggiungere questo obbiettivo, quali svolte segneranno di generazione in generazione una piccola o grande, che sia, rivoluzione?
    Il Wii ci ha provato e ce l'ha fatta; la cosa sarebbe stata indipendente dai dati di vendita, che la vedono primeggiare, ce l'ha fatta e basta, ha trovato un nuovo modo di interagire, sfruttato bene o male, ha portato alla luce un nuovo potenziale. Allora quali saranno i prossimi passi, fallimentari o meno? Cosa bolle in pentola?

A voi.
    /!\L'uccello del malaugurio di NextGame/!\

http://next.videogame.it/forum/viewtopic.php?id=1411917#1413227
  2. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3552655
    dai, ti animo il topic 

in un mercato in cui c'è solo una azienda che è innovatrice da sempre e dove le altre che non rischiano andando sul tradizionale (e aspettano sempre la prima azienda per...ehm...prendere spunto) direi che la prima azienda per i prossimi anni potrà vivere di rendita sulle attuali "conquiste" in attesa che le altre copino tutto come al solito, per spostare più in la nel futuro nuovi cambiamenti radicali (belli o brutti che siano). Succo del discorso: con le tecnologie attuali difficile prevedere ribaltoni a breve nei sistemi di controllo.

Il discorso sarebbe un pò diverso se entrassero delle new entry che sanno rischiare sul mercato (apple? google? se ne parla da tempo)...la concorrenza "innovativa" velocizzerebbe sicuramente il processo di continua ri-evoluzione.

[Modificato da Mesana il 30/09/2008 22:55]

3.     Mi trovi su: Homepage #3552712
    Come evoluzione più immediata mi aspetto un potenziamento di tutto quello legato all'online, cioè nuovi servizi e perfezionamento di quelli attuali.
    Le console non sono più solo "metto il disco e gioco" ma abbiamo visto che hanno dato al giocatore una identità, hanno avvicinato i gamers da camera/salotto uno all'altro, e tra poco con Home di Sony e la nuova Dash del 360 questa esperienza si evolverà ancora.
    Secondo me vedremo una sempre maggiore interazione tra giocatori e chissà quali altre cose la rete potrà permettere.
    Questo almeno in tempi relativamente brevi.

Per quanto riguarda i sistemi di controllo do ragione a Mesana, in effetti con le tecnologie attuali non è che si possa fare chissà che cosa di rivoluzionario su quel versante (chi ha detto MBZ? )

Per il resto vedremo un incremento sempre maggiore della potenza, con conseguenti migliorie alla grafica (scontato), alla fisica ingame e forse finalmente una migliore interazione con gli ambienti di gioco?

E' un argomento interessante questo, tutto dipende da quanto uno vuole restare ancorato alla realtà dei fatti
    Waiting for Xbox720 and PS4 e lista dei Semper Fidelis si allunga...
    黒ぽん: お手洗いはどこですか?
  4. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #3552739
    Come detto altre volte credo che assisteremo alla morte di questo "coso" chiamato videogiochi e ognuno dei figliuoli prodighi darà una letale pugnalata. Prima fra tutti Nintendo, che con la scusa dell"interattività totale" l'interattività la sta ammazzando.
    Non rimane che sperare in un collasso e in un successivo ritorno alle origini. 
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  5.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3552742
    Io sto ancora aspettando il gioco che cambia radicalmente a seconda delle tue azioni e decisioni. Decidere se fare il cattivo o il buono, con la trama che evolve come io voglio farla evolgere, interagire con i personaggi del gioco in maniera libera, magari scrivendo, con un'IA che capisce cosa intendo e risponde.

P.S. Scusate, stavo sognando....................
  6. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #3552756
    Morpheus86 ha scritto:
    Io sto ancora aspettando il gioco che cambia radicalmente a seconda delle tue azioni e decisioni. Decidere se fare il cattivo o il buono, con la trama che evolve come io voglio farla evolgere, interagire con i personaggi del gioco in maniera libera, magari scrivendo, con un'IA che capisce cosa intendo e risponde. 

Beh, per quello c'è già la vita reale.
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  7. sulla Home  
        Mi trovi su: Homepage #3552781
    Myau ha scritto:
    Beh, per quello c'è già la vita reale.
      Oltretutto hanno già sperimentato il Pong comandato da onde cerebrali. Non è nemmeno poi così fantascientifica la cosa.

8. sulla Home  
        Mi trovi su: Homepage #3552783
    Mesana ha scritto:
    dai, ti animo il topic 

in un mercato in cui c'è solo una azienda che è innovatrice da sempre e dove le altre che non rischiano andando sul tradizionale (e aspettano sempre la prima azienda per...ehm...prendere spunto) direi che la prima azienda per i prossimi anni potrà vivere di rendita sulle attuali "conquiste" in attesa che le altre copino tutto come al solito, per spostare più in la nel futuro nuovi cambiamenti radicali (belli o brutti che siano). Succo del discorso: con le tecnologie attuali difficile prevedere ribaltoni a breve nei sistemi di controllo.
       Io dico che un Wii 2 un po' perfezionato rispetto a quello attuale farebbe flop immediatamente. Ho l'impressione che i casual siano poco interessati a comprare qualcosa che in fondo in fondo hanno già e non gli dà quel "feeling" di novità "tastabile" come è stata la Wii a questo giro, rispetto ai concorrenti. Oltretutto quanto ci metteranno M$ e Sony a copiare N? Pensa solo al Sixaxis o come diamine si scrive... difficilmente io vedo un panorama statico e sterile di novità per la nextgen. Ma il bello è proprio provare a prevedere, stando all'evoluzione tecnologica odierna e di domani, se ci sarà qualcosa e cosa sarà. Io, ad esempio, mi vedo già i sensori che oggi usano per i motion-capture che scansionano i miei movimenti, mentre Marcus Fenix li ripete tali e quali a discapito delle locuste..

9.     Mi trovi su: Homepage #3552830
    Loue ha scritto:
     Io, ad esempio, mi vedo già i sensori che oggi usano per i motion-capture che scansionano i miei movimenti, mentre Marcus Fenix li ripete tali e quali a discapito delle locuste..

Quello di cui non ci si rende conto é che senza un sistema di feedback mappare i movimenti 1:1 é impossibile. Attenzione: non sto dicendo che "é così difficile da essere quasi impossibile", sto dicendo che proprio non si può fare.
    Per cogliere il tuo esempio diciamo che vuoi moto-segare una locusta. Tu non hai nulla che ti blocchi le braccia, mentre Marcus ha... beh, il corpo della locusta ^___^;
    Se in un gioco di combattimenti agiti la spada, questa magari andrà a cozzare contro la spada avversaria o contro il corpo del nemico, ma tu continuerai bellamente a proseguire il movimento, etc.
    Sorvolo sulla possibilità di un tapis roulant multi-direzionale per i movimenti 
    No, io credo che per ancora un bel po' si concentreranno tutti sulla grafica (sul sonoro sono già stati fatti ottimi passi avanti). Del resto siamo ancora molto, molto lontani dal proporre "grafica come un film".
    Usciranno sempre e comunque i giochi "casual" ovviamente, ma trovo davvero improbabile che possano affossare i videogiochi. Troppi soldi in giro. E se lo dice un pessimista come me... 

G.
    "Wrong" is one of those concepts that depends on witnesses.
  10.     Mi trovi su: Homepage #3552876
    gahn ha scritto:
    Quello di cui non ci si rende conto é che senza un sistema di feedback mappare i movimenti 1:1 é impossibile. Attenzione: non sto dicendo che "é così difficile da essere quasi impossibile", sto dicendo che proprio non si può fare.
    Per cogliere il tuo esempio diciamo che vuoi moto-segare una locusta. Tu non hai nulla che ti blocchi le braccia, mentre Marcus ha... beh, il corpo della locusta ^___^;
    Se in un gioco di combattimenti agiti la spada, questa magari andrà a cozzare contro la spada avversaria o contro il corpo del nemico, ma tu continuerai bellamente a proseguire il movimento, etc.
    No, io credo che per ancora un bel po' si concentreranno tutti sulla grafica (sul sonoro sono già stati fatti ottimi passi avanti). Del resto siamo ancora molto, molto lontani dal proporre "grafica come un film".
    Usciranno sempre e comunque i giochi "casual" ovviamente, ma trovo davvero improbabile che possano affossare i videogiochi. Troppi soldi in giro. E se lo dice un pessimista come me... 

G.

Zero One di Hiroya Oku
  11. sulla Home  
        Mi trovi su: Homepage #3553662
    gahn ha scritto:

G.

Sì, diciamo che in un sistema del genere perfezionistico hai ragione. Non credo (o dubito) che esistano metodi per realizzare circuiti che rispondano agli input di un videogioco con un force-feedback tale da dare l'impressione di toccare qualcosa, quindi in linea teorica hai ragione. Io, a onor del vero, intendevo dire che le prossime console diciamo che dovrebbero almeno ampliare il concept di dinamismo interattivo introdotto dal Wii, ma non senza le dovute approssimazioni, di cui nemmeno il Wii stesso è esente. Infatti quando col tanto agognato Wiimote che ha il "potere di rendere tutto interattivo", quindi reale, colpisci la pallina da baseball, la pallina da tennis, dai pugni alla box, in realtà li stai dando all'aria. Quando in Medal of honor ti metti il Wiimote sulla spalla per simulare un bazooka, in realtà lo senti che hai in mano il solito affarino. Quindi non sarebbe un'utopia se con le sempre dovute approssimazioni ampliassero le tecniche di motion capture per estendere l'interattività. Che poi, resa perfetta, sarebbe come tu l'hai intesa, irrealizzabile.

12.     Mi trovi su: Homepage #3554196
    Voglio la connessione neurale diretta.

Nessuno ricorda brainstorm? ecco.. un videogioco di quel tipo con input neurale diretto e comandi totalmente collegati al cervello.

Certo.. non con la prossima generazione di console... ma diciamo in 40 anni... ce la si potrebbe fare.

Cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  13.     Mi trovi su: Homepage #3554241
    Andhaka ha scritto:

Nessuno ricorda brainstorm? ecco.. un videogioco di quel tipo con input neurale diretto e comandi totalmente collegati al cervello.

Certo.. non con la prossima generazione di console... ma diciamo in 40 anni... ce la si potrebbe fare.

Cheers
     Questa già sarebbe una vera rivoluzione, perchè tutti i sistemi di motion capture e aggeggini e aggeggietti da muovere per aria non tengono conto di una cosa... e chi ha problemi di mobilità?
    Un collegamento neurale invece...
  14. Mors tua VITA mea  
        Mi trovi su: Homepage #3554544
    Andhaka ha scritto:

Cheers

Pienamente d'accordo.

Sempre piu' virtualizzazione e distacco dalla realta', sempre meno fisicita' (fosse anche il muovere un joystick).

Quindi... esattamente il contrario della strada intrapresa da Nintendo.

Poi ovviamente fisica, IA, vastita' degli ampienti, ecc. a livelli impensabili per le potenzialita' di oggi... Ma attenzione, non sto parlando di "realismo": immagino mondi virtuali governati da leggi fisiche totalmente differenti dalle nostre, e popolati da creature che ragionano in modo assurdo...

EDIT: la mia non era una previsione, ma una speranza... (continuanvo il "Voglio..." di Andhaka )

[Modificato da DarkGod il 02/10/2008 15:10]

__________/ ANTINOMY \__________/ Inside Human Cruelty \__________/ Nuclear Fest \__________/ RegnOscuro \__________
  15.     Mi trovi su: Homepage #3554606
    kuropon ha scritto:
    Questa già sarebbe una vera rivoluzione, perchè tutti i sistemi di motion capture e aggeggini e aggeggietti da muovere per aria non tengono conto di una cosa... e chi ha problemi di mobilità?
    Un collegamento neurale invece...
      Certo, a quel punto panico nel collegarsi... e se mi friggono il cervello? Se mi condizionano? Ci vorranno delle difese massicce... diciamo che non mi fiderei più di tanto...

E poi figurati il problema dell'assuefazione... altro che ore davanti al televisore... al primo simulatore di rapporti Hentai la razza umana è fottuta.

Cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!

Come immaginate il futuro dei videogiochi?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina