1. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #3565766
    Girando per la rete mi rendo conto che le persone nate dopo il 1985 circa utilizzano una lingua che con l'italiano ha parentele molto lontane. Innanzi tutto in quanto a grafia (ormai inconcepibile che un ragazzino utilizzi la "h" per i suoni "chi" e "che" al posto della più comoda "k"), ma anche a livello di sintassi e grammatica il tutto è lasciato totalmente al caso.
    Io mi chiedo...
    A scuola questi che cosa fanno?
    Il linguaggio frettoloso e approssimativo degli SMS ha contaminato definitivamente la nostra lingua? Fra dieci anni le grammatiche ne terranno conto? Verrà "ufficializzato"?
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  2. °__°  
        Mi trovi su: Homepage #3565782
    Myau ha scritto:
    Girando per la rete mi rendo conto che le persone nate dopo il 1985 circa utilizzano una lingua che con l'italiano ha parentele molto lontane. Innanzi tutto in quanto a grafia (ormai inconcepibile che un ragazzino utilizzi la "h" per i suoni "chi" e "che" al posto della più comoda "k"), ma anche a livello di sintassi e grammatica il tutto è lasciato totalmente al caso.
    Io mi chiedo...
    Il linguaggio frettoloso e approssimativo degli SMS ha contaminato definitivamente la nostra lingua? Fra dieci anni le grammatiche ne terranno conto? Verrà "ufficializzato"?
       Anche io ho notato, fra forum e blog, che è difficile trovare utenti che scrivano in un italiano -almeno- fluente.
    Le k mi sembrano quasi il male minore, fra "pò" anziché "po'", "hanno" e "anno" invertiti a piacere, punteggiatura e uso delle maiuscole aleatori, "lo" anziché "l'ho", "accellera" per "accelera", ripetizioni, ovviamente congiuntivi e condizionali usati un tanto al metro, uso errato di pronomi, abuso di "comunque" e frasi fatte e tante altre cose...
    Dubito che verrà ufficializzato, anche perché nella vita reale è difficile farsi capire esprimendosi così :DD, però la situazione sta degradando, e il discorso vale anche per utenti con circa 30 anni, non solo per i nati dopo il 1985.
    Spero (e in fondo penso, vedendo anche i miei amici) che le persone che scrivono in quel modo lo facciano più che altro per comodità e maggiore velocità nel postare, non credo pensino che quello è italiano corretto. Certo, magari anche impegnandosi non partoriscono testi esemplari :D, ma il mezzo usato per comunicare ha la sua influenza.
    /!\Il Milanista "Zelda è meglio di Jenna Jameson" di NextGame/!\
  3. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3565786
    Myau ha scritto:
    Io mi chiedo...
    Ma questo succede solo in rete. Dubito che i ragazzi scrivano ai compiti di italiano "il ragazzo ke nn andava a scuola..." XD
    Dai non esageriamo. Io ho beccato una prof che ci fa fare un culo così con la grammatica. Proposizioni principali, subordinate, coordinate, soggettiva etc. Oggi ha assegnato 10 frasi in cui dobbiamo individuare le proposizioni che ci sono, poi dobbiamo fare l' analisi logica e grammaticale di tutte le frasi. :(
  4. cuccio-lo-topic :*  
        Mi trovi su: Homepage #3565790
    Myau ha scritto:
    Io mi chiedo...
      è il mio terrore. a volte mi metto a pensare "ma se succede la stessa cosa come col latino che poi si è trasformato in italiano?"tremendo! leggere il giornale e trovarsi un'intera pagina scritta a codice fiscale :-|
    /!\ La perfida Regina delle Niubbe di Nextgame /!\
    RedHead!
    I listen to bands that don't even exist yet.
    Flickr!
  5. poco felice  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3565794
    theskorpion ha scritto:
    Ma questo succede solo in rete. Dubito che i ragazzi scrivano ai compiti di italiano "il ragazzo ke nn andava a scuola..." XD
    Dai non esageriamo. Io ho beccato una prof che ci fa fare un culo così con la grammatica. Proposizioni principali, subordinate, coordinate, soggettiva etc. Oggi ha assegnato 10 frasi in cui dobbiamo individuare le proposizioni che ci sono, poi dobbiamo fare l' analisi logica e grammaticale di tutte le frasi. :(

Ci sono , ci sono :berto:
    /!\il milanista di Nextgame/!\:->
  6. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #3565795
    theskorpion ha scritto:
      Addirittura?!? :O
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  7. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #3565796
    Flory ha scritto:
    è il mio terrore. a volte mi metto a pensare "ma se succede la stessa cosa come col latino che poi si è trasformato in italiano?"tremendo! leggere il giornale e trovarsi un'intera pagina scritta a codice fiscale :-|
     Andrà così.
  8. cuccio-lo-topic :*  
        Mi trovi su: Homepage #3565797
    theskorpion ha scritto:
     non ne sarei così certo..
    RedHead!
    Flickr!
  9.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3565800
    E' molto anche una questione di concentrazione. A scuola, in un tema, ti concentri e cerchi di non fare errori. In un forum o blog te ne frega poco o nulla. Certo, per chi legge non è bello, ma il "pò" scritto così potrebbe anche essere un modo per velocizzare la scrittura. La gente va sempre più di fretta.

Che poi ci sia ignoranza è altrettanto vero :rolleyes:, anche ad alti livelli. Ho messo a posto una relazione di un ingegnere l'altro giorno, e gli errori, o meglio orrori, di ortografia si specavano.....:X
  10.     Mi trovi su: Homepage #3565806
    Per quanto riguarda l'utilizzo della "K" al posto del "CH", penso che in futuro si potrebbe benissimo evolvere la nostra scrittura in quella direzione....dopotutto in secoli e secoli quanto è evoluta la nostra lingua? Di solito si tende ad assimilare i termini che la gente comincia ad usare frequentemente e la "K" ormai è diffusissima...
    Questo è uno dei casi in cui vedrei bene l'evoluzione....poi ci sono i casi in cui si fanno abbreviazioni assurde, tipo "qll" che non ha senso di utilizzare ufficialmente perchè si tratta solamente di una parola monca che non si potrebbe nemmeno pronunciare...mentre i vari "ki", "perkè" ecc, anche con la "K", hanno un senso se li si legge con quella variante...

Ciò che sto notando è che oltre alle abbreviazioni, storpiature ecc, si utilizzano frasi monche...ad esempio un paio di mie amiche mi scrivono "Come?"...ed io le prime volte ":\"...dopo mi hanno spiegato che il "come?" sta per "Come stai?".........:DD

[Modificato da Banjo & Kazooie il 13/10/2008 21:40]

11. cuccio-lo-topic :*  
        Mi trovi su: Homepage #3565807
    Myau ha scritto:
    Andrà così.
       sperem di no XD
    anche se come diceva kisa, credo, alla fine il linguaggio parlato rimane quello, cè non credo che qualcuno dirà mai "ciemmecu" :D . anche se uhm.. ora che ci penso sto prendendo l'abitudine a dire cell, doma..:toghy:
    RedHead!
    Flickr!
  12. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3565808
    andrew91 ha scritto:
    Voglio dire che ci sono ragazzi che scrivono cosi nei compiti :berto:
        Oh mio dio! Ma poi i professori riescono a tradurre? XD Comunque secondo me se veramente alcuni ragazzi scrivono veramente con abbreviazioni in compiti sono da far vedere a qualcuno specializzato in demenza.:berto:

[Modificato da theskorpion il 13/10/2008 21:41]

13. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #3565809
    Banjo & Kazooie ha scritto:
    Per quanto riguarda l'utilizzo della "K" al posto del "CH", penso che in futuro si potrebbe benissimo evolvere la nostra scrittura in quella direzione....dopotutto in secoli e secoli quanto è evoluta la nostra lingua? Di solito si tende ad assimilare i termini che la gente comincia ad usare frequentemente e la "K" ormai è diffusissima...
    Questo è uno dei casi in cui vedrei bene l'evoluzione....poi ci sono i casi in cui si fanno abbreviazioni assurde, tipo "qll" che non ha senso di utilizzare ufficialmente perchè si tratta solamente di una parola monca che non si potrebbe nemmeno pronunciare...mentre i vari "ki", "perkè" ecc, anche con la "K", hanno un senso se li si legge con quella variante...

Ciò che sto notando è che oltre alle abbreviazioni, storpiature ecc, si utilizzano frasi monche...ad esempio un paio di mie amiche mi scrivono "Come?"...ed io le prime volte ":\"...dopo mi hanno spiegato che il "come?" sta per "Come stai?".........:DD
      ROTFL per il "Come?".:DD

Leggendo il tuo post mi è venuto in mente un libro dove c'erano scritte alla fine tutte le abbreviazioni da sms.:berto:

[Modificato da theskorpion il 13/10/2008 21:44]

L'itagliano correggiuto è morto?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina