1. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3754398
    Dal mio punto di vista ci sono due alternative:

o ci sono molti più artisti di sx, e quindi la mente aperta agli altri dona creatività e il confronto stimola la fantasia;

o solo quelli di sx si sbilanciano xkè sono fieri di skierarsi politicamente, ed anke questo nn mi sembra a favore della.. ehm.. controparte!
    053 053 053

Ke ne pensate?
    Spero ci siano esponenti di entrambe le fazioni pronti al dialogo e al confronto pacifico. wink
  2. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3754399
    Silva75k:
    Dal mio punto di vista ci sono due alternative:

o ci sono molti più artisti di sx, e quindi la mente aperta agli altri dona creatività e il confronto stimola la fantasia;

o solo quelli di sx si sbilanciano xkè sono fieri di skierarsi politicamente, ed anke questo nn mi sembra a favore della.. ehm.. controparte!
    053 053 053

Ke ne pensate?
    Spero ci siano esponenti di entrambe le fazioni pronti al dialogo e al confronto pacifico. wink
    Ahahahahha questa è buona :D , non ho mai visto un confronto politico pacifico , mi sorprendi Silka 005
  3. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3754400
    Bè, si, mi rendo conto!
    Volevo dire ke mi piacerebbe apprendere cose nuove sull'argomento quindi No parteggiamenti strettamente politici ma constatazioni reali in quanto:

se penso ad un poeta di dx mi viene in mente solo Alfieri

se penso ad un cantante.. ehm.. .. Ruggeri??.. bè.. massima stima ma.. ke canzoni ha scritto??..
  4. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3754401
    Silva75k:
    Bè, si, mi rendo conto!
    Volevo dire ke mi piacerebbe apprendere cose nuove sull'argomento quindi No parteggiamenti strettamente politici ma constatazioni reali in quanto:

se penso ad un poeta di dx mi viene in mente solo Alfieri

se penso ad un cantante.. ehm.. .. Ruggeri??.. bè.. massima stima ma.. ke canzoni ha scritto??..
    Sicuramente io non sono un uomo di Sx, ma ritengo ( parere molto personale )che i contenuti di molte canzoni, soprattutto quelle di De Andrè vanno apprezzate indipendentemente dal colore politico wink
  5. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3754402
    noemice:
    [QUOTE]Sicuramente io non sono un uomo di Sx, ma ritengo ( parere molto personale )che i contenuti di molte canzoni, soprattutto quelle di De Andrè vanno apprezzate indipendentemente dal colore politico wink
    Ecco, esatto, è proprio questo ke intendevo.. mi sono resa conto di apprezzare De Andrè, come anke De Gregori, Bersani, Branduardi, Silvestri, fino ad arrivare agli oltraggiosi 99POSSE! E mi sono resa conto ke sono tutti sfacciatamente di sx, poi mi piacciono anke Paolo Conte, Battisti e Battiato ma sono incerta sulle loro idee politike.. nn ke sia decisivo.. solo consideravo ke forse gli artisti di sx sono molto + di quelli di dx.. oppure quelli ke apprezzo io lo sono casualmente.
    Insomma trattasi di riflessioni personali e curiosità!
  6. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3754403
    Silva75k:
    noemice:
    [QUOTE]Sicuramente io non sono un uomo di Sx, ma ritengo ( parere molto personale )che i contenuti di molte canzoni, soprattutto quelle di De Andrè vanno apprezzate indipendentemente dal colore politico wink
    Ecco, esatto, è proprio questo ke intendevo.. mi sono resa conto di apprezzare De Andrè, come anke De Gregori, Bersani, Branduardi, Silvestri, fino ad arrivare agli oltraggiosi 99POSSE! E mi sono resa conto ke sono tutti sfacciatamente di sx, poi mi piacciono anke Paolo Conte, Battisti e Battiato ma sono incerta sulle loro idee politike.. nn ke sia decisivo.. solo consideravo ke forse gli artisti di sx sono molto + di quelli di dx.. oppure quelli ke apprezzo io lo sono casualmente.
    Insomma trattasi di riflessioni personali e curiosità!
    Beh, penso che hai ragione ; ritengo che il modo di pensare di Sx per sua natura ... come dire .."utipistico"(nel senso buono) dia + spazio ad una visione della vita + ampia e filosofica , contrariamente a quello di Dx molto + pragmatico e relistico .
    wink
  7. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3754404
    Beh, essere artisti e contemporaneamente anche di destra è cosa assai difficile. Stare a destra (in modo consapevole), significa badare al sodo, al concreto, reagire con indifferenza alla condizione altrui, cercarsi assolutamente un capo, uno da riconoscere al di sopra di sé stessi, che magari scureggi più forte e lontano di tutti. Insomma, è l'uomo dell'istinto ancestrale, del branco che lo renda più sicuro quando addenterà il polpaccio del vicino. Sta tutto lì.
    A sinistra c'è invece il rifiuto dell'autorità rigida ed insindacabile. Emerge la natura individualista dell'uomo come pensiero, ma sempre inserito in un contesto sociale il più omogeneo possibile. È l'uomo dell'emozione e del sentimento (positivo o negativo che sia), che dimora nella "corteccia" cerebrale, la parte più evoluta del cervello umano.
    L'arte è sia istinto che emozione, ma è con quest'ultima che riesce a trasmettersi negli altri, a far breccia nei cuori, a scuotere coscienze o solo più semplicemente, limitarsi ad arrecare piacere.
    Per questo credo che artisti si nasca prevalentemente a sinistra. A destra manca la spinta emotiva.
    È come per Atene e Sparta. Quest'ultima riconosceva solo valori individuali e di casta, Atene anche il diritto di considerare uomini i poveri "iloti", gli schiavi.
    Chi considera gli altri come pari a sé stessi non può che perpetuare valori immortali. Di Sparta ci restano solo tristi rovine.
  8. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3754406
    toth.2:
    Beh, essere artisti e contemporaneamente anche di destra è cosa assai difficile. Stare a destra (in modo consapevole), significa badare al sodo, al concreto, reagire con indifferenza alla condizione altrui, cercarsi assolutamente un capo, uno da riconoscere al di sopra di sé stessi, che magari scureggi più forte e lontano di tutti. Insomma, è l'uomo dell'istinto ancestrale, del branco che lo renda più sicuro quando addenterà il polpaccio del vicino. Sta tutto lì.
    A sinistra c'è invece il rifiuto dell'autorità rigida ed insindacabile. Emerge la natura individualista dell'uomo come pensiero, ma sempre inserito in un contesto sociale il più omogeneo possibile. È l'uomo dell'emozione e del sentimento (positivo o negativo che sia), che dimora nella "corteccia" cerebrale, la parte più evoluta del cervello umano.
    L'arte è sia istinto che emozione, ma è con quest'ultima che riesce a trasmettersi negli altri, a far breccia nei cuori, a scuotere coscienze o solo più semplicemente, limitarsi ad arrecare piacere.
    Per questo credo che artisti si nasca prevalentemente a sinistra. A destra manca la spinta emotiva.
    È come per Atene e Sparta. Quest'ultima riconosceva solo valori individuali e di casta, Atene anche il diritto di considerare uomini i poveri "iloti", gli schiavi.
    Chi considera gli altri come pari a sé stessi non può che perpetuare valori immortali. Di Sparta ci restano solo tristi rovine.
    Cavolo :confused: è vero che quello che hai scritto non può essere e non è la verità in assoluto, ma ... fà che sono di Sx è non lo sapevo :cool:
  9. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3754407
    Ehilà Toth! Ke bello ri..leggerti!! :)

Se io avevo dubbi tu mi dai le certezze!
    Non volevo arrivare a dire ke l'atteggiamento dei destroidi nella vita è assolutistico= ottuso ma tant'è!!..
    Sarà ke credo ke stare a sx sia di per sè ondeggiare sempre restando rasenti a certi valori "supremi" lasciandoci affascinare da tutto ciò ke differisce da noi
    (notare ke il vocabolo "ondeggiare" nn esprime certezza circa la positività assoluta dell'atteggiamento stesso, altrimenti riusciremmo ad avere un'opposizione un tantino + concreta)
    mentre a dx ci si cala i paraokki e nn esistono più alternative possibili.. questo evidentemente ottunde il cervello!!
  10. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3754409
    Ragazzi...ma che dite ?
    Il"giudizio universale"..."Romeo e Giulietta"...
    La"Nona" di Beethoven o il"Don Giovanni" di Mozart..non possono avere connotati politici.
    L'ARTE,a mio parere,non e' di dx o di sx...e' OLTRE.A parte alcune eccezioni(Guernica) l'autore
    non cerca di trasmettermi un messaggio politico
    ma una emozione,un"sentire" che tanto e' piu' comune quanto la sua arte e' universale.La "sindrome di Stendhal" non ha
    colore.Certo ,la letteratura del secolo scorso...
    ha affrontato problematiche che oggi si chiamerebbero"di sinistra"...ma l'arte,grazie a dio,e' sopra tutte le ideologie.O sbaglio ? wink
    Giorgio 053
  11. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3754410
    Bè Giorgio, in un certo senso, hai ragione!
    Credo ke gli artisti del passato nn cercassero forzatamente di esprimere anke ideali politici nelle loro espressioni. Nn ho infatti idea di quale fosse il pensiero politico di Beethoven o di Michelangelo ma forse anke xkè loro stessi nn miravano ad essere riconosciuti quali "manifesti" di qualcosa "altro dall'arte"

Ed anke oggi, salvo eccezioni tra le quali risaltano in modo spiccato certi cantautori moderni, nn reputo giusto asserire ke musica, pittura o sculture trasmettano ideali politici.
    Piuttosto il punto iniziale voleva essere un quesito: la fiamma dell'arte si accende + facilmente nei cuori di sx? eek!
    O meglio
    la creatività è necessariamente anarkica? :rolleyes:
  12. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3754411
    Piuttosto il punto iniziale voleva essere un quesito: la fiamma dell'arte si accende + facilmente nei cuori di sx? eek!
    O meglio
    la creatività è necessariamente anarkica? :rolleyes: [/QB][/QUOTE]

:) La fiamma dell'arte si accende misteriosamente
    come un dono divino: se anche il "BELLO assoluto
    e' Dio"...allora Beethoven con la sinfonia n.9
    ha spazzato le nubi ed ha visto l'Infinito.
    wink Giorgio

ARTE & POLITICA

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina