1. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3764610
    Non so quanto vi possa interessare questo topic.. ma io lo scrivo perchè ritengo sia una cosa interessantissima :)

sapete o avete mai provato a giocolare? (giocolare = Juggling che si legge "giaggling") io è da qualche mese (da settembre circa) che ho imparato.. e da quando ho imparato con i passaggi basilari vi giuro ogni giorno sto lì a provare e riprovare altri giochi sempre + complicati! :) Adesso mi sto imparando anche a fare Contact quello che ti fai scivolare la palla di cristallo sulle braccia sul collo... sul corpo insomma (io però uso quella di gomma per imparare e nn quella di cristallo!)

è veramente troppo bello :)

Quando l'uomo ha iniziato a far girare le palle?
    Forse già Eva le faceva girare ad Adamo?

Non lo sappiamo. Quello che sappiamo è che le prime immagini di giocolieri risalgono al periodo egiziano, ritrovate in una tomba di un principe ignoto che regnò nel periodo tra il 1994 e il 1781 A.C.
    Nel libro cinese di Lie Zi (475-221 A.C.) vi è rappresentato un giocoliere che fa girare sette spade.
    Di qualche tempo dopo, circa il 200 A.C., è la statuetta in terracotta di un giocoliere conservata in Germania, a Berlino.
    Tagatus Ursus (53-117 A.C.) è stato il primo giocoliere ad usare palle di vetro.
    Altre immagini sono state ritrovate in alcuni manoscritti medievali.
    Anche tra gli Indiani d'America è esistita una tradizione "giocolosa" e in alcune isole persiste tutt'oggi.
    In Giappone esiste il gioco Otedama nelle quali le ragazze devono cantare e giocolare assieme.
    E' curioso notare che in quasi tutte le immagini di giocolieri che ci sono pervenute dalla storia lo schema è quello della "doccia". Resta da stabilire se davvero a quel tempo utilizzassero la "doccia" e non la "cascata", o se invece fosse il disegnatore o il pittore a non conoscere il reale percorso delle palline.
    Oggi pensando ai giocolieri quasi tutti pensano al mondo del circo, ma qualcosa sta cambiando....
    Il juggling è un arte che va oltre la semplice esibizione. La giocoleria non può vivere solo per stabilire nuovi record di bravura o per stupire, qualcuno si sta accorgendo che ha qualche potere in più.....
    Sperimentate gente, sperimentate!

Ecco alcuni giocolieri che hanno lasciato un segno nella storia della giocoleria:

Pierre Gringoire (1530)
    Francesco Pergani (1701)
    Johann Karl van Eckenberg (1740)
    Mathieu Dupuis (1770)
    John Bill Ricketts (1793)
    Franke (1822)
    Medua and Mooty Samme (1823)
    Lau Laura (1832)
    Carl Rappo (1832)
    Signor Vivalla (1836)
    Karl Johann Schäffer (1845)
    Francois Rappo (1848)
    James E. Darmody (1865)
    Severus Schäffer (1865)
    Paul Cinquevalli (1898)
    Enrico Rastelli (1930)
    Massimiliano Truzzi
    Anthony Gatto (oggi)

2. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3764612
    Ho faticato un pò a far capire al mio compagno- ragazzo- nn marito- (insomma a lui!) quanto sia bello parlare con tutti voi ma nn si era del tutto convinto. Tu, con qs topic, sei quello ke ci voleva!! Lui ora nn è in casa x risponderti pers. ma è un giocoliere, ha fatto di quest'arte il suo lavoro e la sua vita (e anke un pò la mia ke ci convivo da tre anni!).
    Qui a Bari ce ne sono relativamente pochi e lui con la sua compagnia(La Farandula) sono in piazza da anni con spettacoli di strada e partecipazioni a festival in giro x l'Italia ma se tu sei a Roma, lì c'è un giro niente male!! Buttatici ke potrai solo divertirti e trovare tanta bella gente!
    Convention quest'estate? Saltimbanco alla romana?
  3. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3764613
    silvia! :) ma fallo entrare nel forum alla tua dolce metà! daiiiii così magari mi da anche dei consigli.. e se non vuole entrare nel forum chiedegli se è disposto a darmi la sua mail ne sarei felicissima! Io penso che i giocolieri non solo facciano un lavoro fantastico ma siano proprio loro stessi fantastici e speciali! Ora verso Pasqua dovrei andare a fare un "campetto di specializzazione" scout sull'animazione da strada! :)
  4. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3764614
    Dio buono quando ci andavo io agli scout i campi erano di sopravvivenza!!

Hai ragione sui giocolieri: sono esseri a parte! Solo il fatto ke riescano a lambire la società, senza essere inghiottiti, come noi poveri mortali, da contributi e orari fissi!!
    E poi fanno famiglia ovunque siano, di qualsiasi parte d'Italia!.. ma ke dico del MONDO!!
  5. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3764617
    Ehm.. 28!.. e totalmente inadatta alla giocoleria! Ho idea ke tu sia più giovane, x questo ti dico ke se senti di volerci provare e di avere un minimo di attitudine, fallo!
    Dà molte più soddifazioni riuscire a far girare le palle ke impegnarsi x tenerle a freno al di fuori di questa realtà "alternativa"!!

PS. vedrò di abbattere le reticenze del mio UOMO!! Cmq posso dirti ke conosco giocolieri romani ingambissima ke hanno anke siti(il mio nn ancora), dovrei solo reperire gli ind.
  6. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3764623
    Sappi ke è da poco passata una legge ke ha reso tutto il suolo pubblico fruibile a ki volesse fare spettacoli di vario genere. Resta potere del sindaco decidere di escludere certe zone della città da tale possibilità. Si dovrebbe nel caso kiedere permesso preciso x date particolari c/o il municipio.

Per ciò ke concerne i meeting (loro le kiamano conventions) ogni anno ce ne sono una nazionale e una internazionale. Hanno luogo d'estate e nel luogo ke meglio risponde alle esigenze degli organizzatori. Una sorte di campeggio abitato da artisti di strada, frikkettoni o ke dir si voglia, dove open-works e spettacoli hanno luogo a qualsiasi ora del giorno e della notte(quasi!). Ci si può andare anke se nn si è nel campo ma in quel caso converrebbe (per quieto vivere) essere sinistroidi!.. 005
    Poi ci sono miriadi di festival e minifestival in cui se ne riuniscono tantissimi. Uno dei più belli è certamente quello di Certaldo, da visitare e vivere! :O

Juggling!

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina