1. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3771098
    La Tigre e il Dragone
    di Ang Lee

--------------------------------------------------------------------------------

“I Dragoni sono dotati di un potere magico che viene loro concesso da Buddha e che li fa venerare in tutta la Cina. Venerare e temere ad un tempo, giacché i Dragoni sono capaci di assumere tutte le forme che vogliono e di diventare successivamente, in pochi minuti, gallo e grano di miglio, signore di bell’aspetto o di alta montagna. Come, d’altra parte, possono fare tutti i maghi e stregoni di tutte le leggende.”
    “Il dono del Dragone”, antica leggenda cinese.

Tratta da un racconto popolare cinese, la sceneggiatura scritta da Wang Hui Ling, Tsai Koo Jung e James Schamus fatica a creare un’atmosfera pienamente convincente, ma mette in scena dei personaggi estremamente vivi ed interessanti, e racconta benissimo la storia d’amore tra i due protagonisti. Peccato che il ritmo del film (già a tratti blando per via della lentezza con la quale i dialoghi sono recitati) venga brutalmente spezzato dal lungo flashback con Nuvola Nera, che interrompe la continuità della storia ed in fondo aggiunge poco. Brutte le musiche, troppo slegate dalle immagini e che riescono quasi sempre a nascondere il magico violoncello di Yo-Yo Ma. Pessima invece la fotografia, che non riesce mai (ma proprio mai!) a rendere visivamente belli gli splendidi paesaggi naturali della Cina. Il risultato finale è un film che grazie proprio a quel suo tocco occidentale verrà probabilmente adorato da chi non ha mai visto pellicole di questo genere, ma che probabilmente non sembrerà poi un capolavoro a quelli che già conoscono il wuxiapian.

<small>[ 27.02.2004, 23:02: Message edited by: Roberto web ]</small>
  2. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3771099
    Ang Lee non è esattamente il regista che vi aspettereste di vedere dietro la macchina da presa di un film di arti marziali. In realtà, però, il taiwanese ha avuto una carriera cinematografica estremamente eclettica. Quando ancora lavorava all’est ha diretto “Mangiare bere uomo donna” e “Banchetto di nozze”, quindi si è trasferito nei pressi delle colline di Santa Monica per dirigere “Ragione e Sentimento”, “Tempesta di Ghiaccio” e “Cavalcando col diavolo”. Aggiungeteci che sta preparando un film ambientato durante la seconda guerra mondiale e avete un’idea della varietà di temi da lui fin qui affrontati. Una cosa, però, unisce tutte queste pellicole: il tocco orientale della regia. Che non vuol dire immobilità della macchina da presa e povertà delle scene, ma eleganza nei movimenti degli attori e delicatezza nel riprenderli

<small>[ 27.02.2004, 23:01: Message edited by: Roberto web ]</small>
  3. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3771100
    A me è piaciuto, malgrado le critiche... al cinema non ho trovato così brutta la fotografia, non l'ho trovato lento, mi pare abbia i ritmi che servono... e ho trovato convincenti gli attori. Il violoncello, in effetti, si è sentito poco... a me fa un effetto incredibile: mi ipnotizza come un serpente, sono fuori dal mondo se c'è un violoncello... 018
  4. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3771103
    mitzia:
    A me è piaciuto, malgrado le critiche... al cinema non ho trovato così brutta la fotografia, non l'ho trovato lento, mi pare abbia i ritmi che servono... e ho trovato convincenti gli attori. Il violoncello, in effetti, si è sentito poco... a me fa un effetto incredibile: mi ipnotizza come un serpente, sono fuori dal mondo se c'è un violoncello... 018
    beh, se non ce l'hai ancora prendi le Suites per violoncello solo di Bach (ipnotico) suonate da Rostropovich e per contorno qualcosa di Fournier wink

<small>[ 28.02.2004, 10:06: Message edited by: Baker.C ]</small>
  5. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3771104
    bhe a me è piaciuto...già l'avevo visto...
    non lo trovo affatto lento come film...
    e gli attori mi piacciono molto...soprattutto CHOW YUN FAT (Li Mu Bai)

lo trovo molto bravo a anche molto versatile come attore, ha interpretato diverse parti in diversi film...e devo dire che è veramente bravo....

wink

Ieri in TV ..La tigre e il dragone , vi è piaciuto ?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina