1. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3777779
    La difficile sentenza
    Protagora, il celebre sofista, insegna retorica al giovane Euatilo, che intende svolgere la professione di avvocato. Il compenso per le lezioni è ingente. Euatilo si accorda per pagarne metà subito, e metà dopo aver vinto la sua prima causa. Tuttavia egli, per qualche motivo, rinvia lungamente la pratica della professione. Protagora, spazientito, gli chiede il pagamento immediato della rimanente metà, ma Euatilo si rifiuta di farlo, affermando che gli accordi sono diversi. Allora Protagora decide di fargli causa. Durante il processo Protagora sostiene la propria richiesta in questo modo: "Se Euatilo vince questa, che è la sua prima causa, egli è tenuto a pagarmi in base al nostro accordo, se invece la perde, deve comunque pagarmi per disposizione del tribunale". Sembra che per il giovane Euatilo non ci sia scampo wink , ma egli mette a frutto quanto ha appreso, e i suoi argomenti si rivelano altrettanto decisivi...
    eek!
  2. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3777784
    mah...mi pare che spostando la "visuale" del problema dal tutore al discepolo..si possa anche dire: se Protagora vince NON deve quindi essere pagato(l'altro NON vince la sua prima causa)
    se Protagora PERDE l'allievo naturalmente NON dovra' pagarlo xche' ha perso la causa....
    A chi si puo' dar ragione ? Bah..mi pare senza soluzione..a mano che non ci sia un "cavillo" che solo pochi conoscono... :confused: :confused:
  3. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3777785
    Bravissimo Giorgio (sopratutto se è solo farina del tuo sacco wink ) precisamente la soluzione è la seguente :

Euatilo afferma: "Se Protagora vince, io non vinco la mia prima causa, e quindi, in base al nostro accordo, non sono tenuto a pagarlo, se invece la perde non devo pagarlo per disposizione del tribunale." Il giudice avrà qualche difficoltà a pronunciare una sentenza efficace
  4. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3777786
    [QUOTE]Originally posted by noemice:
    [QB]Bravissimo Giorgio (sopratutto se è solo farina del tuo sacco wink

Beh... wink ti giuro che in casa non c'e' nessuno in questo momento...mi hai fatto venir voglia di ricominciare a comprare la"Settimana"....
    quindi: il quesito e' senza soluzione ?
    053

Questa è davvero ostica e vi farà riflettere

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina