1. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3779594
    Il futuro dei videogiochi (almeno quello prossimo venturo) è nei giochi in prima persona.. ma chiamarli ormai "fisrt shooter person game" (giochi sparatutto in prima persona) è ormai del tutto "fuorviante" in quanto si tratta di avventure del tutto immersive...

Doom al cubo :D

Half-life 2

Halo2

Unreal Tournament 2004

E dove stanno i giochi in terza persona, quelli appunto alla "Tomb Raider"? un po' ci strizza l'occhio Sprinter Cell (ma è uno stealth game, gioco di sopravvivenza dove la tattica la fa da padrone)... ma i primi Tomb Raider, quelli che abbiamo amato di più, quelli PER INTENDERCI di cui ricordiamo persino i nomi dei livelli dopo tanto tempo, tanto ci son piaciuti, che fine hanno fatto?

Le caratteristiche che per me hanno fatto TR grande sono 1) il gameplay insuperabile (e forse ancora insuperato wink dei primissimi numeri della serie)... 2) lo stile "platform" diventato Platform3D per adattarsi alle nuove "moderne" mosse di Lara (in fondo le pareti scalabili le avevamo sin da Donkey Kong...) 3) storie per "adulti" ma che piacevano anche ai più giovani (Atlantide in tr1... la Mafia in tr2... la genetica in tr3... la maledizione egizia in tr4...) storie "semplici" ma di impatto...

Dove sono, allora, "oggi" i platform3D che accontentano "adulti" e piccini?... io non ne vedo in giro... I platform sembrano essersi fermati alle consolle e sono indirizzati esclusivamente ad un pubblico di giovanissimi (Vexx è l'ultimo che ho giocato per Xbox)... Luigi che cerca suo fratello Mario per Gamecube... Titoli che alla fine non soddisfano "Pienamente" i desideri di chi ha giocato i primi TR...

E allora? ecco.. proponiamo una wishlist (lista dei desideri) da sottoporre alla Crystal Dynamics.. cosa vogliamo da TR7? su forum Eidos si dice.. che si vuole indietro "la magia" dei primi TR...

1) Esplorazione accanto ad enigmi platform..
    2) Ambientazioni tecnologiche, giungla&affini (india e sud pacifico di tr3), sono quelli che io ho sempre preferito.. ma aggiungiamoci anche ambientazioni "fantastiche" alla "Atlantide di TR1....
    3).... continuate voi.. sperando che il "futuro" non si amalgami nei soli giochi in prima persona, che sembrano, per adesso, gli unici a creare vere nuove emozioni nei videogiocatori.... tanto da fare "odiare" da tutti gli altri proprio il nostro beneamato TR... eek!
  2. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3779595
    Veramente ci sono giochi in terza persona:

Devil May Cry
    Primal
    Soul Reaver DEFIANCE
    Prince of Persia
    Jak 2 Renegade
    Rygar
    Beyond Good and Evil
    ...

chi più, chi meno tutti questi giochi sono eredi del platform e introucono elementi nuovi o rielaborano alcuni già "visti".
    Basti pensare ai puzzle e le doppie pistole di DMC, ai puzzle e l'esporazione di DEFIANCE e al ritorno in grande stile con salti acrobatici, prese e trabocchetti di prince of persia.
    Poi c'è il grande Beyond Good and Evil che fa della "varieta" la sua arma vincente, inserendo nello stesso gioco una miriade di "modalità" ed elementi prese da tantissimi generi diversi... mesolandoli in un contesto credibile, e dando a tutti lo stesso peso.
    Ecco questoè il futuro dei platform (e dei videogame in generale) sempre meno compartimenti stagni...
    Non è un caso che citi HALF LIFE (non è uno sparatutto)... posso anche parlare di Metroid (platform in prima persona), o della modalità "storia" di Toca Race Driver... insomma... mescolare i generi... questo è il mercato.

<small>[ 22.01.2004, 04:10: Message edited by: mau_pec ]</small>
  3. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3779596
    Il senso del mio post era diverso.. non ho certo detto che i platform non esistono più... o almeno non nel senso che intendevi facendo quella lista.. :)

hai ragione.. il mescolare i generi è una formula.. eppure, in prince of persia, per esempio, mi son detto... ma ste cose le facevo con Lara... ma questo doveva esserci in TRAOD...

Non vedo "chi" potrebbe creare un richiamo "popolare" e così desiderato, come uno qualsiasi dei 4 titoli FSP che ho citato sopra, relativamente ai Platform.. se non proprio TR7, ma solo a patto che venga fatto come si deve...

Non dirmi che un prossimo Prince of Persia ti fa palpitare quanto un prossimo Half Life... o Doom...

Alcuni sono arrivati a dire che Lara non "rappresenta" più i videogiochi come ha fatto in passato. Ecco allora il perché della wishlist per TR7...

<small>[ 22.01.2004, 05:09: Message edited by: psiko ]</small>
  4. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3779597
    Una battuta rapida per ora ...

L'evoluzione grafica dei personaggi e degli ambienti , uniti ai nuovi motori grafici che vedremo nei giochi di nuova generazione applicata ad un gioco come Tomb raider dovrebbe favorire lo sviluppo di una serie di TR di qualità eccelsa , a partire dall'episodio n° 7 . L'unica preoccupazione è che non venga snaturata l'essenza che ha contraddistinto le avventure di Lara in questi ultimi anni 005
  5. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3779598
    Allora io vorrei...:
    1) l'esplorazione dei vecchi capitoli ;
    2) una Lara piu veloce nei comandi ;
    3) la casa di Lara ;
    4) le 9mm illimitate(sin dall'inizio , possibilmente) ;
    5) la grafica di TR6 va benisssimo ( senza bug , è ovvio) ;
    6) vorrei non dover utilizzare patch ,utility e trainer per giocare bene ;
    7) una trama mooolto simile a quelle di TR2,TR3 e TR4 ;
    8) più outfits per Lara ;
    9) sapere come si è salvata da quella c.... di Piramide ;
    10) e infine... rivoglio i FLARE!!!
  6. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3779601
    psiko:
    Il senso del mio post era diverso.. non ho certo detto che i platform non esistono più... o almeno non nel senso che intendevi facendo quella lista.. :)

hai ragione.. il mescolare i generi è una formula.. eppure, in prince of persia, per esempio, mi son detto... ma ste cose le facevo con Lara... ma questo doveva esserci in TRAOD...

Non vedo "chi" potrebbe creare un richiamo "popolare" e così desiderato, come uno qualsiasi dei 4 titoli FSP che ho citato sopra, relativamente ai Platform.. se non proprio TR7, ma solo a patto che venga fatto come si deve...

Non dirmi che un prossimo Prince of Persia ti fa palpitare quanto un prossimo Half Life... o Doom...

Alcuni sono arrivati a dire che Lara non "rappresenta" più i videogiochi come ha fatto in passato. Ecco allora il perché della wishlist per TR7...
    Beh DMC e POP sono giochi molto popolari... l'hype da loro generato è alto, solo che è concentrato tra glu utenti PS2.
    I titoli da te citati sono per PC e X-BOX. Su queste piattaforme, ovviamente POP e TR7 non trovano molto spazio.
    L'interesse per TR su pc è calato già dai tempi di tr4... Erano la meccanica di gioco e la grafica a soffrire, ma per una naturale evoluzione dei videogame su quella piattaforma.
    Se invece pensiamo all'attesa provocata tra gli utenti psx per il 4 capitolo (non il 5, perchè era una presa in giro) o TRAD, è diverso.
    Tr6 non era magari un titolo di punta per gli utenti (troppa concorrenza valida e troppo scetticismo verso una sofware house che incarnava l'essenza dello sfruttamento selvaggio e commerciale di un prodotto, tuttavia in molti, nascosti da unvelo di disinteresse guardavano speranzosi un ritorno in grande stile di uno dei VG più innovativi.
    Putroppo TR6 non ha mantenuto le promesse, e gli interessi calano ancora... Lara è stata "uccisa" dai suoi stessi creatori, che hanno sfruttato superficialmente l'enorme potenziale che aveveva, senza creare una SAGA (non una serie) importante e senza introdurre novità nei sequel. TR, mi spiace dirlo è sempre stato "legato" allo stesso gameplay, alla stessa struttura, con i sui difetti e i suoi pregi... solo che alla lunga i pregi, si trovano anche in altri VG molto più avanzati e profondi di TR.
    Ogni capitolo era putroppo un upgrade dell'altro... e TR6 è stato lo stravolgimento innaturale della serie,tra l'altro mal realizzato.
    Spero davvero che Crystal possa rinverdire la serie (perlomeno come fa con Legacy of Kain).
  7. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3779602
    Mau, mi trovi d'accordo al 100% :)
    Ma vorrei una wishlist anche da te.. insomma, critici ma anche propositivi.. vogliamo che tr7 sia "desiderabile" e abbia il "richiamo" della portata di uno di quei 4 titoli citati sopra nel primo post :)

Insomma pur non avendo giocato a Doom (anzi, giocato solo sommariamente per sega saturn da savegame di miei fratelli) farei la fila per comprare/giocare il terzo episodio... Vorrei una cosa simile per TR7... anche da chi è un "criticone fino all'osso" della serie TR.

Ah, l'idea di una wishlist non è nuova.. fu fatta anche per tr3 ai tempi dell'uscita di tr2. Fu grazie alla wishlist che tornarono i cristalli di salvataggio, e che i livelli ebbero più soluzioni possibili, per venire incontro alla volontà dei giocatori di avere "livelli meno lineari" che in tr2, dove addirittura i segreti si trovavano sulla strada da percorrere normalmente... I segreti di tr3 infatti furono inseriti addirittura in "locazioni" segrete da raggiungere, aumentando la longevità del gioco e la sua giocabilità sul piano del level design.
  8. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3779604
    Sì, infatti gliela proporremo con tanto di email, non appena raggiungiamo una quota decente di proposte... stanno mettendo le basi del gioco adesso, quindi bisogna farsi sentire!

aggiungo:

- i dinosauri! io vorrei che tornassero, ma se non si può, vorrei NEMICI BELLI TOSTI (possibilmente mostri e non scheletri) da uccidere! E che non si fanno fregare con un salto.. né che siano invincibili! che frustrazione!
    - Veicoli nuovi! anche un motoscafo aggiornato.. o un acqua scooter come quelli visti in TombRaider2 the Cradle of life... inoltre una jeep Wrangler non la rifiuterei proprio! Il deltaplano! vogliamo implementarlo sul serio stavolta?
    - Puzzles: basta enigmi dove la differenza fra una combinazione che funziona e una che non funziona è una semplice misera texture diversa!

<small>[ 23.01.2004, 01:55: Message edited by: psiko ]</small>
  9. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3779605
    allora, posterò un articolo che ho trovato su una rivista dove scrivevano una "lettera aperta" alla Crystal... devo dire che hanno centrato il bersaglio...
    Io vorrei che venissero implementati questi elementi:

1. Locazioni da ESPLORARE... che siano una continua sorpresa, come trovarsi la prima volta sul volto della sfinge, o ammirare dall'alto il tempio di Vilcamba. Forte dose esplorativa unita a momenti di azione pura... senza dover aspettare un video per veder correre agilmente Lara... Voglio Trappole che mi facciano restare tutto il tempo col fiato sospeso, fino a che non mi metto in salvo, o sparatorie furiose che diano la stessa sensazione (nei luoghi opportuni ovviamente). Magnificenza e Stupore... e senso di precarietà che l'accompagna. Usate motion blur, bullett time, slow motion, inquadrature da panico, rallentate l'azione, usate luci speciali, fate quello che vi pare, ma se volete fare sparatorie spettacolari come quelle del primo TR, guardate la concorrenza(magari Devil May Cry).
    Ah, l'uso di sciabole e Lame di vario genere non sarebbe male... è da tr2 che sogno di usarle... ma basterebe anche una buona modalità con le pistole. PS. scontri intelligenti!
    Non è bellissimo il fatto che possa farmi trivellare di colpi per avvicinarmi ad un cretino e sparargli in testa, in modo che questo caisca che è stato colpito e continui a scappare lungo il suo percorso ben delineato, fino all'FMV che lo vede morire (TRAOD l'appartamento di Von Croy... CHE ORRORE quel pezzo!) :mad:

2. Voglio una Lara Agilissima con tasti che siano "contest sensitive" magari, voglio un motore grafico all'altezza e un sistema di gioco impeccabile, che in alcuni luoghi sia volto all'azione frenetica (e sia così), in altri invece sia necessario quello stealth che tanto hanno voluto (sempre che continuino ad inserirlo).

3.Voglio una storia e dei dialoghi ben strutturati. Non mi importa se sta sui binari e non posso fare le scelte, ma che sia davvero fantastica da seguire.

4.Preferisco tombe polverose piene di segreti, ad edifici ultratecnologici... ma se vogliono anche questo, che Lara sia ingrado di muoversi in modo "adatto" anche lì... non rifilate la stessa meccanica di gioco delle tombe!

5. Voglio enigmi veri da risolvere in vari modi magari, usando diversi elementi, combinandoli magari o cercando dei sostituti. Oppure basterebbe solo prestare attenzione ad elementi del contesto per vedere l'uscita... o a iscrizioni da tradurre per capirne la soluzione. MA NON LIMITATE A TROVA LA LEVA, oppure TROVA L'ISCRIZIONE e parte il filmato!

6. Voglio una lara attrezzata, ma non in modo irreale... è inutile inserire fucili, mitra,bazzooka, bombe a mano e affini se poi va in giro con una borsetta. Preferirei scegliere l'arsenale da portare in missione... e che di veda che lo porta in giro!
    Detto questo vi invito a leggere l'articolo che posteròfra pochi minuti... wink

<small>[ 23.01.2004, 03:28: Message edited by: mau_pec ]</small>
  10. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3779606
    Mi sa che verrà una bella email :D

mau_pec:
    4.Preferisco tombe polverose piene di segreti, ad edifici ultratecnologici... ma se vogliono anche questo, che Lara sia ingrado di muoversi in modo "adatto" anche lì... non rifilate la stessa meccanica di gioco delle tombe!
    voglio ambientazioni (tecnologiche o antiche o naturalistiche) mozzafiato.. basta con i corridoi angusti claustrofobici (e bui) da percorrere avanti ed indietro!

A me le locazioni tecnologiche piacciono parecchio: ecco STRIDENT per xbox, la cui uscita è stata ulteriormente rimandata, speriamo non lo cancellino:

Ambientazioni molto particolareggiate ma con un gusto fumettistico in stile THE CROW.

le locazioni tecnologiche sono impegnative e di difficile realizzazione.. ma se fatte bene sono MOLTO soddisfacenti!

(EDIT: ho inviato troppo presto!) :)

<small>[ 23.01.2004, 03:48: Message edited by: psiko ]</small>
  11. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3779608
    Sono d'accordo con psiko... ambientazioni nelle giungle, possibilmente implementando non solo vecchie tombe o edifici dispersi, ma anche delle belle strutture tecnologiche alla HALO o alla HARM Base di NOLF2... Una cosa che vorrei ritornasse in TR è l'ironia... ma l'avete notato che in TR6 non ci sono punti in cui Lara dice qualcosa di divertente o situazioni che suscitano un po' di sorrisi? Io ricordo ancora la battuta del cannibale in South Pacific di TR3: "Beato chi ti mangia! Tanta carne tanto soda!" "Nel caso glielo farò notare...." :D Erano momenti in cui la serietà s'interrompeva e veniva fuori il sorriso sdrammatizzante che ti faceva davvero dire "Porca miseria... è fortissimo!"

Vorrei che ritornassero nemici davvero apparentemente indistruttibili, e anche dei filmati reaizzati in FMV... mi sono rotto i cosiddetti dei cutscenes.. La grafica vorrei fosse volta non sempre ad ambienti pseudofatiscenti perché ne ho fin qui da quando ho finito Project Eden... Desidero esplorare ambienti enormi come in TR1, 2 e 3, guidare nuovamente la canoa giù lungo un fiume ammazzando nemici che ti inseguono lungo le rive... o magari anche semplicemente rimanere senza fiato di fronte alla grandiosità di una tomba appena scoperta... riprovare come in TR3 e 4 la sensazione di antichità... Voglio livelli lunghissimi come in TR2 e TR3 cn doppia soluzione... Io rivoglio TR com'era prima con la grafica di ora...

Il futuro dei videogiochi è...

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina