1. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3785677
    I più antichi templi della Cambogia, alcuni risalenti al quinto secolo, rischiano di andare distrutti per colpa dei saccheggiatori e della giungla :( , perché il paese non se ne può prendere cura. Lo hanno riferito oggi alcuni funzionari.
    Il vasto complesso di templi ad Angkor Wat potrebbe essere il gioiello dell'archeologia della nazione del sudest asiatico, che ha già raggiunto la fama internazionale e la fortuna come scenario di film hollywoodiani come "Lara Croft: Tomb Raider". 039
    Vecchio di solo 800 anni, però, Angkor è lontano dall'essere la più antica eredità lasciata dalla civiltà dei Khmer. "Abbiamo bisogno di aiuti tecnici e finanziari dall'estero perché le rovine dei nostri templi si stanno deteriorando sempre di più", ha detto il ministro della cultura, Prince Sisowath Panara a Reuters. "Ogni giorno temo che una pietra di un tempio cada in testa a qualcuno".
    Considerato patrimonio dell'umanità dell'Unesco, Angkor utilizza tutti i 5-10 milioni di dollari in aiuti assegnati per mantenere i templi, lasciando gli altri complessi, come l'enorme Preah Vihear vicino al confine tailandese, alla mercé dei saccheggiatori e degli elementi della natura. eek!
    "E' un grande peccato che i templi più piccoli e più antichi ricevano un così piccolo aiuto" :mad: , ha detto Etienne Clement, direttore nel paese dell'Unesco, l'organizzazione culturale della Nazioni Unite. "Personalmente, mi piacerebbe vedere una distribuzione più equilibrata dei fondi".
    Preah Vihear e altri templi dell'ex-regno dei Khmer Rossi nel nord-ovest sono in lizza per aggiudicarsi il titolo di patrimonio dell'umanità, nel tentativo di ottenere più fondi, ma non è ancora chiaro se faranno parte della nuova lista.



    Saluti!! :D

    <small>[ 16.01.2003, 19:42: Message edited by: SebastiAnkh ]</small>
  2. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3785680
    Peter Croft:
    è la prima volta che lo vedo in foto e... lo scenario di TR4 è praticamente identico!!! WOWWW!!! 006
    ma come? non lo hai visto nel film? :D
    cmq un vero peccato davvero, la "distribuzione dei fondi" è un problema secolare, come se ci fossero ancora dubbi...
  3. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3785682
    Beh un po' grave lo è...scherzo... wink

    La località nella foto è la stessa in cui è stato ambientato il film di TR.
    Si chiama Ta Prohm ed è una incredibile testimonianza dell' abilità scultorea dei Khmer.
    Diede origine a questo sito l'infaticabile attività costruttiva del re Yayavarman VII.Fu eretto nel 1186.
    Chiuso da una cinta esterna lunga un chilometro e larga 600 metri con porte d'accesso dominate da torri con i volti del Buddha, più che un tempio è un insieme di gallerie, di sale, di cappelle a costituire un immenso monastero buddista. Alcuni documenti attestano che nel tempio soggiornavano 79.000 persone che traevano sostentamento dal possesso di 3100 villaggi che il sovrano aveva dedicato al tempio stesso. Il Ta Prohm è l'unico tempio della zona visitabile che è stato lasciato così come apparve ai primi esploratori francesi del 19° secolo, con i monumenti imponenti coperti dalle radici gigantesche di alberi secolari.





    Saluti! :D

    <small>[ 17.01.2003, 19:51: Message edited by: SebastiAnkh ]</small>

  Cambogia:Templi in pericolo......

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina