1. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3786169
    Premetto che questo è il mio parere!!!

Dopo circa una trentina di ore girando per lungo e per largo in ogni angolo di Tomb Raider 6 Angel Of Darkness ho terminato anche io la mia avventura...
    Iniziamo col dire che questo titolo è completamente diverso dai suoi predecessori sia positivamente che negativamente.
    Forse è proprio vero che questo gioco sia stato fatto uscire di fretta e furia dai computer della Core Design perchè ho trovato parecchie cose che non andavano!!!
    Per quanto riguarda la Crystal Dynamics, sono sicuro che ci ridisegnerà da zero un Tomb Raider con i fiocchi, visto la qualità in generale dei suoi titoli, la Core Design con 5 Tomb Raider sulle spalle poteva fare qualcosa di meglio, altrimenti la Eidos non se li sarebbe lasciati scappare, ma a quanto pare non sono in grado di stare al passo con i tempi...
    Attenzione, non stò dicendo che non mi è piaciuto, ma più che altro che mi ha deluso perchè il gioco in sè, se avesse dovuto essere curato con più attenzione sicuramente sarebbe stato un capolavoro, ma così di fretta con tutti quei difetti?!?!?!
    La trama non ha un seguito logico, tutta la fatica per tenere da parte le munizioni delle armi per poi tutto d'un tratto farcele portare via così, per non parlare del fatto della scelta delle risposte che trovo assurda e messa li così, i sottotitoli visto che si parla in italiano potevano torglieli visto anche come sono scritti.
    Mi è sembrato più realistico il concetto dei salti, ma snervante il movimento di corsa sulle scalinate!!!
    E Kurtis??? cosa vuole??? io penso che se dobbiamo utilizzare un personaggio con le stesse mosse di Lara negli stessi ambienti alla Tomb Raider tanto vale che ci lasciate Lara, anche perchè non ha senso che Lara rimanga chiusa in quella piccola stanza per tutto il tempo che Kurtis ripristina la corrente, penso che se ci lasciavano ripristinare corrente con Lara non sarebbe cambiato nulla, anche la mossa della preveggenza non la trovo adattabile ad un gioco alla Tomb Raider anche perchè è una cavolata, fa tutto da solo e quindi che mossa è??? se ci scrivevano il codice direttamente su un muro non cambiava nulla, quindi Kurtis a cosa è servito???!!!
    Preferirei un Tomb Raider nel suo solito stile, a noi la "magia" alla Potter e i "mostri" alla Resident Evil non servono, ci è sempre paiciuto Tomb Raider per i suoi enigmi, per per l'esplorazione e le sfide di abilità, e spererei che un giorno Tomb Raider si avvicini più alla realtà piuttosto che allontanarsi con questi mostri!!!
    Ok parliamo di grafica e di audio, migliorati si... ma pieni di buchi!!! Quando Lara apre gli armadietti sono tutti vuoti, sia che ci trovi dentro qualcosa che ci trovi dentro un bel niente, mi è capitato di trovare qualche muro trasparente, qualche texture mancante quà e la, addirittura al "Sanatorio" ho aperto una porta e oltre c'era tutto nero e ho dovuto ripartire dal penultimo save perchè dall'ultimo era empre la solita solfa, con quella specie di mostri in acqua e con Boaz la telecamera finiva al loro interno.
    Mi è capitato con un save che quando lo caricavo mi dava quell'errore di cui si è gia parlato tornando a windows e ho dovuto ripartire nuovamente da quello prima, tre o quattro volte mi si è bloccato il sistema operativo con la schermata blu classica di errore di windows, e circa una cinquantina di volte si sono bloccati i filmati con la scelta dei dialoghi dovendo riavviare il gioco, per quanto riguarda l'audio a volte dava fastidiosi disturbi.
    Tutto questo tenendo conto che ho sono un tecnico informatico e ho un computer configurato al meglio che m'è costato 5.000€ e con delle caratteristiche che fa girare al massimo qualunque gioco, con 2 Ghz di processore Amd, 512 Mb DDR, GeForce 4 Titanium 4600 della Creative collegata in digitale ad un monitor LCD da 18", Sound Blaster Live Platinum con casse sempre Creative in Dolby Digital 5.1, hard disk e lettore SCSI, windows xp professional e driver e directx adeguatamente aggiornati, tastiera e mouse Logitech Cordless Desktop Optical anche se ci ho giocato con un Joypad della Logitech, il Wingman Cordless, e ci ho giocato molto più volentieri perchè mi dava la possibilità di camminare e correre tutto direttamente con la levetta analogica.
    In poche parole...
    Un gioco che se avrebbero dovuto farlo con più calma e attenzione avrebbe potuto essere un bel titolo per la saga di Tomb Raider...
    Come voto gli darei un 6, perchè???
    Siamo nel 2003 ed escono titoli come Splinter Cell, Metal Gear Solid 2 - Substance, vogliamo stare al passo coi tempi o no ?!?!?!

Ciao a tutti...

eternyty

P.S. : ovviamente mi sono bloccato anche io un paio di volte nel gioco, anzi tre, la prima alla sala delle stagioni (non sapevo dov'era la porta che avevo aperto con le quattro gemme perchè avevo avuto la fortuna spacciata di non cadere mai di sotto) e non sapevo dove andare dopo che avevo attivato il marchingegno dentro quella porta semplicemente perchè se la core ci mostrava un filmatino per dircelo sarebbe stato meno noioso), la seconda all'appartamento di Von Croy perchè non sapevo che Lara potesse strisciare... hehehe... la terza alla fortezza con l'enigma degli scatoloni!!!
    E quindi... grazie a chi mi aiutato a completare anche il sesto episodio di Tomb Raider...

<small>[ 01.08.2003, 11:50: Message edited by: eternyty ]</small>
  2. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3786170
    Nulla da ridire a quello che hai detto...
    i bugs ci sono, è vero... mi sa che io ne ho pure qualcuno più degli altri...
    La grafica poteva essere migliore, questo è vero...
    Kent andasse a morì ammazzato... questo lo accetto (anche se l'idea in sè non risulta essere malaccio, ma è abbastanza carina... non eccezionale, ma carina).

Ma quando hai scritto che la storia non ha un senso e perchè scegliere le domande... bhè...
    Secondo me la storia è sensata... c'è mlta più trama (o svolgimento della stessa) in questo tr che negli altri... c'è molta più storia, intrighi e personaggi...
    Ti ricordo che la scelta delle domande a volte arricchisce il divertimento o, come dire, il coinvolgimento (?) del giocatore... Per esempio quando Lara deve scommettere sull'incontro di boxe per vincere l'oroglogio d'oro... oppure a volte in base a quello che dici ai personaggi ti becchi una risposta adeguata col rispettivo tono di voce (anche se poi il dialogo non cambia più di tanto)...
    Poi... magari hanno messo i sottotili nel caso una persona volesse giocare senza audio (a me capita spesso quando dove sto giocando c'è della gente e non ho delle cuffie sotto mano), ed è una "comodità" quella dei sottotitoli perchè almeno nn si perde il filo della storia durante i filmati... (che poi sono scritti male... vabbè... stendiamo un velo pietoso).
    Comunque diamo a Cesare quello che è di Cesare... senza dargli di più e senza dargli di MENO.
  3. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3786171
    Beh... hai ragione... quando Lara deve scommettere sull'incontro di boxe è carina come idea, ma per il resto, a mio parere la scelta della risposta ai dialoghi è una cosa derivante dagli RPG, e quindi se vogliamo inserire un elemento RPG in Tomb Raider, facciamolo adeguadamente, ad esempio in base alle risposte una strada diversa da percorrere o cose del genere, ma noi ci arrivavamo ugualmente alla fine sia che la signora Carver ci dia il diario di Von Croy o meno.
    Non dico che la scelta delle risposte sia controproducente, anzi se fatta in stile aggiunge sicuramente qualcosa in più nel gioco, ma in Tomb Raider 6 a mio parere è un elemento superfluo e fatto male, perchè comunque se scegli una domanda l'altra la fa dopo in automatico, tanto valeva vederci un bel filmato in FMV dei discorsi...!!!

Per quanto riguarda i sottotitoli non ci avevo pensato, cioè non avevo pensato al fatto di giocare senza audio... almeno le cuffie ci vogliono eh...

Comunque... come dici tu... diamo a Cesare quello che è di Cesare... senza dargli di più e senza dargli di meno... quindi più di 6 come voto non ci si deve dare...

<small>[ 01.08.2003, 15:49: Message edited by: eternyty ]</small>
  4. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3786172
    Secondo me il voto 6 è anche generoso. I punti forti del gioco sono fortemente penalizzati.
    1. La grafica è molto bella in certi ambienti ma i bugs sono troppi per chiudere un occhio.
    2. Le innovazioni nel gameplay sono interessanti ma sviluppate molto male e approsimative.
    3. I livelli troppo lineari, nei vecchi titoli ci si perdeva. Qui la strada da fare è quasi scontata. Enigmi con dificoltà bassa. Solo 2 punti veramente ostici(fantasma rosso e boaz).
    4. Troppo corto.

Analizziamo bene punto per punto.
    La grafica mi è piaciuta molto. I 5000 poligoni di lara ci sono tutti e le texture ( qundo ci sono) sono belle. Le dx9 cominciano a farsi sentire. La piggia del inizio e le fiamme nella sala delle stagioni sono notevoli. Ma i bigs ragazzi. Texture mancanti, lara che cammina nel vuoto finendo il locali inesistenti, e nonostante un pc pittosto potente( amd xp 2600+ radeon 9500pro overcloccata) ci sono vistosi rallentamenti non giustificabili.
    2. Che ci volesse qualche novità nel gioco era ovvio ma non a scapito delle cose buone dei vecchi titoli. La sensazione che lara aumenti le prestazioni fisiche non si avverte minimamente. La manina che ci aiuta se la potevano risparmiare. I dialoghi interattivi, non sono per nulla interattivi. Le armi troppo simili fra loro. 3 pistole quasi tutte uguali. Non si guida + nessun veicolo.
    3. I livelli poi li trovo scandalosamente piccoli, facili e poco intriganti. La strada da fare salta quasi subito fuori. Ce poco da girare e esplorare. A parte la stanza delle stagioni il resto è veramente noia. Solo 2 picchi di difficoltà, con i mostri che sono quasi esasperanti.
    4. Finito in poche ore di gioco. Mah. Mi ha lasciato un sapore amaro in bocca. I soldi spesi sono spesi, ma almeno mi fossi divertito.
    Dopo mesi di ritardo mi aspettavo qualcosa di ben altro calibro. L' idea di fondo è buona ma sviluppata malissimo, in fretta e furia. Sembra buttata li cosi, quasi un esperimento.
    Bocciato no, ma rimandato a settembre si.
  5. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3786174
    Lasciando proprio perdere la questione dei bug, ammetto che tr6 non è stato per niente quello che ci aspettavamo.
    E' vero che i livelli sono più facili e più brevi e potevano pure risparmiarsi la manina... giustissimo.
    Ha deluso moltissimo i fani di lara, me incluso... vero.
    Ma perchè sarà diventato così?
    Ebbene, io non ho mai conosciuto nessuno "fisicamente" che amasse tr quanto me, le persone che conosco che ci hanno giocato hanno solo un gioco... ovvero quello con cui hanno cominciato e poi dopo un pò di livelli, quando si sono bloccati o persi, hanno mollato tutto e non ne hanno più voluto sentirne parlare.
    NB.La premessa che fu fatta per questo tr, se non erro, fu che sarebbe stato molto diverso dagli altri: si sarebbe proposto non solo ai soliti giocatori accaniti di Lara (ovvero quelli che hanno comprato pure tr5... quello sì che era da buttare) e ormai esperti, ma a chiunque ama giocare ai videogames.
    Perchè avranno fatto una cosa simile? Per una trovata commerciale? Ebbene, non mi pare illogica!
    Credo che questo tr possa essere giocato tanquillamente da chiunque ne abbia voglia, è molto lontano delle difficoltà di tr4 o tr3... non è così "tr" come tutti gli altri... certo, a noi resta l'amaro in bocca, ma quelli della core non credo che debbano far beneficenza ai fan anzichè cercare di vendere più copie a un pubblico più vasto...
    Comunque per quanto questo tr possa aver deluso anche me e anche se non l'ho ancora finito (sono ancora al Sanatoriooooo 014
    014 014 ... non ci gioco da due settimane ormai...) non ci vedo tutto il male che ci vedono altre persone... PURTROPPO ci sono cose che mi sono piaciute più degli altri tr (non da renderlo migliore, per carità)... ma alcune cose mi sono piaciute un bel pò... e credetemi non ho maiconsiderato i soldi spesi per un tr "buttati" :)
  6. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3786178
    ragazzi ank'io ho terminato il sesto capitolo giusto dopo un mese da averlo acquistato.
    do come voto al gioco in se stesso un 6 politico.
    a kurtis do un bel 4, perkè mi aspettavo qualcosa
    di meglio da lui.per esempio ke ke interagisse non da solo ma a fianco a lara. quelli della core
    stavolta hanno fatto cilecca. non mi è piaciuta la parte finale, il gioco finisce così senza commenti da parte di lara per aver sconfitto il nemico.l'unica cosa positiva è stata a differenza da quello ke ho letto n altri post ke a me l gioco non mi sia andato in crash è uesto già è una cosa positiva. spero cmq ke nel settimo capitolo quelli della eidos possano distribure un prodotto degno di questa saga
  7. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3786179
    :D
    cmq condivido in pieno quella frase di Kent wink
    l'esempio più lampante e vicino è mio fratello, che all'inizio gli piace e si interessa a TR, ma dopo un due livelli comincia ad essere troppo difficile (soprattutto x gli enigmi) e si stufa... per me invece ogni TR è una sfida, un qualcosa da portare a termine, pena... non so! :)
    so solo che lo devo finire a tutti i costi :) :)

Forse con TRAOD volevano allargare la fascia di utenti... purtroppo a scapito nostro, grandi FAN di Lara Croft! :(

vabbè dai, sarà per TR7 wink

"Tomb Raider - Angel Of Darkness" FINITO "La Mia Recensione"

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina