1. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3790944
    TOMB RAIDER CHIEF STEPS DOWN!
    Tuesday 15th July 2003

TOMB RAIDER CHIEF STEPS DOWN!

Shock development as Jeremy-Heath Smith, the self-styled 'Father of Lara', is removed from the boards of Core and Eidos following the Angel of Darkness release debacle - exclusive details inside

12:55 Co-founder and MD of Tomb Raider developer Core Design, Jeremy Heath-Smith, has stepped down from the boards of Core and Eidos with immediate effect, publisher Eidos has announced. In a terse statement to the city, Eidos added: "The Eidos Board would like to express its gratitude to Jeremy for his contribution to the development of the Eidos Group over the past seven years."
    And we can exclusively reveal that the staff of Core Design were read the same announcement in an internal meeting within the last hour. Crucially, Heath-Smith was not present at this meeting, which was instead attended by his brother and co-founder Adrian Smith.

A source, acting under strict conditions of anonymity, told us: "Everyone's in the dark here - no-one told us the implications of the decision; they just read out the announcement."

This move comes on the back of a highly troubled launch for flagship PS2 and PC title, Tomb Raider: Angel of Darkness, which eventually stumbled onto store shelves in the first week of July, missing Eidos's end-of-year fiscal deadline.

But despite a comedy of errors involving repeated delays, desperation to get the title out by the end of June, then failing, and high street confusion, where UK retailer GAME began stocking the title several days before the official release, Tomb Raider has gone on to achieve huge initial sales, topping the all-formats charts in the UK for the last two weeks.

"It's absolutely flying off the shelves at the moment," commented one retail source. "But there's a feeling in the industry that after this initial spike, there's a danger sales will fall away very sharply due to the furore surrounding the product."

But after the fiasco surrounding the release, it appears the powers that be wanted blood - which caused Eidos's share price to plummet - and industry watchers believe Heath-Smith is the sacrificial lamb in this instance, carrying the can for the myriad problems which have dogged Lara's latest outing. What role Heath-Smith will now assume within the company is currently unclear.

We tried to contact Adrian Smith for comment, but he was unavailable at the time of writing. Eidos refused to provide additional comment beyond the official release.

Johnny Minkley

Source: pczone.co.uk
  2. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3790946
    Ecco cos'altro dice il comunicato Eidos :

Jeremy Heath-Smith , è stato rimosso con effetto immediato dal suo attuale incarico dalla Eidos Core Design . Eidos aggiunge che esprime il suo vivo ringraziamento a Jeremy per il contributo dato allo sviluppo del gruppo di Eidos in questi ultimi sette anni" :D

Questa decisione è stata presa in una riunione interna nell'ultima ora . Jeremy heath-Smith ha partecipato ad una prima fase della riunione ( dimissioni ? ) , che è stata presenziata da suo fratello e co-fondatore Adrian Smith. Una fonte , rigorosamente anonima , ci ha detto: " Tutto rimane avvolto nell'oscurità totale ( in stile Tr 6 n.d.r ) - nessuno ci ha detto nulla sulle implicazioni della decisione ;

Hanno letto solamente l'annuncio " Questo fatto avviene in seguito al lancio di TRAOD , molte volte rimandato e finalmente disponibile a partire dagli ultimi giorni di Giugno , scadenza fiscale di fine d'anno per il gruppo azionario Eidos.

Il GIOCO BRITANNICO in Usa e poi in tutta Europa nei giorni precedenti il rilascio ha ottenuto vendite in prenotazione RECORD e ha superato ampiamente tutti i record nelle prime 2 settimane di vendita in Inghilterra
    ..Attualmente sta " volando fuori degli scafali di ogni negozio " eek! ha commentato una fonte di vendita al dettaglio. " Forse l'apprensione dell'industria produttrice è che dopo questa fase si abbia un calo per cui si prevede di attuare anche un leggero ritocco di prezzo ( tutto da vedere in base all'andamento delle vendite , se il prodotto vende il prezzo non cala ... legge di mercato )

Che ruolo avrà in futuro Jeremy Heath- Smith, che si è assunto la responsabilità di tutto quel che sta avvenendo come Capo della sezione sviluppo del progetto Tomb raider ?

Abbiamo provato a metterci in contatto con Adrian Smith per il commento, ma non disponibile nel momento in cui uscivamo con l'articolo. Eidos ha declinato la richiesta di fornire ogni altro commento supplementare oltre al comunicato ufficiale.

<small>[ 16.07.2003, 09:38: Message edited by: Roberto web ]</small>
  3. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3790949
    E io che stavo ricredendomi riguardo alla sua intervista di poco tempo fa, quella in cui affermava che era volontà della CORE/eidos far tornare Tomb Raider nei prossimi capitoli alle "origini", sempre grafica al top, ma storie, gameplay più vicini al classico TR.. e dopo aver iniziato a giocare devo dire che gli davo ragione in pieno :) : AOD è carino sì, ma un po' mi manca il vecchio stile lariano :)

Mi sa che sta facendo da capro espiatorio.. speriamo di saperne di più :P
  4. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3790951
    Infatti andiamoci con i piedi di piombo con l'avanzare ipotesi . Direi senz'altro di stare ai comunicati ufficiali . Adesso attendiamo quello di JeremyH. Smith e semmai un'altro della Core Design ( se ci saranno ,,,). capro espiatorio ? 1 mmm non so non eravano presenti a quella riunione e quindi per ora non sappiamo nulla riguardo la motivazione .
  5. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3790952
    Ricordate? Tempo fa si era detto che TR sarebbe finito cn il 5° capitolo... Ora c'è TRAOD, ma è un nuovo gioco, totalmente o in parte diverso! I vecchi TR sn... finiti, TR è "morto", ma Lara vive nelle sue nuove avventure! Dopotutto è giusto che finisca anche TR, ma Lara può essere benissimo l'eroina di qualche altro videogioco... Cmq, trovo TRAOD veramente... fantastico!
  6. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3790953
    Roberto web:
    Infatti andiamoci con i piedi di piombo con l'avanzare ipotesi . Direi senz'altro di stare ai comunicati ufficiali . Adesso attendiamo quello di JeremyH. Smith e semmai un'altro della Core Design ( se ci saranno ,,,). capro espiatorio ? 1 mmm non so non eravano presenti a quella riunione e quindi per ora non sappiamo nulla riguardo la motivazione .
    suppongo che Jeremy Smith è colui che gestisce il gioco di TR nel suo sviluppo...dunque se "cade" lui devono cadere anche molti dei suoi collaboratori perchè cambiare solo il "superiore" non serve se poi a costruire il gioco sono sempre le stesse persone.
  7. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3790955
    Blu:
    AOD è carino sì, ma un po' mi manca il vecchio stile lariano :)
    A me molto! Lo hanno cambiato troppo 'sto gioco nelle sue caratteristiche fondamentali: dov'è l'esplorazione? Gli ambienti sono troppo semplici e lineari (seppur molto curati nei piccoli dettagli) e non sono molto divertenti ed impegnativi da esplorare.

E gli enigmi? Pochissimi finora (sono appena arrivato a Praga) e TROPPO FACILI. L'unica difficoltà che ho avuto è stato l'incontro con il fantasma negli scavi del Louvre... ma non è certo un enigma quello e la vera difficoltà è stata controllare Lara!

E i percorsi intricati ed impervi? Le acrobazie di Lara per raggiungere i posti impossibili?

Ridatemi tomb raider!!!! 014

Psiko facce sognà! Dicci che TR-A esce davvero a settembre!
    039

<small>[ 17.07.2003, 17:07: Message edited by: Peter Croft ]</small>
  8. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3790957
    Ancora sul caso Jereny H. Smith

Speculazioni sul caso Lara Croft

Computer and Video Games afferma che la situazione all'interno di Core Entertainment non sarebbe ancora placata.

Dopo il comunicato diramato da Core Entertainment, in cui si rendeva noto di come Jeremy Heath-Smith fosse stato declassato con effetto immediato dai suoi ruoli dirigenziali sia all'interno di Eidos che di Core - principalmente a causa dei dati di vendita non esaltanti e dalle dure critiche raccolte dall'ultimo capitolo di Tomb Raider presso la stampa specializzata - Computer and Video Games afferma di come - secondo le proprie fonti interne - la situazione non si sarebbe ancora stabilizzata: secondo il magazine, infatti, il "padre di Lara" verrà costretto ad una completa uscita di scena da entrambe le compagnie. Al momento, nessun responsabile Core o Eidos si è reso disponibile per commentare quello che, a tutti gli effetti, deve per ora essere considerato come un semplice rumor.

di ANDREA FOCACCI - 17 luglio 2003 11:43

Clamoroso evento alla Eidos core Design !

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina