1. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3793507
    Mi piacerebbe tanto astenermi, ma proprio non ci riesco a non dire la mia... :D

La prima impressione all'impatto con i primi livelli mi ha lasciato un po' sopreso... Non tanto per la grafica (ho visto di meglio) ma per lo stile che il gioco aveva assunto... Ora, ci era stato detto che questo TR6 avrebbe sfruttato, oltre agli ultimi ritrovati hardware in fatto di PC, anche un gameplay molto più platform con più che un'occhiata a chi gioca su PSX2... E tanto hanno fatto...

Io ho avuto occasione di giocare solo una volta TR3 (prima ancora di averlo su PC) su una PSX, ma lì le cose cambiavano... lì sentivo il "tocco" di un gioco che sarebbe dovuto rimanere su PC, ma qui è stato l'esatto contrario... Non saprei definirlo meglio, magari non consideratelo neanche... è una cosa che va da persona a persona...

La nota più dolente al riguardo non è derivata dalla grafica (bella, ma non il non plus ultra della computer graphic, ripeto), né i nemici o che altro... È stata la freddezza che tutto il gioco racchiude in ogni passaggio...

Vedete... fin dai miei primi approcci a TR (il primo che ho giocato è stato il 4) ci sono sempre stati dei punti (ne cito qualcuno che mi viene in mente: La grotta del Meteorite, l'astronave aliena in Area 51, la visione della Grande Piramide in TR4, le spettacolari distese di oro ne "L'oro degli sciocchi" in TR2Gold, o anche la composizione da brividi di "Isole volanti" in TR2) in cui il gioco esplodeva letteralmente in un culmine di emozioni, fossero esse derivate dalla maestosità delle costruzioni che ti trovavi davanti, dall'idea di confrontarsi con quel qualcosa che ti fa dire: "Cavolo! E ora da che parte comincio?", o semplicemente dalla consapevolezza di essere finalmente arrivato ad un punto saliente del gioco, e prevedi di gustarti un filmatone che tu SAI essere giusto comunque vada (a parte il finale di TR4... ancora l'incazzatura non m'é passata :D )... E tutto questo in TRAOD non c'é... non ho sentito nessuna emozione viva dietro alcuni filmati non animati che illustravano l'ambiente appena raggiunto... pulito, tirato a lucido... ma emotività di un morto vivente...

Il gioco in sé mi ha lasciato deluso, per la pochezza stessa con cui è facile risolvere gli enigmi... Forse mi ero troppo abituato alla gran quantità di cose da fare che si trovavano nei livelli di TR2, TR3 e TR4 (ma un po' di meno in quest'ultimo) ma ci era stato già annunciato come l'avvio di una nuova generazione di sviluppo del personaggio Lara Croft... Eppure il paragone non è neanche lontanamente proponibile con i precedenti TR... Erano sul serio videogame fatti con niente... eppure in ogni dannatissima stanza c'era una tale quantità di idee che ti veniva il mal di testa nel cercare di assimilare tutto quanto... Lì era veramente necessario porsi in un determinato modo rispetto alla situazione e poi magari stravolgere l'intero ragionamento per arrivarne a capo... Qui, invece è tutto fin troppo logico...

Mi spiego meglio su questo punto... In alcune situazioni dei precedenti TR si arrivava ad un bivio che portava a due situazioni (magari diametralmente opposte) che richiedevano una sana dose di azione, ragionamento e anche incazzature per riuscire finalmente a prendere il sospirato artefatto... Qui la strada da seguire diventa (e rimane) una sola... Alcuni enigmi presenti (ma enigmi è troppo) come la Cripta dei TRofei sono così facilmente risolvibili (con le due lettere L e V stampate a caratteri cubitali su uno stendardo che è grande il triplo di Lara) mi hanno fatto pensare se alla Core ci considerino stupidi... L'essenza stessa di TR, poi, è derivata anche dall'esplorazione, lo dice il titolo stesso... L'esplorare un ambiente fa parte di quell'indefinible 'qualcosa' che rendeva TR un gioco unico nel suo genere...

E continuo ancora parlando di Lara: le situazioni che richiedano una massiccia dose di attività fisica sono poche e tutte 'guidate'... sai che lì che c'é la grondaia puoi salire, esattamente come dove c'é il fogliame sui muri, la manina accanto ad un interruttore (e qui sono d'accordo con quanto aveva detto traio qualche topic fa) mi ha lasciato davvero allibito... Passi per l'iconcina del 'camminare' (che nei vecchi TR non era necessaria) ma che senso ha il diario di Von Croy utilizzato come una specie di "Riepilogo obiettivi" destinata soprattutto a quella categoria di games chiamati FPS, dove davvero non devi stare a pensare ma sparacchiare a tutto ciò che si muove... Insomma, potevano ben evitarselo...

Ho trovato molto odioso il fatto che mancasse un filmato che spiegasse come Lara si era salvata dal crollo della piramide (e non chiamatemelo filmato quel flash degno dei peggiori flashback che era stato messo online qualche tempo fa che mostrava Lara in coma)... si viene buttati subito nell'azione, in una specie di "Frantic" al contrario (e c'hanno pure aggiunto lo stereotipo della prostituta parigina) che poi cambia e diventa una storia intrisa di oscure sette alchemiche e guerrieri votati alla causa...

Non mi spiego, poi, l'utilità di Kurtis... cioé era veramente necessario?? Ma passi il suo inserimento nel gioco, era necessario farlo duro da muovere come una montagna? Mi sarò massacrato indice e medio della mano destra per farlo muovere abbastanza in fretta da colpire Boaz...

Ah... un'altra cosa: potete indicarmi il lato oscuro di Lara che millantava Adrian durante le interviste? No perché non mi sembra di averlo notato...

Questa era la parte negativa, ora viene il meglio :D

Anzitutto, l'outfit di Lara a Parigi era fenomenale, mi è piaciuto moltissimo... erano belle le composizioni strutturali del ghetto, che davvero dava l'idea di essere lì... alcune 'citazioni' ai vecchi TR, come la Sala delle Stagioni, che mi ha ricordato molto Libreria perduta di TR4...

Molto carini gli effetti speciali come i cerchi di luce di Eckardt nel finale, e anche i vari fulmini verdi che svolazzavano intorno a Lara durante il finale...

A parte i valori artistici del gioco (che cmq non erano in discussione) ciò che ha reso per in questi 4 giorni il giocare TRAOD è stata cmq la continua volontà di sapere come andava a finire... Spesso tiravo tardi la notte (alle 4 del mattino) e dicevo: "Ma sì, solo un'altro passaggio e poi vado a letto"... Sono apprezzabili alcune strutture, veramente bellissime (e con Siberia avrei voluto raggiungere qualcosa del genere) come uno dei passaggi del Laboratorio di ricerca biologica (il Giardiniere è stato favoloso... un personaggio che avrebbe meritato + approfondimento) che ricordavano un po' certe strutture di "It's a Madhouse" di TR3Gold...

Il mio giudizio finale purtroppo non è positivo (e basta vedere le due parti, pregi e difetti)... Questo TRAOD è stato una grossa occasione mancata, che avrebbe permesso di renderlo un capolavoro se solo si fosse mantenuta viva l'attenzione della squadra di sviluppo su ciò che TR rappresenta per noi...

A dirlo mi dispiace, ma ho motivo di credere che i detrattori di Lara, che considerano TR una schifezza, questa volta ci andranno a nozze... non sempre con ragione, ma qualche volta sì...
  2. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3793508
    Questo TRAOD è stato una grossa occasione mancata, che avrebbe permesso di renderlo un capolavoro...
    eh sì,
    tavolta riguardo TRAoD e ho come l'impressione di avere tra le mani un qualcosa che sarebbe stato un capolavoro se fosse stato un opera compiuta.
    A quest'ora si starebbe parlando di un megafavoloso TRAoD e si starebbe inneggiando alla core e i pochi detrattori verrebbero solo presi per pazzi.
    Invece la storia è stata diversa, le colpe molte, le vittime tante.

Cmq,nella tomba degli avi, io quelle iniziali non le avevo neanche viste :D ...ma ho risolto velocemente perchè guardando i nomi delle statue ho visto che c'era un certo Vasiley(già menzionato nel gioco) e dunque per "unire i due fratelli" ho fatto 2+2 e l'ho unito con quello della statua di fronte.

questo per dire che l'enigma era già facile senza mettere le iniziali.
  3. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3793509
    Credo di essere d'accordo con voi ragazzi.
    Questo tomb potevano farlo molto meglio.
    Il finale ad esempio: Kurtis se ne va (o muore, anche se dubito che sia morto) e lascia là la sua stupidissima arma!?! Non ha molto senso.
    Mi mancano le ambientazioni naturali e i complicati enigmi degli altri tomb raider!!!
    Mi consolo sperando che il 7 lo facciano meglioe, soprattutto più LUNGO!!!
  4. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3793510
    Walrus, ecco i punti in cui mi trovi d'accordo:

La nota più dolente al riguardo non è derivata dalla grafica (bella, ma non il non plus ultra della computer graphic, ripeto), né i nemici o che altro... È stata la freddezza che tutto il gioco racchiude in ogni passaggio...
    non di un morto vivente però....come dici tu...

Il gioco in sé mi ha lasciato deluso, per la pochezza stessa con cui è facile risolvere gli enigmi... ... Qui, invece è tutto fin troppo logico...
    vero, molto logico, scivola via come l'olio...troppo semplice

Invece non sono d'accordo con:

1) l'inserimento di Kurtis, a me piace, però mi ripeto, spero di non vederlo al posto di Lara...così va bene non mi da fastidio... wink :D

2) la manina e l'iconcina del "camminare" non mi danno poi così fastidio.... :)

ciaoo a presto
  5. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3793511
    Sono delle stesse opinioni di Wal in tutto e per tutto..tranne però per quanto riguarda Kurtis...eheheh è il mio nuovo idolo-mai quanto Lara,ovvio-..perchè finalmente c'è un LarO...beh si c'era Indy ma ormai è un pò...mmh stantio?ihihih con tutto rispetto,eh Indy?
    Cmq questo Tr aveva una bella trama da film-mica quella senza gusto del movie del'anno scorso,che ho rivisto ieri e mi ha disgustato leggermente..-
    o una bella trama da videogame...nn da Tomb Raider...cioè..avete capito che intendo?come dite voi altri dov'è l'enigma che rende tr TR?
    E poi la mano..immaginate se nn c fosse stata la manaccia a quest'ora eravamo ancora a giocare(magari esagero)...cmq...come detto sopra,speriamo nel nuovo Tr7..più vicino ai Tr originali, e che c spieghi che **** di fine ha fatto Kurt e come **** ha fatto Lara a salvarsi in egitto e perchè era tanto inc****** con il povero Werner,che in Chronicles mi sembrava piuttosto angosciato...
    Ps:sbaglio o il team core si è rinnovato rispetto ai precedenti Tr?forse è per quello che hanno perso il "tocco tombarolo"...
  6. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3793512
    Beh... non saprei... io praticamente ho scoperto TR da "vergine" se così si può dire, visto che prima di allora oltre ai giochini stupidelli (ma che pomeriggi passati su Wolfenstein3D e Duke Nukem :D ) avevo solo giocato e finito Resident Evil 2... la passione è stata istantanea... e più ritornavo indietro al passato di Lara + mi piaceva... è ovvio quindi che con il senno di poi ho rivalutato anche gli ultimi TR usciti...

E l'atmosfera, l'intera atmosfera del gioco non dico che mi abbia TOTALMENTE lasciato deluso, ma lo smalto si è un po' perso...

Ridatemi un bel paesaggio apocalittico alla Slinc, nel finale del 3° livello di TR3 Gold, o la straordinaria composizione di Città perduta di Tinnos... ma anche i passaggi nei livelli del Palazzo di Mida in TR1...

QUESTO è per me TR... ed era anche ciò che mi aspettavo...

È un parere del tutto personale, ma complessivamente, se dovessi dare un voto all'intero gioco, non gli darei + di 7..

<small>[ 29.07.2003, 01:18: Message edited by: Walrus ]</small>
  7. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3793513
    La squadra non è cambiata... si è semplicemente ridotta... c'era già stato un mezzo repulisti ai tempi di TR4, quando avevamo spostato Philip Campbell al settore animazioni (privando di un Level Editing favoloso TR4 e TR5) ma in questo l'unico nome già sentito è Richard Morton... sapete, quello che progettò gli ultimi livelli di TR5...

Commento a gioco finito...

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina