1. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3803238
    Parte prima
    Questo topic ha lo scopo di illuminare i Lariani su ciò che si pensa di Tomb Raider. Leggiamo insiemi i giudizi apparsi sull'opuscolo "Il mondo segreto di Tomb Raider" e abbandoniamoci ai commenti 006 . Iniziamo con il ripresentare il capostipite di questa avvincente saga, ovvero...

TOMB RAIDER: FEATURING LARA CROFT
    Tomb Raider è un grande gioco: punto. Una buona grafica, abbastanza performante, cala l'utente nei (fortunatamente) succinti abiti di Lara Croft, alla ricerca di un antico manufatto, inseguito da una strana società che si è rivolta alla bella archeologa a causa della di lei grande fama. Il gioco proseguirà fra colpi di scena e clamorose rivelazioni, tradimenti e untuose scoperte. La fase giocata porterà Lara in quattro grandi locazioni, piene di misteri e pericolose trappole: la mitica città sepolta di Vilcabamba, le tombe di Qualopec e di Tihocan, la città di Khamoon... luoghi che evocano grandi emozioni e ricordano avventure e sentimenti a ogni videoplayer che si rispetti. Il set di mosse, non ampio, è comunque funzionale e sufficiente. Le locazioni hanno architetture complesse, ma molto efficaci a livello ludico. Raggiungere un punto, nell'area tridimensionale, può trasformarsi davvero in un'impresa complessa, e comunque è pudicamente assai avvincente! A livello grafico le locazioni tendono ad assomigliarsi un pò fra di loro: la varietà delle texture, in effetti, non è elevata. La versione PC si poteva avvantaggiare, al tempo, delle neonate schede acceleratrici che, per mezzo di patch, permettevano di migliorare un impatto estetico che altrimenti era vicino (fino a coincidere) a quello delle versioni per console. Il sistema di controllo era invece a prova di bomba. Il movimento nell'area tridimensionale necessitava di un pò di pratica (era comunque possibile affrontare una sezione di pratica, che sarebbe poi divenuta mitica, nella magione Croft). Ma, dopo aver imparato il timing, i movimenti e le reazioni di Lara ai comandi impartiti via pad, il controllo era totale. La longevità del titolo era basata tutta sul numero di livelli e, bastardamente, sulla difficoltà di alcuni passaggi, talvolta davvero elevata. Ma la componente avventurosa ed esplorativa del primo Tomb Raider è in grado di avvincere anche il più scettico dei videoplayers: controllare Lara Croft in quei cunicoli, all'interno di templi dimenticati, alla ricerca di reperti e manufatti, restituisce un feeling davvero "archeologico", fa sentire l'utente davvero lì al posto di Lara e rende indimenticabile l'esperienza giocata.
  2. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3803239
    Mitico :..

Lara Croft, l'attraente e atletica protagonista di Tomb Raider, e' praticamente una mercenaria dell'avventura, potremmo definirla la giusta controparte femminile di Indiana Jones .
    le giornate di Lara non si possono certo definire noiose! Dal ritorno di una delle sue ultime missioni, Lara viene ingaggiata nuovamente da una certa Jacqueline Natla stavolta per recuperare un mistico e potente talismano dalla tomba di Qualopec denominato Scion, i pericoli sono tanti, ma i dollari sembrano essere molto di piu'. Lara parte quindi per le innevate montagne del Peru' senza assolutamente sapere cosa le aspettera'...
    se non l'avete giocato ...vi siete perduti un pezzo di storia dei videogame
    006 039
  3. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3803240
    Sono pignolo e vorrei ribattere quello che è stato scritto, poichè il primo TR lo amo e lo conosco!

Raziel:
    La fase giocata porterà Lara in quattro grandi locazioni, piene di misteri e pericolose trappole la mitica città sepolta di Vilcabamba, le tombe di Qualopec e di Tihocan, la città di Khamoon...
    Le quattro locazioni sono:
    Peru'
    Grecia
    Egitto
    Un'isola sull'Atlantico di proprieta' di Natla (camuffata da miniera..)

Piu' che locazioni sono veri e propri mondi!

A livello grafico le locazioni tendono ad assomigliarsi un pò fra di loro: la varietà delle texture, in effetti, non è elevata. La versione PC si poteva avvantaggiare, al tempo, delle neonate schede acceleratrici che, per mezzo di patch, permettevano di migliorare un impatto estetico che altrimenti era vicino (fino a coincidere) a quello delle versioni per console.[/QB]
    No, non è proprio cosi'
    La versione accelerata per pc raggiunge e SURCLASSA quella della console

Sia su PSX che su Saturn il bilinear filtering è solo un sogno e le risoluzioni sono inferiori rispetto a quelle ottenute con le patch per 3dFX
    Inoltre le due console riescono a gestire la grafica solo a 16 bit, mentre su PC senza patch 256 colori (8 bit) ma con quella attivata di nuovo si raggiungono i 16 bit
    Ah, poi su PC c'è la correzione prospettica delle textures..

..NON dimentichiamolo!

<small>[ 06.01.2003, 22:30: Message edited by: FZ ]</small>
  4. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3803243
    Parte seconda
    Procediamo ora con la seconda parte di questo topic, parlando del seguito ufficiale della saga. Mi riferisco a...

TOMB RADER: STARRING LARA CROFT
    Il secondo capitolo della serie apporta numerosi e significativi cambiamenti. Naturalmente rimane l'impianto grafico tridimensionale, e tutte le locazioni poligonali presentano un grado di complessità che le rende pudicamente intriganti. Lara, la nostra bella Lara, è dotata di una coda di cavallo splendidamente animata, e ha in dotazione alcuni bengala che le permettono di visitare ed esplorare con attenzione gli angoli più bui. Cambiano, e nettamente, le locazioni: da templi abbandonati e nascoste rovine si passa ad ambienti di tutt'altro genere. Dopo un prologo sulla Grande Muraglia, Lara viene in Italia, nella nostra Venezia, nel covo di Bartoli. Dotata di una muta subacquea davvero notevole (...) si cala negli abissi alla ricerca di un relitto sommerso, raggiunge poi il Tibet per finire nientepopodimenoche nella "tana del drago"... Segnaliamo anche l'importante introduzione dei mezzi che possono essere guidati: a Venezia è possibile "prendere in prestito" un motoscafo, e le pendici innevate del Tibet possono esser percorse con efficacia a bordo di un gatto delle nevi, ovviamente anch'esso "preso in prestito": non sia mai che un'aristocratica del calibro di Lara Croft rubi qualcosa...! A livello di gameplay il gioco è lo stesso, anche se lo spirito archeologico è andato smarrito. La versione per PC si avvantaggia di un netto miglioramento grafico dovuto all'imporsi delle schede acceleratrici, che garantiscono prestazioni grafiche di alto livello. La versione PSX conosce comunque molte interessanti migliorìe grafiche: fra tutte è da segnalare la qualità delle texture, varie e dettagliate. Inoltre Sony sancisce un accordo d'esclusiva con Eidos che prevede che gli episodi di Tomb Raider fino al 2000 compaiano solo su PlayStation, facendo della grigia meraviglia l'unica console su cui poter giocare con le avventure di Lara Croft. La possibilità di salvare in qualunque momento o punto dell'avventura, poi, riusciva a dare un pò di "giustizia" e rintuzzare un livello di difficoltà, come al solito, abbastanza alto; tale da non farne un gioco per novellini.
  5. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3803244
    Posso di nuovo?Ma certo, faccio felice Otan :D :D

Raziel
    Lara, la nostra bella Lara, è dotata di una coda di cavallo splendidamente animata, e ha in dotazione alcuni bengala che le permettono di visitare ed esplorare con attenzione gli angoli più bui.
    Lo sapete che anche per Tr1 dovevano apparire tutte queste cose? Esatto, Lara doveva avere la treccia e dovevano esserci i bengala (anche il motore di TR1 gestisce l'illuminazione in real time, guardate le sale con al lava con intensita' luminosa variabile e la stanza di Thor con i fulmini!)
    Ma a parte i bengala, la treccia era un po' difficile da animare e allora..ecco optare per un bel chignon.
    Si pero' TUTTI si sono accorti che negli FMV Lara ha la treccia..poi gioca e ha i capelli raccolti?
    Beata cinematica inversa...

A livello di gameplay il gioco è lo stesso, anche se lo spirito archeologico è andato smarrito. La versione per PC si avvantaggia di un netto miglioramento grafico dovuto all'imporsi delle schede acceleratrici, che garantiscono prestazioni grafiche di alto livello. La versione PSX conosce comunque molte interessanti migliorìe grafiche: fra tutte è da segnalare la qualità delle texture, varie e dettagliate.
    Non capisco, TR tutti lo vedono come un prodotto PSX. Niente di piu' sbagliato, ma se poi la Sony ha fatto la fortuna su TR allora lo dica un po' piu' chiaramente!
    Fanno cosi' schifo le textures di TR1? Ne' piu' ne' meno di quelle di TR2..
    E CHI ha detto che lo spirito archeologico si è perso? Ho adorato moltissimo girare per la muraglia, ho amato perdermi a Venezia, poi nel relitto la vera novita' (gia' la piattaforma offshore lo è. Ma PERCHE' TUTTI se la dimenticano????) e poi il Tibet. nelle grotte ho riscoperto quello che qui dicono sia sparito..

..de gustibus, ma francamente queste sparate sicure sono fastidiose. In fondo questo è un mio parere. Ma anche quello di chi scrive l'opuscolo. Capisco che non tutto è rose e fiori (e se era PRO TR in maniera malata faceva pessima figura..), pero' che se ne parli in maniera distaccata!
    Si fa prima, leggetevi le preview dell'epoca per ogni TR, ricche di alcune previsioni errate, ma libere e sincere fino in fondo...

Ciao!

AH, BEL post Raziel wink wink
  6. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3803245
    ------------
    Originally posted by Raziel:
    Lara, la nostra bella Lara, è dotata di una coda di cavallo splendidamente animata, e ha in dotazione alcuni bengala che le permettono di visitare ed esplorare con attenzione gli angoli più bui.

------------

------------
    Originally posted by FZ
    Ma a parte i bengala, la treccia era un po' difficile da animare e allora..ecco optare per un bel chignon.
    Si pero' TUTTI si sono accorti che negli FMV Lara ha la treccia..poi gioca e ha i capelli raccolti?
    Beata cinematica inversa...

------------

Se ne sono accorti tutti... chi ha giocato il gioco lo sa... chi non lo ha giocato ha la PS2 compatibile con i giochi PSX e quasi tutti i pc hanno ancora il DOS, quindi è una precisazione inutile... specie perché mi pare che siamo nel forum del gioco medesimo, voglio dire... chi non lo sa..? o non lo sappiamo solo perché non lo scriviamo?...

------------
    Originally posted by FZ
    Non capisco, TR tutti lo vedono come un prodotto PSX. Niente di piu' sbagliato, ma se poi la Sony ha fatto la fortuna su TR allora lo dica un po' piu' chiaramente!
    Fanno cosi' schifo le textures di TR1? Ne' piu' ne' meno di quelle di TR2..
    E CHI ha detto che lo spirito archeologico si è perso? Ho adorato moltissimo girare per la muraglia, ho amato perdermi a Venezia, poi nel relitto la vera novita' (gia' la piattaforma offshore lo è. Ma PERCHE' TUTTI se la dimenticano????) e poi il Tibet. nelle grotte ho riscoperto quello che qui dicono sia sparito..

------------

TR E' un prodotto PSX. Nasce muore, viene concepito come prodotto per CONSOLLE, a detta di tutti a detta delle recensioni, considerazioni dell'epoca. TR1-2-3 sono progettati per consolle in particolare PSX che è la consolle che dal tr2 ha l'esclusiva (e sony richiede nuovi giochi) ma non solo: viene PROGETTATO per PSX tanto che la versione per PC è quasi un "adattamento sul nascere" non sfruttando le potenzialità del PC... lo dico solo io? no... su the Croft Times ai tempi dell'uscita del TR4 (visto che sei precisino "Tomb Raider - The Last Revelation") dicono che FINALMENTE un Tomb Raider viene progettato tenendo conto delle caratteristiche del pc in primis e poi "ridimensionato" per adattarsi alla versione per PSX che è nettamente inferiore per qualità grafica principalmente. Non è un caso che TR-Chronicles abbia così sfigurato.. doveva ancora adattarsi alla PSX quando i PC ormai volavano! Certo c'era TRAOD in mezzo... però.. come dire? la PS2 era già uscita solo che poco diffusa... quindi dove avrebbero venduto? fra i giocatori di PS2? o ancora una volta fra quelli di PC e PSX? ed ecco che l'engine di TR5 non viene neanche toccato.. ma come? neanche un ritocchino, visto che i pc adesso volano? ah forse lavoravano tutti a TRAOD.. due anni fa? La Core ha sin da TR1 DUE squadre che lavorano a TR... quindi non dirmi che TRE ANNI FA DUE SQUADRE lavoravano a TRAOD ed erano così impegnate da rilasciare un anno dopo (2 anni fa) un TR5 così mal concepito...

Inoltre Dobbiamo proprio a SONY il prossimoi TRAOD che lo ha chiesto in esclusiva... TRAOD è un'esclusiva Sony, La Sony ha acquisito i diritti in esclusiva di TRAOD e i prossimi giochi... uovo o la gallina? ci guadagnano entrambi a veder abbinati ognuno il nome dell'altro... ah aggiungiamo: alla presentazione del DreamCast di Sega, Sony annuncia la sua PlayStation 2 e frega tutta l'attenzione alla stupenda macchina Sega... il 13 marzo Microsoft presenta Xbox e il 21 di marzo Sony annuncia l'esclusiva di TRAOD quando fino a pochi giorni prima c'erano post nei vari forum mondiali su quale consolle TRAOD sarebbe stato distribuito...

e ripeto, TR1-2-3 sono stati progettati per CONSOLLE... in particolare, TR2-3 per PS2 e tr1... per tutte quelle sulle quali è stato distribuito... un'altra prova..? ma ti pare che un gioco per pc viene realizzato con problemi audio di quel genere CHE SONO ASSENTI nelle versioni per consolle? ti dico come è andata... i programmatori Core neanche sapevano come funzionavano gli audio in un PC tanto che neanche hanno ficcato i file nel cd... per non parlare della confusione che hanno fatto.. o tutti i giochi per pc per dos aveva a suo tempo tutta questa confusione a monte della progettazione?...

le texture di tr1 adesso sono molto monotone.. se a suo tempo si gridò al mircolo, è un conto, ma adesso lo sono... riguardandoli adesso i primi livelli sembrano sbiaditi e monotoni... e quando è stato pubblicato questo opuscolo? adesso o allora?

in secondo luogo, quando avrai 3000 caratteri compresi gli spazi per scrivere un trafiletto dentro un opuscoletto, saprai che è più facile e divulgativo scrivere "la lara di TR2 ha la treccia, quella di tr1 no" anziché tutta la pappardella che hai scritto tu per precisare una cosa qui dove la sappiamo tutti... quasi accusando "gli altri" di essere male informati su Lara... quando invece sfruttano solo lo spazio che gli è stato concesso per dire il più possibile in maniera chiara... quell'opuscoletto non è certo per gente che sa quanto Lara ha di girovita ancora prima di leggerlo... o sì?...

------------
    Originally posted by FZ
    leggetevi le preview dell'epoca per ogni TR, ricche di alcune previsioni errate, ma libere e sincere fino in fondo...

------------

quanto errate? più... o meno di queste... review? e perché perdoni quelle e non queste? ah forse non sono sincere né libere... o forse lì avevano più spazio o di meno...

Ah per quanto riguarda:

------------
    Originally posted by FZ
    E CHI ha detto che lo spirito archeologico si è perso?
    ------------

Ah in TR2 lo dico pure io.. che c'entra l'archeologia con tr2? e la piattaforma offshore? e il relitto sommerso? scusami, ma si parla di archeologia, mica di esplorazione.. quella c'è.. ma lo spirito archeologico no...
  7. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3803246
    Se ne sono accorti tutti... chi ha giocato il gioco lo sa... chi non lo ha giocato ha la PS2 compatibile con i giochi PSX e quasi tutti i pc hanno ancora il DOS, quindi è una precisazione inutile... specie perché mi pare che siamo nel forum del gioco medesimo, voglio dire... chi non lo sa..? o non lo sappiamo solo perché non lo scriviamo?...
    Premetto che hai fatto bene a rispondere, io stesso mi sono accorto che ho detto delle cose come non volevo, anzi, l'ho fatto con un tono decisamente sbagliato.
    Non avevo intenzione di dire la mia come per dire "La mia è pura verita', quella degli altri NO", ma l'ho fatto dimenticandomi come appunto mi ricordi tu, che siamo nel forum apposito. Scusa, ma a forza di frequentare ambienti in cui le cose si tralasciano o si criticano (parlo di odio per questo gioco) sono abituato a rispondere come se nessuno si accorgesse di quello che è!
    E mi spiace perchè ho tralasciato il buonsenso nello scrivere sotto "ipnosi"...

Siccome si parlava di TR e siccome siamo in un forum nuovo e siccome certe cose sono state gia' dette da tempo, non ho scritto in maniera accusatoria il fatto che Lara in TR1 NON ha la treccia.
    NON è una precisazione inutile..come dopo ti spieghero'...
    Ho fatto male a ripeterlo? Allora non si dovrebbero dire o fare domande gia' fatte! In generale. Chiunque. Lo dico io ed è male? Amo troppo TR1, sorry :D

TR E' un prodotto PSX. Nasce muore, viene concepito come prodotto per CONSOLLE, a detta di tutti a detta delle recensioni, considerazioni dell'epoca. TR1-2-3 sono progettati per consolle in particolare PSX che è la consolle che dal tr2 ha l'esclusiva (e sony richiede nuovi giochi) ma non solo: viene PROGETTATO per PSX tanto che la versione per PC è quasi un "adattamento sul nascere" non sfruttando le potenzialità del PC... lo dico solo io? no... su the Croft Times ai tempi dell'uscita del TR4 (visto che sei precisino "Tomb Raider - The Last Revelation") dicono che FINALMENTE un Tomb Raider viene progettato tenendo conto delle caratteristiche del pc in primis e poi "ridimensionato" per adattarsi alla versione per PSX che è nettamente inferiore per qualità grafica principalmente. Non è un caso che TR-Chronicles abbia così sfigurato.. doveva ancora adattarsi alla PSX quando i PC ormai volavano! Certo c'era TRAOD in mezzo... però.. come dire? la PS2 era già uscita solo che poco diffusa... quindi dove avrebbero venduto? fra i giocatori di PS2? o ancora una volta fra quelli di PC e PSX? ed ecco che l'engine di TR5 non viene neanche toccato.. ma come? neanche un ritocchino, visto che i pc adesso volano? ah forse lavoravano tutti a TRAOD.. due anni fa? La Core ha sin da TR1 DUE squadre che lavorano a TR... quindi non dirmi che TRE ANNI FA DUE SQUADRE lavoravano a TRAOD ed erano così impegnate da rilasciare un anno dopo (2 anni fa) un TR5 così mal concepito...
    Scusami, ma dici che Tr nasce e muore per psx. Avrai ragione.
    Strano. Lo sai che i giochi NATI per consolle ed "esportati" su PC si chiamano CONVERSIONI?
    Chiedilo a chiunque.
    Quindi? Strano! Allora TR (1/2/3) è un gioco PER PSX convertito...ma che strano..poichè se dico che NASCE su PC e viene esportato per altro è perchè avviene il contrario!
    Fin da TR1 possiamo fare una cosa su PC che su PSX è oro, salvare OVUNQUE e guarda caso dal 2 viene ripresa la cosa con i cristalli (assenti in TR1)
    In TR3, sara' la fretta di fare un gioco, bellissimo cmq, ma troviamo anche noi le gemme! Noi pero' non salviamo, ma ci curiamo..
    DA TR2 poi il pc è trattato con magnificenza! Mica da TR4! Dopo il boom delle patch TR nasce per l'accelerazione. Su psx quello è e quello rimane.
    Da TR2 possiamo quindi settare grafica, risoluzione, attivare features grafiche all'epoca incredibili (è vero, tutto, all' EPOCA è incredibile, pure la grafica di certi giochi di adesso, che fra 5 anni sara' vetusta..fa piangere pero')
    Ed è strano, davvero, per un gioco che invece dovrebbe solo essere una conversione. Da pochi anni (non da TR) che i giochi FINALMENTE da psx o altro vengono convertiti bene..ma TR non rientra nel campo poichè anzi, cerca di sfruttare dalla nascita il pc. Quando è uscito TR1 non c'erano schede adatte, c'erano ma erano lente, perchè supportarle? Nessuno infatti si è azzardato a produrre giochi ottimizzati con schede lente..e nemmeno TR.

Se dici che lo è nelle recensioni che hai letto tu..lo è per PC in quelle che ho letto io. Allora 1-1 :D :D :D
    Ah, l'esclusiva di Sony sta nel fatto che all'epoca le altre console erano orribili e il Saturn ha fatto il tonfo! AH, NON LO DICO IO!!! ..sono stato piu' di una volta alla mostra dei games :) ..ehi, è vero!

Inoltre Dobbiamo proprio a SONY il prossimoi TRAOD che lo ha chiesto in esclusiva... TRAOD è un'esclusiva Sony, La Sony ha acquisito i diritti in esclusiva di TRAOD e i prossimi giochi... uovo o la gallina? ci guadagnano entrambi a veder abbinati ognuno il nome dell'altro... ah aggiungiamo: alla presentazione del DreamCast di Sega, Sony annuncia la sua PlayStation 2 e frega tutta l'attenzione alla stupenda macchina Sega... il 13 marzo Microsoft presenta Xbox e il 21 di marzo Sony annuncia l'esclusiva di TRAOD quando fino a pochi giorni prima c'erano post nei vari forum mondiali su quale consolle TRAOD sarebbe stato distribuito...
    Non gioco su PSX, lo provero' su PC. Peccato perchè purtroppo TUTTI quelli che lo sanno, non dico solo TUTTI perchè senno' sembra vangelo, conoscono i limiti della PS2, e se hanno fatto un gioco per quella...allora girera' fluidamente su macchine di adesso! Ma forse non avra' il massimo delle features ora disponibili..io spero di si..ma se il gioco nasceva su PC..
    In fondo è anche una NUOVA generazione di giochi per Lara!

In pratica grazie a TR Sony vendera' molte console..scusa, io lo leggo cosi', ma sono contento per chi gioca..basta che si gioca!

e ripeto, TR1-2-3 sono stati progettati per CONSOLLE... in particolare, TR2-3 per PS2 e tr1... per tutte quelle sulle quali è stato distribuito... un'altra prova..? ma ti pare che un gioco per pc viene realizzato con problemi audio di quel genere CHE SONO ASSENTI nelle versioni per consolle? ti dico come è andata... i programmatori Core neanche sapevano come funzionavano gli audio in un PC tanto che neanche hanno ficcato i file nel cd... per non parlare della confusione che hanno fatto.. o tutti i giochi per pc per dos aveva a suo tempo tutta questa confusione a monte della progettazione?...
    E va bene.... ...
    ..ma non capisco i problemi audio.
    Quali? No, davvero! Non so quali sono e non li descrivi, io ho giocato ai vari TR anche sulle console (sorpresa!!!!) e a parte TR1 con le musiche aggiuntive..non mi ricordoaltre cose..legate all'audio..
    ..a parte la grafica..

le texture di tr1 adesso sono molto monotone.. se a suo tempo si gridò al mircolo, è un conto, ma adesso lo sono... riguardandoli adesso i primi livelli sembrano sbiaditi e monotoni... e quando è stato pubblicato questo opuscolo? adesso o allora?
    Esatto, ma l'ho detto come per dire "Sono bellissime pure ora"
    No, intendevo dire che non ci si fa caso che ALLORA lo erano..

Ecco la spiegazione della cosa che su ti annunciavo.
    QUANTI giocano a TR ma lo conoscono da poco???? E che hanno giocato a pezzi e non in ordine? C'è un ordine?
    Beh, si è liberi di fare (e di dire) quello che si pare, ma se uno gioca a TR4 ORA e poi vede ORA TR1..è brutto sentir dire "Si, ma che grafica brutta"
    Non lo è .. solo perchè lo si vede adesso. Allora uno cerca di spiegare il proprio punto di vista e di dire "Immaginati di averlo giocato nel '96"
    Anche amici miei hanno fatto cosi'..prima al 4, poial 2, poi al 3..mentre si gioca al 5 ma si è bloccati al 2..oddio..
    Purtroppo poi le macchine sono diventate windows only e pochi gestiscono il DOS..poi la 3dfx è morta..peccato..
    Ok. Ma questo lo dico solo io, eh!

in secondo luogo, quando avrai 3000 caratteri compresi gli spazi per scrivere un trafiletto dentro un opuscoletto, saprai che è più facile e divulgativo scrivere "la lara di TR2 ha la treccia, quella di tr1 no" anziché tutta la pappardella che hai scritto tu per precisare una cosa qui dove la sappiamo tutti... quasi accusando "gli altri" di essere male informati su Lara... quando invece sfruttano solo lo spazio che gli è stato concesso per dire il più possibile in maniera chiara... quell'opuscoletto non è certo per gente che sa quanto Lara ha di girovita ancora prima di leggerlo... o sì?...
    Scusa, ma certe cose TU potresti saperle, altri No, quindi non si puo' dire "Lo sanno tutti"
    Per la pappardella..scusa..vedi sopra, troppo amore e troppa ipnosi nello scrivere!

Meno male che hai detto "quasi accusando "gli altri" di essere male informati su Lara", hai ragione!
    Ma io ho cercato anche di aggiungere altre cose e dare piu' elementi..che se poi sono ridondanti..
    ..allora nessuno dovrebbe chiedere come si mettono le textures per un livello nuovo, è una cosa che sanno TUTTI e peggio, c'è un manuale. Ma non credo sia cosi', o no? wink

quanto errate? più... o meno di queste... review? e perché perdoni quelle e non queste? ah forse non sono sincere né libere... o forse lì avevano più spazio o di meno...
    Leggi sopra..se vuoi lo spiego in maniera piu' dettagliata! wink
    No, lo faccio se poi non mi sono spiegato!!!!!!!

Ah in TR2 lo dico pure io.. che c'entra l'archeologia con tr2? e la piattaforma offshore? e il relitto sommerso? scusami, ma si parla di archeologia, mica di esplorazione.. quella c'è.. ma lo spirito archeologico no...
    Ho precisato male, volevo dire che lo spirito lo perde in alcuni livelli e ritorna in altri. O NON c'è proprio???
    Vedi le grotte Tibetane, la grande muraglia, il tempio...

..il resto è puro sogno!

Ciao!
  8. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3803247
    Parte terza
    Originally posted by FZ
    AH, BEL post Raziel wink wink
    Grazie FZ, sono davvero felice che ti piaccia. 006
    Originally posted by psiko
    [...] visto che sei precisino "Tomb Raider - The Last Revelation"
    Dovreste conoscermi, no? 005

Bene, vi vedo accesi e mi piace: questo è lo spirito giusto, ma non esagerate. Visto che questo topic è di vostro gradimento, vado volentieri avanti.

TOMB RAIDER: ADVENTURES OF LARA CROFT
    Nel periodo di "esplosione" del personaggio Lara Croft, esce il gioco che forse è, a livello ludico, il peggiore... In questo terzo episodio non mancano le innovazioni - anzi! - che riguardano molti aspetti del gioco. Per primo, sparisce la rigida sequenzialità degli episodi precedenti, e ora è possibile scegliere quale livello affrontare. A proposito di livelli, dopo un prologo in India vengono presentate le quattro locazioni possibili: il Nevada (e la misteriosa Area 51), il Sud del Pacifico, Londra (e la sua metropolitana) e l'Antartide. Rimane la possibilità di guidare alcuni mezzi nel corso del gioco, e gli enigmi si adeguano alle locazioni non più archeologiche ma più votate all'avventura. Il sistema di salvataggi viene nuovamente rivisto: è possibile salvare in qualunque punto dell'avventura, ma per farlo occorre avere uno speciale cristallo. Lara, poi, si arricchisce di nuove ed efficaci mosse: uno scatto (breve ma efficacissimo) le permette, velocissima, di scappare a cento all'ora da situazioni intricate oppure di prendere una rincorsa per salti di olimpica lunghezza; la possibilità di accucciarsi le permette di entrare nei cunicoli più piccoli e nascosti, aumentando così le possibilità. Purtroppo il gioco presenta alcuni gravi difetti a livello di gameplay: si verificano troppe morti accidentali (corri e ti casca in testa un sasso, che non c'era modo di evitare) e soprattutto la grande dispersione dei livelli, eccessivamente grandi, rendono stressante e poco piacevole l'esperienza giocata. A livello grafico, invece, su PC si assiste a una nuova svolta, dal momento che, a livello visivo, il gioco è uno dei più belli del suo periodo, settando gli standard qualitativi per i titoli a venire.
  9. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3803248
    Continuo!

TR3 è stato il primo gioco che ho finito da solo.
    Ma preciso, visto che SI psiko, SONO precisino (pignolo, rompipalle, acido, ecc ecc), intendo dire che NON ho nemmeno seguito il piu' piccolo consiglio o la traccia minima..
    ..anche perchè sono stato dalle mie parti tra i primi a giocarlo (quindi CHI mi aiutava????) e la rete l'ho avuta DOPO. Infatti dopo un mese l'ho finito ma mi sono bloccato in punti per alcuni banali, per altri terribili!
    Ho scoperto pero' un sacco di falle nei livelli (tipo la flipmap nel livello "la citta' di Londra" dopo aver sparato alla scatola della corrente..spariscono dei quadrati..oppure i peggio bug. Ma vabbè :) )

Purtroppo il gioco presenta alcuni gravi difetti a livello di gameplay: si verificano troppe morti accidentali (corri e ti casca in testa un sasso, che non c'era modo di evitare) e soprattutto la grande dispersione dei livelli, eccessivamente grandi, rendono stressante e poco piacevole l'esperienza giocata.
    Chissa'..c'è a chi piace e a chi non piace..

..

..non so se dire una cosa mia perchè sembrerebbe un attacco al mondo. Di TR.
    Per le morti guardate anche una mia mail a PcGamer di Aprile 99..spassosa (chi lo ha recensito le ha dato 49% e ha detto che i controlli fanno schifo. Ed io :"Certo, ha usato una zappa al posto della tastiera.." ..che impunito! :D )
    ..forse non dovevo dirlo..

..ah, è dov'è il sasso che non si evita? :D
    No davvero, una domanda..

A livello grafico, invece, su PC si assiste a una nuova svolta, dal momento che, a livello visivo, il gioco è uno dei più belli del suo periodo, settando gli standard qualitativi per i titoli a venire.
    Anche su psx penso..

Raziel, ma questo opuscolo dove lo hai trovato? E di che anno è? Ne ho visti moltissimi in giro, ma non mi ricordo di questo!
    Ne ha fatto uno pure K... ..mica sara' questo???
    Ciao!!!!

<small>[ 09.01.2003, 21:53: Message edited by: FZ ]</small>
  10. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3803249
    Come dici tu:
    >Lo sai che i giochi NATI per consolle ed "esportati" su PC si chiamano CONVERSIONI?

E come avevo detto io:
    viene PROGETTATO per PSX tanto che la versione per PC è quasi un "adattamento sul nascere" non sfruttando le potenzialità del PC...

(sottolineo "sul nascere"..?)

Oddio "conversione"... mi pare si parli di conversione quando un gioco realizzato esclusivamente per PSX (prendiamo l'esempio di PSX) ha successo e viene riportato per PC o altre consolle.. o ancora prima del "successo", con un certo sfasamento si "riporta" (report) il gioco tale e quale senza intervenire sulla progettazione (rifare i puzzle? cambiare una chiesa in una cattedrale? inserire un nuovo tipo di nemici con nuove animazioni, etc etc? non è stato fatto.. o sì?)...

Quindi una conversione senza migliorie (senza le aggiunte di cui sopra) viene fatta NON intervenendo sulla progettazione... tieni bene presente "questa parola"... una conversione viene fatta DOPO la progettazione!

Se TR viene progettato pensando (gerundio presente) i limiti della consolle (tanti poligoni quanti/tanta memoria per le texture quanto/audio a profodità di bit quanto/ la PSX è in grado di gestire, e per TR1 quanto il sega saturn.. ah io l'ho giocato per SS, sai? wink ) ALLORA si dice che il gioco in FASE di progettazione è realizzato per CONSOLLE (la fase di progettazione è "quella in cui" stabilisci "cosa e quanto" puoi fare.... se i limiti di una consolle sono "inferiori" già in fase di progettazione SAI che su PC il gioco "ti gira meglio"

...e la cosa è avvenuta SUCCESSIVAMENTE anche per TR2 e TR3.

Che si sviluppi anche la versione per PC in contemporanea è facilissimo... ma è una VERSIONE per PC non una CONVERSIONE... VERSIONE ottenuta progettando per PSX! sai come? si progetta per PSX e poi il CONVERTITORE DI LIVELLI (tom2pc.exe) converte i file di tomb raider per la versione PC... ops... chissà se esiste un tom2psx.....

é proprio qui il punto, dove dico:
    >TR1-2-3 sono progettati per consolle in particolare PSX

Eh sì, devo dire "consolle" riguardo TR1 e "PSX" riguardo tr2-3 altrimenti.. "non mi capisci"...

Per gli Audio, sai cosa dicono nel Sito Eidos nelle FAQ per chi cerca di informarsi su come sistemare gli audio di TR1?
    "La versione per PC ha degli audio in meno rispetto alla versione per consolle, per scelta progettuale"... oddio, parlano di scelta.. PROGETTUALE....

Certo che se avessero tenuto in considerazione un po' di più il PC visto che NON progettavano per CONSOLLE... coem dici tu... (.....) dovevano un po' gestirla meglio questa "maggiore considerazione per il PC", giusto? visto che che il gioco... non nasce per consolle.... (.....)

che adesso gli interessi per TRAOD siano pari PC/PS2 o chissà come sono, non conta... TR1 è nato per consolle e la versione per PC veniva realizzata per dare il gioco "anche" a chi non aveva una consolle...

Sai, uno compone le musiche e gli dicono: "Però le componi per la versione del gioco che ci interessa di meno e per la quale non abbiamo progettato..."

E poi.. ma quali sono le musiche comprese nella versione PC? chi ha potuto ascoltarle (visto che i problemi con l'audio erano tali che per miracolo potevi sentire i passi di lara O il sottofondo, mai insieme, o se insieme NON ti caricava gli audio o qualche problema c'era (carica il sottofondo principale nei vari livelli ma nella schermata del titolo c'è silenzio.. tombale... oppure: carica il sottofondo nel titolo ma poi silenzio nei livelli... oppure, non carica nessuna musica e carica solo i passi di Lara....)...

Se proprio "progettavano" per PC (e quindi sapevano per chi/cosa progettavano, limiti, funzioni, qualità, specifiche...) con questa attenzione, ci voleva così tanto a sistemare la cosa? e poi (eh sì, forse è una scusa...) come la mettiamo su "non abbiamo inserito gli audio per scelta progettuale"...?

E se è una scusa, magari ci vogliono nascondere la vera causa... qual è la motivazione..? che erano incapaci di sistemare la cosa, forse... e come mai? realizzano un gioco per PC e.. non ne sono capaci, eliminando la cosa che dà più atmosfera in un gioco, speci in un gioco in cui "si è sempre da soli" come in TR? ma guarda caso per tutte le versioni di consolle la cosa.. funziona...

Ah, mi dici poi dov'è che stavo sognando? "le altre cose" è un po' vago, e mi dà l'impressione che neanche tu sappia a cosa alludi...

Su tr3 ti rispondo appena (dopo che) ti leggo (e appena ho voglia...)

cmq rilassati perché pare che sputi sangue dai polmoni quando parli wink
  11. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3803250
    Faccio prima,
    hai ragione tu
    cosi' non si rischia di andare nel sottile..

Ma hai fatto bene a spiegare per TR1, anche se questo che tu hai sapientemente spiegato si riferisce a TR1. Punto.ACC!
    Poi perchè questa scelta progettuale non l'hanno adottata per gli altri che sono identici su PSX e PC? ..ah, ma hai detto PSX. Ok. Fatto. ...
    No dai, non voglio fartelo spiegare, lo hai gia' fatto per TR1..anche se vale su quello. Infatti è proprio QUELLO ad essere "diverso" da tutti, su pc, su psx, su SS...
    L'adattamento sul nascere lo hai giustamente spiegato, hai detto che non è una conversione. Infatti per scelte progettuali (sai come erano i pc durante lo sviluppo di TR? Non seguivano la moda di quelli di adesso che cambiano al volo...) hanno visto che una macchina chiusa (non è un insulto, vuol dire che si conoscono i limiti e si sa come muoversi) come la PSX aveva le sue potenzialita'..idem per SS, una aperta e incasinata (te lo spiego, l'hw è diverso per ogni macchina..basta una scheda audio che non va per tr1 e giochi nel silenzio..e sai che è cosi' purtroppo..vero? TR1FAQ docet)
    E' logico che ognuna ha fatto il suo lavoro, chi meglio e chi peggio. Peggio il pc.
    Ma da Tr2 in poi (che sono titoli per consolle) è buffo vedere come le scelte hanno prediletto il pc, come per dire "Non facciamo gli errori di Tr1, ora non sono macchine cosi' limitate"
    Vabbè. No, sono state solo scelte progettuali.
    E poi tu stavi con loro a fare i vari TR, dimenticavo. Va bien!
    No, scusa, li stavo facendo io :D :D :D
    Scherzo (preciso per dovere) su queste frasi, eh!

Scusa pero', mi spieghi questa?
    Ah, mi dici poi dov'è che stavo sognando? "le altre cose" è un po' vago, e mi dà l'impressione che neanche tu sappia a cosa alludi...

Su tr3 ti rispondo appena (dopo che) ti leggo (e appena ho voglia...)
    All'ultima frase si puo' rispondere "Guarda che NON sei obbligato a farlo..se poi ti pesa non ci poss(iam)o fare niente.."
    Ma non la dico perchè ognuno nei post puo' mettere quello che vuole, con la giusta educazione..

..a proprosito di educazione..
    cmq rilassati perché pare che sputi sangue dai polmoni quando parli
    Non mi offendo, c'è una faccina wink
    Cmq è vero, sei esperto anche tu in questo visto che lo hai riconosciuto subito :D :D :D
    ..se vuoi ti spiego perchè :P

Ciao!

AH, e dimenticavo! Fai male a non leggere il mio post su Tr3, perchè è personale.
    Cosi' rispetto tutte le tue idee in proposito.

Pero'..che mondo sarebbe se tutti la pensassero alla stessa maniera e non si permettesse a qualcuno di esprimersi? Lo dico perchè sono sicuro che anche dicendo cose MIE su Tr3 non rispettero' qualcuno... ...posso respirare?

<small>[ 10.01.2003, 12:25: Message edited by: FZ ]</small>
  12. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3803251
    FZ oddio che vittimismo :D (sto ridendo, faccina apposita...) LOL

insomma non attaccarti a quella frase "ti leggo quando ho voglia" che voleva dire esattamente questo... :)

Ero semplicemente stanco (come adesso...) e quindi perché leggerti adesso rischiando di capirci di meno?

Tutto qui, ed era una frase sintetica non offensiva.. so che adesso dici "vabbé la butta sulla stanchezza.." ma è vero... non ti dico perché né come, ma tra l'altro, sapendo che dormo di media "quasi" due ore (quando mi riposo..) mi vieni pure a dire "il resto è un sogno" quasi che volessi pure svegliarmi :D ehehehe

Insomma ok, TR1 progettato per consolle poi il successo ha fatto sì che TR divenisse pluripiattaforma... "vera"... e no, però... mica può ancora andar bene.. mica si contentano.. gameboy, gameboy advance... eppure TLR è uscito anche per Dreamcast... insomma "ndo cojo, cojo"... Logico che ci si allarghi...

La core design (sono loro a dirsi "increduli" di quel successo, appena è arrivato...) eppure progettavano TR2 già ad un anno dall'uscita di tr1.. come mai?...

non credere che le SH "iniziano a progettare un gioco" e non la smettono più.. ci sono i beneamati.. publishers... che "chiedono", producono, promuovono... i soldi a Core Design chi li dava mentre creavano? sai, tre anni di progettazione mica sono pochi... "che mi dai da mangiare papà?" "una gamba di Lara.." LOL e chissà se poi vogliono le prelibatezze LOL :D Insomma la eidos (e Sony "poi"...) spingevano..

Se non c'è la "commissione" (anche per un gioco da attributi immensi come TR) nessuno si mette a lavorare...

magari core design vuole fare TR10 ma eidos dice: "per il 10 no, prevediamo flop..." e la core design si sta buona finché la eidos "non prevede" cosa si vuole sul mercato di nuovo... finché non "commissiona" un nuovo TR...

perché dico questo?

Perché all'inizio Core design neanche sapeva che pesci prendere.. mi affido a sega saturn o a PSX? beh, diamo l'esclusiva per il lancio a SS che è di... Sega... (oddio, ma sai cos'era Sega a quei tempi... e quanto prometteva!) e do il gioco anche a PSX...

sfortuna volle che a "quasi" parità di hardware il linguaggio di programmazione del SS era sostanzialmente... arabo (beh, in italia si dice arabo, a roma si dice calabrese, insomma niente di male, è detto in senso spiritoso, come "una lingua che non si comprende..") e quindi i programmatori di tutte le SH dovevano scervellarsi.. meglio PSX! e la cosa ha fatto la fortuna di quella consolle...

a questo punto.. che succede..? uno tira la lenza, il pesce abbocca... Sony chiede l'esclusiva e la Core Design.. chiamala scema! LOL Niente più rischi... ma sai che vuol dire? e poi (come adesso per TRAOD, ma che caso... proprio quando ci siamo ink.. tutti per il ritardo ulteriore...) Sony se ne esce dicendo "pubblicizzerò io..." Ed ecco che Lara e la sua pistola sono affiancati "quasi sempre" dalla scatoletta grigia.. quando il bimbo va a prendere la joypad di Sony vediamo Lara che ammazza in fretta e furia tutti i nemici per farsi trovare in TV per giocare con la playstation! Divertende, comunicativo e con doppi risultati.. (chissà se se ne vedranno ancora da marzo...) ...e se Lara/sony sono separati qualche volta è solo perché magari si son distratti un attimo.. il discorso PC è come dire..? discorso a parte... insomma esce a settembre 95 il win95 che adesso è diffusissimo... che è più amichevole... poi la concorrenza rischia di portare una imitazione di TR su pc prima che Core realizzi un "vero" Tomb Raider per PC... insomma si vuole dominare a tappeto (e giustamente...) e TR2 è "fantastico"...

Per il resto, anche io preferisco PC a PSX e PC (e Xbox) a PS2.. insomma, non ci sono paragoni!...

sulla tua riguardo tr3 ancora non ti ho letto! e se vuoi saperlo non ho riletto neanche quel trafletto.. ma mica perché ti voglio offendere... scusa se hai pensato questo... sono stanco e voglio rispondere con più calma perché come sai, tr3 è il mio preferito... una bibbia, uno dei giochi che amo indistintamente... e lì voglio rispondere anche io "in maniera sentita.."

Ho letto una frase sola tua (che non ricordo) e se vuoi saperlo mi è piaciuta...

Il trafiletto è uscito nelle edicole e ho dato la news io che si poteva trovare proprio nelle edicole di Roma a Termini... se vuoi saperlo (nell'altro forum, ma forse è down per sempre ormai...) avevo detto "un libricino per collezionisti.." non certo per chi si vuole informare, aggiungendo: "anche se su tr3 sono un po' affrettati nel giudizio..." e discutibili.. (ah la tua frase era sul macigno.. sì, dove lo ha visto...?)

Forse era in India, stanza con la... melma... e parte del soffitto che cade, vaglielo a dire che puoi camminare e non ti arriva in testa.. o che puoi curvare un poco... e se vuoi saperlo, quel tipo (avendo giocato probabilmente con psx...) il tr3 non lo ha neanche finito... e non sa che quando uscì era graficamente la cosa più bella mai vista.. (e anche ora a rigiocarlo, compreso tr3gold).. tutti a commentare (ho tr3 3 volte per pc una volta per psx... i miei frat giocano a psx...) che su PC il gioco è "senza ombra di dubbio" qualcosa di incredibilmente migliore che per la versione psx.

(ti rispondo appena posso... va meglio "posso"? ma la volontà rimane... insomma, di là sto formattando un pc e non ti dico le imprecazioni.. tu dici che "voglio" leggerti? mica vengo a spiegare ogni volta qui perché "non ho voglia".. a dovevo collegarmi 5 minuti e sono stato un po' di più ma ti leggo lo stesso un'altra volta, forse oggi pomeriggio quando c'è Gary Reading on line) :)
  13. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3803252
    Accidenti, che topic infuocato!!! :D

Voglio solo aggiungere una cosa su TR1:
    di solito chi dice "la grafica fa schifo" è perchè non ha avuto modo di provare la versione accelerata. Certo questo non lo porta ai livelli di TR4, ma la differenza è notevole!

Cmq sono di parte: TR1 rimane nonostante l'età il mio preferito, il mio primo amore 039 :D

Psiko, mi raccomando: maggio! Dai un buon esempio alla Eidos! :D wink

Tomb Raider

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina