1. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3808284
    FZ noto e stimatissimo level designer italiano, tra i primi al mondo a dedicarsi allo sviluppo di livelli " privati " dedicati a Lara Croft ha creato per gli estimatori di livelli TRLE una raccolta comprendente i suoi mitici livelli :

-Genova Principe
    -San Giorgio
    -Anzio: Nero's Domus

DOWNLOAD pacchetto ZIP contenente tutti i livelli
    FZ Gold Box dimensione 62,96 MB

FZGB :)

Lascio spazio all'autore stesso per un suo commento sull'opera realizzata :

Dopo 2 anni dall'uscita del TRLE sono successe tantissime cose!
    E' nata e si è ingrandita una comunita' di appassionati giocatori che si sono scoperti designer, sono nate figure di recensori e ormai moltissimi siti offrono preziosi tutorial, oggetti e trucchi riguardanti il Level Editor Ufficiale (anche quello NON Ufficiale cmq..)

Esattamente 2 anni fa è uscito il mio primo livello per il TRLE, Genova Principe.
    Premettendo che ho sempre amato la serie di TR, ho cercato di prendere spunto e ispirazione ai livelli originali del gioco, cercando di replicare la stessa magia e la stessa atmosfera.
    Tomb Raider è cresciuto di gioco in gioco, i livelli si sono fatti piu' belli e articolati, gli stessi giocatori/level designer hanno visto la maturazione. Giocare a Tr2 o Tr3 o addirittura a TR1 vedendo le "ingenuità" del design, delle pecche e dei difetti di allineamento delle stanze, textures e luci..fa sorridere.
    Ma il bello è che QUELLI che abbiamo visto sono e rimarranno sempre livelli dei GIOCHI. Un livello amatoriale deve arrivare e SORPASSARE quegli standard (piu'alti, imposti da TR4)
    Pero' un livello amatoriale deve anche essere molto personale e non ricalcare, copiare o distruggere cio' che e' stato gia' fatto..

Ho passato alcuni mesi precedenti con le mani negli altri TR, a fare livelli!
    NON ho aspettato solo l'uscita speranzosa di un VERO editor, gia' c'era ed era qualcosa di grandioso. Molto scomodo pero'.
    Usando il tempo presente ( i programmi esistono tuttora ),si puo' fare una stanza e collegarla. Per texturizzare si usa un altro programma. Per mettere le luci uguale. Gli oggetti si mettono dopo e SENZA particolari trigger e articolate combinazioni di script.
    No. Tutto è semplice, banale e complesso allo stesso tempo.
    La comunita' di editing non ufficiale è cresciuta ed oggi ancora regge il confronto di quella ufficiale!
    Ma i livelli che escono in pochi li giocano, e in pochi li fanno, in fondo le tecnologie usate sono vecchie, anche se con questi editor si possono fare livelli per TRC, l'ultimo capitolo della vecchia saga.

Nell'ottobre 2000 esce Orwell's 1984, il primo livello amatoriale per TR3 completamente ITALIANO (il primo è stato Venice, giocato da 200 persone in UNA settimana. Non male per un livello con 7 stanze!).
    Di veramente originale c'è l'atmosfera e l'ambientazione. Ma anche alcuni tocchi che rendono il livello ambientato a Londra oscuro e inquietante come quello nell' Area 51 di TR3. Ecco perchè parlavo di atmosfera e voglia di rendere omaggio al gioco originale!

Ma la curiosita' di usare il VERO TRLE, quello visto sempre nelle anteprime dei vecchi TR, ogni volta usato con features sempre piu' incredibili (per TR), era troppo forte.
    Quando lo feci partire la prima volta NON fu nemmeno sul mio PC, ma l'emozione mi mangio' vivo!
    Vedere e TOCCARE quei tasti, cercare di fare qualcosa, era incredibile, sembravo un bambino col suo regalo a natale.
    Ma la voglia di creare NON si e' obliata, anzi!

L'estate 2000 mi aveva portato la voglia di creare un certo livello, e dopo Orwell's 1984 vedevo Genova Principe come una buona scelta

:::::::::::::::::::::::::

*I Livelli*

I livelli contenuti in questa raccolta non DEVONO essere soggetti a recensioni e a critiche riguardanti classifiche o altro!
    Il concept e alcuni elementi tradiscono l'eta' che realmente hanno, e se anche alcuni contengono nuovi elementi, non vuol dire che la concezione sia stata aggiornata.
    Inoltre fondalmentalmente il 90% dei livelli non è stato toccato e quindi, ripeto, i livelli in questo sono gli stessi di 2 anni prima!
    Lo premetto e lo specifico perchè non vorrei che la gente si aspetti dei cambiamenti TOTALI ad un opera piuttosto vecchia.
    La raccolta è nata per mettere insieme i livelli e accontentare molte persone che li volevano TUTTI senza dover installarli sopra gli altri, giocandoci senza problemi.

Genova Principe

E' una delle stazioni ferroviare piu' importanti della citta', ce ne sono diverse e questa è stata scelta perchè è un luogo legato agli spostamenti nella mia citta' natale.

La versione contenuta nel "pacco" è diversa moltissimo da quella che tutti voi avete magari giocato in precedenza.
    Infatti GP dalla versione del dicembre 2000 si evolve in quella del 2002.
    Ma in realta' non è proprio una evoluzione (anche se effettivamente lo è) ma non è altro che il raggiungimento di quegli standard che 2 anni fa non mi hanno consentito di realizzare ad hoc il livello: mancavano gli oggetti dal wad, mancavano un po' di trucchetti e mancava di certo la mia esperienza con TRLE.
    Con GP 2.0 invece vedrete, nei limiti del possibile, quello che volevo davvero creare, senza piu' fastidiosi problemi di buio e di navigazione, un ambiente piu' realistico e vario.

Ha una storia GP?
    L'idea iniziale (poi perduta) era quella di realizzare una serie di 3 livelli ambientati a Genova, basati sul G8 e su un'avventura parallela di Lara, alla ricerca di qualcosa...
    ..ma non potevo nel 2000 immaginare quello che poi sarebbe accaduto, avevo avuto una visione piu' dura e la stessa stazione è sotto assedio da terroristi (G8 e terrorismo. Nel 2000 è qualcosa, ma ora è una provocazione e di certo da NON usare) che fanno parte di una congregazione con lo stesso obiettivo di Lara.
    Non va, soprattutto ora. E' rimasta l'atmosfera di assedio, ma niente di tutto questo!

San Giorgio

Anche San Giorgio è ambientato a Genova.
    Rappresenta uno dei livelli piu' curati graficamente ed è basato su foto e ricordi delle stradine della citta'.
    In molti hanno detto che assomiglia ad un livello ufficiale della serie e la cosa mi ha fatto molto felice.
    In San Giorgio Lara scopre ulteriori indizi per il proseguimento della sua ricerca.
    La differenza tra tutti i livelli fatti è che ci sono moltissime parti del livello che lo rendono vario e forse realistico, questo perchè l'ispirazione principale è venuta da Venezia di TR2.
    La versione qui contenuta ha delle novita' piccolissime ed altre poco piacevoli (vedere problemi e bug), a parte delle correzioni di bug gia' esistenti ce ne sono a livello grafico, certe luci e certi giochi di ombra rendono al meglio l'atmosfera dei carruggi genovesi.

Anzio: Nero's Domus

Anzio, la Villa di Nerone, è un gruppo di rovine situato sul lungomare di Anzio, vicino al faro.
    Qui potete scoprire tutti i dettagli storici delle rovine (in italiano)
    http://anzio.net/davedere/villa.htm

Questo è il secondo livello che ho creato col TRLE, c'è un po' piu' di tecnica qui e l'ispirazione a TR1 è palese.
    Ci sono novita' in una sezione di "enigmi" a ricerca, bug corretti, e qualche dettaglio ripristinato dalle mancanze di editing che avevo, nei limiti del possibile.

<small>[ 11.01.2003, 02:59: Message edited by: Roberto web ]</small>
  2. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3808285
    NOTE che troverete anche nel completissimo README curato dall'autore :

*Installazione*

Decomprimi tutti i file in una cartella situata in C:\ e chiamata FZGB
    Per avviare il settaggio della grafica e del sonoro clicca su "setupFZGB.lnk"

Puoi decomprimere i file anche in un'altra cartella, ma a questo punto per avviare il settaggio della grafica e del sonoro bisognera' procedere in un'altra maniera.
    Con Windows 95, 98, 2000 e XP avete un comando chiamato "ESEGUI", nel menu' di avvio
    Aprite da li' il file FZGB.exe che insieme al resto avete messo da qualche parte e aggiungete la stringa -setup

Complimenti FZ :D , una graditissimo ritorno che speriamo sia seguito tra poco da un nuovo esaltante tuo livello ! Ci contiamo tutti 005 006 006

<small>[ 10.01.2003, 22:23: Message edited by: Roberto web ]</small>
  3. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3808288
    Grazie NG! 006 006

Purtroppo (quante volte l'ho detto?) non penso che faro' altri livelli, sono molto occupato in altre cose e non riuscirei a prendere il treno che ho perso!

Ah, cmq nella cartella dei Docs, quella delle immagini, ci sono 2 screens che NON ho usato nei Readme. Ma ci sono. Si riferiscono a Venezia per TR2..mi sono sfuggiti! :rolleyes:

Livelli mitici di Lara Croft : ESCE la raccolta " FZ Gold Box " !

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina